Post recenti

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
91
Aiuto & Domande / cortocircuito connettore alimentazione
« Ultimo post da Paolo b il 07 Gennaio 2023, 15:04:30 »
Buongiorno sono nuovo nel forum e vorrei salutare tutti e ringraziare in anticipo chi avrà modo di aiutarmi.
Possiedo  un commodore 64 biscottone Assy 250407 rev c che dopo molti anni alla prima accensione dava schermo nero , ho sostituito il pla  e una cia e a quel punto il computer e' tornato in vita....
Sfortunatamente ho avuto la malaugurata idea di voler controllare le tensioni sulla scheda ma ho lasciato il tester in modalita continuita e ho fatto corto a computer acceso sui pin 6 e 7 della 9 volt in alternata sulla presa di alimentazione...ho bruciato l alimentatore e il fusibile del computer.
Ora ho sostituito l alimentatore e il fusibile ma il computer e' tornato a dare schermata nera.
Anche togliendo tutti i chip a parte pla cpu e vic 2 e usando la dead test lo schermo rimane nero.
Il segnale video arriva e le tensioni sulla scheda(stavolta misurate penso nel modo giusto ma se qualcuno ha voglia di spiegarmi per bene come fare e' meglio)sono ok.
Ho gia' anche provato con un  vic 2 sicuramente funzionante.Secondo voi cosa ho bruciato a sto punto?
Come avrete sicuramente capito sono un principiante e di elettronica ci capisco niente...
Me la cavo solo nel saldare e dissaldare a stagno.
Ciao a tutti
92
CBM Hardware / Re:Cerco guida per tarare testina 1541
« Ultimo post da jack58 il 06 Gennaio 2023, 15:48:02 »
Grazie anche se con un po di ritardo.
93
Commodore 64 & Ready64 / Re:Citazioni del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Ultimo post da Corvo il 29 Dicembre 2022, 18:08:59 »
Person of Interest
Seconda stagione
Episodio n° 2
Titolo originale: Bar Code
Titolo italiano: Cattivi geni

Wikipedia:
Tutta la seconda stagione
Episodio n° 2 seconda stagione

Video su YouTube

Guardare dal minuto 3 e 10 secondi al minuto 4

Buone Feste e Buon Anno a tutti!

94
Segnalazione News / Re:Nuovo gioco per C64 - NewsStand
« Ultimo post da orion70 il 28 Dicembre 2022, 12:07:46 »
Ma è bellissimissimo  :metal:
PS. La schermata intro del gioco ricalca perfettamente quelle dell'epoca!
95
« Ultimo post da Phobos il 22 Dicembre 2022, 21:58:34 »
Eilà gente!
Finalmente posto il link del trailer ufficiale del gioco che potete vedere QUI:
https://youtu.be/QR0OPjwnupY

Commentate gente, commentate!
96
CBM Hardware / Progetti per cartucce C64
« Ultimo post da Iswyrm il 18 Dicembre 2022, 23:05:16 »
Mi stavo interessando alla costruzione di cartucce in proprio per Commodore 64, e stavo cercando quali e quanti progetti siano disponibili.
Quelli che ho trovato sono:
- Magic Desk, da taglie che vanno da 16kb a 2Mb, a seconda dei progetti usati, per quest'ultime è fornito il software per creare una immagine da registrare sulle eprom. - https://blog.8bitchip.info/328-c64-uni-cart/
- 64k-Karte (in tedesco: https://www.idealine.info/emuecke/index_quereinstieg.htm?/emuecke/hardware/64k_modulkart.htm )

Il resto che ho trovato sono varianti di questi due modelli.
Conoscete se ce ne sono di altri tipi?
97
Off Topic / Un saluto a tutti
« Ultimo post da Iswyrm il 18 Dicembre 2022, 22:37:44 »
Iscriversi ad un forum in un'era dove oramai i social media la fanno da padrone è di suo oramai una esperienza "retrò"! :D

A parte gli scherzi, sono un utente Commodore fin dalla gioventù ma da anni per motivi vari la vita mi ha costretto ad imballare tutto in attesa di tempi migliori. Fortunatamente, sto finalmente tornando a riutilizzare il vecchio C e rispolverando tutto l'hardware e software in letargo da tempo, rivedendo cosa funziona ancora e cosa no.
Volevo anche, quando possibile, avventurarmi in qualcosa di nuovo con progetti hardware ed espansioni, adesso come allora il C64 è qualcosa su cui c'è sempre qualcosa di nuovo da provare... :D.

Ho bisogno di chiedere una informazione: ho la necessità di dare via una gran parte del mio materiale Commodore, ma dato che il forum non ha un'area mercatino, sapete in quali altri siti/spazi sia possibile fare compravendite, a parte Ebay/Subito.it e spazi come Facebook (quest'ultimo che non uso)?
Se c'è qui qualche utente interessato a scambi, mi può contattare tramite MP.

Saluti a tutti e visto che ci siamo Buone Feste :)
98
CBM Hardware / SD2iec: led rosso lampeggiante e "device not present"
« Ultimo post da walterego74 il 17 Dicembre 2022, 17:43:04 »
Ciao a tutti, come sintetizzato nel titolo del post, da qualche tempo, e senza apparente causa esterna, la SD2iec ha smesso di funzionare. All'accensione del c64, il led comincia a lampeggiare ininterrottamente e la risposta ad ogni tentativo di LOAD è sempre la stessa: "Device not present". Ho provato ad estrarla e rimetterla nello slot ed a riformattare la schedina ma non va. Tengo a precisare che non mi ha mai dato problemi prima. Qualcuno ha avuto una simile esperienza? Soluzioni? Grazie.
99
« Ultimo post da Phobos il 15 Dicembre 2022, 00:30:53 »
Salve di nuovo,il gioco è a buon punto, i livelli sono quasi del tutto definitivi ma siamo un pò in ritardo sul lato musicale e sound effect. Nel frattempo, visto che l'ispirazione è nata dai giochi che si acquistavano in edicola ho fatto un montaggio simil Special Program. Come se fosse un gioco che appariva in quegli elenchi.
A presto!
100
Salve a tutti.Recentemente, ripescando in un pacco di 30 anni fa mi sono ritrovato la mia vecchia collezione di giochi da edicola, dai vari Special Games, Super Games 2000, ecc.. che sono catalogati magnificamente su edicola 8bit by Sovox. Ma non ho trovato quasi nulla, se non rivendita su ebay di altre cassette a marchio Laser Load, Armati o WizardSoft. Mi chiedevo se esiste un database con l'anno di uscita delle singole cassette, le informazioni specifiche o quant'altro per dargli una catalogazione.
Tanto per accendere l'interesse mi sono trovato sul gioco "Commando!" della Laser Load CB 003 lo scontrino dei tempi che riporta il mio acquisto il 22 Dicembre 1986.
Interessante è che questo acquisto non è avvenuto in edicola ma in una catena di negozi di elettrodomestici, ormai fallita. Questo a dimostrazione che queste collane di publischer pirata agiva anche su grandi negozi spacciando la cassetta per edizione di lusso (non chiamiamola originale). Infatti il costo della sola cassetta con un solo gioco è stata di 10.500 lire, cosa che invece in edicola con una cassetta Super Game 2000 stesso mese di dicembre mi portavo a casa 10 giochi a 8.500 lire.
Pagine: 1 ... 8 9 [10]