Autore Topic: Emuliamo  (Letto 1801 volte)

Evincaro

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Emuliamo
« il: 24 Ottobre 2005, 17:00:23 »
 Cari amici,
visto che non esistono emulatori del mitico  :c64:  per PSX, mi sono detto, perchè non ci proviamo noi? (il noi in realtà non è corretto viste le mie capacità di programmazione...  :( ).
Dando un'occhiata a questo sito
http://www.geocities.com/SiliconValley/Pines/6131/
ho visto che ci sono a disposizione le varie librerie per la programmazione della PSX. Ora mi chiedevo: Non sarebbe possibile adattare un'emulatore già esistente, come ad esempio il frodo o qualche emulatore in java, per farlo girare sulla psx?
Perchè nessuno ci si è mai messo, mentre esistono gli emulatori del  :c64:  per PS2, Xbox, Dreamcast, etc...
Non credo si tratti di scarsa potenza, in fondo un'emulatore di  :c64:  non credo richieda risorse di cui la PSX non disponga.
Che ne dite? Dal canto mio vedrò di dare un'occhiata al sito suindicato per vedere se riesco a venire a capo di qualcosa.
Attendo commenti e idee.
A presto.
 :ciauz:  
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Emuliamo
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2005, 17:06:40 »
 Considera che tecnicamente la PSX ha la potenza di un 486, quindi un emulatore scritto in linguaggi "ad alto livello" dubito che riescano a dare il meglio di sé. Così come sui 486 si usava C64S scritto in ASM, dovresti riscrivere qualcosa in ASM per la PSX.
In ogni caso in bocca al lupo :D
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
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Emuliamo
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2005, 17:57:04 »
 
Citazione
Considera che tecnicamente la PSX ha la potenza di un 486, quindi un emulatore scritto in linguaggi "ad alto livello" dubito che riescano a dare il meglio di sé. Così come sui 486 si usava C64S scritto in ASM, dovresti riscrivere qualcosa in ASM per la PSX.

In effetti so che la PSX non è molto potente, ma mi chiedo: come mai esistono emulatori per il NES (http://imbnes.gamebase.ca/, NESTATION, PNESX) e per il Master System (SMSplus http://cgfm2.emuviews.com/) e altri e non per il C64???
Io come ho già detto non ne capisco molto di programmazione, ma non riesco a capire il perchè. Non credo che le consolle sucitate richiedano quantità di potenza molto diversa dal C64.
Inoltre, ricordo che i miei emulatore di SNES e di Megadrive andava benissimo su un pentium 75MHz... Se non sbaglio la PSX ha un clock di 33MHz, però credo che ottimizzando il prg si possa fare. Nella pagina di cui vi ho fornito il link il giovanotto in questione è riuscito a fare delle cose molto carine.
Cosa ne dite?
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Emuliamo
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2005, 19:58:29 »
 
Citazione da: "Evincaro"
In effetti so che la PSX non è molto potente, ma mi chiedo: come mai esistono emulatori per il NES (http://imbnes.gamebase.ca/, NESTATION, PNESX) e per il Master System (SMSplus http://cgfm2.emuviews.com/) e altri e non per il C64???
Perché SMS e (in parte) NES sono composti da un'architettura hardware molto più blanda del C64. Al paragone lo Spectrum è praticamente uno Z80, una ULA, RAM/ROM e basta. Il C64 invece dalla sua aveva molti chip custom, il SID, il VIC, gli sprites, eccetera... Architettura che si è ulteriormente complicata qualche anno più tardi con l'Amiga. La stessa PSX e ormai quasi tutte le console attuali è costruita in questo modo.
Quando però andiamo a parlare di emulazione di un sistema diverso, praticamente tutto il lavoro sporco deve farlo la CPU. E' il motivo per cui soltanto negli ultimi 2-3 anni si può dire che un PC riesce a far girare completamente (o quasi) l'architettura del C64 emulandola tutta via software.
Il MAME è un altro esempio: giochi anche abbastanza vecchi ma con architetture complesse e diversi chip custom per essere emulati richiedono una potenza di calcolo di gran lunga superiore a quella che potrebbe sembrare a prima vista.

Ciò comunque non toglie che si possa fare comunque un tentativo di emulare il C64 su una PSX (e forse qualcun altro l'aveva pure fatto), ma dubito che riuscirai a usarlo facendogli fare tutti i frame alla velocità corretta. Sempre pronto a essere ovviamente smentito.

Citazione
Inoltre, ricordo che i miei emulatore di SNES e di Megadrive andava benissimo su un pentium 75MHz...
"Benissimo" proprio non direi. Genecyst e le prime versioni dello ZSNES scendevano a pesanti compromessi per ottimizzare l'emulazione sulle macchine lente. Questi compromessi erano il frameskipping e (ad esempio per il SNES) l'eliminazione delle ombreggiature. Ricordo che su un P233MMX dovevo abbassare la qualità audio al minimo per potermi godere Tales of Phantasia senza scatti.

Citazione
Se non sbaglio la PSX ha un clock di 33MHz, però credo che ottimizzando il prg si possa fare.
La PSX infatti ha un clock di 33 MHz, per questo ho detto che è paragonabile a un 486 come sola potenza di calcolo. Anche se in realtà il paragone è solo teorico perché parliamo di processori completamente diversi come architettura. Ottimizzando il programma significa scriverlo in L/M, perché più di tanto scrivendolo in C non è che puoi velocizzarlo chissà quanto.
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Emuliamo
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2005, 18:04:33 »
Citazione da: "Evincaro"
Ora mi chiedevo: Non sarebbe possibile adattare un'emulatore già esistente, come ad esempio il frodo o qualche emulatore in java, per farlo girare sulla psx?
Perchè nessuno ci si è mai messo, mentre esistono gli emulatori del  :c64:  per PS2, Xbox, Dreamcast, etc...
Citazione
Ora mi chiedevo: Non sarebbe possibile adattare un'emulatore già esistente, come ad esempio il frodo o qualche emulatore in java, per farlo girare sulla psx?
Perchè nessuno ci si è mai messo, mentre esistono gli emulatori del  :c64:  per PS2, Xbox, Dreamcast, etc...

Io penso sia possibile un port... anche se quello delle consolle mi e' un mondo sconosciuto, ho comunque saputo che Linux stesso e' apparso anche per queste piattaforme, percio' considerei che la questione della resa finale dell'emulatore dipenda da chi lo realizza.  ;)
Mi pronuncio solo a dire pero' che il risultato sulla PSX potrebbe essere un po' piu' altino che quello di vecchio PC, visto che le consolle hanno un loro OS che deve controllare un  hardware piu' specifico, di conseguenza posso presumere che sia anche piu' veloce e robusto rispetto ai PC.
Windows sono da sempre carriole arrugginite... con quello le macchine rendono meno di quello che valgono. Anche un vecchio PC ma con un OS robusto (tipo Linux completamente ricompilato) ti fa' un buon lavoro.

Evincaro

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Emuliamo
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2005, 18:10:18 »
 
Citazione
ho comunque saputo che Linux stesso e' apparso anche per queste piattaforme
Non ne sono sicuro. Ho sentito di Linux che girava tranquillamente sulla PS2 e su Xbox, ma sulla PSX no.
Certo potrei sbagliarmi, se hai qualche link dove ci sono informazioni in merito segnalalo pure.
Ciao! :ciauz:  
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