Autore Topic: Migliorare l'uscita video del C128  (Letto 4175 volte)

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Migliorare l'uscita video del C128
« il: 25 Maggio 2020, 15:03:11 »
Salve a tutti,
nel tempo ho collezionato svariati c64 e c64c ma da qualche giorno sono finalmente un possesore del commodore 128.
Dopo anni di ricerche sui vari siti di aste, ne ho trovato uno esteticamente messo malino, giallo sporco e con il tasto help mancante ma con scatola, manuale e alimentatore, il tutto per 60 Euro più spedizione.
Finita la parte di pulizia e restauro (i tasti erano un vero e prorpio arcobaleno che andava da qualche tasto quasi bianco a tutta la sfumatura dei gialli possibili), mi sono fatto un cavo s-video per collegarlo al mio TV Samsung LCD, non ci avevo mai fatto caso ma la mia tv non ha la scart :(
Mi sono preso un adattatore S-Video <> Hdmi di quelli economici e devo dire che si vede decisamente bene, così bene che le linee verticali pure loro si vedono perfettamente!
A questo punto ho preso (più che altro per curiosità) un vecchio crt 14", ho collegato il cavo scart (s-video) e le linee verticali si vedono un po' meno ma i colori sono abbastanza imprecisi, impastati tanto che nella schermata iniziale del c128 le scritte sembrano color arcobaleno.
Da ieri sto girando in largo e in lungo internet e mi sono letto diversi articoli riguardanti l'utilizzo del lumafix (che purtroppo nel 128 costa il doppio) e sulla sostituzione/modifica del modulatore video (perdendo l'uscira RF) per migiorare l'uscita Composita/S-Video.
Ho scritto questo post perché spero di trovare qualcuno che ha fatto qualche esperimento e mi consigli la strada migliore da percorrere, vorrei evitare di mettere le mani 10 volte montando e smontando il modulatore dalla scheda madre con il rischio di fare qualche danno...
Grazie