Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Segnalazione News / Re:Stoker in lavorazione
« Ultimo post da 0scur0 il 15 Ottobre 2021, 09:42:47 »
In effetti, a giudicare dalla cadenza dei rilasci sembra più che altro un bell'esperimento per sondare i limiti del chip video.
2
Segnalazione News / Re:Stoker in lavorazione
« Ultimo post da Major Sludgebucket il 14 Ottobre 2021, 08:36:51 »
Attenzione, miracolo! Rhys Clatworthy ha finalmente completato il gioco? Ovviamente no. Ma ora il draghetto può scorrazzare all'aperto in uno scenario totalmente nuovo https://twitter.com/RhysClatworthy/status/1448061721587994628
3
Aiuto & Domande / Re:SD2IEC+Tapuino
« Ultimo post da orion70 il 08 Ottobre 2021, 19:08:08 »
Ciao, che accrocchio è? Marca, modello? Non riesci a trovare online versioni più vecchie del firmware, che sia "doppio", ossia valga per entrambi i dispositivi?
4
CBM Hardware / COMMODORE MUTO
« Ultimo post da Orion il 06 Ottobre 2021, 13:53:43 »
Ciao a tutti,
innanzi tutto complimenti per il sito ed il forum, entrambi ricchi di preziosi consigli.
Sono un nuovo utente e da qualche tempo ho rispolverato il glorioso C64, purtroppo ho notato che l'audio è assente quindi immagino il sid (8580 nel mio caso) sia danneggiato.

Ho testato le tensioni in ingresso (pin 28 e 25) e risultano corrette, ho fatto il test dell'audio out in uscita (cuffia sul pin 27 e gnd) e non sembra uscire alcun suono.
Posso fare altri test per verificarne il funzionamento?
Nel frattempo visti i costi degli 8580 ho ordinato su ebay un xsid con l'obiettivo di veriicare se sostituendolo l'audio ritorni. Oltre ebay conoscete qualche altro posto dove poter cercare un eventuale mos di ricambio.
grazie in anticipo per le eventuali risposte
5
Aiuto & Domande / Re:Best way to load roms? Tapuino, SD2IEC, PI1541 or A.N.other?
« Ultimo post da 0scur0 il 05 Ottobre 2021, 14:32:22 »
Welcome aboard

What is the best solution for playing my favourite old games?

Do all the games come in all the formats? Ie if I buy some form of 1541 emulator will I still be able to play all my old favourites or should I get a Datasette Emulator instead or do I need to go down both routes?
Well... roughly speaking, images of C64 programs (specifically games) come in two flavors: images taken from disks are usually in form of files with .d64 extension; instead, images taken from tapes are usually in form of files with .tap extension.

That said, if you want to be 100% sure to be able to play your old games, you have basically two options.

If you still have your old games on their original supports and these are still working, you can of course load them by using the physical machine and its own peripherals (if you don't have them or they are not working anymore, you can buy them for cheap prices on the major sites of e-commerce). If they don't, you still need the peripherals in order to take working images from the Internet and transfer them to the physical supports (there are plenty of references on the Internet explaining the process in depth).

Otherwise, you can use a software emulator of your old C64 setup and load the images of your old games from there. To my knowledge, the very best ones emulators are freely downloadable from the Internet and they are VICE, CCS64 and Hoxs64.

Cheers
6
I bought another C64, some years after selling my old one. Kinda wondering if I’d be better getting a C64 mini!

What is the best solution for playing my favourite old games?

Do all the games come in all the formats? Ie if I buy some form of 1541 emulator will I still be able to play all my old favourites or should I get a Datasette Emulator instead or do I need to go down both routes?

Maybe there's a solution using my own Datasette and recording tapes to use in it.

Thanks for your patience.
7
Aiuto & Domande / SD2IEC+Tapuino
« Ultimo post da neutrino76 il 05 Ottobre 2021, 08:19:36 »
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere gentilmente un aiuto. Ho uno di quegli aggeggi "combo" (sd2iec+tapuino) il quale, dopo aver aggiornato il firmware con la sola parte sd2iec, ha perso la capacità di caricare i file tap. Purtroppo non avevo considerato questa possibilità e il tipo che me l'ha venduto mi ha detto solo che si reggeva su un firmware sd2iec modificato per supportare anche la parte del tapuino ma poi si è dileguato non dandomi nessun aiuto.
C'è un modo, secondo voi, per ripristinare la funzione? Oppure non rimane che tenermi sto accrocco con la sola parte SD comprandomi un tapuino separato?
Grazie.
8
Commodore 64 & Ready64 / Re:Citazioni del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Ultimo post da commodorista il 03 Ottobre 2021, 10:55:42 »
Nella seconda puntata del docu-reality "Il Collegio 4" trasmesso sulla RAI e ambientato nel 1982, durante la lezione di informatica i ragazzi si esercitano con un fiammante "biscottone" corredato di Datassette.
ho scaricato il video, durata minuti 3 e secondi 59...
9
Segnalazione News / Re:Storia di Jet Set Willy per C64
« Ultimo post da orion70 il 21 Settembre 2021, 22:28:21 »
Grazie per la segnalazione! Incredibilmente, la versione originale per ZX Spectrum fu programmata da un altro personaggio assolutamente sui generis, che risponde al nome di Matthew Smith.
Se qualcuno fosse interessato, segnalo il link al quale è possibile vedere il documentario "Spectrum Diamond", un vero e proprio tour psichedelico di circa un'ora alla scoperta di uno dei più sfuggenti autori dell'epoca, e delle atmosfere assolutamente stranianti in cui nacque questo capolavoro.

http://www.opificiociclope.com/agave/index.php/2002/01/spectrum-diamond/
[introduzione, video intero scaricabile e visibile in streaming YouTube in 6 pezzi]

https://vimeo.com/12132703
[intero su Vimeo, previa iscrizione o login con account Google]

Personalmente, non riesco a smettere di guardarlo... credo che ora andrò a sniffare un po' di colla.  :maximo:
10
Segnalazione News / Storia di Jet Set Willy per C64
« Ultimo post da fab il 21 Settembre 2021, 08:58:59 »
Il programmatore della versione per Commodore 64, Shahid Kamal Ahmad, ha pubblicato sul suo account Twitter la storia di come la conversione venne realizzata.

Non solo: parla di come nacque la sua iniziale passione per l'Atari 800, e di come sua madre, con sacrifici, gliene regalò uno; di come i suoi primi tentativi di realizzare un gioco non avessero avuto successo; di come pubblicò il suo primo gioco sotto pseudonimo; e di come il suo approccio allo sviluppo di Jet Set Willy fosse un misto di arroganza e paura di non farcela.

E non solo: parla anche di come la sua passione per i computer fosse incoraggiata solo da pochi amici e da sua madre, mentre il padre, divorziato, la disprezzava più o meno apertamente; di come lui e i suoi familiari si arrangiavano in ristrettezze economiche; di come si viveva col diabete di tipo 1 in un periodo in cui l'insulina per controllare la malattia non fosse diffusa; e di che cosa significa essere vittima del razzismo nella Londra degli anni '80.

https://twitter.com/shahidkamal/status/1436771192892018693
Pagine: [1] 2 3 ... 10