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Programma per Lista codice sorgente programmi c64

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pastore007:
Salve!

Cercherò di essere piu' chiaro che posso.
Cerco un programma che mi permetta di visualizzare il codice sorgente di programmazione di un dato gioco/programma per C64.
Dato che sono possessore di Mac, ne esiste uno che giri sul mio sitema operativo?

grazie

tsm_carmine:
Ciao, la cosa è fattibile se il programma, o parte di esso, è in CBM Basic. In questi casi si può leggere (più o meno facilmente) il sorgente della parte in Basic perché il Basic Commodore è un linguaggio interpretato.
I sorgenti dei programmi in linguaggio macchina, invece, possono essere forniti solo dagli autori dei medesimi; da questi tipi di programmi si può tutt'al più ottenere un disassemblato che è complesso sia da estrapolare (il disassemblatore quasi mai è in grado di distinguere automaticamente le aree di codice dalle aree dati) che da leggere, poiché con questa operazione non è possibile recuperare tutti quegli artifici, come simboli e macro, che rendono il programma facilmente comprensibile e quindi modificabile.
Esistono poi i programmi compilati, che sono in linguaggio macchina ma ottenuti a partire da sorgenti in linguaggi ad alto livello come Basic e C. Il reverse engineering di questi programmi può rivelarsi estremamente complesso (ad es. PetSpeed), ma in qualche raro caso ci sono dei decompilatori che semplificano la faccenda (vedi Blitz/Austro Decompiler).
Immagino che ciò che ti interessa sia sbirciare la parte Basic di qualche avventura della serie Next Strategy. A tal proposito ho fatto una prova con Le avventure di Jack Byteson: passaggio in Transilvania: è bastato sottoporre il file del gioco a una passata con Unp64 e poi usare petcat sul file appena generato. Su Mac non dovrebbe essere troppo difficile compilare Unp64 da sorgenti, mentre petcat viene installato insieme all'emulatore Vice. Se non era questo il tuo intento o se il procedimento descritto non funziona col gioco che ti interessa, dacci qualche dettaglio in più e cercheremo una soluzione.

pastore007:
Si esatto Carmine ci hai azzeccato! cerco di decompilare le avventure grafiche che non riesco a terminare da piu' di 30 anni.  :mattsid:
Provero' con i programmi che mi hai descritto tu.
In Basic e' facile leggere le frasi ma decompilare i file tap. o i file .prg non sono riuscito.

Grazie per adesso.  ;)

GINGERINO:

--- Citazione da: tsm_carmine - 25 Ottobre 2020, 02:47:13 ---Ciao, la cosa è fattibile se il programma, o parte di esso, è in CBM Basic. In questi casi si può leggere (più o meno facilmente) il sorgente della parte in Basic perché il Basic Commodore è un linguaggio interpretato.
I sorgenti dei programmi in linguaggio macchina, invece, possono essere forniti solo dagli autori dei medesimi; da questi tipi di programmi si può tutt'al più ottenere un disassemblato che è complesso sia da estrapolare (il disassemblatore quasi mai è in grado di distinguere automaticamente le aree di codice dalle aree dati) che da leggere, poiché con questa operazione non è possibile recuperare tutti quegli artifici, come simboli e macro, che rendono il programma facilmente comprensibile e quindi modificabile.
Esistono poi i programmi compilati, che sono in linguaggio macchina ma ottenuti a partire da sorgenti in linguaggi ad alto livello come Basic e C. Il reverse engineering di questi programmi può rivelarsi estremamente complesso (ad es. PetSpeed), ma in qualche raro caso ci sono dei decompilatori che semplificano la faccenda (vedi Blitz/Austro Decompiler).
Immagino che ciò che ti interessa sia sbirciare la parte Basic di qualche avventura della serie Next Strategy. A tal proposito ho fatto una prova con Le avventure di Jack Byteson: passaggio in Transilvania: è bastato sottoporre il file del gioco a una passata con Unp64 e poi usare petcat sul file appena generato. Su Mac non dovrebbe essere troppo difficile compilare Unp64 da sorgenti, mentre petcat viene installato insieme all'emulatore Vice. Se non era questo il tuo intento o se il procedimento descritto non funziona col gioco che ti interessa, dacci qualche dettaglio in più e cercheremo una soluzione.

--- Termina citazione ---

ciao mi daresti una dritta per usare Unp64? ho letto il file readme all' interno ma non c' ho capito nulla. a parte il fatto che se lancio l'exe non succede nulla. serve anche a me per un' avventura testuale. grazie in anticipo.

0scur0:

--- Citazione da: pastore007 - 01 Febbraio 2021, 17:05:51 ---In Basic e' facile leggere le frasi ma decompilare i file tap. o i file .prg non sono riuscito.

--- Termina citazione ---
Per "decompilare" un file .tap puoi usare TAPClean e abbinarci il frontend di Luigi di Fraia. Il codice assembly contenuto nei file .prg può essere estratto da programmi come questo o essere letto direttamente nel monitor di VICE.

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