Autore Topic: Non carica i giochi nel datassete  (Letto 2389 volte)

Tommasone

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Subline
Non carica i giochi nel datassete
« il: 17 Marzo 2020, 01:23:20 »
Ciao! Ho riacceso il Commodore 64 dopo molti anni. Il Commodore funziona benissimo ma non riesco a caricare nessun gioco. Premo load and return e premo poi play ma a quel punto lo schermo rimane celeste senza mai caricare nulla. Ho pulito le testine con alcol come suggerito ma nulla. Potete aiutarmi? Grazie mille.

GINGERINO

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Brawl Stars
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2020, 21:10:52 »
magari dovresti riallineare le testine. hai l' azimuth controller?
« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 21:15:04 da GINGERINO »

Tommasone

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Subline
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2020, 12:11:18 »
Ciao! Grazie per la risposta! Avevo letto nel forum ma non ho nessuna cassetta per allinearlo! C’è un metodo che potrei usare se non ho nulla? Grazie

GINGERINO

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Brawl Stars
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2020, 18:09:02 »
Ciao! Grazie per la risposta! Avevo letto nel forum ma non ho nessuna cassetta per allinearlo! C’è un metodo che potrei usare se non ho nulla? Grazie

puoi fare solo 2 cose, se il registratore ha l' uscita audio usa delle cuffie o casse da pc e regola la vite finchè non senti un suono squillante e nitido oppure tanti anni fa quando ancora non avevo comprato la cartuccia con il software facevo caricare un gioco e regolavo la vite quando uscivano le righine colorate...non devono essere frastagliate e che escono a tratti ma compatte e uniformi.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2020, 18:10:51 da GINGERINO »

GINGERINO

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Brawl Stars
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2020, 18:46:55 »
Ciao! Grazie per la risposta! Avevo letto nel forum ma non ho nessuna cassetta per allinearlo! C’è un metodo che potrei usare se non ho nulla? Grazie

guarda girando nel forum ho trovato questo https://csdb.dk/release/?id=110689&show=summary#summary e questo https://csdb.dk/release/?id=45413&show=summary#summary , sono 2 listati postati dall' utente tsm_carmine. qui http://ready64.org/smf/index.php?topic=4972.0 trovi la discussione, magari puoi trovare qualcosa di utile. facci sapere se risolvi, ciao

Tommasone

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Subline
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2020, 19:27:18 »
Ok grazie! Stasera cerco di acculturarmi un pochino e vi farò sapere! Grazie

Albe75

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2020, 12:41:16 »
Io sapevo anche che se il datassette non caricava i giochi, la causa potrebbe essere il fusibile all'interno del computer che può essere bruciato...prova a controllare. Un altro problema, forse più semplice è che le cassette non sono state conservate bene e si possono essere smagnetizzate...facci sapere.
ILoveCommodore ❤️

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2020, 13:47:23 »
Secondo me è un problema di azimuth. Prova ad allinearlo. Se fosse partito il fusibile interno al C64, il registratore non funzionerebbe proprio (non riceverebbe corrente).

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2020, 19:22:35 »
oppure tanti anni fa quando ancora non avevo comprato la cartuccia con il software

Eh? Una cartuccia che allinea la testina del registratore? E come fa ad arrivare alla testina senza una cassetta, è impossibile! Il problema di una perfetta taratura del Datassette (e cloni vari) è che oggi non vengono più prodotte audiocassette originali tipo Baud 3000 e quelle in giro, tutte usate con non meno di trent'anni sul groppone, rischiano di darci un risultato comunque poco attendibile per l'alto rischio di un nastro non più in perfette condizioni. Allora l'unica soluzione è andare ad orecchio, fermo restando che non esiste una taratura che vada bene con tutte le cassette (e i vari turbo). Mi ricordo di un mio compagno di scuola che, avendo capito il problema, all'epoca aveva due Datassette con tarature leggermente diverse: riusciva in questo modo a leggere tutto! Quando non riuscivo a leggere una cassetta, andavo a casa sua e alla fine con uno dei due registratori partiva! L'unico modo oggi per avere una taratura "come usciva dalla fabbrica", è di registrare il file tap del baud 3000 (o di altra utility) su una cassetta nuova però con un registratore perfettamente tarato a 3khz non con un Datassette che si trova già con la testina non perfettamente centrata...non potrebbe mai essere attendibile! Alcuni registratori compatibili avevano l'uscita azimuth per collegarci l'oscilloscopio; in questo modo la taratura si faceva con l'ausilio di un monitor.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2020, 19:24:47 da Antiriad »

0scur0

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 34
  • Gioco Preferito: -
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2020, 23:08:06 »
oppure tanti anni fa quando ancora non avevo comprato la cartuccia con il software
Eh? Una cartuccia che allinea la testina del registratore? E come fa ad arrivare alla testina senza una cassetta, è impossibile!
In che senso "arrivare alla testina"? I programmi di regolazione dell'azimuth vengono caricati in RAM e riportano quello che leggono nei registri di interfaccia della porta cassette.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2020, 11:43:39 »
In che senso "arrivare alla testina"? I programmi di regolazione dell'azimuth vengono caricati in RAM e riportano quello che leggono nei registri di interfaccia della porta cassette.

Allora è come pensavo io...carichi il programma head align nella memoria del 64...poi regoli in base ad ogni SINGOLA cassetta...io invece alludevo al ripristino della taratura standard di fabbrica a 2620 khz che va bene nel 90% dei casi e che puoi fare solo se hai una cassetta registrata a questa frequenza (tipo Baud 3000) o con un oscilloscopio. 
« Ultima modifica: 06 Giugno 2020, 11:46:34 da Antiriad »

0scur0

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 34
  • Gioco Preferito: -
Re:Non carica i giochi nel datassete
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2020, 16:17:26 »
io invece alludevo al ripristino della taratura standard di fabbrica a 2620 khz che va bene nel 90% dei casi e che puoi fare solo se hai una cassetta registrata a questa frequenza (tipo Baud 3000) o con un oscilloscopio. 
Se lo scopo è quello di decodificare correttamente il segnale inciso sul nastro, non è necessario spaccare l'hertz.
Normalmente lo schema di codifica si serve di toni centrati intorno a frequenze ben distinte e il programma decodificatore valuta in quale banda cade la frequenza di ogni tono (se i toni usati sono solo due, il decodificatore valuta se la frequenza del tono cade sopra o sotto una soglia prefissata).