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spostare un sprite in basic con il comando getA$
eregil:
Hai già un thread e non cambi argomento, thread unito.
Sono sbagliati l'ordine delle istruzioni e la destinazione del goto alla linea 55, inoltre manca una POKE: segui bene il flusso di esecuzione e te ne accorgerai.
input:
sono riuscito ad andare oltre i 255, cioe raggiungere il bordo destro , ma quando torno indietro a circa 3/4 di schermo mi da errore illegal quantita error in 30 , ho provato di tutto di quello che so , ma non ci riesco, :facepalm:
input:
scusa ho dimenticato di inserire le modifiche
questo e il nuovo listato senza i data
1 rem INIZIALIZZAZIONE
10 V=53248: x=21
11 POKEV+21,1
12 POKE2040,13
20 FOR N=0 TO 62: readQ: POKE832+n,q: NEXT
30 pokev+0,x
40 pokev+1,100
45 rem GESTIONE TASIERA
46 GETA$: IFA$="" THEN 46
47 if a$="s" then x=x-5
49 if a$="d"then x=x+5
51 if X=>255 then goto 70
53 poke 650,128
55 goto 30
57 rem MUOVI OLTRE 255
70 pokev+16,0 :x=0
75 pokev+1,x
85 pokev+16,1
90 goto 45
0scur0:
Se mi posso permettere, se vuoi imparare davvero scrivi meno codice possibile e soprattutto, rifletti a fondo sul significato di ogni riga di codice che scrivi. Ad esempio, che senso ha saltare ad una riga che contiene un commento (REM)? Ancora, perché impostare due volte di seguito un registro utente (53264)?
input:
consiglio molto utile per chi sa programmare. ma per chi non ha le idee molto chiare non si rende conto , per questo chiedo aiuto per imparare, i consiglio sono sempre bene accetti perche costruiscono .
Mentre quanto riguarda il primo salto è stato un errore involontario, dovevo puntare alla riga successiva del programma .
invece Per quando riguarda i due 53264 per quello che ho capito il primo (70 pokev+16,0) abilita lo spostamento dello sprite in senso orizzontale da 256 a 320,
invece il secondo (85 pokev+16,1) so che fa in modo che il disegno puo iniziare di nuovo a spostarsi dal margine sinistro dello schermo .
ora non so se queste informazioni li ho capito male , ho li ho impostati male.
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