Ready64 Forum

Commodore 64 => Programmazione, Grafica e Musica => Topic aperto da: Giovanni Casati - 20 Marzo 2021, 11:26:50

Titolo: Reversi
Inserito da: Giovanni Casati - 20 Marzo 2021, 11:26:50
Ciao a tutti,
il lock down continua a generare mostri…
Stavolta ho provato a digitare il listato del programma REVERSI da pag 67 del libro "Collana Computer Games Series N.7". Purtroppo dopo diversi controlli e smanettamenti vari ho visto che il programma non girava quindi ho deciso di riscriverlo.
Sono riuscito a sistemarlo ma penso di averlo un po' appesantito e adesso il problema è la lentezza: il calcolo della mossa del C64 nelle prime fasi di gioco prende circa 30 sec poi si riduce man mano che si avanza nel gioco rimanendo pero' sui 15-16 sec.
Troppo lento!
Ovviamente compilato con BLITZ il gioco è molto più rapido e scorrevole.
Volevo sapere se ci fosse la possibilità con una routine sola di gestire sia la mossa del giocatore sia quella del C64 (semplicemente cambiando i parametri). Nel mio reversi c'è una routine per la mossa del C64 e una per il giocatore ma la logica è più o meno la stessa.
Su paper soft c'e' un bellissimo OTHELLO di saver 71 con debug di EREGIL che funziona bene ed è al 90% in basic con qualche parte in LM.
Forse hanno usato un algoritmo più rapido per la mossa del C64.
L'algoritmo che uso io è lo stesso di REVERSI: semplicemente una matrice di mosse prioritarie che il C64 passa in rassegna prima di scegliere la buona.

Grazie a chi riesce a darmi una dritta

Allego il listato REVERSI_OPT.PRG

Giovanni

MOD - Non abusare delle maiuscole, corretto titolo e titolo libro. In futuro per cortesia evita l'uso delle maiuscole per evidenziazione delle parole. -eregil