Autore Topic: [ccc] Pagine "spiegazzate"  (Letto 1459 volte)

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
[ccc] Pagine "spiegazzate"
« il: 29 Giugno 2006, 22:23:14 »
 Ciao ragazzi

Mi spiace infrangere una regola riesumando questo thread,ma mi sembrava inutile aprire un altro thread su un argomento già trattato.

Come Rob già sa,ho alcuni numeri inediti di CCC da poter scansionare.

Tagliando corto,vorrei sapere da chi ha già scansionato un sistema efficace per evitare le fastidiose spiegazzature delle pagine che rovinano la qualità della scansione rendendo poco leggibili certe parti di testo.

Ho provato con riviste libri,dizionari e...anche me stesso (75kg sopra uno scanner non sono pochi... :D).
Scherzi a parte,facendo pressione con una qualunque cosa non riesco a far aderire bene tutta la pagina.Che posso fare d'altro?

Bye e grazie!

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
[ccc] Pagine "spiegazzate"
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2006, 23:30:17 »
 
Citazione
Mi spiace infrangere una regola riesumando questo thread,ma mi sembrava inutile aprire un altro thread su un argomento già trattato.

Thread diviso (in un momento di magnanimità). La regola serve anche ad evitare che, scrivendo qualcosa di scollegato dai post precedenti di un vecchio thread, si alteri l'ordine naturale degli stessi thread. Quando non ti stai realmente allacciando al thread... aprine uno nuovo.

Citazione
Tagliando corto,vorrei sapere da chi ha già scansionato un sistema efficace per evitare le fastidiose spiegazzature delle pagine che rovinano la qualità della scansione rendendo poco leggibili certe parti di testo.

Non sono completamente sicuro di aver capito, ti riferisci al fenomeno per cui la pagina, non rimanendo perfettamente aderente al piano dello scanner, mantiene diciamo una curvatura tale per cui il contenuto della pagina, in virtù della "proiezione" su un piano bidimensionale, appare leggermente curvato?

Be', diciamo che un sistema "perfetto" non l'ho mai trovato. :) A maggior ragione per riviste non proprio nuovissime come CCC.

Penso che possa dipendere anche da dettagli quali l'avere la possibilità (o meno) di avere il piano dello scanner vicino a quello della scrivania, per cui le pagine opposte orizzontalmente a quella che stai scansionando possono pesare abbastanza da far tendere la rivista a spostarsi quando chiudi il coperchio, e cose di questo genere...

Diciamo che quello che ho fatto io nel tentativo di limitare questi fenomeni include artifizi quali scegliere l'angolo del piano dello scanner più "comodo" e far combaciare sempre un angolo della pagina con quello stesso angolo. Ciò implica che la metà delle pagine dovranno essere ruotate di 180 gradi. In alcuni casi ho anche fatto due tentativi, uno piegando la rivista in due e uno lasciando uscire le pagine opposte fuori dallo scanner, e scegliendo così se fare l'una o l'altra cosa, ogni tot pagine.

L'altra possibilità che mi viene in mente è che ti sia capitato che alcune pagine siano state in passato piegate in più parti, o finanche accartocciate, ed ora non si riescano a "stirare" bene: in questi casi l'unica cosa che mi viene in mente è che si potrebbe provare a pressare l'intera rivista (con le pagine ben disposte) per... diciamo almeno 24 ore. In mancanza di una vera pressa delle dimensioni giuste (cosa molto frequente in ambiente domestico), si può provare impilando in uno scaffale sufficientemente robusto, sopra la rivista, tanti libri da occupare l'intera altezza del ripiano e far premere i libri l'uno contro l'altro: occorre una certa cautela però al momento di togliere suddetti libri! Conviene che siano libri con copertina rigida, che non si rischi di rovinare sfilando i libri dalla parte superiore della pila. Forse anche mettere uno o due libri con copertina rigida alla base della pila è una buona idea. L'essenziale è evitare in qualche modo che si strappi la copertina della rivista che si sta pressando.

Se ho capito male completamente fai sapere... :)
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
[ccc] Pagine "spiegazzate"
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2006, 22:19:29 »
 Ciao, io ho avuto problemi dovuti ad alcune pagine "increspate" che portavano a scansioni con zone di testo sfocato, il tutto peggiorato dalla pinzatura centrale della rivista che tende a sollevare un lato della pagina.
Per questo ho cominciato a inserire uno spessore (per esempio una rivista non troppo sottile ma squadrata e con un minimo di bordo) tra il coperchio dello scanner e la pagina di CCC. Tenendo premuto il coperchio dello scanner (con fermezza ma senza esagerare) nella maggior parte dei casi ho risolto il problema. Nei casi più difficili, ho tenuto premuta la rivista extra direttamente con le mani durante la scansione della pagina, cercando di distribuire uniformemente la pressione e/o seguire la "luce" dello scanner in modo da stendere il più possibile la carta proprio nella zona di scansione.
La rivista extra mi è stata molto utile nel gestire le pagine di CCC iniziali e finali di ciascun numero per ovviare alla mancanza di spessore, tenendo conto che non ho mai piegato i CCC in due per non rovinarli (quindi metà rivista restava sempre fuori dal piano di scansione).
Inserire lo spessore extra e posizionarlo opportunamente di volta in volta rallenta le operazioni ma dopo un po' si prende il ritmo e comunque si ottengono buoni risultati.

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
[ccc] Pagine "spiegazzate"
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2006, 23:28:13 »
 Ciao ragazzi

Grazie dell'interessamento :)

@eregil:si hai capito bene,è proprio quello il problema.
@ziomau:ho adottato un metodo simile al tuo,in più usando libri,evidenziatori e schiacciando a fondo in modo da "stirare" le pagine.Sì,ci vuole un pò di tempo e di pazienza ma alla lunga le pieghe sono (quasi del tutto) scomparse e il risultato è finalmente soddisfacente.
Grazie ancora a entrambi

Bye

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
[ccc] Pagine "spiegazzate"
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2006, 13:07:08 »
 Ho cambiato Il titolo perchè quello precedente (CCC prossimo venturo 2) era inappropriato al contenuto del messaggio e poteva generare confusione con un thread dal titolo simile.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php