Ready64 Forum

Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: Festuceto - 14 Luglio 2018, 19:11:22

Titolo: C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Festuceto - 14 Luglio 2018, 19:11:22
Salve a tutti,
Da poco ho riesumato il mio vecchio C64. L'ho testato con due diverse cassette entrambe originali e almeno una delle due garantita funzionante (in teoria)... Il problema è che quando aziono il PLAY le cassette girano fino alla fine del nastro e non trova nessun gioco. Schermata blu perenne. Ho pulito sommariamente le testine con alcol senza però smontare il datassette e ho sbobinato più volte le cassette ma è sempre lo stesso! Secondo voi potrebbe dipendere da un problema di allineamento delle testine o mi conviene prendere direttamente un nuovo datassette?
Grazie mille
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Oge - 15 Luglio 2018, 17:31:01
Il Datassette è un clone?
Se sì, solitamente si guasta ancor prima di avere il tempo di disallinearsi.

Altrimenti potrebbe valere la pena allinearlo, dato che è un problema che riaffronterai prendendo un secondo Datassette.
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Festuceto - 15 Luglio 2018, 18:34:38
È un datassette della Methodo... Per riallinearlo occorre quella cassettino specifica vero?
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Oge - 15 Luglio 2018, 19:01:27
Essendo un clone potrebbe anche essere fuori uso.
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Festuceto - 15 Luglio 2018, 21:07:10
In che senso fuori uso? Apparentemente funziona bene... nel senso che la cassetta gira e tutto il resto... Ma poi non legge nulla.
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Oge - 16 Luglio 2018, 14:33:14
Non si può sentire che un Datassette che gira a vuoto funzioni apparentemente bene.

Sui modelli originali di solito si stara l'Azimuth, su quelli compatibili può accadere che:
1) La testina non funzioni più;
2) La cinta perda di elasticità (accade anche sugli originali ma in minore misura);
3) Le saldature sulla testina diventino fredde;
4) L'integrato SN74~ sulla scheda elettronica è una versione economica che non compie più il suo dovere;
5) Uno degli elettrolitici è come se fosse assente o in corto.

Come ordine di affidabilità, abbiamo il Datassette 1530 (buono) ed il Datassette per 1531 (buonissimo). Questo ultimo nasce per il C16 ed il Plus/4 ma si interfaccia con un adattatore passivo sul Commodore 64. E' più affidabile rispetto al 1530.

Il 1530 stesso si divide sommariamente in due versioni: la prima con sticker arancione, più vecchia. La seconda con sticker argentato, prodotto quando già circolava il C64C. Non saprei dire se ci sono differenze qualitative tra i due ma le elettroniche differiscono.
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Festuceto - 16 Luglio 2018, 14:57:16
Infatti ho scritto "apparentemente"... Era per dire che "gira" ... Non è del tutto morto!
Comunque ti ringrazio per la panoramica, purtroppo non sono un esperto come si può ben capire...ma non ho capito se vuoi aiutarmi a risolvere il problema o vuoi solo vendermi uno dei tuoi datassette, come mi hai proposto in privato.
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Oge - 16 Luglio 2018, 16:01:16
Se ti si contatta amichevolmente, in risposta al fatto che chiedi nel post di apertura se può trattarsi delle testine o se conviene prendere un nuovo Datassette - per l'appunto consigliandoti la seconda opzione, elencandoti anche i motivi a supporto della risposta, e limitandomi a scrivere "fammi un fischio se ne hai bisogno"...

...ed in risposta mi tocca leggere un laconico "un Datassette non vale più di 10€" ancor prima che si parli di quanto esso possa o non possa valere - dandomi neppure il tempo di leggere tra le righe che stai dicendo che il mio aiuto valga spazzatura - mi hai già offeso ancor prima che io abbia il tempo di dispiacermi per aver cercato di aiutarti.
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Festuceto - 16 Luglio 2018, 16:20:01
Diciamo che hai fiutato un'opportunità per "aiutare" e prima ancora di rispondere al post hai colto la palla al balzo. Comunque chiudiamola qui. Per inciso io non ho voluto sottintendere nulla, mi sono limitato a dire (rispondendo alla tua domanda su quanto volessi spendere) che un prezzo normale per un datassette è sui 10€, il resto sono tue elucubrazioni. E te lo riscrivo qui, non ho aperto il topic per cercare un datassette ma per capire cos'avesse il mio e se era recuperabile. Mi sembra semplice.
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Oge - 16 Luglio 2018, 16:35:13
Tale riposta posso ribadire.

Un Datassette compatibile il più delle volte si guasta ancora prima di disallinearsi. Ed a mio tempo anche io ho tentato la riparazione su Datassette compatibili e sono giunto a tale conclusione.

Se proprio devo articolare ulteriormente la risposta per rinforzare il concetto, cambiando i componenti elencati qualche post dietro (la cintura è da cambiare solo in caso si abbiano problemi in Fast-Forward o Fast-Rewind) essi vanno presi appositamente da negozi di elettronica. Per il TTL si può usare un equivalente e solitamente il negoziante è in grado di consigliartene uno più moderno. A quel punto si sostituiscono i pochi elettrolitici presenti sulla scheda logica ed è rimasto veramente poco da controllare o poter cambiare sul Datassette: si controlla che arrivi tensione sulla testina ed è il momento di tarare l'Azimuth con una o più utility in combinata. Queste vanno caricate via disco, o registrate con un Datassette perfetto pena un Azimuth non correttamente allineato.
Titolo: Re:C64 - Datassette guasto?
Inserito da: Roberto - 16 Luglio 2018, 18:14:16
Salve a tutti, mi dispiace e mi auguro per voi si possa ricucire lo strappo.
Come comprenderete mi vedo costretto a chiudere il thread perché il regolamento è chiaro sulle vendite.
@Festuceto , se vuoi apri una nuova discussione per il tuo problema.
Per eventuali chiarimenti potete contattarmi in privato.