Commodore 64 > Aiuto & Domande

Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]

<< < (3/4) > >>

Roberto:
                    Ciao, i programmi sono stati pubblicati dalla CTO in una cassetta contenente programmi didattici. Si tratta di hack del sam reciter originali effettuati ovviamente a livello di linguaggio macchina.

Per il resto posso dirti che ieri dopo aver letto il tuo messaggio ho fatto qualche prova ed effettivamente, per quanto strano possa sembrare, non è possibile assegnare il valore ai parametri SPEED, PITCH ecc. tramite variabile.
Ho provato anche a consultare frettolosamente il manuale del SAM, ma non ne ho trovato traccia.
Per il momento non ho tempo di approfondire, ma ad occhio croce dubito di poterci mettere le zampine in ogni caso :)                    

L.S.D.:
                    Sì
è tutta colpa del "]"
questo comando accetta solo i parametri prefissati del SAM e un numero !
Comunque sono riuscito a trovare il programma in basic del SAM e da lì(non ci ho provato)sono sicuro sia possibile con qualche variazione fare modifiche che consentano poi di accettare le variabili.
Il problema è ora battere il programma(pigrizia)che ho in .txt(non so se è possibile direttamente convertirlo,in fondo sono neofita dell'emulatore C64,a proposito io uso il VICE ma solo perchè è il primo che mi è capitato fra le mani e Ccs64 mi sembra abbia un'emulazione del SID peggiore...).

Scusa l'ignoranza ma dove trovo i suddetti programmi "parla italiano" o dove li troverò?
Nella sezione giochi non rieso a scaricare nulla.
Scusa adesso se oso mostrarmi interessatissimo a queste variazioni del SAM,per non parlare de "La voce",programma di cui neanche immaginavo l'esistenza,come posso,DAVVERO ottenerli?????
Sono disposto anche ad avere (e non so se lo preferisco)il listato in basic di codeste meraviglie al fine di trascriverle sul mio vecchio commodore e far cantare(nel vero senso della parola)il SID !!!!!
Puoi spedirmeli??
In fondo è possibile anche trasformarli come file di testo Wordpad e poi rinominarli....
oppure ....vabbè sto delirando.....:theoverkiller:                    

Roberto:
                    Per convertire i file da .txt in .prg e viceversa ti serve il tok64, non ricordo l'indirizzo da cui puoi scaricarlo, ad ogni modo www.google.it ti fornirà il link piuttosto facilmente.
Per avere un'emulazione sicura al 100% sarebbe meglio avere sia Vice che CCS64, infatti alcuni giochi funzionano solo su uno dei due...
Secondo me l'emulazione del SID è molto migliore sul CCS64 (senza paragone) cmq anche io uso prevalentemente il Vice, perchè lo trovo molto più comodo.

I programmi Parla Italiano e Inglese li puoi trovare nella sezione download, visto che ho appena aggiornato il sito. Ovviamente non si tratta di programmi in basic; non capisco a cosa tu ti riferisca.

Nella sezione giochi non si può scaricare nulla(almeno per il momento... in futuro si vedrà), infatti questo sito punta soprattutto ad avere materiale mai pubblicato prima su internet,  mentre per i giochi normali ci sono miriadi di fonti da cui puoi attingere.

Per il resto dei tuoi deliri, non so cosa risponderti :)                    

L.S.D.:
                    Grazie READY64
ho appena scaricato e visionato i 2 prog....
il parla italiano è proprio come quello che avevo fatto io di cui ti accennavo.
Ho visto il listato e.....non è basic???
Non sono tecnicamente preparato ma fino ad oggi ho smpre creduto che tutti i programmi per C64 fossero in basic.

Grazie soprattutto per l'info circa il converti txt adesso lo cerco e magari se sei interessato,una volta che avrò effettuato le modifiche del SAM in modo che acceti le variabili posso in qualche modo spedirlo o metterlo sul sito!
:metallica:                    

Roberto:
                    Argh...!
Sarebbe piuttosto esilarante fare un Turrican o un Last Ninja in Basic :)

Il basic non è altro che un interprete. Il chip principale del Commodore 64 "ragiona" in linguaggio macchina.
Quando tu digiti un listato Basic, questo deve venire "convertito" perchè sia comprensibile per la CPU con la conseguenza che il processo diventa mooolto lento.
Ecco perchè tutti i giochi per commodore 64  (o almeno il 99,99%) sono stati scritti in LM che è il linguaggio nativo della macchina.
Mi rendo conto come questa sia una spiegazione parecchio "rudimentale" e grossolana, ma non chiedermi di più perchè non sono assolutamente un tecnico.                    

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa