Ready64 Forum

Commodore 64 => Programmazione, Grafica e Musica => Topic aperto da: pippo79 - 19 Febbraio 2006, 16:52:06

Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 19 Febbraio 2006, 16:52:06
 Salve a tutti,

visto che Moonstone per ora si è arenato causa mancanza di grafico serio, ho pensato di iniziare un altro progetto che avesse come particolarità che la grafica potesse essere disegnata dal sottoscritto. Non è che sia generalmente d'accordo con questo proverbio, ma in questo caso mi sa che chi fa da sè fa per tre... voi che ne dite?

Ad ogni modo, il gioco che  ho scelto è Pushover, un altro gioco realizzato per Amiga e Pc, nel 1992.   E' un puzzle game molto simpatico che per me sarà molto utile per impratichirmi con alcuni principi che ancora non padroneggio come si deve.

Dunque, nel mio sito troverete quello che ho fatto in queste 4 settimane.

Lo sfondo è naturalmente fatto con caratteri ridefiniti. Ogni "mondo" del gioco è costituito da 10 livelli che utilizzano lo stesso set di caratteri, anche se ogni livello è diverso dall'altro.

Ho disegnato lo sprite principale curando che fosse davvero simile a quello dell'Amiga, ho usato quindi lo sprite overlay.

Mancano soltanto alcune animazioni secondarie, come ad esempio quando si sporge troppo dal parapetto. Per il resto c'è tutto: movimento a destra a sinistra (6 frames per ogni direzione), in basso e in alto (in tutto altri 6 frames). Inoltre è attiva l'animazione "attesa": ovvero se non si muove il personaggio, inizia a battere i piedi e dopo un po' sbadiglia.

Il personaggio si controlla col joystick in porta 2.


Lo scopo del gioco è quello di creare una reazione a catena che, con un solo "push", faccia cadere tutti i mattoncini che si trovano sullo schermo.  L'ultimo pezzo deve essere quello con le tre righe rosse.
I mattoncini  rappresentano il principale problema informatico. Dovendo essere per forza costituiti di sprites bisogna fare che uno sprite contenga 2 mattoncini.

Questo crea parecchi problemi nell'animazione della caduta dei pezzi. La caduta di un pezzo infatti "allarga" di parecchio la posizione dei pezzi e, in pratica, è difficile fare la caduta senza utilizzare sprites addizionali. Ho risolto per fortuna, ed ora la caduta avviene tranquillamente usando 6 sprites ( perchè gli altri 2 sono utilizzati dal personaggio principale).
La tecnica che ho usato prevede che ogni pezzo che cade a terra venga rimpiazzato da un carattere, e che la posizione degli sprites venga aggiornata ogni volta. Questo richiede che quando il numero di pezzi che cade è dispari, si debba ricorrere ad un piccolo escamotage: lo sprite multicolor del personaggio diventa per un piccolo periodo uno sprite che contiene anche un mattoncino.

In conclusione, questo demino permette di vedere come è realizzata la caduta fino ad adesso. E' in funzione il multiplexor che servirà ( ecco perchè ci sono quei pezzi fuori posto un po' più su) e la caduta è attiva. Quello che non si può fare ancora è spostare i pezzi... quello sarà alla prossima preview.

Il limite grosso del fatto di usare gli sprites per i mattoni è che non si possono avere più di 12 mattoncini per ogni linea. Questo determina che alcuni livelli del gioco originale non potrebbero essere realizzati. Stavo parlando con Ian della questione e sperimenterò qualche via nuova per cercare di risolvere il problema.

Fatemi sapere questo "assaggino" come vi sembra:

Pushover Preview 1 (http://www.michelangelocarbonara.it/index.asp?sez=64&sotsez=54)

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: albman - 20 Febbraio 2006, 11:34:14
 Grande Michelangelo! Pushover sul 64!!! quanto tempo ci ho passato sopra su Amiga!!!!!!

Belo bello bello, perfetto lo sprite del personaggio, l'overlay lo rende estremamente definito...  meravigliosa l'animazione dell'attesa.....

attendiamo sviluppi, la preview promette davvero bene!
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: ice00 - 20 Febbraio 2006, 20:19:45
 Premesso che non conosco il gioco originale, ma per il problema sprite, una soluzione potrebbe essere:
-Tutti i mattoncini verticali sono rappresentati con caratteri
-Quando l'omino li prende e li sposta, questi diventono sprites finchè non sono posati
-Le animazioni vengono fatte ancora con sprite, ma dato che i primi mattoncini spinti completeranno la caduta prima degli ultimi, se si rappresenta anche quelli caduti come caratteri, rimangono sprites disponibili per tutta l'animazione

Ovviamente il codice di gestione si complicherà un pochino
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 20 Febbraio 2006, 20:22:28
 Che dire.... grazie infinite, spero che quello che verrà fuori vi piacerà.
Dopo aver avuto una conversazione con Ian ho deciso di cambiare radicalmente la visualizzazione dei mattoncini. Essendo precedentemente tutti sprites, c'era questo limite abbastanza pesante di non poter avere più di 12 mattoncini per ogni linea. In più, l'animazione era massiccia e complicata, dato che riguardava contemporaneamente tutti gli sprites. E soprattutto, escludeva la possibilità di avere nel gioco i livelli più avanzati, che hanno a volte anche 16 o 18 mattoncini per linea.

La soluzione sarà quella di cui parlavo con ian: i mattoncini saranno visualizzati da caratteri e l'animazione della caduta sarà fatta alternando sprites a caratteri, con la conseguenza che si possono avere infiniti mattoncini e l'animazione diventa molto più snella e duttile. Purtroppo si avrà una limitazione nei colori dei mattoncini, che non potranno avere più l'ombra arancione e le strisce rosse. Diventeranno semplici mattoncini bicolori, giallo e grigio. E' un sacrificio necessario ( e comunque non è ninte di drammatico) ma così si può davvero pensare di fare una conversione completa e fedele.

Cercherò di postare sul sito un aggiornamento del gioco ogni settimana o due. In ogni caso, qui lo segnalerò ogni volta che aggiungo un nuovo file. A presto!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 20 Febbraio 2006, 20:23:53
 Eh eh... mentre scrivevo, stava scrivendo anche Ice00.... Telepatia! :-)

Grazie comunque per aver voluto contribuire alla risoluzione del problema!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Alberto - 21 Febbraio 2006, 14:03:45
 DAI RAGAZZI!!! :metallica:  :metallica:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 24 Febbraio 2006, 13:56:35
 Salve a tutti, sono tornato dall'Inghilterra.

Ho cambiato come avevo detto la visualizzazione dei mattoncini, per fortuna era un lavoro abbastanza veloce. Funziona bene, peccato per l'impoverimento cromatico, ma ora è possibile avere infiniti mattoncini su schermo e per di più con assai minore sperpero di memoria per i frame, minor numero di livelli di multiplex e un aumento ( semmai ce ne sarà bisogno quando ci sarà musica, timer ecc.) della velocità.

Procedo ora ad implementare tutte le animazioni che mancano e la spinta dei pezzi anche a sinistra.

A presto!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Emlyn - 24 Febbraio 2006, 21:53:30
 Ciao Michelangelo,
veramente bravo! continui a stupirmi :o
mi dispiace molto che il progetto moonstone si sia fermato  :doh:
speriamo esista qualche grafico "bold and brave" per aiutarti....
insomma ragazzi c'è un gran bel gioco da finire!!!!!!!

Ciao e complimenti  :ciauz:


PS: se hai tempo dai una letta al messaggio su creatures 2... sono ancora bloccato :lol:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 28 Febbraio 2006, 18:17:06
 Grazie a tutti ragazzi, i complimenti sono sempre mooolto graditi.

Ho messo sul sito un'altra preview.

Ora, come avevo annunciato, c'è interazione tra caratteri e sprites, ancora non tuttissimo è a posto con l'aggiornamento dello sfondo, ma concettualmente la routine è fatta.  Noterete l'impoverimento dei colori dei pezzi, ditemi cosa ne pensate.. a me non sembra una tragedia, in più questo è l'unico modo per avere tonnellate di pezzi su chermo!

Aggiunte fatte:

- ora si possono spingere i pezzi anche a sinistra.

- ho cambiato il carattere del pezzo "caduto", mi sembra migliore, e per di più ora è differenziato a seconda che cada un pezzo normale o uno con le righe.

- ho messo l'animazione del "cado di sotto", ovvero provando ad avvicinarsi ai lati della piattaforma il personaggio cerca di non cadere giù, ma se si continua ad andare verso il baratro cade.

- ho avuto di problemini di sfarfallio dei pezzi che cadono, mi sembra che la situazione ora sia meglio.

- ho messo una musica di sottofondo. La musica è fregata da un editor musicale, mi serviva mettere una musica già pronta per vedere se il gioco con una musica di 3 k rallenta... con poche modifiche, mi sembra che la velocità sia immutata.

- Il multiplexor è ancora attivo, anche se ho tolto i pezzi in più... in realtà non so se mi servirà per il gioco, devo controllare se può capitare nei livelli avanzati di attivare più di 6 reazioni a catena contemporaneamente... vabbè in caso io lo sto programmando perchè regga un multiplexor di questo tipo.

Più o meno questo è quello che ho fatto in questi 10 giorni, i prossimi interventi riguarderanno il poter prendere i pezzi e spostarli, e inserire il tempo.

Per fortuna già ho implementato che le variazioni di posizioni di pezzi dipendano dai valori contenuti un array, e basta. La routine funziona  in modo che, avendo solo l'array con i pezzi, vengano automaticamente scelti i caratteri idonei e gli sprites della caduta vadano giù (spero) correttamente.

Fatemi sapere se trovate bugs o qualsiasi impressione,e a presto!



 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 08 Marzo 2006, 20:41:35
 Sto lavorando per far sì che la prossima demo che metterò on-line sia direttamente il primo livello, completo e giocabile.
 Ho fatto un errore di impostazione mentre facevo l'animazione di tutto quello che la formichina fa quando prende un pezzo, lo posa o lo sposta. Avevo pensato (ingenuamente) di fare l'animazione con uno sprite che avesse disegnato la formica e il pezzo. Ebbene, non se po' ffa così! Infatti tutte queste animazioni (prendi, posa, cammina) costituiscono 30 frames ( ovvero 60 sprites), ma i tipi di mattoncini sono 9. Sarebbe quindi una follia mettere in memoria 60* 9 = 540 sprites, che occupano la bellezza di $8700 bytes!

La soluzione che userò (perchè tra l'altro mi facilita anche l'animazione della "caduta da burrone con pezzo") è quella di fare l'animazione con uno sprite A PARTE con il pezzo, così mi bastano i 30 frames base per fare tutto. Si potrebbe alternativamente anche fare una ORA ogni volta tra il frame multicolor della formica e quello del pezzo, ma per adesso mi sembra un po' cervellotico. Inoltre per la "caduta da burrone con pezzo") serve st'altro sprite, non ci sono santi.

Spero di finire questo primo livello in un tempo ragionevole, dipende anche quello che ho da fare in questi giorni... boh, forse in una settimana ce la faccio. Poi, anche se ogni livello ha degli elementi in più, le cose andranno un po' più velocemente perchè la base del codice, la "colonna vertebrale" è stata fatta.

A presto!    
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 21 Marzo 2006, 11:05:24
 Ciao a tutti amici,

ho avuto una marea di cose da fare in questi giorni; in più ho avuto una torsione del polso in seguito ad un incidente casalingo e ho avuto dei problemi, per cui non ho avuto molto tempo per andare avanti con pushover.
E' inutile che posti qualcosa adesso, continuo a preferire l'idea di mettere online direttamente il primo livello quando sarà pronto anche nei suoi dettagli ( ad esempio far sì che quando un pezzo va oltre il "pavimento" cada anche lui come la formichina).
Comunque ho attivato la presa, lo spostamento e la posa dei pezzi. Ora è possibile muovere i pezzi a piacimento e quando poi si attiva la caduta cade tutto correttamente.
Inoltre ho fatto una routine di controllo di $d010 migliore di quella cher c'era prima, in questo modo risparmio un bel po' di memoria.

Credo che per finire il livello ci vorrà ancora un po', anche perchè il fine settimana starò fuori... vabbè spero comunque di finirlo presto.

C'è qualcuno di voi che eventualmente si fa avanti per comporre una musichina??

Fatemi sapere... a presto
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 23 Marzo 2006, 16:50:42
 Sto davvero a buon punto, tutte le azioni ora sono attive e in pù i pezzi possono anche cadere di sotto, come l'originale... sto ora facendo la schermata di help, attivabile con f1, che prticamente crea una finestra che si sovrappone alla schermata di gioco... è un po' lunga da disegnare (perchè sono lento io a disegnare) ma finito questo e abilitato il tempo il livello si può dire conluso finalmente!

A presto
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Cbm - 23 Marzo 2006, 22:03:30
 Un grosso incoraggiamento per il rush finale della prima manche allora :-)

Ciao!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Alberto - 24 Marzo 2006, 09:45:23
 Sono proprio curioso di vedere cosa ne salta fuori...forza pippo79!! :D  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 04 Aprile 2006, 17:17:11
 Ho postato il terzo demo.

Pushover Prw 3 (http://www.michelangelocarbonara.it/index.asp?sez=64&sotsez=54)

Praticamente il primo livello è giocabile, anche se qualche bug sicuramente ci sarà. Se lo provate un pochino e poi mi fate sapere gli errori che trovate ve ne sarò grato.

Sono contento di aver messo su quasi tutto quello che fa l'Amiga, comprese tutte le animazioni secondarie che fa la formichina a seconda della situazione in cui si trova e le finestre informative. L'unica cosa a cui per ora ho rinunciato è la visualizzazione del tempo in sovrapposizione (fatta quindi con sprites) a favore di una normale visualizzazione con caratteri: mi sembrava proprio uno spreco eccessivo di memoria, ditemi voi se sembra troppo cheap così... E naturalmente non ci sono ancora gli effetti sonori. E ribadisco che se a qualcuno interessasse curare la parte audio del gioco sarebbe per me una notizia stupenda..

vi rammento le regole per finire il livello: bisogna mettere i pezzi in modo che CON UNA SOLA SPINTA cadano tutti e il pezzo "rigato" cada per ultimo.
Ho disposto i pezzi in questo modo (nel reale primo livello in realtà la disposizione era un'altra) così che sia possibile fare la "spinta" dei pezzi sia da sinistra che da destra, così da poter testare il gioco in modo più completo.

Tasti attivi durante il gioco:
F1: mostra la schermata di help
Q: permette di riniziare il livello se si è sbagliato qualcosa, oppure di uscire del tutto dal gioco (per ora è un banale JMP $FCE2)

A presto, aspetto vostre impressioni e segnalazioni di bugs!

P.S. Ho già trovato un errore: se spingete un pezzo verso sinistra e subito dopo aver avviato la spinta premete di nuovo fire si materializza un pezzo e la formichina lo prende!
E vabbè, nessuno è perfetto!
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 16 Aprile 2006, 14:33:11
 Salve ragazzi, e buona Pasqua a tutti!

Ho finito il secondo livello, è stato veloce come credevo. Ho rifinito un po' la tecnica di caduta dei pezzi perchè dava dei flickering che non mi piacevano. Inoltre sto implementando il multiload, e mi sembra che tutto stia filando liscio. Tra qualche giorno posterò il tutto, vorrei però prima fare una cosina che mi ronza in testa, di cui vi parlerò..o che vedrete direttamente. A presto!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: fab - 23 Aprile 2006, 19:33:05
 Su TDD c'è questo

ftp://ftp.scs-trc.net/pub/c64/Scene/New/P...eview.TRIAD.zip (http://ftp://ftp.scs-trc.net/pub/c64/Scene/New/Pushover.Preview.TRIAD.zip)

Il file .NFO dice "Raped by     : Taper"

Il tuo accordo con TRIAD per Moonstone (che non ha portato a niente  :mellow: ) valeva anche per Pushover? O la preview è stata già craccata?
Titolo: Pushover 64
Inserito da: iAN CooG - 23 Aprile 2006, 20:09:23
 Hanno "trovato" la preview e introlinkata, niente di piu', senza nemmeno dirlo a Michelangelo, che ho provveduto io ad informare
senza parole :angry:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 25 Aprile 2006, 00:18:21
 Pubblicato il quarto demo.

Pushover Preview 4 (http://www.michelangelocarbonara.it/index.asp?sez=64&sotsez=54)

E' possibile giocare il secondo livello per intero. E' comparso un nuovo pezzo, lo "stopper", che ha un comportamento particolare: se un pezzo cade sullo stopper, il pezzo stesso rimbalza e torna indietro, generando una catena dall'altro lato. Se invece una catena di pezzi va sullo stopper, lo stopper non cade interrompendo la caduta. Spingendo lo stopper per primo, invece, non si spinge niente ed il push va sprecato.
Ora il gioco è in multiload (ancora non compresso nè ottimizzato, è tutto "puro" diciamo).
L'iniziativa che ho preso è quella di mettere una schermata di interlivello che presenti una sorta di elenco di "statistiche" sul livello appena completato.
La schermata indica il numero di tentativi che si è dovuto fare per superare il livello; poi dice quanto tempo in totale ci è voluto per superarlo; viene poi dato un punteggio (basato su calcoli che non sto a dirvi) che è tanto più alto quanto il livello è stato superato con meno tentativi ed in minor tempo; e poi, il punteggio totale fino a quel momento. C'è poi un semplice grafico cartesiano che illustra l'"andamento" della partita, e fa così vedere quali livelli sono stati superati con facilità o difficoltà. Completa lo schermo la password (per ora non attiva) che servirà per non dover risolvere ogni volta il gioco dall'inizio. Tutta questa schermata non esiste in nessun'altra versione, ditemi se l'ida vi piace o meno.

Ho già iniziato il terzo livello che presenterà alcune difficoltà: arrivano le scalette, che tra l'altro sono in "profondità", ovvero accadono azioni sia davanti allr scale che dietro, con notevole rompimento di scatole per l'uso delle priorità degli sprites.
In più devo anche inserire l'uso dei "token", che permettono al giocatore di ricominciare un livello dal momento subito prima del push. Non dovrebbe essere difficile da realizzare, ma non si sa mai...

Il gioco presenta ancora dei bug che non ho provveduto a togliere perchè preferisco farlo più in là. Inoltre non ho potuto fare dettagliati controlli sul corretto funzionamento della schermata di statistica, perchè ci sono troppi casi possibili e per ora è difficile provarli tutti. Se trovate dei pasticci per favore segnalatemelo.

Fatemi avere qualche commento, a presto!  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Luca/FIRE - 26 Aprile 2006, 23:28:27
 Michelangelo, sarò fesso io, ma non riesco a capire dove scaricare le tue preview.
Sono molto meno furbo dei furrrrboni dei Triad. Spero almeno si siano scusati.  :confused:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 27 Aprile 2006, 10:49:07
 clicca sul link che trovi nei vari post in cui annuncio che una preview è stata pubblicata. Ti si apre una pagina del mio sito, ed il link al file si trova in altro a destra di quella pagina. Fammi sapere se l'hai trovato!

P.S.  Naturalmente NON si è scusato nessuno della TRIAD con me. Anzi, sono msi che io non ho dialogo con loro
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Alberto - 28 Aprile 2006, 09:54:02
 
Citazione
Naturalmente NON si è scusato nessuno della TRIAD con me. Anzi, sono msi che io non ho dialogo con loro

Ma perchè l'hanno fatto senza avvisarti? :mellow:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Cbm - 28 Aprile 2006, 22:06:14
 In un certo senso è un... riconoscimento della bontà del tuo lavoro.  :mellow:
Comunque continua così Pippo, non appena riesco mi ci metto su per provarlo e segnalarti se qualche problema mi salta all'occhio. Purtroppo questo è l'unico aiuto che posso darti.
 :ciauz:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Cbm - 30 Aprile 2006, 00:33:29
 Come mi ero ripromesso, ho giocato un bel pò sulla quarta anteprima.
Premetto che non conosco il gioco originale, per cui non posso notare le differenze.
Riguardo l'idea del grafico riepilogativo a me piace decisamente; anzi rimane solo per pochi secondi, quindi quando chi gioca si troverà avanti nei livelli, non avrebbe il tempo materiale di soffermarsi a leggerlo. La schermata dovrebbe rimanere più tempo in automatico, oppure prevedere una richiesta manuale di passaggio al livello successivo che blocchi la vista del grafico fino a quando si voglia mantenerlo.

Per quanto riguarda i problemi notati, qualche volta e non in ogni sessione di gioco, mi è apparsa la schermata di aiuto apparentemente da sola e slegata da qualche azione in particolare, per cui devo premere f1 per continuare.
Infine ho notato, ma probabilmente è un caso già conosciuto tra quelli che toglierai più in là, che nel primo livello, sia quando i pezzi cadono tutti nel modo sbagliato, sia quando resta qualche pezzo in piedi, la formichina rimane in attesa e posso solo premere Q per ripartire. Nel secondo livello invece, ma solo nel caso di caduta parziale, il gioco mi informa che ho fallito come penso dovrebbe fare in ogni caso.

Per il resto è tutto piacevole, coraggio che vai forte. Saluti!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 01 Maggio 2006, 13:07:38
 Ciao Cbm, grazie per aver provato il gioco!

La faccenda della schermata di help che compare da sola non l'avevo mai notato, mi metterò a provare per capire cos'è che genera questa strana cosa. Il fatto che quando i pezzi non sono caduti correttamente non succeda niente è voluto, o meglio, succede così anche all'Amiga. Effettivamente nella versione originale la schermata informativa compare solo quando si cade e quando il pezzo a strisce cade comunque per ultimo. Credo che sia stato implementato così per permettere al giocatore di riflettere ( e comunque anche di spostare ancora dei pezzi) sul livello anche se il livello non è comunque più completabile correttamente.

Mi fa piacere che hai apprezzato comunque la preview, andiamo per la prossima!

grazie e a presto
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 23 Maggio 2006, 00:21:29
 Ciao a tutti. Questo mese è stato un vero casino, sono stato quasi sempre in viaggio, e anche domani ho una partenza, starò fuori un'altra settimana. Logico che quindi questo mese non abbia avuto molto tempo da dedicare a Pushover. Anyway il terzo livello presenta delle cose fondamentali che devono essere programmate e che riguarderanno anche molti dei livelli a seguire: ci sono le scale (che sono implementate tramite sprites) e soprattutto il livello non ha più i pezzi su una sola "piattaforma". Ne consegue che l'array (x) è diventato un array (x,y), con tutte le implicazioni del caso quando si tratta di visualizzare sprites e caratteri insieme, durante la caduta dei pezzi o quando si prende/sposta un pezzo. Ho risolto questa cosa, molto interessante ma non facile, e ora sto facendo l'animazione della formica che prende un pezzo e lo porta da una piattaforma all'altra usando la scala. In più ci sarà da implementare l'animazione del pezzo che "casca" da una piattaforma all'altra più altre cosine amene... Insomma, è un livello cruciale. Per di più sto preparando il multiplexor che servirà successivamente: praticamente ogni piattaforma avrà il suo set di otto sprites, così si potranno gestire le cose più avanzate che ci saranno nei livelli successivi ( tante scale, più pezzi che cadono contemporaneamente ecc.).
Ci vorrà ancora un pochino ma sono contento perchè per ora il progetto regge, la cosa è lunga ma va senza particolari traumi, a parte il fatto che la memoria comincia piano piano a scarseggiare....

A presto, al prossimo aggiornamento!  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: magicfly - 25 Maggio 2006, 09:09:49
 un applauso di incoraggiamento a Michelangelo per il suo grandissimo impegno!!!  :metallica:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 10 Giugno 2006, 20:59:23
 Sto finalmente vedendo la "fine del tunnel" di questo onerosissimo level 3. Ho implementato il fatto che quando la formica cade avendo un pezzo in mano anche il pezzo cade: se trova la piattaforma si ferma ed è un pezzo valido per quella piattaforma. Se invece si scontra con un pezzo già esistente si rompono tutti e due in un cumulo di macerie (con relativa nimazione indipendente). La stessa cosa vale se, dopo aver fatto un push, un pezzo va oltre la dimensione della piattaforma: anche in questo caso si rovescia e cade di sotto e se lo spzio nella piattaforma sottostante è libero si mette lì e continua la caduta (in caso ci siano altri pezzi continua tutta la catena). Altrimenti, in caso di altro pezzo, cumulo di macerie come nel caso di prima. Insomma, comunque lo si cerchi di spiegare, CASINO ANIMALE!  Comunque sta dannata cosa l'ho quasi finita. Poi mancherà da implementare il pezzo "rotolone" che si trova in questo livello e ci siamo.

Per ora tendo a fare tutte le routine senza ottimizzare e con tutte le ripetizioni del caso, così è molto più semplice debuggare. Fino a livello 5 o 6 vorrei rimanere con il codice impostato in questa maniera, però si stanno affacciando le prime difficoltà di memoria, considerando soprattutto le centinaia di frames che il gioco richiede. Quindi, parte del lavoro è anche superare le difficoltà di uno spazio che si sta riducendo sempre di più.

A presto regà!  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 09 Luglio 2006, 17:11:07
 Ecco la preview 5, amici:

Pushover preview 5 (http://www.michelangelocarbonara.it/index.asp?sez=64&sotsez=60)

Anche se apparentemente non sembra esserci niente di particolare in più, ecco cosa è successo:

- naturalmente c'è il level 3

- ho implementato le scale nel level 3 (e successivi ovviamente)

- la  formica può andare su e giù dalle scale con o senza pezzo

- gli array di posizione dei pezzi eccetera sono stati tutti rielaborati prevedendo la presenza del multi-piano, dovrebbe funzionare tutto spero

- se la formichina cade dal piano superiore del level 3 e va sulla piattaforma sottostante rotea gli occhietti e si rialza

- se la formichina cade con un pezzo in mano cade anche il pezzo e si deposita sulla piattaforma sottostante; se c'è già un pezzo si tramutano tutti e due in un cumuletto di polvere

-  se si spinge un pezzo dal piano superiore del level 3 e ci si trova sul "ciglio", il pezzo cade di sotto e se c'è la piattaforma inferiore si deposita e continua a cadere; se c'è già un altro pezzo si forma il cumuletto di polvere.

- Il pezzo strano che c'è nel level 3 ha la capacità di "rotolare": questa è stata la grana principale. Il pezzo continua a rotolare finchè non incontra un altro pezzo. Se invece incontra il pezzo nero comincia a rotolare dall'altra parte. Se incontra il ciglio della piattaforma cade di sotto . Se è già nel piano di sotto si ferma.

- Funzionano i "Tokens": ovvero, ogni livello completato si guadagna un token. Al livello successivo, se si spingono i pezzi e il livello non è completato è possibile usare un token e ricominciare quindi dall'ultima posizione che avevano i pezzi SUBITO PRIMA della spinta. Spero che sia chiaro il concetto.

Insomma, diciamo che ora si inizia a ragionare, il gioco comincia ad esserci. Attualmente il codice è espanso che più non si può. l'ho lasciato così per mia chiarezza personale. Ma ora occupa tutta la memoria, infatti se notate non c'è musica nè loading screen. Inoltre la prossima volta troverete i dati dei livelli tutti compattati in modo che occupino solo 5 blocchi per livello invece dei 13 o 14 che occupano ora.

Il mio prossimo passo ora sarà compattare tutto il codice (si dovrebbero risparmiare veramente un sacco di bytes) e reinserire musiche e loading screen.
Credo che ci siano parecchi bugs ancora scoperti, se ne trovate e vi va per favore scrivete qui.

Ho forse trovato anche qualcuno che potrà realizzare la grafica della pazzesca intro animata del gioco originale Amiga, chissà che presto non abbia anche una demo dell'intro..

Fatemi sapere che ne pensate! Da parte mia cercherò di non aspettare più un tempo così lungo prima di postare un demo... ma vi garantisco che è stata la fase più dura fino ad ora!

A presto e buona domenica!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 14 Luglio 2006, 19:21:51
 Ho messo una piccola update del demo:

- ho reinserito la schermata delle statistiche interlivello aggiornandola con tutto quello che avevo modificato nelle ultime settimane

- ho ridotto i caricamenti comprimendo tutto il comprimibile, adesso (senza alcun turboload per il momento) ogni livello carica in circa 5 secondi, mentre altri 6 secondi servono per le statistiche. La mia idea è di mettere la schermata con le statistiche come opzionale, in modo che chi non la vuole possa avere caricamenti più brevi.

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: iAN CooG - 14 Luglio 2006, 20:45:09
 
Citazione da: "pippo79"
- ho ridotto i caricamenti comprimendo tutto il comprimibile
Ottimo! (http://digilander.libero.it/iANCooG/trink4.gif)
Piu' avanti potrai usare il loadersystem di Cadaver, che incorpora turboload compatibile con quasi tutti le periferiche, e exomizer depack durante il loading.
Vedrai che e' semplice come chiamare la routine di exomizer.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Pollux - 14 Luglio 2006, 23:34:44
 Ciao Pippo, volevo aggiungere anche le mie congratulazioni per il fantastico lavoro (impresa?) che stai portando avanti!

Visto che sono in vena di conversioni grafiche (e forse anche un po' in balìa di becero protagonismo  :P ) ho voluto renderti omaggio con una mia interpretazione del primo livello di Pushover: pushover.prg (http://www.webalice.it/p.formighieri/pushover.prg) .

Spero sia di tuo gradimento!

Continua così che vai forte!  :metal:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 15 Luglio 2006, 10:25:52
 Per Ian: ok appena ho l'occasione di venire in chat e di poter stare un po' ne parliamo.

Per Pollux: beh sicuramente il risultato è migliore della mia stolidissima grafica (d'altronde non sono un grafico e si vede). Ed è molto più fedele all'originale. Quanti caratteri hai usato per realizzarla? Il problema è che attualmente, poichè poi c'è tutta la gestione dei caratteri dei pezzi, lettere numeri ecc., utilizzo per i fondali del livello solo 99 caratteri. Poi nulla vieta di poter cambiare, ma per adesso è così. In ogni caso, il tuo era solo mero protagonismo  :lol: o era implicita anche una proposta di collaborazione?  ;)  Perchè la mia risposta sarebbe : "Magari......"      di grafica si ha sempre fame!

Grazie anche per gli incoraggiamenti, è sempre benza buona per poter andare avanti nel lavoro
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Fabbroz75 - 15 Luglio 2006, 11:19:21
 Ciao Pippo.
Se vuoi posso aiutarvi per la musica in sid... abbiamo qlcosa in comune ;)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: iAN CooG - 15 Luglio 2006, 13:43:08
 
Citazione
Per Ian: ok appena ho l'occasione di venire in chat e di poter stare un po' ne parliamo.
Quando vuoi sono sempre li' ;)
Citazione
Quanti caratteri hai usato per realizzarla?
Rispondo io a questa: nessuno, e' un bitmap convertito con Ganged, quindi difficilmente utilizzabile.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Pollux - 16 Luglio 2006, 21:08:06
 Questo weekend non sono riuscito a collegarmi, per fortuna che c'è iAN a rispondere alle domande rivolte a me! :P

Frecciatine a parte, sì, l'immagine è una semplice bitmap e dalla risposta che mi hai dato ho "intuito" che non è il sistema che stai utilizzando.

Per questo mi sono andato a sfogliare un paio di guide sui formati grafici (sono ancora molto noob): stai utilizzando il formato colore di fondo esteso?
Questo formato non permette di utilizzare solo 64 caratteri?

Scusa, non voglio farti perdere del tempo, però mi piacerebbe in qualche modo poter esserti d'aiuto per quanto riguarda il comparto grafico.

Mi rifaccio vivo non appena riesco a buttare giù qualcosa di più concreto.

Ciao!
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 16 Luglio 2006, 21:14:05
 guarda, utilizzo il normale modo grafico a caratteri multicolor.
E' possibile utilizzare 256 caratteri in tutto per ciascun set di caratteri. Solo che per i fondali posso usarne solo da 0 a 98.
I miei colori fissi sono un grigio scuro ed uno chiaro. Se ti va di collaborare a me può solo far piacere. Se hai domande chiedi pure. Ciauz
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 29 Luglio 2006, 13:55:49
 Il caldo schifoso, l'approssimarsi degli impegni estivi e tante altre cosucce hanno rallentato un po' il mio ritmo programmatorio.
Prima di poter postare il quarto livello devo risolvere un paio di cose fondamentali,la principale delle quali è che devo risistemare completamente la memoria e riordinare i dati. Inoltre voglio assolutamente mettere una routine per "specchiare gli sprites" perchè non è possibile tenere in memoria quasi 17k (17k!) solo per gli sprites. Quindi, un po' di pazienza.

A presto!  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 29 Settembre 2006, 10:42:31
 Ciao a tutti

se avete letto il post riguardo Pick Up Sticks avrete visto che l'ultimo mesetto l'ho impiegato a collaborare per quel gioco lì. Quindi, niente Pushover, ed è stato un bene perchè ero entrato nella fase critica in cui inizi ad odiare il fatto che dovrai mettere a posto un sacco di cose. Ora ho rifiatato e sono pronto a ripartire proprio dalla parte più noiosa, ovvero ristrutturare tutto il codice, snellirlo e posizionarlo nel miglior modo possibile nella memoria. Per le persone a cui possa interessare, sto creando una specie di "dossier" che contiene, oltre al sorgente completo fino ad ora, il dettaglio dei sorgenti di tutte le routines con spiegazione dei procedimenti... insomma un quaqlcosa per poter seguire chiaramente che cosa succede nel gioco. Serve a me perchè voglio avere ben presente tutto e conoscere davvero perfettamente il sistema di azioni che ho creato per debuggare bene, ma magari potrebbe servire a qualcuno di voi che vuole cimentarsi nella programmazione di un gioco e vuole spulciarsi un sorgente di un gioco in lavorazione. Anyway, quando avrò finito questa fase innanzitutto posterò il "libercolo" da qualche parte se qualcuno me ne farà richiesta, ma soprattutto ricomincerò ad andare avanti con il codice perchè un progetto non finito (Moonstone) già mi è bastato, ora questo lo voglio portare fino in fondo, anche se naturalmente visto il gran numero di livelli ci vorrà ancora molto, anzi moltissimo.
A presto amici!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 13 Novembre 2006, 16:32:59
 Due notizie, una buona e una ottima.

La buona è che la risistemazione della memoria è FINITA, finalmente. Tanto che a breve posterò nel mio sito il source integrale, e naturalmente finalmente si andrà avanti con gli altri livelli.

La OTTIMA notizia è che il caro Raffox si è proposto come grafico, ha già iniziato e si sta rivelando bravo, veloce ed entusiasta.  Grazie a lui il progetto sta prendendo una fisionomia molto più interessante. Posteremo presto qualche screen, giusto il tempo di approntare alcune cose.

Messaggio per TSM: ti interesserebbe convertire le musiche della versione amiga, o magari anche fare delle nuove cose? Fammiu sapere.

Insomma, tutto benone. A presto amici
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 06 Dicembre 2006, 11:50:26
 Un piccolo messaggio solo per avvisare la gentile clientela che nel periodo festivo (natale, capodanno o epifania) saremo in grado di rilasciare una preview di Pushover con la grafica di Raffox e le musiche di TSM. Quanti livelli essa comprenderà, quali altre mirabolanti cose extra ci saranno (loading screen, presentazione, opzioni o roba così) è un mistero anche per noi! Dipende da quello che riusciremo a fare in tempo. A presto amici!

P.S. Stiamo lavorando anche per rilasciarne una versione .TAP....  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 06 Dicembre 2006, 14:32:47
 La vera notizia, dopo tanta fatica e momenti di 'sconforto', e' sapere che si e' formato un team completo. :metallica:
Forse e' ora di cambiare il sottotitolo: "chi fa da se fa per tre" ;)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: albman - 09 Dicembre 2006, 15:45:34
 Mi fa piacere che quest'anno sotto l'albero troveremo Pushover :)
Aspetto impaziente....
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 26 Dicembre 2006, 21:32:56
Citazione da: "pippo79"
Un piccolo messaggio solo per avvisare la gentile clientela che nel periodo festivo (natale, capodanno o epifania)...
Natale e' passato, si va per capodanno o epifania! :ciauz:  :lol:  :D  :martello:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 07 Gennaio 2007, 15:12:42
 Gentili signori, mi prendo dei giorni di proroga, tanto non esiste progetto italiano che non vada a finire in ritardo! Ci sono ancora delle cosette da finire, pazientate gente, pazientate...  Comunque potrete infine godere delle sfavillanti grafiche di Raffox e delle pirotecniche musiche di TSM... grazie dell'attenzione e bbonasera
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Cbm - 07 Gennaio 2007, 19:19:40
Citazione da: "pippo79"
Gentili signori, mi prendo dei giorni di proroga, tanto non esiste progetto italiano che non vada a finire in ritardo!
Conformista!  :lol:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: tsm_carmine - 07 Gennaio 2007, 22:29:13
 
Citazione da: "pippo79"
[...] potrete infine godere delle sfavillanti grafiche di Raffox e delle pirotecniche musiche di TSM.
...Nonché dell'ingegnoso codice di Pippo! E diciamoloh!

--
TSM
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 23 Gennaio 2007, 21:03:38
 Ce l'abbiamo fatta: ecco a voi il demo di Pushover.

Pushover Preview (http://pushover64.ready64.org)

A parte qualche sfarfallio e la mancanza di turboload c'è tutto quello che avevamo in mente di fare per ora. Notate anche la pagina dedicata, dono di san Roberto Nicoletti!

A presto, ogni commento è graditissimo
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 24 Gennaio 2007, 18:04:57
 Che dire... vi rinnovo i complimenti fatti in privato.
In piu', visto che a questo fantomatico "magic cap" manca clamorosamente un P.R., mi sono preso la briga di annunciare la release anche su lemon64.

http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=22272 (http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=22272)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: albman - 24 Gennaio 2007, 20:53:10
 Qui' sta venendo  fuori un gioco di qualità commerciale, dove nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio è stato curato al massimo; se 10 anni fa lo avessi comprato sarei stato felicissimo di aver speso quei soldi....
questo non vuol dire che vedrete un solo centesimo da me, naturalmente :)

Complimenti ragazzi! :metallica:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 25 Gennaio 2007, 17:29:57
 ...ed ecco qua l' immancabile crack, questa volta degli Onslaught :)

http://noname.c64.org/csdb/release/?id=45990 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=45990)

A parte questo crack, devo dire che Pushover sta avendo molte reazioni entusiastiche all'estero. Ho postato la news su lemon e ho subito ricevuto vari messaggi provati da parte di sceners, tra cui macgyver/protovision che mi ha chiesto di postare la news su c64.sk (a proposito, ma lo preparate questo file con le istruzioni? :sonno: ) mentre qualcun'altro si e' preso addirittura la briga di postare il gioco su csdb.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: iAN CooG - 25 Gennaio 2007, 17:52:46
Citazione da: "Roberto"
...ed ecco qua l' immancabile crack, questa volta degli Onslaught :)
 
Mi hai anticipato di un soffio! =)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 25 Gennaio 2007, 18:45:10
 Grazie a tutti quelli che hanno scaricato la demo e che si sono fatti sentire dopo... Siamo contenti del risultato e cercheremo di non perdere tempo, anzi io sto già mettendo il fastloader (con l'aiuto di Ian), credo che entro della fine della settimana rilascerò l'update con fastloading e diminuzione del numero dei files.

A presto e grazie!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: hiryu - 26 Gennaio 2007, 00:17:02
 non ho ancora avuto modo di provarlo pur avendolo scaricato, ma dagli shot sembra davvero superbo
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Cbm - 26 Gennaio 2007, 19:39:09
Citazione da: "albman"
Qui' sta venendo  fuori un gioco di qualità commerciale, dove nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio è stato curato al massimo
Finalmente l'ho provato e confermo la recensione di Albman.  :martello:
Volevo aggiungere che l'introduzione, sfondo compreso, è davvero attraente.

Onore e merito al lavoro dei nostri eroi!  :c64:
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: hiryu - 28 Gennaio 2007, 15:00:01
 finalmente l'ho provato...davvero ben fatto complimenti!!

solo un appunto, credo che alcune diciture in inglese siano errate, tipo:

"you completed the puzzle"

dovrebbe essere:

"you have completed the puzzle"

oppure

"you've completed the puzzle"

non sono molto ferrato in inglese, ma dai residui scolastici mi sembra di ricordare che quando si usa un verbo al passato ci vuole il presente del verbo avere (o essere), un pò come in italiano:

"tu HAI completato il puzzle"

ripeto, non sono proprio sicuro di questa cosa, c'è qualcuno che può confermare o smentire?

se sono nel giusto credo che vadano riviste anche altre diciture come "you died" e "you failed", altre non ne ho viste o forse non ci ho fatto caso.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 28 Gennaio 2007, 15:19:43
 No hiryu tranquillo, il verbo al passato si può tranquillamente usare senza ausiliare. Inoltre, ovviamente, le frasi sono prese pare pare dalla versione Amiga :-)  Grazie dei complimenti da parte di tutti e tre dei Magic Cap ;-)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 28 Gennaio 2007, 21:18:21
 Allora, parliamo un po' del futuro adesso. Sto riguardando da cima a fondo tutto il codice per semplificare ancora di più le routine, eliminare gli sfarfallii e le sbavature e togliere i bug che si presentano di tanto in tanto, anche perchè una vera e propria fase di test non c'è mai stata visto che si parla ancora del 5% dei livelli totali. Alla fine mi ritroverò con i percorsi chiari e limpidi di alcune routines che per forza di cose sono difficilissime e quindi abbastanza imperfette per il momento (soprattutto quella della caduta dei pezzi), mi prenderò il tempo necessario per avere sotto controllo tutto ciò che accade e le posizioni dettagliate degli elementi in memoria, e anche per guadagnare un po' di spazio ottimizzando il codice (ancora una volta, e di certo non sarà l'ultima!)...
Se tutto va secondo i piani, per lunedì l'altro dovrei essere pronto per riniziare a metter su livelli su livelli....capito raffox? riscalda il motore che tra un po' si riparte....  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 29 Gennaio 2007, 09:57:48
 Messaggio ricevuto!  :ciauz:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 30 Gennaio 2007, 16:31:50
 Ho messo una importante miglioria: finalmente per le animazioni dello sprite che possono essere fatte in 2 direzioni (camminare sinistra/destra, cadere sinistra/destra, ecc..) sono forniti solo i dati di destra e vengono specchiati i dati in caso serva la direzione sinistra. Grazie a ciò si risparmiano più di 3k che non sono certo bruscolini... non dovrebbero esserci più problemi di memoria!  B)
Comunque applicherò la stessa tecnica anche agli sprites dei blocchi, visto che sono certo che ci sono dei doppioni. E vai!

P.S. Ringraziamenti a ian e ice00 , visto che la routine di mirror che ho messo si ispira alle loro...
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 03 Febbraio 2007, 14:43:13
 La situazione è abbastanza positiva. Non ho finito ancora il lavoro che mi ero ripromesso perchè ho dovuto ristrutturare tutte le routine di movimento. Il perchè? Perchè inizialmente quando veniva selezionata una routine di movimento io preparavo tutti i 12 sprites dell'animazione PRIMA di cominciare a far visualizzare i frames. Questo va bene in caso di movimento senza mirror, ma diventa impossibile se c'è da attuare il mirror. In poche parole, ci mette troppo, e c'è un'attesa con conseguente scatto. Na schifezza. Ho dovuto quindi ristrutturare la routine in modo che venga riprodotto e mirrorato il primo frame (primi 2 sprites), venga visualizzato, e poi venga riprodotto e mirrorato il secondo, poi il terzo ecc. In questo modo il movimento è fluido. Ho quasi finito la faccenda e poi dovrò vedere se riesco a eliminare anche qualche sprite dei blocchi, dato che anche quelli iniziano a essere parecchi e non sono sicuro che servano tutti.
Ciò non toglie che il mio caro grafico possa intanto cominciare a sfornare qualcosa di nuovo, che siano altri livelli oppure qualcosa della spettacolare sequenza animata introduttiva. Raffox, rispondi qui, cosa vuoi cominciare a fare?

A presto e ora me faccio na trelletta  :mechico:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 03 Febbraio 2007, 16:19:35
 Ho il 6 livello pronto... non ricordo se te l'ho già passato oppure no. In ogni caso da metà della prossima settimana riprenderò l'editing dei livelli. In effetti vorrei concludere il primo "mondo" entro domenica prossima. In seguito inizierò a pianificare l'introduzione. Presumibilmente si tratterà di bitmap per i background e sprite multicolor per i due personaggi... però è tutto ancora da decidere.

Nel frattempo ti auguro buona ristrutturazione!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 25 Febbraio 2007, 13:51:41
 Questo è il periodo forse più importante di tutta la creazione di pushover, quello su cui si danno veramente le fondamenta per il gioco che sarà. Ho quindi cessato di andare avanti "un passo alla volta" e sto definitivamente ( e lentamente) impostando le tre cose fondamentali:
1) multiplexor a più livelli (almeno 3 o 4)
2) routine di caduta per infinito numero di "piani" di gioco.
3) possibilità di avere più cadute contemporaneamente.

Finchè non risolvo questa cosa, il resto non può andare avanti. Let's go!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 08 Aprile 2007, 15:09:44
 Nel farvi auguri di buona Pasqua vi anticipo che belle sorprese stanno per avvenire nelle prossime settimane per quanto riguarda Pushover e Magic Cap in generale. In questi giorni starò a Berlino, Raffox è in America quindi per sta settimana si lavorerà solo in "singolo", senza collaborazione. Ma vedrete che usciranno fuori belle cose!

Stay tuned  :maximo:
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 08 Aprile 2007, 15:21:43
Citazione da: "pippo79"
In questi giorni starò a Berlino, Raffox è in America
Poco male tanto io sono a Chicago e non lo potrei vedere :metallica:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 23 Aprile 2007, 22:19:37
 Il lavoro è ripreso alacremente dopo la breve pausa pasquale...
Nonostante non ci siano al momento aggiornamenti degni di nota vi concedo una piccola preview grafica non esattamente "PUSHOVER RELATED" ;)

(http://i18.tinypic.com/405s306.png)   (http://i11.tinypic.com/2hczxjl.png)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: iAN CooG - 28 Maggio 2007, 21:22:51
 News correlata:
Il diskmag tedesco Digital Talk #80 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=49211) offre sul lato B l'ultima preview di Pushover.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 01 Ottobre 2007, 01:26:17
 Mi sembra il caso di scrivere qualcosina dopo tanti mesi di silenzio, tanto per avvertire che il progetto Pushover sta andando avanti, anche se con dei rallentamenti derivanti dalle mille cose da fare, sia mie che di Raffox.
Ad ogni modo, il codice procede bene e anche se ci vorrà ancora un po' è avviato sulla buona strada, per la grafica stesso discorso. Diciamo che abbiamo stimato che potremmo tirar fuori qualcosa di simile al gioco completo (senza intro grafica però) per la primavera. Poi, ovviamente, si vedrà. Per quanto riguarda le musiche purtrppo TSM ci ha dovuti lasciare per cause di forza maggiore e stiamo vedendo chi può sostituirlo. Appena ci sarà qualcosa di concreto ve lo diremo.
Il rallentamento è stato comunque dovuto, mi fa piacere dirlo, al fatto che abbiamo affiancato a Pushover il progetto di un gioco inedito che è anch'esso ad un buon punto. Chiariremo più in là di che tipo di gioco si tratta (anche se qualcuno già lo sa).
A presto!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 06 Dicembre 2007, 23:02:36
 Per gli affezionati utenti che seguono il porting di Pushover siamo lieti di dimostrare che, sebbene gli aggiornamenti nel forum siano poco frequenti, il lavoro procede piuttosto bene. A prova di ciò seguite il link (http://i16.tinypic.com/6z7k360.png) per una piccola preview in formato png.

Non sappiamo con certezza quando sarà ultimato, ma pippo79 sta ultimando il restyling del codice, parametrizzando all'inverosimile così da ottimizzare le routine per alleggerire i caricamenti... io sono alle prese con le solite ridefinizioni dei caratteri e la creazione dei vari livelli di gioco. Non è escluso che rimetta mano alle schermate precedentemente sviluppate per eventuali ritocchi e/o migliorie. A quanto pare c'è sufficiente spazio nei font per aggiungere qualche dettaglio in più.

 :mattsid:
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 07 Dicembre 2007, 00:34:09
 Sottoscrivo e confermo ciò che è stato affermato dal mio collega (!) Raffox, le cose vanno bene, si può dire che si comincia  a vedere la luce... il problema rimane quello della musica, che per ora non ha trovato soluzione. Aspettiamo sempre volenterosi soci....
Titolo: Pushover 64
Inserito da: ice00 - 07 Dicembre 2007, 20:06:29
 Per la musica, a meno che non cerchiate un musicista italiano, potete contattare Richard Bayliss che vi assicuro vi fornirà la musica di cui avete bisogno anche in base alle vostre esigenze di subtune, intro o quant'altro. Ovviamente musica nel suo stile che io adoro, sopratutto per i giochi.  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: iAN CooG - 07 Dicembre 2007, 20:46:46
 
Citazione da: "ice00"
Richard Bayliss
NO!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: hiryu - 08 Dicembre 2007, 12:44:13
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione da: "ice00"
Richard Bayliss
NO!
:D
Titolo: Pushover 64
Inserito da: LukeZeus - 08 Dicembre 2007, 15:25:29
 E' un progetto veramente interessante e degno di essere conosciuto!
Appena ho un attimo di tempo scarico l'ultima build, sono molto curioso di provarlo  :)
E' tantissimo tempo che non uso i tracker sul 64... quale tool sarebbe da utilizzare per le musiche su Pushover?  :idea:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 08 Dicembre 2007, 16:03:39
 Sarebbe per me (ma credo anche per Raffox) molto meglio essere tutti italiani. Il tool fino ad ora utilizzato è stato goattracker, ma può essere naturalmente cambiato... Che dire, noi speriamo che qualcuno ci dica un sì per le musiche, pur sapendo che il progetto è pesantuccio (si tratterebbe, in teoria, di più di 10 song...).
Per LukeZeus: l'ultima preview è di un anno fa, perchè io e Raffox abbiamo deciso di non rilasciarne più, preferiamo arrivare in fondo e basta. Comunque, se ti interessa fare musica contattaci pure, stiamo lavorando , tra l'altro, pure ad un altro gioco...
Titolo: Pushover 64
Inserito da: LukeZeus - 08 Dicembre 2007, 16:20:07
 Ciao Pippo79, ho trovato un'alpha di Goattracker per Mac, devo prendere confidenza col tool prima di darti una mia eventuale disponibilità. Appena posso però me lo studio per bene, ok?  :)  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: iAN CooG - 08 Dicembre 2007, 16:34:07
 Un paio di musiche di TSM ci sono gia', poi abbiamo diversi possibili contributi:
Luca/FIRE, Marc=ello, Lukezeus, Dustbin (se magari si fa vivo), ...
Anche con una o 2 musiche a testa si riesce ad avere un discreto quantitativo.
Piu' gente da' il proprio apporto, meglio e' IMHO. Anche in MetalWarrior 4 hanno partecipato un bel po' di musicisti. ;)
Ricordate tutti che basta incontrarsi in chat per mettersi d'accordo.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 08 Dicembre 2007, 16:34:37
 benissimo. Grazie per l'interessamento, aspetto news allora!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 08 Dicembre 2007, 16:35:48
 Personalmente sono d'accordo con Ian... rimanendo, però, in ambito italiano.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Luca/FIRE - 09 Dicembre 2007, 14:11:38
 Come ben sappiamo, io in chat non riesco a farmi capire, un problema di lessico evidentemente, cosa che sfortunatamente mi ha portato a rinunciare ad IRC.  :mattsid:

Pertanto, aldilà delle cose da concordare minutamente, chi se ne occupa scriva qui le caratteristiche dei brani richiesti:
- max rastertime
- spazio disponibile in memoria
- necessità di embedding con jingle costanti
- tempo medio prima del looping (in base al tempo di gioco del singolo livello)
- stile e ritmo (uniformità)
- tempi di consegna (concordi con la programmazione ed il level editing).
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 10 Dicembre 2007, 12:33:48
 Agli ordini.
Per i tempi di consegna non c'è fretta, si dovrebbe finire il tutto a partire dalla fine della primavera prossima.
Si tratta di parlare di un paio di cose.
La prima è che preferirei se possibile che usaste goattracker 2 tutti, per dare una certa uniformità. TSM l'aveva usato e nella preview ci sono già 2 tunes sue che poi vedremo se usare o no (io sarei per tenerle).
La seconda è decidere se fare delle musiche nuove o se fare un porting di quelle amiga. Io PERSONALMENTE amo fare delle conversioni fedeli, quindi il porting mi sarebbe più gradito, però sono aperto ad altre idee, vedremo. Ritmo,stile e looping, comunque, dovrebbero seguire la strada delle musiche che stanno sulla versione amiga.
Le musiche devono essere indirizzate a $1000. Si può pensare a fare delle song a 2 voci con SFX, oppure a 3 voci (magari con SFX aggiunti). Io opterei per quest'ultima ipotesi. Le song dovrebbero occupare non più della memoria da $1000 a $1d00 però.

E ora la quantità.
-in Pushover ci sono 9 mondi, servirebbe una song per ogni mondo (TSM ha fatto la prima).
-la schermata di selezione ha una song (TSM l'ha fatta).
-la lunga introduzione animata ha bisogno di una song.


E ora parliamone insieme.  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Luca/FIRE - 11 Dicembre 2007, 08:53:25
 Ahia! Goatto Tràcchero! Sto programmaccio torna a sorpresa, ed io non so (ancora) usarlo. Oddio, devo ammettere che alla fine non si scivola via molto dagli editor che partono da zero come il mio (SIDWinder V01.23), ma nulla a che vedere con l'uniformità (e questo lo dico storcendo il naso) dei suoni di GT, Richard docet!

Se lo spazio è $0d00 totale, è chiaro che il 2x anche no, quindi non si questiona più sul rastertime. Se vuoi delle conversioni da Amiga, occhio! Intanto, s'ha da ascoltarle; poi saranno da ridurre a meno di 2K, senza arrivare a strenui compromessi (esempio tipico, Jeroen Tel che uccide suo malgrado "Keep your heart" da Turbo Outrun, una delle più belle musiche arcade di sempre).

Ne rimane che la scelta suggerita fottefottefotte come la povera Mildred di GT come tool base mi taglia parecchio dall'idea del progetto, quindi invito gli altri zignòri a farsi tipo avanti...
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 11 Dicembre 2007, 09:54:06
 Dear Luca non preoccuparti, io ho solo messo delle mie condizioni di preferenza, poi se risulterà che goattracker non lo vuole usare nessuno cambieremo rotta.. tenevo a solo a dire che credo che l'uniformità di editor sia consigliabile, sia praticamente che come risultato estetico finale.
Ti invito ad ascoltare le musiche ingame dell'Amiga, sono musichette particolarmente semplici, niente di lungo o complesso, TSM era riuscito a fare quella del world 1 che è anche una delle più (mi si passi il termine) contrappuntistiche. Comunque, da ora e fino alla fine, si tratta di mettersi d'accordo, io sono qua e vi ringrazio.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: MarC=ello - 11 Dicembre 2007, 21:46:37
 Ciao Pippo79,

da parte mia, come anticipato in chat, c'e' disponibilita' a partecipare al progetto, visto anche che i tempi di consegna non sono stringenti.

Citazione
La prima è che preferirei se possibile che usaste goattracker 2 tutti, per dare una certa uniformità.

Io uso Goattracker 2, quindi su questo intanto ci siamo...

Citazione
Io PERSONALMENTE amo fare delle conversioni fedeli, quindi il porting mi sarebbe più gradito, però sono aperto ad altre idee, vedremo. Ritmo,stile e looping, comunque, dovrebbero seguire la strada delle musiche che stanno sulla versione amiga.

Allora vedro' di ascoltarmi le musiche del Pushover Amiga, in modo da rendermi conto meglio se posso essere all'altezza del porting.

A presto

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: MarC=ello - 07 Febbraio 2008, 14:53:01
 Ciao a tutti

Come concordato in chat con Pippo, ho proceduto a lavorare sulle musiche che ritenevo per me piu' abbordabili. I titoli sui quali ho lavorato finora sono i seguenti:

- space
- mechanic
- japaneese
- greek
- colin

Queste musiche sono pressoche' complete, manca solo qualche piccolo ritocco  ;)


 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 07 Febbraio 2008, 16:17:33
 Ottima notizia... mi stavo domandando a che punto fossi  :mattsid:

Parlando invece dell'aspetto grafico, se avete gradito il design del primo mondo (cosa che mi auguro) allora non potrà che piacervi ancora di più quello del secondo. Il 'work in progress' va avanti alacremente, sebbene ci si trovi sempre a fare i conti con le solite priorità della vita...

Senza entrare troppo nel dettaglio, per non rovinare l'effetto surprise, posso anticiparvi che la conversione sta riuscendo in maniera più che soddisfacente! Il dubbio che mi ero posto durante l'editing dei primi livelli, ovvero di riuscire a mantenere alto lo stile grafico, sembra quasi del tutto risolto... Gli elementi grafici fondmentali ci sono proprio tutti e, con un pò di fortuna, anche quelli puramente decorativi e quindi secondari potranno essere aggiunti successivamente :lol:
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: doyle - 07 Febbraio 2008, 20:47:39
 Beh complimenti a tutti, grafici, musicisti e programmatori.  :c64:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 07 Febbraio 2008, 21:01:30
 Segnalo a chi non l'avesse ancora notato (!) che da quache giorno i progetti collaterali di  ready64 sono stati linkati direttamente dall'home page. Sicuramente ciò contribuirà a far conoscere lo sviluppo di Pushover a più persone.

http://ready64.org/hosted/pushover64/ (http://ready64.org/hosted/pushover64/)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Alberto - 07 Febbraio 2008, 22:22:47
 Mi unisco a Raffox,quello che ne sta venendo fuori è un lavoro eccellente, complimenti! :P  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Alexain - 07 Febbraio 2008, 23:23:13
 Complimenti! Sembra davvero un buon lavoro!  :metallica:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 14 Febbraio 2008, 01:25:22
Citazione da: "Roberto"
Segnalo a chi non l'avesse ancora notato (!) che da quache giorno i progetti collaterali di  ready64 sono stati linkati direttamente dall'home page. Sicuramente ciò contribuirà a far conoscere lo sviluppo di Pushover a più persone.

http://ready64.org/hosted/pushover64/ (http://ready64.org/hosted/pushover64/)
due righe per dire che io ero tra i deficienti che non avevano notato il link a pushover nell'homepage di ready64.. buonanotte!

comunque grazie Rob, sei un amico  :metallica:

Domani vado all'estero, torno il 25; spero comunque di poter lavorare un po' a pushover.... cofermo che siamo ad un buon punto accidenti! (esclusa l'introduzionona ovviamente)

A presto
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 28 Febbraio 2008, 19:30:13
 Aggiorniamo il pseudo diario di questo 'work in progress' con una novità o due...

Inizio col dire che ho avuto modo di ascoltare i tune preparati dal bravo MarC-ello e mi sono parsi molto buoni. Oserei quasi dire: meglio degli originali  :sgrat: Infatti la scelta di alcuni strumenti, a mio parere, poco azzeccati delle versioni amiga e pc è stata grandemente corretta. In particolare i più esperti non potranno non riconoscere l'impronta un pò 'Follin'eggiante che abbiamo voluto dare ad un particolare tune...  Basta basta, ho già detto troppo!!

Intanto anche il secondo mondo è ormai storia, nel senso che i 10 livelli di cui è composto sono stati ultimati, impacchettati e spediti a pippo79 (ebbene sì, è tornato er menestrello de Roma). :mattsid:

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 28 Marzo 2008, 19:35:03
 Ad un mese esatto dall'ultimo aggiornamento sicuramente qualcuno si starà chiedendo se ci sono nuovi sviluppi.  :sonno:

Ci sono, ci sono...

Ebbene... Pippo79 sta procedendo con l'inserimento della grafica che gli ho fornito (quella del 2° mondo) e, di pari passo sta adattando il codice. Mi ha inviato una demo comprensiva di 15 livelli: tutte le funzioni dei mattoncini sono state implementate... splitter e ascender compresi!!

Almeno per il momento sembrerebbe che non ci sia bisogno di avvalersi del multiplexer che però è pronto per qualsiasi evenienza, infatti i mattoncini che si muovono contemporaneamente sono al massimo 4. Così com'è il codice permette la gestione/movimento di 5 mattoncini (sprite) in contemporanea...

Ricordo che degli 8 sprite disponibili 2 sono usati in overlay per la formica, e uno per il mattoncino che la stessa prende in braccio: ne rimangono appunto 5 da poter utilizzare comodamente nel domino. Se nei prossimi livelli il numero di mattoncini che si muovono contemporaneamente dovesse essere superiore a 5, allora verrà attivato il multiplexer.

La quantità di memoria a disposizione comincia a scarseggiare. E' questa la nota, per così dire, dolente. Va detto però che il codice non è stato ancora ottimizzato, ma se fatto ciò dovessimo imbatterci in gravi insufficenze di  memoria,  sapremo a chi chiedere aiuto: iAN_CooG è l'esperto in materia :D

Anche lo sviluppo della grafica procede. Ho ridisegnato lo stile delle pedane e di alcuni elementi che caratterizzano gli scenari del 3° mondo. Per ora non sembra ci siano sostanziali problemi di conversione e adattamento dall'originale.
Stiamo meditando sull'eventualità di riposizionare il timer, che attualmente è in basso a sinistra dello schermo come nel game originale, e visualizzarlo con degli sprite al di fuori dell'area di gioco, nella cornice in basso... In questo modo si eliminerebbe il 'fastidio' di vedere coperta una porzione di background, inoltre quei caratteri attualmente impiegati per il timer diverrebbero disponibili per altri usi.
Sicuramente questa e altre modifiche verranno valutate più seriamente a fine lavoro, in fase di ottimizzazione.

MarC-ello sta sfornando versioni aggiornate dei tune una dopo l'altra. La conversione delle melodie ormai è praticamente ultimata: rimane solamente da preparare i pochi effetti audio...
Meglio di così!! :D


Raffox

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: MarC=ello - 03 Aprile 2008, 16:14:37
 
Citazione
MarC-ello sta sfornando versioni aggiornate dei tune una dopo l'altra. La conversione delle melodie ormai è praticamente ultimata: rimane solamente da preparare i pochi effetti audio...
Meglio di così!! biggrin.gif

Le musiche non sono ancora del tutto complete. Un paio sono ancora un po' indietro (in particolare, "Aztec").  Resta poi il fatto che tutte le musiche sono ancora delle beta e conto di apportare delle modifiche man mano che mi verranno in mente delle idee. Preciso inoltre che in questo momento sono in pausa sia con le musiche di Pushover 64, sia con le musiche SID in generale... se ne riparlera' piu' avanti  ;)  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 28 Giugno 2008, 18:16:48
 Aggiornamento estivo  :lol:

Pippo è in giro per il mondo ad esibirsi (sappiamo tutti che il maestro suona in playback :ciapet: ) ma nonostante questo è finalmente riuscito a inserire tutti e 10 i livelli del secondo mondo. Ciò vuol dire in definitiva che la nostra conversione di Pushover è ora composta da ben 20 livelli giocabili.

MarC=ello ha terminato la pausa riflessiva per dedicarsi al lavoro di perfezionamento dei tune.
Tra un'idea e l'altra abbiamo velleitariamente ipotizzato di riscrivere le melodie utilizzando solo 2 dei 3 canali, così da dedicarne uno esclusivamente alla riproduzione degli effetti sonori (grido della formichina quando cade, mattoncini che si sfracellano, esplosioni etc etc). Il tentativo si è però rivelato un fiasco, nel senso che le melodie perdono appeal, quindi nulla da fare.

Io, mi sono liberato di una rogna: ho ideato un paio di animazioni (sempre 4 frame, come le altre) tra cui scegliere per quanto riguarda l'animazione della porticina di ingresso e di uscita del 3° mondo, che è graficamente diversa rispetto alle precedenti.

(http://i32.tinypic.com/34qp6ic.png)


Intanto vado avanti con il porting dei livelli...

Buon caldo a tutti!!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: MarC=ello - 28 Giugno 2008, 23:42:51
 
Citazione
Il tentativo si è però rivelato un fiasco, nel senso che le melodie perdono appeal, quindi nulla da fare.

Mi sono limitato a provare la modifica di una melodia ("Greek") per adattarla alla riproduzione con due soli canali del SID. Ho ascoltato solo io questa prova per ora (non ho avuto il coraggio di passarla agli altri  :D), secondo me in verità in fondo in fondo il risultato non è proprio da buttare ma il problema è che (per forza di cose) non si riesce ad avere una perfetta continuità degli arrangiamenti che fanno un po', come dire, a spallate con la melodia principale. La musichetta con la quale ho fatto gli esperimenti è poi una delle più semplici, per altre (quali "Electro") il discorso della riduzione a due canali è ben più difficile per cui nemmeno ho provato. E' anche giusto precisare che i giochi per C64 che consentono la riproduzione simultanea di musica ed effetti sonori sono davvero pochi e quelli che lo permettono hanno delle musiche composte apposta per i due canali. Nel caso di Pushover, volendo fare un porting fedele, mi sono ritrovato a dover portare le musiche originali nel SID. Non potendo quindi fare delle composizioni ad hoc, la riduzione delle melodie a 2 canali è davvero difficile e soprattutto penalizzante. Ho riprovato anche poco fa e no, davvero non ci siamo.  

In ogni caso, il discorso del numero di canali da usare per ciascuna melodia lo avevo concordato all'inizio con Pippo ed avevamo deciso di usare tutti e tre i canali, escludendo temporaneamente un canale ogni volta che dovesse essere riprodotto un effetto. Il discorso della riduzione a due canali è venuto in mente a me successivamente (due/tre giorni fa), anche se immaginavo già che non fosse un discorso facilmente abbordabile. Volevo comunque provare per cercare di mantenere lo stesso approccio del Pushover originale (la musica e gli effetti lì vengono riprodotti simultaneamente visto che l'Amiga ha 4 canali audio).

Ricapitolando, fatto il tentativo che pur nella sua difficoltà era doveroso fare, credo che le musiche di Pushover per C64 rimarranno a tre voci.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: albman - 30 Giugno 2008, 20:44:47
 Ragazzi è un piacere sapere che i lavori proseguono, questo è davvero un bel gioco, credo che siano in molti ad attendere la versione finale di PO... teneteci sempre informati sui progressi, e buon lavoro!  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 13 Luglio 2008, 14:38:54
 Ho sete di colori!
E allora, completato l'editing del 3° mondo, ho rimesso mano ad alcuni background iniziali per cercare di aggiungerne di più. Avendo un pò di spazio nella memoria caratteri, e cercando di ottimizzarla dove possibile, forse riesco ad arricchire i fondali con qualche tinta ulteriore.

Intanto ho provveduto ad inviare a pippo i nuovi livelli (siamo a quota 30, in tutto), così lo tengo impegnato per l'estate.  :mechico:



Buon caldo a tutti!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 29 Settembre 2008, 22:09:12
 Dopo una lunga e calda estate eccoci di nuovo per un breve aggiornamento.

Intanto io e pippo abbiamo avuto finalmente l'occasione propizia per incontrarci di nuovo e fare il punto della situazione, davanti ad una bella pizza.

Chi, come me, era convinto che il game fosse costituito da 10 mondi, ciascuno con 10 livelli, rimarrà (forse) sorpreso nell'apprendere che, in realtà, ci sono 9 mondi e 11 livelli per ogniuno di essi.  Tutto ciò per dire che, mio malgrado, ho dovuto ritardare la lavorazione del 4° mondo, che graficamente a me piace molto, per realizzare l'undicesimo livello del 3° mondo... poichè mancava all'appello. Vabbè, poco male.

L'intenzione di aggiungere un maggior dettaglio grafico resta il mio obiettivo finale, che però sarà attuato solo a fine lavoro, quando cioè tutti i livelli saranno ultimati.

Il codice che gestisce tutti i vari tipi di mattoncini è pronto (ascender, splitter, exploder, ci sono tutti). Il multiplexer (non sai cos'è!?!?! leggi SUBITO questo thread (http://ready64.org/smf/index.php?topic=2642.0)) è pronto e all'occorrenza, specialmente con gli splitter, potrà essere prontamente attivato. Il più è fatto, ora si tratta di modellare il programma livello per livello, poichè ogniuno di essi ha una sua peculiare difficoltà: il tempo a disposizione particolarmente breve che costringe ad ottimizzare i movimenti, oppure la necessità di muovere alcuni mattoncini mentre è già in corso la caduta di altri, e così via. La memoria è, al momento, piena ma il programma si presta a snellimenti e ottimizzazioni che pippo si è ripromesso di fare.

I caricamenti tra un livello e l'altro sono comunque molto rapidi, meno di sette secondi. In realtà, staremmo ponderando l'idea di poter far scegliere, nel menù d'inizio gioco, se si desidera che le statistiche vengano visualizzate tra un livello e l'altro oppure no. Nel caso il giocatore decidesse di non visualizzarle, il caricamento del livello successivo sarà ancora più veloce.

Dal punto di vista sonoro, i tune sono tutti praticamente pronti ad eccezione di uno che MarC-ello è in fase di completamento. Restano da preparare i pochi effetti sonori. Lascio però a MarC-ello, quando avrà occasione, gli approfondimenti relativi al wrok in progress musicale.  :specchio:

Per i più ansiosi ecco una preview grafica, relativa ad un livello del 1° mondo:

(http://img382.imageshack.us/img382/5241/popreviewqy0.png)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 30 Settembre 2008, 00:37:23
 Ma ciccio, ti è venuto così bene, fai vedere al pueblo una preview del terzo mondo suvvia....  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 30 Settembre 2008, 15:41:53
 E così sia  B)

(http://img525.imageshack.us/img525/1294/space01c64qe6.png)

Si accettano commenti, solo positivi però  :P  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: iAN CooG - 30 Settembre 2008, 20:53:39
 
Citazione da: "Raffox"
Si accettano commenti, solo positivi però  :P
Fa caghareh!1
Seriamente, voglio un D64 da vedere in vice, di un immaginetta non me ne faccio nulla ;) Quindi bando alle ciance e gridiamo in coro "Preview subito!"
Titolo: Pushover 64
Inserito da: AndreaP - 30 Settembre 2008, 21:53:24
 Assolutamente. Preview SUBITO!  :D
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 14 Dicembre 2008, 23:21:36
 Ahemm...  Aspettatevi entro il 6 gennaio una preview di Pushover. 26 livelli giocabili.

Marcello per favore se leggi mi contatti?

Saluti e baci amici  ;)  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: sys58255 - 15 Dicembre 2008, 00:22:38
 Ok, aspettiamo allora la befana  :lol: , comunque complimenti per il lavoro svolto.

 :ciauz:

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: MarC=ello - 15 Dicembre 2008, 00:23:56
 Ciao a tutti.

Ciao Pippo, ti ho mandato delle mail da tanto tempo ma temo tu non le abbia lette e/o ricevute visto che non ho mai avuto risposta. Mandami per favore in pm un indirizzo di posta di una casella che usi, magari quello che ho io è vecchio.

Un aggiornamento flash sulla situazione musiche: mi mancano ancora Aztec e Castle (la prima è praticamente a zero, la seconda è solo da rifinire). Devo ancora mettere le mani sugli effetti sonori, il problema è che però ultimamente sono messo un po' male e non ho tempo. Ho segnalato da tempo il problema sia a te che a Raffox. Le altre musiche comunque sono pronte. Per il lavoro mancante decideremo come fare.

Tra le altre cose mi trovo disorientato perché non ho la più pallida idea di a che punto sia il gioco. Comunque troveremo una soluzione in qualche modo.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 15 Dicembre 2008, 01:40:58
 No vabbè la mia era una cosa un po' più ipotetica di quanto poi forse sembra.. Mi è venuto l'istinto di PROPORRE una preview, figurati che non l'ho detto neanche a Raffox, quindi se uno di voi due non è d'accordo o vuole aspettare si rimanda, ci mancherebbe.
In ogni caso il modo migliore è se si riesce a parlare un po' in chat, io prossime sere cercherò di entrare, così definiamo le cose. Il mio account di posta che hai è un casino tremendo, ho avuto parecchi problemi quindi ho ritardato o dimenticato o annullato parecchie risposte,sorry.

Vlevo lanciare una pietra nello stagno perchè forse può servire a rinvigorire un po' l'entusiasmo. Se non hai tempo ci prenderemo tutto il necessario, comunque per la preview possiamo mettere quante musiche desideri, non c'è bisogno di essere in linea con la disposizione finale delle musiche... Comunque  chattiamo o scriviamoci.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 15 Dicembre 2008, 15:08:06
 Attualmente non ho novità, ma conto di rimettermi presto in carreggiata (forse anche oggi stesso) e procedere con la conversione dei livelli.
Incontriamoci in chat quando volete per pianificare bene il discorso preview, che appoggio a pieni voti, oltre che per fare un pò il punto della situazione.

A presto quindi.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: MarC=ello - 15 Dicembre 2008, 15:36:19
 OK, allora vedrò di farmi vivo in chat. Il fatto è che mi era stato detto che non ci sarebbero state preview, per cui sentendo parlare di preview per il 6 gennaio mi è preso un mezzo colpo, anche perché la musica del secondo mondo è proprio quella che mi sta dando almeno per ora problemi  :lol: Per le mail nessun problema Pippo, spero soltanto che riusciremo a beccarci in chat. Ultimamente è un po' un casino per me, ma vedrò di fare il possibile perché è importante mettersi d'accordo.

Edit: dimenticavo, per il discorso preview comunque anche il mio parere è favorevole. Come detto l'unico problema è la musica del secondo mondo, che così come è ora non è ancora adeguata. In ogni caso, ne parleremo  ;)  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 14 Gennaio 2009, 22:02:18
 Abbiamo *finalmente* realizzato una nuova preview del gioco!
Visitate questo link (http://ready64.org/hosted/pushover64/) per poter scaricare il file!

Considerando lo stato di avanzamento possiamo certamente affermare che il game è a buon punto e tutte le peculiarità dell'originale sono state implementate nel porting (grazie al talento del nostro coder, pippo79).

Come sempre sono graditissimi commenti e consigli!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 15 Gennaio 2009, 16:14:17
 Complimenti davvero, sia per la bravura che per la costanza nel portare avanti un progetto così ad ampio respiro con tutto ciò che comporta (cali di motivazioni, continui problemi di programmazione e via dicendo).

A parte il bug che ho già fatto presente nella musica non ho riscontrato altri errori. Alcune cose come la schermata di HELP non sono state incluse volontariamente e quindi aspettiamo la versione finale.

Rilasciare una preview a mio avviso spoilera un pò il gioco, ma tra i problemi che citavo all'inizio c'è anche la necessità fisiologica da parte di chi realizza il gioco, di mostrare qualcosa al mondo dopo aver tanto lavorato e quindi la vostra scelta è comprensibile.

Ho visto che la comunità internazionale si è fatta sentire. Quella italiana è atavicamente apatica e quindi vi dico di non preoccuparvi. In prospettiva futura potrà essere considerato uno dei migliori giochi italiani, di fianco ai vari Catalypse, Chuck Rock & C.

Mi fa piacere che un simile progetto sia nato su queste pagine e così, arbitrariamente, mi prendo lo 0,001% dei meriti. :mattsid:

:continuacosi:
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 15 Gennaio 2009, 19:54:26
 Eh eh grazie Rob.. be', è considerevole il merito tuo e di tutti gli attivi membri di ready64 su questo progetto..in vario modo è stato senza dubbio un lavoro di un gruppo più vasto di noi, che comprende tester, consulenti vari, commentatori, tifosi e criticoni.. Ad ogni m odo, siamo contenti del risultato so far, e puntiamo a finire sto benedetto gioco!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 17 Gennaio 2009, 11:44:40
 Abbiamo eliminato un bug presente nel livello 'H'. E' ora disponibile una versione correttamente funzionante ai soliti indirizzi:

http://ready64.org/hosted/pushover64/ (http://ready64.org/hosted/pushover64/)
http://noname.c64.org/csdb/release/index.php?id=74710 (http://noname.c64.org/csdb/release/index.php?id=74710)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Cbm - 20 Gennaio 2009, 20:24:33
 Forza ragazzi, ho letto alcuni commenti sul forum di lemon e su csdb, chiaramente avete fatto colpo in giro per il mondo; è un vero peccato invece il silenzio degli iscritti al nostro forum, forse sono tutti rimasti ipnotizzati da pushover davanti al loro emulatore.  :specchio:
Approfitterò della nuova anteprima per vedere anche io i vostri progressi.

Saluti!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 02 Aprile 2009, 10:21:19
 Mentre la primavera fa timidamente capolino ritorniamo alla carica con i nostri aggiornamenti.

Sostanzialmente le novità salienti sono tre...

Il porting del 4° mondo è finalmente iniziato: sembra quasi incredibile ma sono riuscito ad inserire tutti gli elementi grafici che compongono le prime schermate... spero sia possibile procedere in questo modo anche con le successive, a vantaggio di una più fedele conversione. Per ovvi motivi di spazio in memoria non è stato possibile fare altrettanto (almeno per ora) durante la conversione dei background dei mondi precedenti.

Magic Cap si avvale ora della preziosa collaborazione di Marco Wienkoop, già noto nella scena col nome di Lubber (http://noname.c64.org/csdb/scener/?id=124), al quale è stato affidato il porting dell'introduzione animata. Siamo in trepidante attesa di sviluppi in proposito.

L'ultima novità è la presenza di un sondaggio (http://ready64.org/smf/index.php?topic=2873.0) al quale ci auguriamo partecipiate numerosi!


 :ciauz:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 11 Maggio 2009, 16:49:47
 Vengo qui ormai a ogni morte di papa perchè sono preso da mille cose per cui fino a fine giugno sarò bloccato con pushover. Raffoxuccio, tu sei riuscito a far qualcosa? Ho rimesso mano a quell'"appendice" che cercheremo di includere nel gioco, sai quella "cosina" che nella versione amiga non c'è e che qui avevo iniziato a programamare..remember? Se stai indietro con il lavoro magari cerco di far quagliare quella.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 11 Maggio 2009, 18:08:50
 Olaaa!! Allora non sei emigrato verso il sol levante... o giù di lì :mattsid:

Il mio progresso è leggermente rallentato, intanto però tu puoi giustamente concentrarti sulla protrub... appendice! Anzi appena hai occasione mandami pure un update.

E cerca di essere più presente qui che altrove, questa casa non è un albergo, chi lascia la vecchia strada per la nuova etc etc etc

A aparte gli scherzi, fatti vivo anche telefonicamente, che c'è da fare il punto della situation. :D
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 08 Dicembre 2009, 16:11:16
 Ciao ragazzi

per una ragione o per l'altra il mese di Dicembre si presta più di altri per dare degli scossoni a Pushover, percui anche quest'anno non mancheranno novità. Abbiamo recentemente ripreso a ritmo più sostenuto il lavoro e ci troviamo in una situazione direi buona: volendo essere ottimisti potremmo avere 50 livelli pronti a fine anno, mentre da parte mia il gioco comincia ad essere definitivo, con tutte le animazioni reintegrate, i messaggi di dialogo, l'help screen eccetera eccetera. In più direi che finalmente non ci sono più problemi di memoria, dovrebbe entrar tutto bene.
 Per la questione dell'intro avevamo avuto contatti con Lubber che ci aveva donato l'animazione della formica nella schermata di presentazione, ci auguravamo di ricevere qualcosa in più ( o almeno anche l'animazione delle lettere PUSHOVER nella medesima schermata) ma alla fine non se n'è fatto niente. Siamo in ballottaggio sulla scelta tra una ipotetica presentazione animata con delle bitmap con delle animazioni minime, oppure con delle bitmap di dimensioni molto più ridotte (tipo l'intro di last ninja 3, per intenderci) e magari qualche animazione in più. Su questo chiediamo anche la vostra opinione.

A prossimi aggiornamenti!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 14 Dicembre 2009, 22:20:00
 Piccolo messaggio per avvisare che ho cominciato a metter mano alla schermata d'introduzione in cui la formica fa cascare le lettere con il titolo del gioco. L'animazione della formica è stata eseguita da Lubber mentre io mi occupo della gestione della caduta delle lettere.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Oge - 15 Dicembre 2009, 11:22:31
 Forza, ragazzi! A me questo PushOver piace parecchio!
:metal:
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 22 Dicembre 2009, 00:35:16
 Come anticipato da pippo, abbiamo iniziato a lavoricchiare sull'intro con il fermo intento di riprodurre tutta la sequenza il più fedelmente possibile, naturalmente entro i limiti della macchina.  :fagiano:

Ecco un mockup provvisorio:
(http://i48.tinypic.com/2q81rnd.png)
(http://i48.tinypic.com/fe0ykm.png)
(http://i46.tinypic.com/2u5fl36.gif)

Anche il lavoro di level editing procede e, rullo di tamburi, a breve faremo il giro di boa, con 50 livelli giocabili. Nulla di più rilassante e gradevole che trascorrere le vacanze natalizie a pixellare, mentre fuori imperversa un freddo polare...  :stordita:

(http://i45.tinypic.com/24bvhqv.png)

Con questo breve ma 'visivamente' ricco aggiornamento, auguriamo a tutti gli utenti che seguono lo sviluppo di Pushover un Felice Natale!  :)  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 27 Dicembre 2009, 22:56:28
 Roberto ha lanciato l'idea di un theme natalizio...
Qualche sprite in overlay, et voilà =)

(http://i47.tinypic.com/2dglw0j.png)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Arilou - 13 Gennaio 2010, 17:06:38
 Sarò di poche parole: fate pauraaaaaaaaaaaaa!!!!!grandi!!!!!!!!un gioco immenso riportato su c64 in maniera esemplare  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 15 Gennaio 2010, 03:18:48
 Grazie mille Arilou!
Siamo contenti che lo sforzo sia apprezzato e stiamo davvero cercando di essere maniacali in quanto a fedelta' con l'originale, speriamo sul serio di riuscire a finire il gioco nell'arco di quest'anno. Saluti!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 02 Febbraio 2010, 17:28:18
 Cari collaboratori della Magic Cap, ci sono novità? postate qui o emailatemi grazie, attendo i vostri materiali!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 02 Febbraio 2010, 18:53:17
 Novità ci sono... a breve ti mando i livelli che sto finendo. Uno per volta però! Sennò lo sò che mi vieni a cercare sotto casa.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 07 Febbraio 2010, 22:58:44
 Vorrei dire due parole su uno dei fiori all'occhiello di questa conversione di Pushover.
Dopo un bel po' di fatica possiamo infatti dire di aver implementato una caratteristica che sull'Amiga addirittura non c'era, cosa che renderà la conversione più interessante: sarà presente un editor utente per la creazione dei livelli. Sarà possibile ambientare i livelli in uno dei 9 mondi del gioco e usarne il set grafico. E' possibile salvare 8 livelli per ciascun mondo.
L'editor è in fase di ultimazione, il compimento proseguirà parallelamente alle altre fasi di lavoro. Speriamo così di poter cominciare ad aggredire l'ultima parte del progetto, ossia la megapresentazione animata, che speriamo possa essere gradevole e divertente. Prometto fin d'ora (per evitare imprecazioni stile turbo charge) che si potrà uscire dalla intro in qualsiasi momento premendo fire. Anzi, stavo addirittura pensando di prevedere una versione shortcut (da selezionare nel menu iniziale) in cui escluderla direttamente in modo da non perdere il tempo del caricamento.
Intanto continua il posizionamento dei livelli e il debug.
A presto!

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 15 Febbraio 2010, 19:08:44
 Una prima bozza in modalità multicolor di una delle pictures che andranno a far parte della presentazione animata di Pushover. Devo ancora ampiamente ritoccarla ma lo "scheletro" e la scelta cromatica sono definitive.  
Ogni suggerimento o critica sono ben accetti.

Versione originale 160x100
(http://img404.imageshack.us/img404/7087/picturepushover.png) (http://img404.imageshack.us/i/picturepushover.png/)

Versione 320x200
(http://img121.imageshack.us/img121/3358/picturepushover2.png) (http://img121.imageshack.us/i/picturepushover2.png/)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 15 Febbraio 2010, 19:11:55
 Wooooaaaah!  :metal:
Vai col 160x100 Wiz "you da man" Kid!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 15 Febbraio 2010, 19:18:10
 Bellissima! La lasciamo 160 X 100, a finestra, no?
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 15 Febbraio 2010, 19:40:30
 Intanto grazie per l'apprezzamento  :lol:
Se volete si potrebbe creare una cornice per racchiudere tutte le varie vignette/pictures, credo che basterebbero un paio di caratteri per lato più 8 caratteri per gli angoli per un totale di 12char.
Per quanto riguarda la tecnica di animazione pendo dalle vostre labbra, nel senso che se vogliamo utilizzare degli sprite c'è da considerare alcuni dettagli, faccio l'esempio di questa pic in cui le animazioni riguardano il braccio sinistro del cagnone, i suoi occhi, la bocca ed infine la testolina del protagonista.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 15 Febbraio 2010, 20:35:07
 riguardo la cornice, se la tua schermata è una bitmap ovviamente la cornice la devi disegnare tu, i char non possono essere aggiunti
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 15 Febbraio 2010, 20:58:13
 Ok, allora provo ad aggiungerla io, avevo pensato ai char per non rimpicciolire ulteriormente l'immagine. A questo punto se va bene potrei ingrandirla di qualche pixel se non è un problema.
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 15 Febbraio 2010, 21:40:29
 Non capisco, non puoi semplicemente disegnare la cornice attorno all'immagine? Non importa che la bitmap sia un po' più grossa nel totale, la riduzione di dimensione serviva soprattutto per evitare poi animazioni con troppi sprite.
Riguardo agli sprite naturalmente c'è da contare che ciò che si vuole animare (mani, parti di testa ed occhi) dovranno essere fin dal principio sprites e quindi cancellati dalla bitmap (quando si è pronti a cominciare quetso tipo di lavoro ovviamente).
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 16 Febbraio 2010, 04:34:27
Citazione da: "pippo79"
Non capisco, non puoi semplicemente disegnare la cornice attorno all'immagine? Non importa che la bitmap sia un po' più grossa nel totale, la riduzione di dimensione serviva soprattutto per evitare poi animazioni con troppi sprite.
Riguardo agli sprite naturalmente c'è da contare che ciò che si vuole animare (mani, parti di testa ed occhi) dovranno essere fin dal principio sprites e quindi cancellati dalla bitmap (quando si è pronti a cominciare quetso tipo di lavoro ovviamente).
Si, è esattamente quello che intendevo  :lol:
Stupidamente avevo pensato che ingrandendo anche di poco l'immagine per aggiungere la cornice potesse dar fastidio a livello di pesantezza dell'immagine stessa, ma effettivamente qualche pixel in più non può creare problemi di questo tipo.
Per quanto riguarda gli sprite avevo pensato anche io a questa opportunità. Bisognerebbe solamente verificare quanti sprite servono, ad esempio il braccio che è parecchio grande dovrebbe essere composto da più sprite mentre per la testa del protagonista ne dovrebbe bastare anche uno solamente.
Faccio qualche prova in questo senso utilizzando delle GIF animate.
Appena avrò qualcosa da mostrare non mancherò di postare.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 16 Febbraio 2010, 21:14:48
 Questa è la versione pressocchè definitiva dell'immagine che postato in precedenza, ho aggiunto qualche dettaglio e lavorato sul dithering che nella precedente versione non mi convinceva affatto.

160x100
(http://img138.imageshack.us/img138/7087/picturepushover.png) (http://img138.imageshack.us/i/picturepushover.png/)

320x200
(http://img404.imageshack.us/img404/3358/picturepushover2.png) (http://img404.imageshack.us/i/picturepushover2.png/)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 18 Febbraio 2010, 18:19:10
 La prima animazione fa parte sempre della precedente schermata e riguarda il protagonista. Purtroppo rispetto al bitamap sono stato costretto a sostituire il rosa con il bianco a causa delle limitazioni cromatiche proprie degli sprite, 3 colori più il trasparente e in questo caso i 3 colori sono il rosso, il nero e il bianco.
 
(http://img21.imageshack.us/img21/1597/pushover.gif) (http://img21.imageshack.us/i/pushover.gif/)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 18 Febbraio 2010, 18:57:35
 Mi piace molto, ottima l'animazione. La mancanza del rosa non si sente, comunque sono sicuro che pippo sarà molto contento di aggiungere uno sprite hi-res in overlay :P
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 18 Febbraio 2010, 19:13:09
Citazione da: "Roberto"
Mi piace molto, ottima l'animazione. La mancanza del rosa non si sente, comunque sono sicuro che pippo sarà molto contento di aggiungere uno sprite hi-res in overlay :P
Non è un'idea malvagia :)
Se si potesse fare potremmo riacquistare il colore mancante e magari un po' di dettaglio in più.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 18 Febbraio 2010, 20:55:11
 "Se po' fffà... se po' fffà!"
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 18 Febbraio 2010, 21:00:35
 
Citazione da: "Raffox"
"Se po' fffà... se po' fffà!"

(http://files.splinder.com/3b472b07f545bbd3ba6cb80a8f485e0b.jpeg)

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 18 Febbraio 2010, 23:31:25
 Confermo che se po ffa
Titolo: Pushover 64
Inserito da: saver71 - 19 Febbraio 2010, 09:09:47
 Tutto bello ragazzi, tutto molto bello...
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 26 Febbraio 2010, 20:29:36
 Piccolo aggiornamento per quanto riguarda la famosa animazione con gli sprite in overlay. Ho disegnato i due sprite, quello in alta per il contorno e quello multicolor per il riempimento e grazie alla bravura di pippo79 il risultato è quello che potete vedere nelle immagini quà sotto. Come si può notare questo ci ha permesso di mantenere il rosa e di guadagnare qualcosina a livello di definizione. Infine ho aggiunto una cornice per dare quel tocco in più alla scenetta. Anche gli occhi del cane sono 2 sprite con relativa animazione.

(http://img246.imageshack.us/img246/2737/22637667.png) (http://img246.imageshack.us/i/22637667.png/)

(http://img41.imageshack.us/img41/9869/po2c.png) (http://img41.imageshack.us/i/po2c.png/)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: AndreaP - 26 Febbraio 2010, 20:58:48
Citazione da: "Wizkid"
Piccolo aggiornamento per quanto riguarda la famosa animazione con gli sprite in overlay. Ho disegnato i due sprite, quello in alta per il contorno e quello multicolor per il riempimento e grazie alla bravura di pippo79 il risultato è quello che potete vedere nelle immagini quà sotto.
Adesso è assolutamente PERFETTA. Complimenti a tutti.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Ricchesuccio - 28 Febbraio 2010, 15:34:12
 Sto sbavando...sto sbavando....sto sba-van-do.  
Complimenti vivissimi.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 15 Marzo 2010, 17:50:23
 Mentre la prima delle sei scenette introduttive si avvia a conclusione ho iniziato la seconda partendo dalla bitmap che ne sarà il fondale. Enjoi!

(http://img386.imageshack.us/img386/6328/62042313.png) (http://img386.imageshack.us/i/62042313.png/)
(http://img386.imageshack.us/img386/3655/39830879.png) (http://img386.imageshack.us/i/39830879.png/)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 15 Marzo 2010, 18:11:30
 Che dire... la classe non è acqua.

Però non svelate troppo prima che il gioco sia uscito, altrimenti ci si rovina la sorpresa!  ;)  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 15 Marzo 2010, 18:23:14
 Grazie Rob  ;)
In realtà mostrando che il lavoro prosegue vogliamo far presente che PushOver è un progetto più vivo che mai, anche se hai ragione nel dire che spoilerare troppo non è la cosa migliore da fare.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 16 Marzo 2010, 21:35:06
 Cioè, da non crederci!
Mi accorgo solo ora dell'aggiornamento di Wiz!!!

Complimenti per le belle bitmap, devo constatare che l'aspetto è di molto superiore a quel che immaginavo.

Intanto per chi avesse intenzione di partecipare all'evento Simulmondo, questo sabato a Bologna, comunico che Magic Cap sarà presente con una postazione C64 e una demo di Pushover da mostrare al pubblico.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 26 Marzo 2010, 15:22:14
 In questo periodo ci stiamo dedicando alla intro animata, quella cartoonosa che, per chi non la conosce nella versione amiga o pc, per l'epoca era veramente ben fatta e spettacolare. Riprodurla sul c64 è arduo ma grazie al talento e la lucidità di Wizkid ci stiamo avvicinando un bel po' all'effetto richiesto. Le mie direttive implacabili e su cui spero di ottenere consenso anche del resto del forum sono:
1) che si possa fare una intro in caso ESCLUDIBILE e che possa anche essere interrotta in qualsiasi momento  premendo fire.
2) che tutta la sequenza animata e tutte le schermate fossero in un SOLO CARICAMENTO.

Verso tale direzione mi sto dedicando alla routine di lettura dei dati delle bitmap in una maniera che esse occupino meno spazio possibile in memoria.
Spero presto di poter dare la definitiva notizia che sì, tutta l'intro potrà essere contenuta in un solo file.

A presto!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: AndreaP - 26 Marzo 2010, 20:03:06
Citazione da: "pippo79"
1) che si possa fare una intro in caso ESCLUDIBILE e che possa anche essere interrotta in qualsiasi momento  premendo fire.
Direi proprio di sì, soprattutto per evitare l'effetto turbo charge  :sonno:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 30 Marzo 2010, 19:14:10
 Dopo essermici spaccato la testa per diversi giorni, sono finalmente venuto a capo di un argomento che mi sta molto a cuore. Posso infatti confermare che Pushover potrà godere anche di una VERSIONE TAPE per gli affezionati, con tanto di irq loader con bitmappina di caricamento e musica, e soprattutto il bendidio di multiload che si porta appresso, tra intro varie e svariate decine di livelli. Io ne sono personalmente strafelice.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Oge - 31 Marzo 2010, 20:18:02
 Tanto di cappello, è meraviglioso leggere l'evolversi di un progetto come Pushover64! Ora che leggo della versione TAP, penso che sarebbe bello realizzare una copertina pronta da stampare... Così da crearsi la propria cassettina ;)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 09 Aprile 2010, 23:33:22
 Pippo mi ha chiesto di fare una bitmap da mostrare durante il caricamento su cassetta.
Ergo non la vedrà nessuno e questo naturalmente mi ha invogliato a provarci.
Per il momento avrei buttato giù questa, ma non è ancora finita. Vanno rivisti molti dettagli, la possibilità di aggiungere qualcos'altro sullo sfondo... e forse il verme verde sparirà.

vedi qua (http://ready64.org/smf/index.php?topic=1309.msg22671#msg22671)

(modificata... e il vermicello non c'è più, lo riutilizzerò per qualche altra bitmap :fagiano: )
Titolo: Pushover 64
Inserito da: tsm_carmine - 10 Aprile 2010, 01:26:04
 Per me è bellissima :o  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 10 Aprile 2010, 06:52:50
 Solo 2 cose, il colore della faccia e delle mani del cane dovrebbe essere grigio e mancano le sue lunghe orecchione nere, per il resto lo trovo favolosamente deliziosa  ;)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: COMMODORO - 10 Aprile 2010, 09:24:05
 Ciao ragazzi complimenti per il progetto!
Non avendo mai giocato all'originale e avendo provato questo vorrei sapere dove posso dare un'occhiata per capire lo scopo del gioco.Grazie!  :fagiano:

Ehm come non detto..ho guardato un video su iutub  ;)
Carino!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 10 Aprile 2010, 11:00:04
 
Citazione da: "Wizkid"
Solo 2 cose, il colore della faccia e delle mani del cane dovrebbe essere grigio e mancano le sue lunghe orecchione nere, per il resto lo trovo favolosamente deliziosa  ;)

Hai ragione, chissà come ho fatto a dimenticare le orecchie.
La carnagione del cane nella copertina di Pushover è rosea, e io mi ero rifatto a quella. Comunque ecco la versione grigia :)
Ho aggiunto anche qualche tesserina del domino sullo sfondo.

vedi qua (http://ready64.org/smf/index.php?topic=1309.msg22671#msg22671)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 10 Aprile 2010, 11:14:03
 Direi che adesso è praticamente perfetta, veramente i miei complimenti Rob  :lol:

P.S. A voler essere dei perfezionisti ci serebbero alcuni punti in cui ci vorrebbero dei punti luce e delle obreggiature, niente di che si intende, ma darebbero quel tocco in più di tridimensionalità che non guasterebbe.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 10 Aprile 2010, 21:07:55
 Max, dimmi pure, intanto io vado avanti perchè non mi soddisfa ancora.
Ecco l'ultima versione

[rimosso]
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 11 Aprile 2010, 23:55:09
 La pic di Rob a me sembra molto bella e tra l'altro mi ha dato subito una sensazione di piacevolezza e di cassettuzza fine anni 80. Anzi direi che la mettiamo anche nella versione disco, se siete d'accordo.

Sto affrontando una fase molto noiosa ma alquanto interessante in questo periodo: sto infatti riscrivendo (per la terza e direi ultima volta) la megaroutine che gestisce l'animazione e il calcolo della caduta dei pezzi, che è un bel bestione di difficoltà e soprattutto crea mille insidie ed è ad alto rischio di bug. Per cui, forte dell'esperienza (e avendo capito fino in fondo tutte le feature ed eccezioni che il gioco richiede) sto ripetendo la routine "from scratch" strutturandola meglio, in modo più ordinato e consapevole anche per poter poi intervenire nelle fasi finali senza dover perdere ore per trovare parti di codice quando mi serve modificare.
Al tempo stesso sto rimettendo tutto il codice a posto, ordinato e con molti commenti e spiegazioni, non sia mai che un giorno il sorgente non possa rilasciarlo integralmente (anche se dubito che interesserebbe a qualcuno).

A presto!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: sys58255 - 12 Aprile 2010, 00:19:49
 Bravissimi, complimenti a tutti quanti.

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 12 Aprile 2010, 01:29:29
 Rob ho apportato alcune piccole modifiche all'ultima versione che hai linkato, come noterai le modifiche sono lievi ma servono ad indicare cosa intendo per maggiore tridimensionalità ricavata dall'uso delle luci e delle obreggiature in alcuni punti.
I punti interessati sono la mano che regge il tassello dove ho aggiunto il bianco in corrispondenza dei polpastrelli e della parte visibile del palmo, l'altra mano in cui ho evidenziato solo una piccola porzione, quella che a mio avviso è colpita dalla fonte luminosa, ho rimpicciolito leggermente lo zigomo del protagonista, quello sinistro che è in parte nascosto dal viso, ho aggiunto un leggero antialias ai denti della formica, ho leggermente ritoccato le foglie in basso a sinistra aggiungendo più luce con il verde chiaro, infine ho ritoccato un po' tutto il volto del cane arrotondando maggiorente la mascella, aggiungendo un ombreggiatura in corrispondenza della spalla sinistra che è oscurata dal volto stesso, ho ritoccato il naso e lo zigomo visibile e evidenziato la lingua. Come vedi sono tutte piccolezze, diciamo pignolerie da disegnatore, vorrei sapere che ne pensi e non esitare a criticare cosa non ritieni esatto anche perchè 1) queste modifiche sono dettate solamente dal mio modo di disegnare  che è del tutto personale 2) Non le voglio imporre assolutamente.

[rimossa]

P.S. Che ne dite di metterci anche un piccolo logo Magic Cap? Non pensate che ce lo meritiamo? Anche perchè è vero che l'originale era targato Ocean, ma a questa versione
dubito che abbiano partecipato in qualche  modo!  :D
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 12 Aprile 2010, 11:03:55
 In generale mi piacciono. Nel frattempo ho modificato ancora, quindi semmai vedrò di implementare le tue idee sull'ultima versione.
La lingua rosea del cane è efficace, peccato che però per aggiungerla debba togliere la sfumatura scura al labbro inferiore, vedrò se è possibile ottenere un compromesso. Stesso discorso per le rotondità del palmo della formica.
Per questi dettagli comunque passerò al ritocco sul C64 vero per lavorare sulla resa "reale".
La tua sfumatura sulla foglia mi ha fatto capire che in effeti c'è bisogno di un pò di verde chiaro in quella in zona.
Il logo OCEAN a mio avviso non c'entra granchè, io l'ho messo perchè mi sono adattato all'intro del gioco. Adesso sinceramente il logo Magic Cap non saprei dove metterlo senza togliere elementi già faticosamente inseriti.  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 12 Aprile 2010, 12:27:08
 Il punto ideale per inserire il logo Magic Cap è a mio avviso l'angolo in alto a sinistra ma hai fatto bene ad inserire anche quello Ocean.
Per quanto riguarda le modifiche purtroppo a volte bisogna trovare dei compromessi cromatici e sacrificare le sfumature che risultano meno importanti a livello visivo. Nel caso della mano ad esempio il bianco concorre ad eliminare un certo senso di "piattezza". Stesso discorso per la lingua e lo zigomo del cane.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 12 Aprile 2010, 13:23:03
 Ragazzi faccio i complimenti a Rob per la bella pic che ha sviscerato: sorpresona non da poco! Wiz poi ci continua a regalare preziosi suggerimenti e miglioramenti grafici, dando sempre dimostrazione di maestria e passione. Bravi entrambi, veramente!

Secondo me l'idea di aggiungere il nostro logo è buona anzi sostituirei direttamente quello della Ocean che, come dice Rob stesso, non ha molta ragion d'essere in questa particolare illustrazione. Oltretutto ho l'impressione che l'aggiunta di ulteriori elementi renda il risultato un po' claustrofobico: troppe cose in poco spazio finiscono per soffocare tutta l'immagine. Tanto per provare e per dare un po' di ordine: toglierei i mattoncini in background, dietro la formica, cambierei l'effetto gradiente del cielo con una tinta unita (aggiungendo magari qualche nuvoletta poco invasiva all'orizzonte, appena sopra il livello del terreno, e/o un timido sole... forse... ma molto forse...), via anche stelle, stelline e la goccia d'acqua che cade dalla foglia, sfiziosa come idea ma di poco effetto per via della risoluzione. Al suo posto ci metterei un ragnetto appeso ad un filo, "alla JSL" per intenderci.

Insomma, tutte modifiche da provare a implementare. Ma anche no!  :lol:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Roberto - 12 Aprile 2010, 14:31:10
 Se avete consigli su possibili migliorie sono pronto a tenerne conto ma per quanto riguarda elementi importanti come i loghi, lo sfondo eccetera, sarebbe stato più corretto darmi delle specifiche *prima* di iniziare.

Visto che comunque le richieste sono perfettamente giustificate dal contesto in cui il disegno andrebbe a far parte direi che senza dubbio è più adatta ad essere rilasciata per conto mio che non a far parte del gioco ufficiale.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 12 Aprile 2010, 14:51:29
 Be', che succede qui? Non vi si può lasciare un momento soli!  :lol:
La richiesta di una pic per la versione Tape (e anche Disk) di pushover è partita da me, sono contento che ognuno di voi voglia suggerire qualcosa e contribuire alla pic ma reputo che se Rob è l'autore Rob debba contare nella cosa al 95%. La sua pic è ottima e già funzionale al contesto (il gioco), quindi direi che starà a lui mettere ulteriori migliorie e correzioni,  basandosi anche su suggerimenti di altri ma fondamentalmente restando a lui e solo a lui la possibilità di avere l'ultima parola.
Secondo me il logo ocean dovrebbe rimanere, poi si può provare ad aggiungere il loghetto magic cap ma non saprei come ed è comunque una decisione di Rob.
Per favore vorrei assicurarmi che la pic *venga* utilizzata nel gioco ufficiale, se poi Rob vuole rilasciarne altre versioni più "artistiche" (magari direttamente senza loghi o come più gli piace) sarà ovviamente libero di farlo.
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 13 Aprile 2010, 00:53:10
 
Citazione da: "Wizkid"
1) queste modifiche sono dettate solamente dal mio modo di disegnare  che è del tutto personale 2) Non le voglio imporre assolutamente.

P.S. Che ne dite di metterci anche un piccolo logo Magic Cap? Non pensate che ce lo meritiamo? Anche perchè è vero che l'originale era targato Ocean, ma a questa versione
dubito che abbiano partecipato in qualche  modo!  :D
Ma infatti io mi ero limitato a dare qualche suggerimento grafico e a proporre l'inserimento del nostro logo senza togliere nulla. Ci tengo a precisarlo in quanto l'avevo precedentemente scritto e quindi mi cito da solo :)
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 13 Marzo 2011, 12:53:20
 Deh, rompiamo gli indugi. Mi sembra il momento di dare l'ultimo colpo di reni per finire sto benedetto gioco. Facciamo un bel sommario:



COSA ABBIAMO

L'inizio della presentazione animata, ne mancano più o meno i tre quarti ma è impostata nel complesso. Manca la musica.

La schermata introduttiva animata col formicone che butta giù i pezzi è completa.

Il menù e il sistema di password è completo.

L'ingame è stato rivisto e ricodificato, al momento c'è tutto tranne la gestione dell'ascender e ovviamente ci vorrà un massiccio playtest. Le musiche di gioco ci sono quasi tutte e i livelli per ora sono 33. Sono state riimplementate tutte le schermate di dialogo e le animazioni secondarie.

L'editor dei livelli è quasi pronto, per ora si possono editare solo livelli del mondo 1.

Se tutto va bene dovremmo avere anche il tapeloader per una versione cassetta.




COSA NON ABBIAMO ANCORA

Il resto della presentazione animata.

Gli effetti sonori.

L'implementazione dei livelli dal n. 34, non sappiamo quanti ne pubblicheremo, sarebbero 99 ma non so se vale la pena farli tutti, ne parleremo.

Il reinserimento della schermata delle statistiche tra un livello e l'altro.

L'editor per i mondi dal 2 al 9.

Il codice che permette di poter giocare un livello salvato con l'editor dei livelli.


Speriamo di poter al più presto postare novità, io mi sono rimesso al lavoro!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 13 Marzo 2011, 13:39:00
 Aprofitto del tuo post per un rapido e doveroso aggiornamento: dichiaro ufficalmente ripresi i lavori (ci tengo a dirlo soprattutto per i più pessimisti).

Ebbene sì, dopo una lunga pausa mi sono rimesso al lavoro continuando la correzione dei livelli relativi al 4° mondo, riallocando i caratteri come mi hai (giustamente) indicato. Non escludo quindi  che nei prossimi giorni ti possa già fornire la versione finale dei 10 livelli.

Senza ombra di dubbio penso di mantenere fede all'impegno, portando a termine tutti e 99 i livelli. Mi occuperò anche degli fx audio, il tool ce l'ho a portata di mano.

Oh, occhio alla versione .crt per la (http://i52.tinypic.com/241oxly.png)
va assolutamente fatta
 :lol:
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: pippo79 - 26 Settembre 2011, 15:11:56
 

Aoh regaà ma ce la facciamo a riprendere QUALCOSA? Ci sono un sacco di progetti aperti....datemi una voce, lavativi!
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 26 Settembre 2011, 16:07:35
  :metal:  Ti ho risposto via sms  :metal:  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Ricchesuccio - 26 Febbraio 2013, 21:36:23
 E' passato un bel pò dall'ultimo post...novità?  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 27 Febbraio 2013, 00:39:25
 Al momento stiamo ultimando un altro progetto... che speriamo di presentare fatto e finito allo Svilupparty di maggio, a Bologna (se non prima, nel caso riuscissimo a finire prima delle previsioni).

Pushover è stato temporaneamente interrotto. Il che vuol dire che una volta ultimato ciò su cui stiamo lavorando, verrà ripreso in lavorazione :)

 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Ricchesuccio - 27 Febbraio 2013, 21:03:45
 Grazie!  ;)  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: COMMODORO - 21 Marzo 2013, 00:23:40
 Ancora una volta i miei complimenti per questo immenso lavoro!

Però mi piacerebbe sapere ragazzi che strumenti di sviluppo avete usato in questi anni per il gioco. Avete parlato solo di Goat tracker 2 per le musiche!
Per esempio per il codice principale, avete usato un assembler sul C64 o un cross assembler o addirittura siete passati dal primo al secondo nel corso degli anni? E per le disegnare la grafica e in particolare i fondali delle schermate?
Vi ringrazio per le risposte!! :)
 
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Raffox - 21 Marzo 2013, 11:14:21
 Rispondiamo subito!
Per la scrittura del codice pippo si avvale (parlo al presente, perché come già ribadito il porting è ancora in corso) di un notepad e cross compiling.
Credo che abbia iniziato il progetto direttamente così.
Sicuramente lui sarebbe in grado di fornire maggiori dettagli, io posso solo riferire quel che ho visto fugacemente nei workshop fatti insieme.

Per l'aspetto grafico mi avvalgo rigorosamente di charpad 1.0 e nulla più. Il modo in cui è stata strutturata la grafica di Pushover su Amiga o PC permette facilmente (o quasi) l'utilizzo di tile come in charpad, "giocando" quindi solo con il font di caratteri ridefiniti.

Relativamente alle sequenze animate iniziali ci sono di mezzo sprite, realizzati con spritepad. Ok, lo ammetto, mi piacciono molto i tool di Subchrist Software... a eccezione di charpad 1.8 che paradossalmente trovo meno comodo rispetto all'1.0. Poi stiamo usando anche Project One per gli scenari nelle illustrazioni introduttive, nelle sequenze intermedie e per la parte finale.
Di questo se ne occupa prevalentemente Wizkid, il quale potrà confermarvi.
Titolo: Pushover 64
Inserito da: COMMODORO - 21 Marzo 2013, 11:30:07
Citazione da: "Raffox"
Rispondiamo subito!
Per la scrittura del codice pippo si avvale (parlo al presente, perché come già ribadito il porting è ancora in corso) di un notepad e cross compiling.
Credo che abbia iniziato il progetto direttamente così.
Sicuramente lui sarebbe in grado di fornire maggiori dettagli, io posso solo riferire quel che ho visto fugacemente nei workshop fatti insieme.

Per l'aspetto grafico mi avvalgo rigorosamente di charpad 1.0 e nulla più. Il modo in cui è stata strutturata la grafica di Pushover su Amiga o PC permette facilmente (o quasi) l'utilizzo di tile come in charpad, "giocando" quindi solo con il font di caratteri ridefiniti.

Relativamente alle sequenze animate iniziali ci sono di mezzo sprite, realizzati con spritepad. Ok, lo ammetto, mi piacciono molto i tool di Subchrist Software... a eccezione di charpad 1.8 che paradossalmente trovo meno comodo rispetto all'1.0. Poi stiamo usando anche Project One per gli scenari nelle illustrazioni introduttive, nelle sequenze intermedie e per la parte finale.
Di questo se ne occupa prevalentemente Wizkid, il quale potrà confermarvi.
Grazie mille Raffox per la tua risposta esaustiva!
E in bocca al lupo per i vostri progetti!  :)  :)  :)  
Titolo: Pushover 64
Inserito da: Wizkid - 21 Marzo 2013, 14:47:54
 Confermo quanto detto da Raffox, per le picture utilizzo quasi esclusivamente Project One.
Per gli sprite invece mi avvalgo di due software, Idraw 3 per disegnare e testare le animazioni, e infine sprite pad per correggere qualche errore (Idraw non lavora in modalita` multicolor, per mantenere le proporzioni e le caratteristiche delle varie modalita` grafiche del C64 faccio a occhio).
Titolo: Pushover 64
Inserito da: COMMODORO - 21 Marzo 2013, 15:01:02
Citazione da: "Wizkid"
Confermo quanto detto da Raffox, per le picture utilizzo quasi esclusivamente Project One.
Per gli sprite invece mi avvalgo di due software, Idraw 3 per disegnare e testare le animazioni, e infine sprite pad per correggere qualche errore (Idraw non lavora in modalita` multicolor, per mantenere le proporzioni e le caratteristiche delle varie modalita` grafiche del C64 faccio a occhio).
Grazie per la risposta!
Molto interessante!
 :)