Commodore 64 > Programmazione, Grafica e Musica

Perchè Non Realizzare Insieme Un Gioco Nuovo?

(1/10) > >>

med:
 Perchè, visto l'interesse comune per il C64, non ci uniamo per realizzare nuovi giochi?
Più o meno come hanno fatto finora "ragazzi" americani, che continuano a creare ancora oggi (vedi Metal Warrior) giochi per il vecchio 64.
Non sarebbe bello qualcosa di "italiano"?
Che ne dite?

Roberto:
 Sarebbe più che bello, bellissimo... e infatti Ready64 ha già una sua divisione software chiamata Papposoft che si occupa di realizzare giochi :D
Attualmente il team è composto da 5 persone, 3 italiani, 1 inglese e un argentino ed il fondatore - di cui è meglio fare il nome -  è italiano, quindi direi che tutte le produzioni realizzate, seppur non italiane al 100% hanno comunque una solida radice nello Stivale ;)
La lingua ufficialmente utilizzata è l'inglese, ma ovviamente qualora i membri  italiani del gruppo decidessero di realizzare qualcosa tra di loro.... è ovvio che si passerebbe alla lingua di Dante.
Ah, occorre sottolineare che le produzioni Papposoft hanno un' anima "clownesca", per cui programmatori o artisti che che si prendono troppo sul serio non si divertirebbero affatto a farne parte.
Per ora sono stati realizzati 2 giochi, e stiamo lavorando intensamente sul terzo. Si tratta di programmi sviluppati principalmente in BASIC con qualche routine d'appoggio in linguaggio macchina.
Quindi come è facile intuire, la qualità non è certo paragonabile a quella della saga di Metal Warrior.. ma sono certo che in futuro anche i pappoboys realizzeranno qualcosa di più complesso ed elaborato.
Inoltre, sempre per quanto riguarda gli italiani, bisogna ricordare che Stefano Tognon realizza minigames già da anni, partecipando alle varie compo. Tra l'altro gli ultimi sui lavori, un clone di Oil's Well e uno di Arkanoid, secondo me costituiscono un bel balzo avanti qualitativo nella sua produzione.
Insomma, come vedi c'è già chi sta facendo qualcosa...

Ma visto che proponi di realizzare nuovi giochi in collaborazione, è fondamentale sapere: quale sarebbe il tuo apporto ?
Programmatore, grafico, musicista.... ?
Non l'hai scritto nel tuo messaggio, ma direi che è importante saperlo, visto che ti proponi.

PS
Metal Warrior è stato realizzato da 1 persona sola, con aiuti per la realizzazione delle musiche AFAIK. Ed in ogni caso il programmatore è Lasse Oorni, che è finlandese: gli europei stanno facendo mangiare parecchia polvere agli americani, visto che al di là dell'oceano sono ben pochi gli attivi (o nessuno? boh).

med:
 Il mio appoggio sarebbe di programmatore in puro linguaggio macchina, in quanto le mie doti artistiche (grafica e audio) fanno pena. Invece quanto a programmazione mi ritengo bravo (anche se sono almeno 2 anni che non mi passo il tempo a creare qualcosa sul commodre, non dovrei impiegare molto tempo ad un "ripasso").
Per quanto riguarda Lasse, scusa il mio errore. Pensavo fosse americano. In ogni caso, se è vero che ha fatto interamente da solo i primi 3 capitoli di Metal Warrior, è anche vero che per il 4° ha accettato anche aiuti esterni.
Per quanto riguarda la Papposoft, perchè non realizzare cose serie (anche se potesse ciò richiedere un 1nno: in forndo MW4 ha richiesto più di 12 mesi) o almeno 1 cosa seria: un bel gioco con tanto di scrolling in 4 direzioni, paralasse di almeno 1 livello, interazione con altri personaggi, etc etc ovviamente in italiano? Io, tempo libero permettendo, sarei disponibile a partecipare.
Potreste anche creare un'apposita sezione del forum dedicata a un simile progetto, dove accettare e discutere consigli sulla storia (la prima cosa da pensare), la struttura del gioco e la grafica dei vari personaggi. Non sarebbe bello?
Infine, ti chiedo se mi indichi il sito internet dell'autore italiano ancora attivo che hai citato nella tua reply. vorrei visitarlo.
Aspetto la tua risposta.

Ciao

MarC=ello:
 Ciao med!

Sono entusiasta della tua proposta... il problema è che già ho poco tempo per Space Crap 2! Sto ritraducendo e ampliando la Guida di Riferimento del C64, come avrai visto... è un'attività molto onerosa in termini di tempo.

Però, quando verranno tempi migliori, io sono il primo a voler dare un contributo per costruire una scena italiana seria. ;) Non sono un esperto del linguaggio macchina del 6510: ne conosco le basi (ho programmato un po' il raster, realizzato dei semplici scrolling, ecc...). Tieni conto che sono classe '82 e quando programmavo da ragazzino il C64 praticamente le riviste con articoli specialistici sul C64 erano morte, e tutto quello che so del linguaggio macchina lo devo ad Internet (e anche alla Guida di Riferimento della Commodore, naturalmente, anche se lì non viene spiegato l'uso degli assemblatori... e non viene dato un quadro esaustivo dell'assembler 6510... ed è anche per questo che la sto rifacendo).  
Sarei dunque interessatissimo ad apprendere più nel dettaglio il linguaggio macchina... in particolare la parte nella quale non sono bravo è quella inerente i calcoli (è diverso tempo che cerco di capire la routine della moltiplicazione :doh: ; ). Quello che mi manca è una guida veramente completa all'assembler 6502/6510... tu hai del materiale? O comunque sai ove reperirlo su Internet?
Comunque vorrei farti una proposta: vorresti aiutarmi nella stesura del capitolo dedicato al linguaggio macchina della guida? Mi piacerebbe includere degli esempi sulle routine di calcolo...  (ovviamente la proposta è estesa anche ad altri esperti del linguaggio macchina 6510).

Tanti saluti :D

 

Roberto:
 
--- Citazione ---Per quanto riguarda Lasse, scusa il mio errore. Pensavo fosse americano. In ogni caso, se è vero che ha fatto interamente da solo i primi 3 capitoli di Metal Warrior, è anche vero che per il 4° ha accettato anche aiuti esterni.
--- Termina citazione ---

Scusa maddechè, capirai ;)  Mi sono andato a rivedere i crediti della Coverbitops, in effetti si, come dicevo prima... Lasse ha degli aiuti esterni per la musica, il supporto super-ram ecc., io però sostanzialmente tendo a considerarlo uno one-man-band. Anche se effettivamente le collaborazioni come ripeto le ha avute ed è certo che a fare qualcosa da soli, non si va molto lontano.
Una curiosità: Lasse è iscritto a questo forum, anche se penso che lo abbia fatto per errore e non posterà mai, dubito fortemente che parli l'italiano ( http://ready64.altervista.org/forum/index.php?showuser=100 ).


--- Citazione ---Per quanto riguarda la Papposoft, perchè non realizzare cose serie (anche se potesse ciò richiedere un 1nno: in forndo MW4 ha richiesto più di 12 mesi) o almeno 1 cosa seria: un bel gioco con tanto di scrolling in 4 direzioni, paralasse di almeno 1 livello, interazione con altri personaggi, etc etc ovviamente in italiano? Io, tempo libero permettendo, sarei disponibile a partecipare.
--- Termina citazione ---

L'idea è esaltante, in effetti non sarebbe mica male realizzare progetti più "seri, e sviluppati in linguaggio macchina. Se finora la cosa non è stata presa in considerazione è dovuto a vari motivi tra quali anche il fatto che i tra i membri del gruppo nessuno era in grado di realizzare qualcosa di così complesso.
L'unico in grado sarebbe quel genialoide di Ian Coog,  che però più che membro del gruppo a tutti gli effetti è piuttosto un amichevole deux-ex-machina che ci aiuta quando non è impegnato nella sua principale attività: i crack con gli hokuto force.
Insomma, a me l'idea piace. Ma tieni presente che siamo con l'acqua alla gola già per Space Crap 2 che utilizza un basic molto avanzato ed una grafica particolarmente elaborata per un gioco Basic, quindi dobbiamo prima finire quello :)


--- Citazione ---Potreste anche creare un'apposita sezione del forum dedicata a un simile progetto, dove accettare e discutere consigli sulla storia (la prima cosa da pensare), la struttura del gioco e la grafica dei vari personaggi. Non sarebbe bello?
--- Termina citazione ---

Da tempo vado meditando qualcosa del genere: una sezione del forum dedicata agli addetti ai lavori (collaboratori del sito- visto che la mia attività principale rimane comunque quella di webmaster - oppure per il team della papposoft).
Per varie ragioni non ho mai messo in atto la cosa. In caso di necessità si potrebbe anche fare, anche se cmq non sarebbe un'area pubblica perchè ritengo che le cose vadano discusse all'interno di una ristretta cerchia di persone.. per non rovinare la sorpresa finale al pubblico, per laciare l gusto dell'attesa ecc.


--- Citazione ---Infine, ti chiedo se mi indichi il sito internet dell'autore italiano ancora attivo che hai citato nella tua reply. vorrei visitarlo.
--- Termina citazione ---

Pagina principale: http://digilander.libero.it/ice00/
Programmi: http://digilander.libero.it/ice00/program/c64.html

 :ciauz:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa