Commodore 64 > Aiuto & Domande

codici PETSCII su VICE

(1/1)

andrea75:
Buonasera a tutti, sto imparando a programare il c64 utilizzando il Vice, come guida sto utilizzando il manuale di Andrea Coppola "Il nuovo manuale del basic per commodore 64", ora il problema è questo, col vice non riesco a inserire i caratteri PETSCII, ad esempio sul libro è indicato un programma in cui bisogna inserire il cuoricino con sfondo scuro per pulire lo schermo, sul libro dice di digitare questo codice; eed3 seguito da X
Ma come va digitato? Se mi metto a scrivere quelle lettere escono a schermo e basta! Aiutatemi che sto impazzendo  :azz:
Grazie.

MOD - Spostato in Aiuto & Domande. -eregil

eregil:
Il cuoricino per pulire lo schermo (un codice di controllo) si inserisce semplicemente digitando SHIFT e CLR/HOME (Home nella tastiera del PC) quando ci si trova in "modo virgolette". Se hai bisogno di verificare se ti trovi in modo virgolette o meno suggerisco però di usare qualche altro tasto, come i tasti cursore. Se premendo un tasto cursore si ottiene l'inserimento di un codice, anziché lo spostamento del cursore, ci si trova in "modo virgolette". Il "modo virgolette" si attiva e disattiva digitando delle virgolette.

Se hai da chiarirti informazioni di base sul C64 e non solamente sul VICE devo suggerirti di consultare il manuale nella nostra sezione Manuali. Potrebbe esserti utile anche scaricarti le immagini della brochure Guida rapida al C64 dalla sezione Museo.

Non conosco il libro che citi, ma leggo che è uscito nel 2021. Possibile che l'autore si sia limitato a raccogliere istruzioni che si possono trovare su fonti d'epoca, senza dare informazioni precise e dettagliate sull'uso corretto degli emulatori e degli strumenti a disposizione oggi? O le istruzioni che riporti (eed3 seguito da X) si riferiscono a qualche strumento diverso dal VICE che non citi?

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa