Commodore 64 > Programmazione, Grafica e Musica

Conversione Di Fix-it Felix Jr Per C64

<< < (3/11) > >>

pippo79:
 Ah, per me è cosa fatta! Aspettiamo di sentire l'opinione del Turricano...

Turrican^:
 se c'è la possibilità di mettere l'intro preferirei mettere quella originale...

a proposito di riutilizzo, stavo pensando, i vecchi char hires-mono si potrebbero usare per una eventuale conversione per zx spectrum, c'è mica uno sfigato spectrumista qui? :P

Turrican^:
 si, in effetti sono un po prolisso :P

CORREZIONE:

In storymode è vero che la torta non ti dà una vita però ti fornisce una temporanea invulnerabilità (si sente anche un tune che va accellerando, a modo di indicare lo scadere del tempo dell'invulnerabilità, che nel frattempo fa blinkare il cappello).
Inoltre invece di ricaricarti le vite per ogni nuova fase, le vite le puoi accumulare ogni tot punti: che sò, ogni 2500 punti.

In storymode: i piani nell'originale sono 1 per il primo livello, 3 per il secondo, 6 per il terzo, 10 per il quarto e così via...
io avevo pensato a scaglioni di 5 per renderlo piu difficile.

--


--- Citazione ---Se poi vuoi disegnare anche un tile illustrativo per me naturalmente ben venga, ma nel gioco cambierò i singoli chars.

--- Termina citazione ---

ah, credevo che i tile fossero usati per agevolare appunto le routin di refresh! vabbè allora visto che tu refreshi sempre un carattere alla volta allora non mi pongo più questo problema.


--- Citazione ---Se vuoi essere proprio fedele tieni conto che la sequenza tra un livello e l'altro con lo scrolling verso l'alto si può fare, valuta tu.

--- Termina citazione ---

Ma con la barra di status (hiscore, score, lifes) posta in alto come prima riga dello schermo mica ci sono problemi poi a far scrollare la palazzina mentre la barra di stato rimane fissa?

cmq la barra di status è composta così:


in story mode OFF:


--- Codice: ---HIGH SCORE     SCORE     TIME   o,o o,o
 00042600     0009900     60     V   V
--- Termina codice ---

mentre in Story mode ON è così:


--- Codice: ---   1P          HIGH SCORE      o,o o,o
 009900          042600         V   V
--- Termina codice ---

praticamente in StoryMode ON manca il contatore del tempo.
per semplificare potremmo semplicemente nascondere/mostrare il contatore invece di avere due status bar.

NB: sebbene nella versione flash il contatore parta da un numero molto piu grande di 60, tuttavia il contatore scorre velocemente, i secondi effettivi sono sempre 60.


--- Citazione ---Per le opzioni sono d'accordo su tutto, ma non capisco l'utilità di un saving score on/off... penso che è una feature che potremmo tenere semplicemente sempre attiva.

--- Termina citazione ---

io la lascierei di default su OFF. Tipicamente è l'utente che decide se salvare o meno. E poi funzionerebbe solo se avviato da floppy, e se l'utente avvia il gioco da PRG, TAP o CRT ? odio i giochi che quando NON trovano il floppy per salvare l'hiscore crashano!

--

btw, per gli sprite rivolti verso destra o sinistra, devo farli io, oppure tu puoi fare un flip degli sprite via sw?

--

SCORE:

questi sono i criteri di assegnazione del punteggio:
nell'originale semplicemente ogni finestra riparata sono 100 punti, io li ho un po elaborati:

- riparare 1 vetro di una finestra = 50 punti.
- riparare l'ULTIMO vetro della finestra = 50 punti vetro + 50 punti finestra completata.
- cappello = 200 punti (solo in Story mode).
- fase completata = 500 punti (solo in Story mode).

ogni 2500 punti = vita
(da verificare per bilanciare bene la difficoltà)

--

LINKS ALLE CONVERSIONI:

Link al gioco in story mode OFF
http://disney.go.com/wreck-it-ralph/#/games/fix-it-felix

Link al gioco in story mode ON:
http://arcade.digisynd.com/index.php/dlb/t...c_fixitfelixjr/

Video della versione per iPad:
QUI puoi vedere come il personaggio SALTA!
Inoltre, a differenza della versione Flash, qui ci sono anche le finestre chiuse.
http://www.youtube.com/watch?v=Q5HiQPltWl0&feature=related

--

TRIVIA:

i cabinati originali prodotti dalla Disney sono solo 7.

--

pippo, mi dai qualche consiglio su quali caratteri sostituire? non penso di usare tutto il charset, quindi vorrei usare il charset originale come punto di partenza, e poi via via sostituire i caratteri 'meno importanti' con quelli che servono a me per costruire i tile del gioco.

questa è la tavolozza dei caratteri, quelli segnati in rosso non so per quale motivo ma CharPad me li segna come Duplicati, infatti se faccio un Compress me li elimina.

Ora volevo chiederti, mica potresti segnarmi quali caratteri sono meno importanti? io pensato ai caratteri complementari, ovvero quelli della seconda metà, ma io ricordo c'erano caratteri speciali 'non stampabili' che erano riservati dal sistema ed era meglio non toccare, te che dici?


pippo79:
 Lo scrolling verso l'alto con lo split E' un problema, però siccome è l'unico serio che pone il gioco direi che lo si può mettere nel conto, anche dato che problemi di memoria per questo gioco non dovrebbero assolutamente essercene,

Sono d'accordo che è inutile strutturare lo status bar in due modi, è anche m eno intuitivo. Meglio pensarne uno che prevede l'eventuale nascondimento del tempo.

Per i record, perchè non facciamo semplicemente una hall of fame, come in tutti i giochi per c64? In  fondo a chi frega davvero di salvare su floppy il record? tanto il 90% delle persone lo giocheranno con l'emulatore.

Gli sprites falli solo in una direzione, tutti i mirror li faccio io.

Il charset rifallo completamente, non vorrai usare i normali caratteri alfabetici e numerici per lo status bar spero! Fatti un bel charset su charpad, tanto io devo comunque rilocare tutto, il charset base del c64 non lo usiamo proprio.
 

pippo79:
 Comincia a mandarmi qualche sprite o qualche background, io un codice di partenza già ce l'ho

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa