Autore Topic: R-type  (Letto 4212 volte)

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
R-type
« Risposta #15 il: 20 Maggio 2010, 16:12:50 »
 Grazie a Roberto che ha chiarito molti punti.

R-Type usa il Turbo Tape, che e' un caricamento molto veloce, quindi con impulsi corti. Se apri il .TAP con un hex editor, vedi che ogni bit 0 corrisponde a un impulso che dura 0x1a, cioe' 26, unita' TAP. 1 unita' TAP e' 1/123156 di secondo. Quindi, un bit 0 dura appena 0,000211 secondi. In 44100esimi di secondo, fa 9,31.

Se, quindi, converti un tale file TAP in WAV a 44100 Hz, otterai impulsi lunghi 9 campioni (il campione e' l'unita', non e' possibile frazionarla).

Luigi, forse per eccesso di precauzione, considera questi "aliasing warnings". Abobo li chiama "imperfezioni". Non sono imperfezioni, sono normalissimi impulsi corti, e non vedo alcun problema a registrare un tale file WAV su cassetta.

Se non ti va di vedere il messaggio "aliasing warnings", fai una di queste 2 cose:
- crea un file WAV ad almeno 47368 Hz
- con un hex editor, sostituisci tutti gli 1a nei pezzi Turbo Tape con 1c. In questo modo, pero', riduci la differenza tra un bit 0 e un 1, e aumenti percio' il rischio di load error

E' inutile cercare in giro altre versioni: il Turbo tape e' fatto cosi'.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #16 il: 20 Maggio 2010, 19:23:48 »
 
Citazione da: "fab"
Grazie a Roberto che ha chiarito molti punti.

R-Type usa il Turbo Tape, che e' un caricamento molto veloce, quindi con impulsi corti. Se apri il .TAP con un hex editor, vedi che ogni bit 0 corrisponde a un impulso che dura 0x1a, cioe' 26, unita' TAP. 1 unita' TAP e' 1/123156 di secondo. Quindi, un bit 0 dura appena 0,000211 secondi. In 44100esimi di secondo, fa 9,31.

Se, quindi, converti un tale file TAP in WAV a 44100 Hz, otterai impulsi lunghi 9 campioni (il campione e' l'unita', non e' possibile frazionarla).

Luigi, forse per eccesso di precauzione, considera questi "aliasing warnings". Abobo li chiama "imperfezioni". Non sono imperfezioni, sono normalissimi impulsi corti, e non vedo alcun problema a registrare un tale file WAV su cassetta.

Se non ti va di vedere il messaggio "aliasing warnings", fai una di queste 2 cose:
- crea un file WAV ad almeno 47368 Hz
- con un hex editor, sostituisci tutti gli 1a nei pezzi Turbo Tape con 1c. In questo modo, pero', riduci la differenza tra un bit 0 e un 1, e aumenti percio' il rischio di load error

E' inutile cercare in giro altre versioni: il Turbo tape e' fatto cosi'.
ho fatto alcune prove oggi settando a 48000 hz la geneazione del file .wav il messaggio di avvertimento non appare ma come supponevo non cambia assolutamente nulla.... ovvero il file mp3 creato non viene caricato con gli stessi problemi ottenuti in precedenza, come gia' detto non sono intenzionanto a riscrivere il file wav su di un nastro speravo di riuscire a caricarlo con il lettore mp3.
Io credo che il problema sia un'altro, ovvero il turbo tap genera campioni molto corti che con la conversione in mp3 (ricordiamoci che l'mp3 e' una compressione con perdita) e la successiva riproduzione con lettore mp3 (quindi a 44100 herz)  risultano a volte illeggiibili (o deformati).
Questo e' plausibile visto che ho avuto problemi con altre cassette in formato turbo loader....
Voglio provare a caricare il file direttamente da pc questa volta senza nessuna compressione mp3: per quanto riguarda il messaggio di errore di tapwave "aliases warnings" lo ritengo ancora sensato,(aliases in inglese vuol dire disturbo e' per questo che le chiamavo imperfezioni) , se un bit dura appena 9 campioni e' plausibile pensare che nel processo di conversione in analogico ci sia il rischio di una generazione della forma d'onda imperfetta. Considerando poi il fatto di utilizzare un formato compresso mp3 (quindi con inevitabile distorsione del formato originale) e che un lettore portatile mp3 a basso costo non puo' di sicuro incorporare un circuito di conversione digitale analogico di ottima qualita'.
In parole povere sono convinto che i formati turbo loader siano troppo risoluti per questa tecnica di riproduzione , cmq domani  lo scopriro'

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #17 il: 21 Maggio 2010, 10:46:13 »
 Ho fatto altri test e purtroppo non mi sbagliavo, ho cenvertito i file tap di r-type presenti su gamebase , sempre con tapwave a frequenza 96000 hz, nessun messaggio di errore da parte del programma. Provando a caricarli direttamente in formato wav (usando la scheda audio del pc) su di un commodore 64 reale sono riuscito a caricare con successo la versione 1 dei tap presenti su gamebase. Convertendo lo stesso file wav in  mp3 e provando a caricarlo sempre da pc non riesco a finire il caricamento....
Purtroppo credo di aver raggoiunto i limiti tecnici di riproduzione per un file mp3, in effetti non ero mai riuscito a caricare programmi con turbo loader utilizzando il formato mp3.
Non cedo esista una versione di R-type su cassetta che non usi il turbo tape quindi credo che dovro' rinunciare a malincuore a questo splendido gioco....

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
R-type
« Risposta #18 il: 21 Maggio 2010, 13:38:47 »
Citazione da: "abobo"
ho cenvertito i file tap di r-type presenti su gamebase , sempre con tapwave a frequenza 96000 hz, nessun messaggio di errore da parte del programma. Provando a caricarli direttamente in formato wav (usando la scheda audio del pc) su di un commodore 64 reale sono riuscito a caricare con successo la versione 1 dei tap presenti su gamebase. [...]
Non cedo esista una versione di R-type su cassetta che non usi il turbo tape quindi credo che dovro' rinunciare a malincuore a questo splendido gioco....
E perche' rinunciare, quando puoi caricarli da WAV?
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #19 il: 21 Maggio 2010, 17:02:47 »
Citazione da: "fab"
E perche' rinunciare, quando puoi caricarli da WAV?
Perche' come gia' detto ho solo un lettore MP3 a disposizione , ed il mio lettore mp3 non legge i file wav...  

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
R-type
« Risposta #20 il: 22 Maggio 2010, 10:05:40 »
 
Citazione da: "abobo"
Citazione da: "fab"
E perche' rinunciare, quando puoi caricarli da WAV?
Perche' come gia' detto ho solo un lettore MP3 a disposizione , ed il mio lettore mp3 non legge i file wav...
Ma hai anche detto
Citazione da: "abobo"
Provando a caricarli direttamente in formato wav (usando la scheda audio del pc) su di un commodore 64 reale sono riuscito a caricare con successo la versione 1 dei tap presenti su gamebase
Quindi sei riuscito a caricare qualcosa (anche se non è ben chiaro come la scheda audio del PC fosse in comunicazione col Commodore 64 reale).

Se hai uno stereo con registratore di cassette e ingresso AUX o PHONO, puoi attaccarci la scheda audio del PC. Registra l'audio su una cassetta e metti la cassetta nel datassette.

Qualcuno (io non ho mai provato) ha avuto successo con gli adattatori cassetta jack (hanno la forma di una cassetta, niente nastro, e un filo con attacco jack): attacca il jack alla scheda PC e metti l'adattatore cassetta nel datassette.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

abobo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: bubble bobble
R-type
« Risposta #21 il: 22 Maggio 2010, 14:20:23 »
 
Citazione da: "fab"
Qualcuno (io non ho mai provato) ha avuto successo con gli adattatori cassetta jack (hanno la forma di una cassetta, niente nastro, e un filo con attacco jack): attacca il jack alla scheda PC e metti l'adattatore cassetta nel datassette.
Non ho un datassette e non lo voglio nemmeno,
come gia' detto ho scelto di utilizzare solo un lettore mp3 per 3 home computer diversi (msx,spectrum,c64), non ho nessun pc nella stessa stanza dove tengo gli home computer e non voglio nemmeno mettercelo,
le prove le ho fatte portandoci il mio portatile,
la connessione tra scheda audio pc (o lettore mp3) al commodore 64 e' realizzata con un apposito adattatore di segnale che mi sono autocostruito.
Ho scelto la strada del lettore mp3 proprio per avere una soluzione comoda, poco ingombrante e che non necessita di alimentazioni esterne o cose del genere.