Commodore 64 > Programmazione, Grafica e Musica

Visualizzare immagine durante il caricamento

(1/8) > >>

antoniomauro:
Salve ragazzi,
volevo aggiungere un piccolo programma scritto con dasm,un caricamento simile a quello che si vedevano nei giochi in cassetta:
- Visualizzazione immagine
- raster bar durante il caricamento
- eventuale musica
Qualcuno può indirizzarmi verso qualche documento/tutorial?

Raffox:
Ciao Antonio,

Intanto puoi dare un'occhiata a questo tool, ed eventualmente alla relativa discussione nel forum di CSDb. In altenativa c'è quest'altro tool: Dreamload (versione del 2007, compatibile anche con la SD2IEC). Entrambi i programmi sono provvisti di documentazione esplicativa ed esempi.

antoniomauro:
Avevo visto quei loader ma li avevo scartati perchè non ho ben capito come compilarli (Jam?)
Preferire utilizzare qualcosa compilabile con dasm (tipo ocean freeload) ma se riesco a far andare questi va bene lo stesso! :)

Flavioweb:
Prima di tutto bisogna capire se vuoi caricare da disco o da nastro.
Te lo chiedo perchè, inizialmente parli di tape, poi sembrano interessarti i software che ti ha elencato Raffox, ma poi torni a nominare il Freeload che è un turbo tape...

Fatta chiarezza su questo punto, tieni presente che qualsiasi strada decidi di percorrere, non c'è niente di -facile- o -scontato-: entrambi gli argomenti richiedono una discreta padronanza dell'assembler e conoscenza della macchina.

Se il tuo problema è solo quello di visualizzare dei "colori" ed una schermata grafica durante il load (quindi niente turbo o robe simili), il tutto si può fare abbastanza facilmente in assembly ma, anche qui, devi avere un infarinatura delle routine I/O e sapere, almeno, come si visualizza una schermata grafica (koala o simili...)

antoniomauro:
Innanzi tutto grazie per l'interessamento!
Non mi definisco un guru ma ormai credo di avere una discreta preparazione sulla programmazione assembler (C64/6502)....
Detto questo, mi interesserebbe approfondire principalmente il caricamento "turbo tape" partendo da un sorgente compilato con dasm + exomizer -sfx. Avevo puntato sul Freeload perchè mi sembrava il più adatto ma sono ovviamente aperto a qualsiasi alternativa.

In seconda battuta anche il caricamento da disco dello stesso prg, sfruttando un loader che mi consenta di visualizzare un'immagine, delle raster bar ed eventualmente della musica di sottofondo.

Non mi aspetto una soluzione "facile o scontata" ma vorrei fare un po di chiarezza sull'argomento per poter ottenere il risultato desiderato con cognizione di causa!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa