Autore Topic: cortocircuito connettore alimentazione  (Letto 2631 volte)

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
cortocircuito connettore alimentazione
« il: 07 Gennaio 2023, 15:04:30 »
Buongiorno sono nuovo nel forum e vorrei salutare tutti e ringraziare in anticipo chi avrà modo di aiutarmi.
Possiedo  un commodore 64 biscottone Assy 250407 rev c che dopo molti anni alla prima accensione dava schermo nero , ho sostituito il pla  e una cia e a quel punto il computer e' tornato in vita....
Sfortunatamente ho avuto la malaugurata idea di voler controllare le tensioni sulla scheda ma ho lasciato il tester in modalita continuita e ho fatto corto a computer acceso sui pin 6 e 7 della 9 volt in alternata sulla presa di alimentazione...ho bruciato l alimentatore e il fusibile del computer.
Ora ho sostituito l alimentatore e il fusibile ma il computer e' tornato a dare schermata nera.
Anche togliendo tutti i chip a parte pla cpu e vic 2 e usando la dead test lo schermo rimane nero.
Il segnale video arriva e le tensioni sulla scheda(stavolta misurate penso nel modo giusto ma se qualcuno ha voglia di spiegarmi per bene come fare e' meglio)sono ok.
Ho gia' anche provato con un  vic 2 sicuramente funzionante.Secondo voi cosa ho bruciato a sto punto?
Come avrete sicuramente capito sono un principiante e di elettronica ci capisco niente...
Me la cavo solo nel saldare e dissaldare a stagno.
Ciao a tutti

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2023, 02:29:47 »
Ciao
A questo punto resterebbero le RAM e ROM da controllare, oramai hai fatto passare tutti i chip... e se non sono quelli rimangono solo i componenti elettrici (condensatori e resistenze), se hai avuto un corto direttamente sulla scheda è possibile che si siano fritti uno di quelli per la tensione, non solo il fusibile.
L'unica è che controlli tutti i componenti sulla scheda uno per uno, temo.

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2023, 13:10:39 »
Ciao e grazie per la risposta.
Le Rom le ho tolte così come le Cia e il sid e provando ad avviare con la dead test se fossero le ram non dovrei avere il lampeggio dello schermo? La tensione arriva regolarmente alla scheda... Sia sui chip che su vr1 e vr2... Per controllare tutti i condensatori e resistenze come faccio? Abbi pazienza come ho detto sono a zero di elettronica... Grazie ancora ciao

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2023, 04:37:06 »
Le resistenze si controllano col tester impostandolo sulla misura della resistenza. Devi controllare che i valori che ti rileva lo strumento combaciano con quelli indicati dalle bande colorate dipinte sulle resistenze stesse, su questo prendi uno schema dalla rete che indica i valori per ogni colore.

I condensatori servirebbe un capacimetro, ma un trucchetto veloce col tester, se non hai altro, è quello di regolarlo per misurare le resistenze, e poi toccare con la sonda rossa (in genere) il terminale positivo del condensatore, e quella nera col terminale negativo. Aspetta qualche secondo che il condensatore si carica e la lancetta dovrebbe muoversi approssimativamente indicando quanta carica può tenere il componente. Non è una misura precisa ma se la lancetta sta ferma significa che il componente è andato.
Non collegare le sonde al capo sbagliato del condensatore, perché in genere i condensatori usati su queste schede sono polarizzati, e se sono sottoposti troppo a tensioni dal lato sbagliato si possono danneggiare.

Per riconoscere il lato da guardare e altri dettagli puoi cercare sulla rete delle guide veloci e qualche infarinatura sul componente.

Se poi non ci vieni a capo probabilmente è un caso dove potrebbe servirti qualche attrezzo in più (tipo oscilloscopio) e forse è meglio che cerchi qualcuno che ha l'esperienza di ripararli.

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2023, 13:07:01 »
Grazie ancora per le utili informazioni, proverò a fare come mi hai detto. Ho solo ancora qualche banale domanda... Per quello che riguarda i diodi e le resistenze induttive devo controllare anche loro? Se si come faccio? I test che mi hai consigliato di fare vanno fatti con scheda alimentata o no? Ciao e ancora grazie

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2023, 21:25:09 »
Fai i test a scheda spenta. I valori delle resistenze e condensatori si fanno tranquillamente sui componenti singoli.

Per i diodi e altro: so che ci sono delle guide su come provarli velocemente sulla rete, dai un'occhiata con una ricerca veloce, dovresti trovarli per tutti i componenti che hai bisogno.

Mi sono ricordato, e lo ho segnato in un altro post, che fortunatamente ci sono le scansioni dei manuali tecnici per le riparazioni dei C128. Per i test servono strumenti tecnici, ma qualcuno potresti riuscire a farlo anche con quello che hai in mano. Te li segno qui, potrebbero aiutarti.

https://archive.org/details/commodore128manuals
https://archive.org/details/C128_Diagnostic_Instruction_and_Troubleshooting_Manual_1986_Commodore_PN-314060-01
https://archive.org/details/Service_Manual_128_128D_Computer_1987-11_Commodore_a_PN-314001-08

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2023, 00:53:51 »
Perdonami ma i link che mi hai postato sono per il 128...posso usarli anche per il mio 64 assy 250407?
Ora arriva anche la solita domanda banale... Quando mi richiede di testare la corrente alternata in un determinato pin dove metto i due puntali? Per la continua faccio il nero sulla terra e il rosso sul punto richiesto giusto? Quando invece si parla di frequenza posso comunque usare il tester? Ciao e grazie.

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2023, 03:34:58 »
Ho sbagliato computer :D
Paradossalmente non trovo nulla di simile per il C64, che è di gran lunga la macchina più venduta rispetto al 128!

> Perdonami ma i link che mi hai postato sono per il 128...posso usarli anche per il mio 64 assy 250407?

No, i chip sono di un altro modello, non è detto che funzionino o ci siano le stesse tensioni...
Per il resto, guarda se c'è qualche guida su Youtube e simili per fare alcuni tests, li hai anche una dimostrazione visiva di come muoverti sui vari componenti.

Se poi non ne cavi nulla valuta se chiedere a qualcuno di più attrezzato una riparazione... ho fatto lo stesso per un paio di monitors visto che mi manca l'attrezzatura per lavorare in sicurezza e non volevo rischiare danni accidentali soprattutto a questi pezzi.
Conosco una persona che può darci un'occhiata nel caso.

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2023, 11:24:58 »
Ho cambiato  e zoccolato tutti i chip tranne le ram ma niente ancora schermo nero...vedo solo delle lievissime righe verticali grige che man man che il computer si scalda spariscono...cosi come un leggero rumore tipo ronzio che si sente per qualche minuto e poi sparisce.Tutto uguale utilizzando la dead test.Ora mi sono comprato una sonda logica ma ovviamente non so bene dove e cosa andare a controllare.
So di per certo, seguendo alcuni video su youtube che il clock arriva al 6510 e che il reset in accensione avviene come dovrebbe.
Non c e' assolutamente nessun segnale sul pin 9 del vic II ,nessun segnale sui pin 4 e 13 dell U31(74LS629),Nessun segnale sul pin 9 dell U32(MC4044) e nessun segnale sui pin 5 6 8 11 12 13 dell U28(4066).
Qualcuno da questo puo'dedurre qualcosa o dirmi cosa dovrei controllare avendo ora a disposizione anche la sonda logica?
Ciao e grazie a tutti

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2023, 15:43:47 »
Se hai avuto modo di assicurarti che i chip siano sani, Vic, Cia e il resto, cioè non guasti e se messi in un altro commodore funzionano regolarmente, e puoi escludere i componenti più comuni, come condensatori e così via, potrei sospettare che forse il guasto è sulle piste della scheda stesse, cioè ci sia una microfrattura in una saldatura o che una traccia abbia una piccola interruzione, per qualsiasi motivo, per cui la corrente non passa più.
Da quel che capisco lo hai letteralmente fatto setacciare tutto, componenti inclusi.

Qui non saprei bene come consigliare sul come verificarlo, ma comincerei a vedere le tracce stesse dei pin 6 e 7 sulla presa di alimentazione che hai toccato la prima volta prima che si bruciasse, e seguirei se non ci sono segni o irregolarità... a volte le fratture sono microscopiche, ma bastano a rendere il circuito inservibile.

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2023, 16:28:41 »
Piccola aggiunta... con un poco di fortuna, ho trovato le scansioni dei manuali tecnici per il C64. Forse qualcosa qui ti aiuterà più nei dettagli a trovare il problema.

https://www.retro-commodore.eu/c64-tech/

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2023, 20:30:09 »
Le piste le avevo controllate sin da subito col microscopio ma non mi pareva ci fosse nulla di interrotto...provero' a dargli un altra occhiata.
Ma se il clock arriva ci deve essere per forza qualche cosa nella zona video giusto?
Il vic II e'funzionante ne sono sicuro cosi come anche tutti gli altri chip all interno dello shield del video,arrivano da una scheda funzionante...Solo che non so se i segnali che mi da la sonda su questi chip sono corretti o no...e poi ci sono alcuni pin di questi chip (come ho scritto nel post precedente)dove proprio non arriva alcun segnale.
Ora do un occhiata al link che mi hai mandato.
Grazie