Autore Topic: Cicli di Ritardo e Jitter IRQ Routine ROM $FFFE-FFFF  (Letto 3920 volte)

Attila

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Wizard of Wor
Cicli di Ritardo e Jitter IRQ Routine ROM $FFFE-FFFF
« il: 08 Maggio 2022, 23:38:07 »
Salve,
sappiamo che per una IRQ Routine vettorizzata in RAM tramite $0314-$0315 il jitter (ossia l'incertezza di ritardo) è di 6 cicli in quanto riveniente dalla differenza tra 38 cicli (caso migliore) e 43 cicli (caso peggiore).
Tanto premesso, la mia domanda è:
per una IRQ Routine vettorizzata in ROM tramite $fffe-$ffff, qual è il ritardo sia nel caso peggiore che in quello migliore e qual è, dunque, il jitter?
Grazie a tutti in anticipo per l'eventuale risposta.


0scur0

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 34
  • Gioco Preferito: -
Re:Cicli di Ritardo e Jitter IRQ Routine ROM $FFFE-FFFF
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2022, 09:32:02 »
Ciao,

Se dai un'occhiata al disassemblato delle ROM, noterai che la routine a $ff48 è proprio quella vettorizzata in $fffe-$ffff, quindi i cicli di ritardo all'ingresso di questa routine si calcolano sottraendo al numero di cicli calcolati nell'articolo il numero di cicli richiesti per la routine stessa, ovvero 2+7=9 nel caso ottimo e 1+7+7=15 nel caso pessimo. Il jitter rimane pertanto invariato a 6 cicli perché non dipende dalla routine ma dalla sequenza di interrupt eseguita dalla CPU prima del cambio di contesto.

P.S.: prego i moderatori del sito di cancellare il mio commento all'articolo perché mi sono accorto di aver risposto all'utente in maniera frettolosa.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2022, 09:37:53 da 0scur0 »

Attila

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Wizard of Wor
Re:Cicli di Ritardo e Jitter IRQ Routine ROM $FFFE-FFFF
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2022, 09:56:12 »
Grazie per la puntuale risposta!
Saluti.