Commodore 64 > CBM Hardware

Qualche problemino c'è....

(1/2) > >>

Koji74:
Ciao a tutti!!!!
Mi è stato donato un C64 biscottone (assy 250425).
All'accensione, tutto bene; carica, suona, si vede bene..... Dopo qualche minuto, la qualità video decade, si formano come delle "bavette" lampeggianti sul lato destro dei caratteri; allego un breve video per far capire il problema.
Qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo! :)

https://1drv.ms/v/s!AgNa6R4qczyfk-NVHBbQp5FrW0YcDA?e=X1gGcG

Jahpohke78:
Purtroppo sono un dilettante e per risolvere i problemi ho un po' di schede da combattimento per far scambi sugli integrati zoccolati; così a naso, proverei a scambiare prima il Vic, poi il PLA e infine la RAM del colore (temo andrà dissaldata); infine andrei indagare sul tuner che, se ricordo bene, è passante e infine controllerei proprio l'alimentazione del Vic. Speriamo che qualcuno con più esperienza di me riesca a darti una soluzione meno empirica.

wolfrunner:
Ciao,

condivido quanto già detto ..
verificherei  VIC, PLA

per la RAM colori, non penso perchè darebbe un difetto diverso

Eventualmente se non hai possibilità di fare delle prove con altri chip, ti suggerirei di utilizzare una cartuccia diagnostica tipo 781222

Koji74:
Rieccomi, scusate per l'attesa...
VIC sostituito e risolto il problema. Rimane pero qua e la, qualche piccolo e rarissimo glitch su qualhe sprite. Ho sostituito anche la pla, ma senza nessun cambiamento... Cosa potrebbe essere?

Jahpohke78:
Secondo qui ti serve iniziare  a indagare almeno con il diagnostico che ti ha suggerito wolfrunner; se non hai la cartuccia specifica* va bene anche il file che trovi formato  .CRT (Easy Flash, Kung fu flash*, sidekick, ultimate64 etc), a mio avviso è uguale. *Che trovi spesso cifre oneste su eBay.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa