Autore Topic: 1541 Ultimate II+  (Letto 11802 volte)

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
1541 Ultimate II+
« il: 16 Giugno 2016, 12:22:59 »
Fino ad oggi sono state vendute più di 3000 unità della cartuccia 1541Ultimate II... Non poche se si tiene presente il settore di mercato a cui si rivolge. Io stesso, ad esempio, ne posseggo gelosamente un paio tra vecchio e nuovo modello. Mai furono spesi denari in modo migliore, posso aggiungere. Dopo circa 6 anni dalla produzione della 1541Ultimate II, Gideon Zweijtzer propone una versione aggiornata della cartuccia: la 1541Ultimate II+
Pur assicurando il supporto alla versione precedente, sono parsi maturi i tempi per un aggiornamento sia in termini hardware che software. In particolare la Ultimate II+ avrà:
- un nuovo look,
- ritorna la porta Ethernet integrata,
- ci sono 3 porte USB ma non più lo slot MicroSD,
- uno speaker integrato permetterà l'ascolto dei classici rumori meccanici del floppy drive (ovviamente simulati),
- l'emulazione del SID è stata migliorata grazie a un campionamento a 24bit/96KHz,
- per scongiurare imprevisti nel caso di aggiornamenti del firmware, è stata implementata una doppia flashrom,
- il sistema di alimentazione dell'apparecchiatura è stato migliorato, grazie alla presenza di un ingresso di corrente esterno, così da gravare meno quella fornita dal C64, e da un sistema di piste e componenti più longevi
- il connettore TAPE è stato migliorato
- l'ingresso IEC è stato spostato per facilitare l'utilizzo della cartuccia anche con alcuni modelli di C128,
- il vecchio processore è stato sostituito con un chip FPGA più veloce e performante.

Il prezzo della 1541Ultimate II+ è rimasto invariato rispetto al precedente e nel mese di agosto 2016 è prevista la distribuzione del nuovo device... che al momento risulta già sold out!

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2016, 15:03:34 »
Mah...   
non la acquistero' certamente...
gran poche differenze sostanziali dalla u2 (a differenza della u1)...
3 porte usb ? inutili...preferisco E DI GRAN LUNGA la usb mini che ho ora...da 64 gb strapiena di tutto e oltre...che da li non sposta. e cmq più che sufficiente una USB supplementare che c'e'. processore? velocissimo gia ora...non mi serve più veloce ancora...per cosa?!...i sid si sentono benissimo , che serve avere la qualità aliena per cose del genere?
alimentazione extra ?mai avuto un solo problema in decine di ore di uso con nessun c64 e 128 dove montata... non aggiungerei mai un altro trasformatore...per cosa?  capisco se STANDALONE funzionasse anche nel VIC20...invece nada!! ne la 1 ne la 2 ne a + di ora!!!...
funzionano meglio le cart. i bios jffy dos ecc? no..come prima...
sostanzialmente una spesa inutile , visto che non costa poco...per chi ha gia' la u2 , pagata cara trall'altro da pochi mesi..quando avrebbe dovuto esser venduta alla meta'visto che c'era oramai in uscita prossima questa update +  ...e invece pagata quanto questa plus...non anni fa , pochi mesi fa ripeto.
MALGRADO CIO che cmq resta verita'... cosigliata a chi non ha mai preso nulla altro o si sta accontentando di una classica SD2IEC...che e' tutta un'altra cosa e infinitivamente meglio!...
ma non a chi possiede gia la u2.

MaD-][

  • Redazione
  • Neo-iscritto
  • ****
  • Post: 17
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2016, 08:23:58 »
non ne farei un dramma... per me è un prodotto ottimo (magari potremmo disquisire sull'utilità del campionamento a 24bit/96khz per il SID...) e che ho acquistato e che sicuramente riacquisterò... la maggior potenza di calcolo potrebbe tradursi in una migliore emulazione del floppy e l'integrazione della scheda di rete è un plus che non mi dispiace (possedendo sia la prima versione con NIC che due esemplari della U2 con estensioni varie)... avrei preferito venisse abbandonata l'emulazione TAPE in funzione di connettività dedicata al remote debugging via Network/USB...
Mah... staremo a vedere... nel frattempo (per non saper nè leggere, nè scrivere) ne ho già preordinata una... ^_^
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2016, 10:04:10 »
infatti non e' un dramma ma una inutilita' condita da tanta furbizia visto a quanto e' stata venduta la u2 fino a poche settimane fa'senza alcun sconto.  Per fortuna che questa "+" aggiunge praticamente nulla di veramente utile o fondamentale, anzi toglie... quindi consigliata solo a chi non possierde gia la u2, e a chi ne fa la collezione ovviamente.

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2016, 12:30:12 »
In realtà il punto è un altro. Semplicemente, alcuni mesi fa la fabbrica che produce il chip fpga che è il cuore della 1451uII ha deciso di aumentare notevolmente il prezzo di tale chip. A quanto pare in genere questo accade quando il chip sta per uscire di produzione, per "incentivare" gli sviluppatori a passare ai nuovi modelli di chip che sono venduti a prezzo molto più economico di quello vecchio.

A questo punto, c'erano 3 possibilità:
1) Continuare a produrre la 1541uII vendendola a un prezzo notevolmente più alto, limitandosi però a rimandare il problema di qualche mese fino alla effettiva uscita di produzione del chip.
2) Chiudere definitivamente la produzione della 1541uII.
3) Riprogettare la 1541uII usando un nuovo modello di chip.

L'unica praticabile è ovviamente la terza, e così è nata la 1541uII+. Per questo si chiama II+ e non III, perché è solo un aggiornamento della 1541uII resosi necessario dal dover usare il nuovo chip. Poi, OK, già che si doveva riprogettare tutto da capo, qualche miglioria qua e là è stata fatta, tipo la porta ethernet integrata, ma il motivo del passaggio dalla II alla II+ è solo il fatto che di 1541uII non se ne sarebbero potute produrre proprio più (e comunque non allo stesso prezzo).

Tra l'altro, a quanto sembra tutte le nuove funzionalità saranno supportate anche dalla 1541uII normale. Visto che i chip fpga sono di fatto analoghi, la II e la II+ useranno lo stesso firmware. Quindi il supporto ethernet (via adattatore su USB), l'emulazione stampante, l'eventuale supporto alle immagini d71 e d81 (quando sarà), saranno disponibili sia per la 1541uII che per la 1541uII+.

Quindi sì, se uno ha già la 1541uII non ha molto senso comprare la II+, visto che non aggiungerebbe nessuna nuova funzionalità. Ma, ripeto, la II+ non nasce come miglioramento della II, solo come un necessario aggiornamento dovuto al fatto di dover usare il nuovo chip fpga (funzionalmente analogo al vecchio).

Nei post degli ultimi mesi sul gruppo Facebook dedicato alla 1541u c'è tutta la storia in dettaglio, per la cronaca...

Carlo Luciano


EDIT: Tra l'altro ho appena notato che questa stessa cosa è da pochi giorni anche scritta sulla home page del sito della 1541u: http://www.1541ultimate.net
« Ultima modifica: 17 Giugno 2016, 12:35:21 da clbianco »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2016, 17:33:28 »
credo che più che altro ci siano esigenze di emulazione , quindi di firmware da perfezionare sulla u2
dove ancora ci son sbavature..
questo ora resta in dubbio...poiche bisogna vedere se un FW per la u2+   puo esser caricato 1:1 su una u2   oppure necessita di altre modifiche ecc...   in questo caso chi se l'ha presa recentemtne non solo si e visto ora in vetrina una più nuova a pari prezzo speso...ma anche i futiri FW, ci saranno ancora per la u2 ?
vedremo...

MaD-][

  • Redazione
  • Neo-iscritto
  • ****
  • Post: 17
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2016, 14:51:10 »
immagino vedremo un qualcosa di similare a ciò che è successo con il passaggio da 1541U a 1541U-II... forse questa volta sarà meno doloroso... non posso biasimare Gideon per le scelte fatte, in fin dei conti si tratta di un progetto realizzato da un appassionato e non da una azienda.
Personalmente ho trovato decisamente più irritante il comportamento tenuto da chi l'azienda la ha, ma ha abbandonato in quattro e quattr'otto i suoi prodotti "vecchi".

Vale la pena di comprare questa nuova U2+?... è una decisione che deve prendere ognuno per conto suo... il proprio portafoglio ognuno lo gestisce a modo suo.

Personalmente trovo parzialmente ingiusto definirla "inutilita' condita da tanta furbizia"... chiunche si fosse esposto economicamente per la realizzazione di un progetto simile vorrebbe evitare di trovarsi con 400pz di materiale invenduto dopo l'annuncio del nuovo modello... avrei trovato più "furbo" vendere ad un prezzo maggiorato la nuova U2+ insieme alle rimanenti scorte di U2...

Se mi guardo in giro vedo montagne di prodotti destinati a C64 e ad Amiga a prezzi assolutamente folli e che valgono meno di un quinto del gioiellino di Gideon.
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2016, 16:14:26 »
vero..ma non e' tanto basso nemmeno GIL con i prezzi...per ogni pezzo ci prende BENE direi...
quindi non facciamolo per forza un SANTO, che non sta' regalando nulla...
di certo rimangono gli acquirenti della u2 venduta fino a pocchissimo fa...  gli dara' ancora supporto (FW) visto i tanti buggs e bugghettini ancora presenti ? SI?!  bene...  NO?! furbizia da tener presente ...perché allora non era legato ad una improvvisa questione di nuovi processori.
basteran pochi mesi per capirlo cmq...


« Ultima modifica: 18 Giugno 2016, 16:17:35 da jimiz »

MaD-][

  • Redazione
  • Neo-iscritto
  • ****
  • Post: 17
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2016, 21:00:12 »
Partendo dal presupposto che qualsiasi cosa scritta sul sito ufficiale può raccontare la storia nel modo che meglio aggrada al suo proprietario e non volendoci addentrare sulla santità o meno di Gideon... non credo si possa partire dall'idea che debba essere costretto a regalare, AL PREZZO DI COSTO, un simile progetto ... in particolare se ci mettiamo in conto anche tutto il monte ore di studio e sviluppo necessari ad arrivare a questo risultato... io sono dell'idea che qualsiasi cosa ci abbia guadagnato se lo sia ampiamente meritato e che, tutto sommato, vada ringraziato per aver avuto la voglia, la passione e la determinazione di condividerlo con gli altri appassionati di questa splendida macchina che è il C64... al posto suo farei lo stesso...anzi, probabilmente lo farei pagare molto di più!

Fino ad oggi (IDE64 a parte) solo lui si è dato la pena (e ha tradotto le proprie competenze in un progetto tangibile) di impacchettare un prodotto che comprenda:
- Emulazione floppy (con selezione kernel)
- Emulazione tape
- Emulazione SID
- Emulazione Kernel C64
- Supporto cartucce
- Emulazione Easyflash
- REU selezionabile fino a 16MB
- Menù di selezione "trasparente" al sistema
- Guscio realizzato ad-hoc

... se metto a paragone una QUALSIASI delle soluzioni basate su SD-IEC mi pare siano TUTTE ben sovraprezzate in funzione di quello che offrono (IMHO tra tutte le SD-IEC si salva solo la PrincessFLC di Manosoft)...

...se solo penso di acquistare una REU (e sto parlando di una imitazione, riprodotta ai giorni nostri con produzione cinese e che necessita del chip originale CSG per funzionare!) siamo già al 50% del prezzo di una 1541U2... poi ci mettiamo il costo medio di una SD-IEC qualsiasi e arriviamo al 75% del prezzo della 1541U2... pensiamo alle funzionalità di emulazione kernel e easyflash e abbiamo già superato il costo della 1541U2... aggiungiamoci un minimo di basilare supporto tape e i costi di una produzione di gusci personalizzati... direi che la 1541U2 potrebbe tranquillamente essere venduta ad almeno un 30/35% in più (e forse oltre) rispetto al prezzo attuale!

jimiz: se vogliamo dimostrare che non stia regalando basta confrontare i prezzi di alcuni accessori... prendi ad esempio i costi delle schede di rete aggiuntive (dalla Cina si possono ordinare le medesime per meno di 4euro e, sicuramente, Gideon non le compra una per una)... per quel che riguarda il supporto futuro... beh... non sarà nè la prima nè l'ultima volta che saremo costretti a tenerci un prodotto con un firmware in beta o con qualche baco che non sarà mai risolto (sia che si parli di retro-hardware o di prodotti attuali) e che per essere "risolti" saremo costretti ad acquistare il gingillo nuovo... prendiamo ad esempio l'evoluzione dei progetti che hanno dato origine e poi sono stati convogliati nella Chameleon64... siamo ancora in beta dopo quanti anni dall'uscita? che fine ha fatto il C-ONE ???

Per inciso, so bene che spesso il mio modo di esporre un po' spiccio può risultare polemico: nessuna polemica... semplice esposizione di fatti che sono sotto agli occhi di tutti... ho solo poco tempo da dedicare alle discussioni.

in ultimo, ma non per questo di minore importanza: non difendo chichessia a spada tratta, Gideon non fa eccezione (eventuali rismostranze le ho sempre fatte direttamente a lui in privato su facebook o via email), ma non mi piace che si guardino solo ai lati negativi dell'evoluzione di un progetto... per la serie: "non ti convince? NON COMPRARE! non sei disposto a pagare? NON COMPRARE! non ti servono tutte quelle funzionalità? COMPRA ALTRO!".
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2016, 21:57:11 »
moltissimo di quello che dici infatti non fa una piega...
resto cmq convinto che se non dobbiamo dire grazie a GID per quello che ha fatto, anche lui deve cmq ringraziare noi "clienti" che lo abbiamo premiato acquistando uno o più dei suoi prodotti...non credi?  e soprattutto a quest' ultimi...quelli che ci han creduto pochi mesi o settimane fa...bhe...vedersi la propria scheda nuovissima , gia vecchia e pagata cmq quanto quella nuova ora in vendita..fa' un po girare le PELOTAS si o no ?!...quindi perlomeno sperare e anche "pretendere"  (per quel che puo valere come pretesa...)   che sia ancora supportata la U2...poiche ha ancora diversi bugghettini da sistemare...e quindi si spera che non venga totalmente abbandonata, per la u2+ , sorpatutto se quest' ultima non ha un FW compatibile con la u2...   
almeno questo...lasciacelo sperare (uso il plurale, perché son sicuro che la cosa non fa piacere solo a me...)
 ;)

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2016, 23:02:25 »
credo che più che altro ci siano esigenze di emulazione , quindi di firmware da perfezionare sulla u2 dove ancora ci son sbavature..
Infatti il nuovo firmware 3.0 (il cui sviluppo è cominciato ben prima che il cambio forzato del chip fpga costringesse a riprogettare la u2+) dovrebbe risolvere (almeno alcuni di) questi problemi, quando uscirà dalla fase di beta.

ma anche i futiri FW, ci saranno ancora per la u2 ?
Beh, a quanto sembra la u2 e la u2+ useranno lo stesso firmware, anche perché i chip fpga di u2 e u2+ dovrebbero avere caratteristiche analoghe. Al contrario, il chip fpga della u1 è notevolmente più limitato di quello della u2.

Carlo Luciano

MaD-][

  • Redazione
  • Neo-iscritto
  • ****
  • Post: 17
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2016, 00:03:47 »
...io credo di appartenere alla famiglia di quelli che tu definisci "ultimi clienti"... eppure non mi sento poi così "maltrattato"... credo mi abbia fatto ben più arrabbiare quando ho comprato la mia reflex (a luglio) e mi son visto uscire il modello aggiornato dopo poco (settembre) allo stesso prezzo (nel mercato professionale è difficile vedere un deprezzamento importante nel breve periodo) senza che negoziante e distributore si siano premurati di avvisare dell'imminente uscita (e stiamo parlando di alune migliaia di euro.. non un paio di centinaia).
Certo mi rendo conto che i miei due modelli di 1541U2 faranno la fine del mio precedente modello di 1541U1-Network... allo stesso modo in cui la Chameleon64 ha sostituito la MMC-Replay... MMC-Replay che a sua volta ha sostituito la RetroReplay con installata la MMC64 e la RR-NET... così come la RR-Net MK-III sarebbe dovuta essere una entità indipendente e a 100Mbit con TCP-IP e MAC-Add integrati in hardware ma a poche settimane dal rilascio ufficiale ha visto le sue caratteristiche ridimensionarsi per tornare alle specifiche della precedente MK-II che non differivano (se non per l'orientamento del connettore RJ-45 e poco altro) dalla versione iniziale della RR-Net (PRO: riutilizzo immediato di tutto il parco software esistente senza dover effettuare modifiche, CONTRO: impossibilità di avere una scheda indipendente e in grado di colloqiare a 100Mbit)...

Ma torniamo alla 1541U2.... posso ben comprendere quanto possa ribollire il sangue nello scoprire dopo poche settimane dall'acquisto che sta per uscire un modello nuovo venduto allo stesso prezzo...
Trovandoci di fronte a qualcosa di venduto come progetto privato non supportato da una azienda il rischio è sempre elevato (e già con i prodotti rilasciati dalle aziende in campo non si dorme troppo tranquilli... quindi...)... il rischio che il progettista non riesca a soddisfare le richieste, che si trovi di fronte ad un progetto più grande di lui, che il progetto gli sfugga di mano per cercare di assecondare le assurde richieste degli utenti... o che si trovi ad un punto tale da non sapere più come venir fuori da un problema legato a un errore progettuale piuttosto subdolo che inizia evidenziarsi mesi dopo la distribuzione!... sarei curioso di vedere quante modifiche rispetto alla prima versione sono state fatte a livello di hardware per coprire le esigenze di materiali sostituiti in quanto usciti di produzione (il più evidente rappresentato dall'alloggiamento micro-SD e non ultimo il componente principale, la FPGA)...

Cerchiamo di vedere la cosa per quello che è... il firmware 2.6k è stabile per la stra-grande maggioranza degli utenti e per la quasi totalità degli impieghi... a meno che non si stia parlando di avere a che fare con qualcuno che deve davvero "grattare il metallo" fino all'ultimo ciclo e che si trovi impantanato a causa di un baco non risolto sulla 1541U2 che ne rende impossibili l'utilizzo o corretta visualizzazione senza togliere/disabilitare la cartuccia stessa... Abbiamo tra le mani un prodotto che, nonostante tutto, ha una versatilità enorme e che da solo basta a giustificare il pensionamento definitivo di molto hardware reale...

Ora come ora l'unica cosa di cui potrei sentire la mancanza (e che mi piacerebbe avere) sarebbe la possibilità di connettermi via WiFi alla 1541U2+ e gestire il contenuto della chiavetta senza doverla necessariamente spostare fisicamente dal C64 al PC e viceversa... o di avere una fantomatica interfaccia che mi consenta di ispezionare la memoria del C64 direttamente dal PC/MAC per il remote debugging...

Qualcuno potrebbe obiettare che quello che piacerebbe a me si può fare usando il Vice e il suo monitor integrato o tool di terze parti: verissimo e davvero fantastico! ma poter navigare la memoria dell'hardware reale ha sempre un fascino differente! ;) Proviamo ad immaginare di poter realizzare uno snapshot con il Vice e trasferirlo su macchina reale, lavorarci un poco sopra e scaricare lo snapshot da macchina reale su pc per poterlo nuovamente buttare su Vice e continuare da dove avevamo lasciato il tutto...

...mentre, se andiamo a curiosare, nella repository del sorgente del firmware possiamo intuire che, probabilmente, arriverà anche l'emulazione di stampanti MPS/EpsonFX80...

per adesso stiamo a vedere... appena avrò messo le mani su una 1541U2+ capiremo meglio quanta strada potrà fare... anche se sono dell'idea che "rinnegare" oggi la 154U2 significherebbe perdere quasi totalmente la fiducia degli attuali possessori e con loro la vendita di successive implementazioni!

PS: vuoi farti venire davvero un fegato come un pallone? se vuoi ti posso raccontare (in privato ovviamente) la genesi e successiva evoluzione di una campagna kickstarter con un costo paragonabile alla 1541U2 ^_*
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2016, 10:06:05 »
bhe ma un snapshot si puo gia fare in forma empirica ma funzionate...
lascia inserita una cartuccia a tua scelta tramite  u2 , ad un certo punto di un gioco X...fai il dump e relativo salvataggio...  , questo .d64 lo importi su VICE , e teoricamente funziona da dove lo avevi salvato. , viceversa sul vice puoi fare la stessa cosa.
ovviamente non e' un metodo veloce e immediato come intendi tu..ma dovrebbe cmq funzionare.

MaD-][

  • Redazione
  • Neo-iscritto
  • ****
  • Post: 17
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2016, 10:41:15 »
oh, certo... ma vuoi mettere la comodità di trasferire da/per C64 via USB/Eth/WiFi???... magari sparando direttamente in ram il tutto in qualsiasi momento?... oppure avere la possibilità di tenere monitorato lo stato del C64 in tempo reale? il tutto veicolato dalla 1541U2+.... per me quello sarebbe una cosa stupenda... avere il realtime-monitor come sulla Chameleon... c'è un thread proprio in questi giorni sul csdb!

...il campo di utilizzo è più legato allo sviluppo e debug... volendo potrei limitarmi ad utilizzare la Chameleon, ma preferisco sempre mettere le mani su macchina reale piuttosto che ad emulazione! ;)
« Ultima modifica: 19 Giugno 2016, 10:57:07 da MaD-][ »
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:1541 Ultimate II+
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2016, 18:51:02 »
magari tra qualche mese con la u2++...chi lo sa ?!.. ;)