Commodore 64 > Aiuto & Domande

Cerco Un Gioco!

<< < (146/151) > >>

Urpi:

--- Citazione da: Urpi - 12 Dicembre 2020, 16:54:38 ---Qualcuno si ricorda questa? Era un'avventura in italiano in cui bisognava esplorare dei sotterranei. I comandi erano testuali (difatti non sapevo mai cosa scrivere) e ricordo solo che il protagonista ogni tanto ritornava al punto di partenza perché non aveva più aria fresca da respirare. Non sono mai riuscito a fare praticamente nulla. Graficamente lo schermo era diviso in due, sopra c'era il protagonista con l'ambiente in cui era (esterno del sotterraneo, stanze, ecc), sotto c'era lo spazio in cui inserire i comandi.
Come sempre grazie a chi mi aiuterà a ritrovarlo!

--- Termina citazione ---

PS è possibile che sia Etrusk??

Sgrizzo Papero:
Buongiorno a tutti e grazie per il ritorno alla magia degli anni '80.
Che si portano dietro un ricordo confuso, quello di un gioco che nemmeno in cantina è stato possibile ritrovare: trattavasi di una compilation artigianale, diciamo così, di provenienza dubbia.
La cassetta c'è ancora, manca il cartoncino-etichetta con i nomi dei giochi contenuti.

Stralci di memoria:
- il gioco prevedeva un labirinto di stanze collegate tra loro in cui il personaggio si muoveva, passando da una all'altra e cercando di raggiungere un obiettivo;
- la prospettiva era al 100% dall'alto;
- [plausibilmente] vi erano delle porte tra alcune stanze e bisognava cercare le chiavi per aprirle;
- le pareti delle stanze erano curvilinee, come se fossero dei piccoli serpentelli. Questi segmenti curvilinei non si toccavano negli angoli e sembrava addirittura possibile far passare "l'omino" dall'apertura (sembrava e basta: era impossibile);
- il colore di sfondo era scuro, molto probabilmente nero;
- c'era tutta una serie di mostriciattoli nemica dell'omino (sebbene non riesca assolutamente a ricordare che tipo di mostriciattoli).

Grazie a chiunque proverà ad aiutarmi, Sgrizzo.

P.S. Ho passato tutti gli screenshot presenti nel sito senza fortuna.

eregil:
D'accordo, i nomi dei giochi contenuti si sono persi, ma se hai ancora la cassetta, non potresti dirci cosa c'è scritto sull'etichetta? Se si tratta di una collana da edicola, sapendo almeno il nome della serie si restringe un po' il campo.

Il tipo di gioco che descrivi somiglia al paradigma di Atic Atac (che però è stato convertito per C64 l'anno scorso, quindi è da escludere), Gauntlet, Wizard's Lair: avrei detto direttamente quest'ultimo se avessi parlato di serpentelli presenti direttamente nelle stanze piuttosto che di strutture simili a serpentelli ai muri delle stanze. Dài comunque un'occhiata.

Altri dettagli che potresti condividere:

- si faceva ricorso allo scroll, oppure ogni stanza era disegnata in una schermata singola e il passaggio da una stanza all'altra comportava il ridisegno dell'intero schermo?
- il disegno del personaggio era coerente con la visuale dall'alto o si vedeva una figurina bidimensionale come schiacciata sul pavimento?
- hai qualche reminiscenza di cosa fosse questo "obiettivo" da raggiungere? Semplicemente un'uscita dal labirinto, o un tesoro o qualcuno da salvare?

Sgrizzo Papero:
E' Wizard's lair! Grazie!
Il ricordo dei serpentelli proveniva da questa schermata: https://www.youtube.com/watch?v=UfJqb7KN44c (minuto 1:10).

Per rispondere ad alcune tue domande:
- della cassetta è rimasto l'involucro di plastica, nessuna etichetta, nessun cartoncino con i contenuti. Che, comunque, erano stati scritti a biro dal duplicatore della medesima;
- gli obiettivi non penso di averli mai compresi, era uno di quei giochi in cui mi annientavano quasi subito. Riguardando il video è palese la difficoltà. 
 
Sgrizzo.

Giacomo Sencei:
Salve a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto per chiedere al gruppo se è possibile risalire al gioco che mi è rimasto in mente, ma che non ricordo il nome.  Si tratta di un gioco di macchine, simili a formula uno, visto dall'alto. La particolaritá che aveva questo gioco era che a ogni fine gara cambiava la schermata e appariva una lunga lista di componenti auto da riparare. Il loro range andava se non ricordo male da 100/99 fino ad arrivare a 0, per ogni parametro auto. Poteva essere riportato al massimo solo mediante joystick, penso andando sopra al numero e spostando la closc del joystick verso destra. Una volta entrati in questa schermata generica di danni auto scattava un timer, che nn ricordo di quanto fosse, comunque non molti secondi. Col passare delle gare diventava sempre più difficile mantenere l'auto in perfette condizioni, e spesso una volta nella schermata danni auto non si riusciva a riparare tutto e allora l'auto esplodeva. Vi posso dire che non è SuperSprint ne penso SuperCars. Non sono riuscito a trovare immagini su Google per la schermata danni di cui parlo. Spero possiate aiutarmi. Sono sicuro era per Commodore 64, mai avuto altre console simili, dopo il C64 mi sembra passai al SegaMasterSystem. Se sapete di cosa sto parlando fatemi sapere, vorrei rigiocarci.  :) :) :) Grazie infinite in anticipo a chi mi aiuterá!

MOD - Usa il thread apposito, grazie. -eregil

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa