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Aiuto & Domande / Re:spostare un sprite in basic con il comando getA$
« Ultimo post da 0scur0 il 09 Marzo 2021, 10:01:15 »
per chi non ha le idee molto chiare  non si rende conto
Il punto è proprio "rendersi conto" di come funzionano i registri del calcolatore e di come questi interagiscono tra di loro; arrivati a quel punto, si può pensare a come utilizzarli per far fare alla macchina ciò che si vuole.
Per  quando riguarda i due 53264    per quello che ho capito il primo (70 pokev+16,0)  abilita     lo spostamento dello sprite  in senso orizzontale da 256 a 320,
invece il  secondo (85 pokev+16,1)  so che  fa in modo che il disegno puo iniziare di nuovo a spostarsi  dal margine sinistro dello schermo .
 ora non so se queste informazioni li ho capito male , ho li ho impostati male.
Non so da dove hai preso queste informazioni ma evidentemente non hai compreso come funziona quel registro; ma a parte questo, la tua risposta alla mia seconda domanda mi fa capire che devi innanzitutto acquisire la giusta mentalità.
Come fare? Non per niente, questo sito è pieno zeppo di riviste e manuali. Il mio consiglio è: se vuoi imparare davvero, usali  :)
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Aiuto & Domande / Re:spostare un sprite in basic con il comando getA$
« Ultimo post da input il 08 Marzo 2021, 23:38:50 »
consiglio molto utile  per chi sa programmare. ma per chi non ha le idee molto chiare  non si rende conto ,    per questo chiedo aiuto  per imparare, i consiglio sono sempre bene accetti perche costruiscono .
Mentre   quanto riguarda il primo salto è stato un errore involontario,  dovevo  puntare alla riga successiva del programma .
invece Per  quando riguarda i due 53264    per quello che ho capito il primo (70 pokev+16,0)  abilita     lo spostamento dello sprite  in senso orizzontale da 256 a 320,
invece il  secondo (85 pokev+16,1)  so che  fa in modo che il disegno puo iniziare di nuovo a spostarsi  dal margine sinistro dello schermo .
 ora non so se queste informazioni li ho capito male , ho li ho impostati male.
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Aiuto & Domande / Re:spostare un sprite in basic con il comando getA$
« Ultimo post da 0scur0 il 08 Marzo 2021, 23:12:54 »
Se mi posso permettere, se vuoi imparare davvero scrivi meno codice possibile e soprattutto, rifletti a fondo sul significato di ogni riga di codice che scrivi. Ad esempio, che senso ha saltare ad una riga che contiene un commento (REM)?  Ancora, perché impostare due volte di seguito un registro utente (53264)?
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Aiuto & Domande / Re:spostare un sprite in basic con il comando getA$
« Ultimo post da input il 08 Marzo 2021, 22:23:24 »
scusa ho dimenticato di inserire le modifiche
questo e il nuovo listato senza i data

1 rem INIZIALIZZAZIONE
10 V=53248: x=21         
11 POKEV+21,1                 
12 POKE2040,13
20 FOR N=0 TO 62: readQ: POKE832+n,q: NEXT
30 pokev+0,x
40 pokev+1,100


45 rem GESTIONE TASIERA
46 GETA$: IFA$="" THEN 46
47 if a$="s" then x=x-5
49 if a$="d"then x=x+5
51 if X=>255 then goto 70
53  poke 650,128
55 goto 30
 
57 rem MUOVI OLTRE 255

70 pokev+16,0 :x=0
75 pokev+1,x
85 pokev+16,1
90 goto 45
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Aiuto & Domande / Re:spostare un sprite in basic con il comando getA$
« Ultimo post da input il 08 Marzo 2021, 22:21:49 »
sono riuscito ad andare oltre i 255, cioe raggiungere il bordo destro , ma quando torno indietro  a circa 3/4 di schermo  mi da errore  illegal quantita error in 30 , ho provato di tutto di quello che so , ma non ci riesco,  :facepalm:
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CBM Hardware / alimentatore commodore 64c
« Ultimo post da vr46 il 08 Marzo 2021, 20:42:00 »
Ciao a tutti, devo sostituire il mio alimentatorte del c64, che non funzionava, ne avevo un'altro disponibile, ma non aveva lo spinotto.
Quindi taglio lo spinotto dell'alimentatore che non andava, per collegarlo a quello funzionante, ma mi ritrovo con i colori diversi e non so come fare per saldarli, non vorrei fare un errore, qualcuno semi puoi aiutare gli sarei grato.
https://gyazo.com/a266b2d818825be0a6c395085d03f1ab
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Aiuto & Domande / Re:spostare un sprite in basic con il comando getA$
« Ultimo post da eregil il 08 Marzo 2021, 15:59:30 »
Hai già un thread e non cambi argomento, thread unito.

Sono sbagliati l'ordine delle istruzioni e la destinazione del goto alla linea 55, inoltre manca una POKE: segui bene il flusso di esecuzione e te ne accorgerai.
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Aiuto & Domande / Re:spostare un sprite in basic con il comando getA$
« Ultimo post da input il 08 Marzo 2021, 14:13:27 »
ciao a tutti. eccomi di nuovo qua ragazzi,  da 2 giorni che sto provando a far muovere il mio sprite oltre la  posizione 256, con il ciclo riesco a farlo, ma con il controllo dei tasti,  non ne vengo a capo,  qualcuno puo delucidarmi, ho darmi la soluzione grazie tantissimo questo  è  il mio programma che non riesco a far funziona. grazie anticipatamente

10 V=53248: x=200         
11 POKEV+21,1                 
12 POKE2040,13
20 FOR N=0 TO 62: readQ: POKE832+n,q: NEXT
30 pokev+0,x
40 pokev+1,100
50 GETA$: IFA$="" THEN 50
52 if a$="s" then x=x-1
54 if a$="d"then x=x+1
55 if X=>255 then goto 80
56  poke 650,128
58 goto 30
80 pokev+16,0     
90 pokev+0,x
102 pokev+16,1
110 goto 30
130 data 0,127,0,1,255,192,3,255,224,3,231,224
140 data 7,217,240,7,223,240,7,217,240,3,231,224 :dho:
150 data 3,255,224,3,255,224,2,255,160,1,127,64
160 data 1,62,64,0,15,128,0,156,128,0,73,0,0,73,0
170 data 0,62,0,0,62,0,0,62,0,0,28,0
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Aiuto & Domande / Re:spostare un sprite in basic con il comando getA$
« Ultimo post da input il 08 Marzo 2021, 14:04:21 »
hai ragione, ho riprovato è tutto ok  :ciauz:
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Aiuto & Domande / Re:spostare un sprite in basic con il comando getA$
« Ultimo post da 0scur0 il 08 Marzo 2021, 12:18:37 »
Non li ho provati ma ad occhio entrambi i programmi dovrebbero funzionare allo scopo.
Però, vedo che nel secondo hai attivato l'autorepeat con POKE 650,128; in questa modalità, viene sparato nel keybuffer il carattere del tasto premuto finché quel tasto non viene rilasciato, mentre nel primo caso no. L'effetto a video è che nel secondo programma lo sprite si muove fino al rilascio del tasto S o D.
Nel primo programma invece, il buffer viene riempito solo alla prima pressione del tasto, per cui lo sprite si muove di un solo pixel ad ogni pressione del tasto S o D (ecco perché ti sembra che il primo programma non funzioni).
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