Commodore 64 > Aiuto & Domande

Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)

(1/4) > >>

Paolo b:
Ciao a tutti,come da titolo,su un commodore 64 assy 250407 che da tempo sto cercando di riparare, da black screen sono finalmente riuscito ad ottenere qualcosa...Il problema e' che ora lo schermo e' bianco e nero.
Agendo sul trimmer di R27(anche cambiato con uno nuovo per sicurezza)ottengo qualche colore ma rimane tutto traballante.
Il modulatore e' funzionante cosi' come il vic II.
U15,U16,U6,U27,U28 sono nuovi e zoccolati.
IL clock e' ok.
Qualche idea?Ho cercato parecchio in rete compreso qua sul forum ma tutto porta o al modulatore o a R27.
Qualcuno sa se J1(short G.PAL,open I.PAL)puo'influire?Al momento sulla mia board e' aperto.
Ciao e grazie.

Jahpohke78:
Proverei a cambiare anche U32 per quello che costa

Paolo b:
Ciao grazie per la risposta.
Ho cambiato U32 ma il risultato e' sempre lo stesso...schermo bianco e nero o mettendo il trimmer di R27 verso il fondoscala di destra schermo un po' piu' colorato ma tutto tremolante come da foto...
Altre idee?

Jahpohke78:
Premesso che sono un dilettante, quindi si spera che qualcuno più esperto voglia aiutarti perchè adesso sparerò un po' di idee dal mucchio che mi vendono in mente sperando di non confonder le tue o allontanarmi dall'obbiettivo della riparazione semplice e pulita che probababilmente ti eri prefissato.

Per iniziare, su due piedi, mi sentirei di escludere a priori solo il tuner perchè l'amplificatore del chroma sta funzionando (altrimenti non avresti quell'accenno di colore quando sposti R27 dove tutto il segnale video viene sfasato sporcando l'onda della csync ma facendo trovare una porzione di chorma dovrebbe stare all'incirca (quindi video instabile da una parte e un pezzo di colore nel range).

Hai scritto che il clock è ok, ma a quale ti riferisci? Se hai un'attrezzatura non amatoriale che solitamente è lontana dalle misurazioni in mhz, conviene ricontrollarli.  Ti giro un link che, senza troppi giri di parole, è abbastanza chiaro se non l'hai già letto https://codebase64.org/doku.php?id=base:cpu_clocking .

L'ultimo attore in questione che mi viene in mente è il TV che non hai citato se non erro, sei in composito? svideo, antenna? Hai lo stesso scenario anche in svideo (con resistore da 330ohm sul chroma per i tv con la predisposizione che senza se usi, ad esempio, un monitor commodore con gli rca)? Hai provato a cambiarlo o hai diversi c64 quindi escluderesti il collegamento a priori?

Se sei invece un modder credo che il nuovo VIC Kawari, che consente sia di uscire in HDMI, oltre che in RGBs ti "risolverebbe" il problema, ma, oltre al costo, sarebbe come mettere una coperta su una gobba di un cammello e dire che è stato "trasformato" in dromedario;

Altre opzioni simili e non necessariamente che fanno al tuo caso che mi vengono in mente, la cartuccia Turbo Chamaleon dovrebbe avere un'uscita video per conto suo VGA/RGB, idem il recente SideKick64 può reindirizzare il segnale video ponticellando la CPU sulla sua uscita video HDMI (e credo anche in composito via jack con un po' di smanettamento tra config e kernel) .

Paolo b:
Ciao e grazie davvero per la risposta molto dettagliata...
Allora ho delle novita'.Ho provato a sostituire anche U31 e di colpo il colore e' tornato anche se i bordi della parte di schermo in blu scuro sono  molto seghettati e alcune lettere sono tipo "sbavate".
Ero gia' comunque molto contento quando dopo circa 5 minuti lo schermo ha ripreso a sfarfallare...agendo su R27 riesco  a stabilizzarlo nuovamente ma dopo un po' ricomincia a dare problemi....cosi' avanti finche non riesco piu' a riprenderlo.
Se spengo e lascio raffreddare per un po' di tempo tutto ricomincia da capo.
Per quanto riguarda quello che mi hai chiesto ti posso dire che ho altri 2 commodore 64 che si vedono benissimo sul mio televisore e con lo stesso cavo(non cavo antenna).
La frequenza del clock l ho misurata sul 6510 e sui pin 21 e 22 del vic II e poi un po' in giro per la scheda dove in rete consigliavano di fare.Comunque daro' un occhiata al link che mi hai mandato.
Devo dire che le frequenze le misuro con un mini oscilloscopio da pochi euro quindi e' tutto detto.
Se hai altri consigli....
Ciao e davvero grazie ancora.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa