Autore Topic: 1541 Alignment  (Letto 6149 volte)

Massi cadenti

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« Risposta #15 il: 04 Febbraio 2006, 16:03:44 »
Citazione da: "Commodore"
Ok, appena posso faccio la foto, ma come si inserisce?

Grazie
Uppala qui e poi posta il link: http://imageshack.us  
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"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
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« Risposta #16 il: 04 Febbraio 2006, 16:40:31 »
 Ecco.

http://img145.imageshack.us/my.php?image=pic000661zy.jpg



Se ti serve l'immagine delle guide complete della testina... dimmelo che smonto la scheda madre...

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« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2006, 20:49:12 »
 
Citazione da: "Commodore"
Ecco.

http://img145.imageshack.us/my.php?image=pic000661zy.jpg



Se ti serve l'immagine delle guide complete della testina... dimmelo che smonto la scheda madre...
Sì, quella scheda che sta sopra la testina la puoi smontare? ;)
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« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2006, 15:36:45 »
 OK, domani pomeriggio procedo

Commodore

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« Risposta #19 il: 05 Febbraio 2006, 16:30:35 »
 Mi è venuta in mente una cosa:


Citazione
PS Ovviamente il floppy dev'essere stato scritto con un drive che si è sicuri sia allineato bene e non col drive da "operare",che certamente leggerebbe bene i floppy della sua allineatura ma non leggerebbe bene quelli standard.


Il drive guasto non scrive nè formatta niente! A qualunque comando va in errore.

Non è che c'è qualcosa di più grave della testina disallineata? :angry:

albman

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« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2006, 16:34:58 »
 -----
rimosso dall'autore
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« Risposta #21 il: 05 Febbraio 2006, 22:31:42 »
 
Citazione da: "Commodore"
Il drive guasto non scrive nè formatta niente! A qualunque comando va in errore.

Non è che c'è qualcosa di più grave della testina disallineata? :angry:
Da' errore 21 dando il comando di formattazione?
Non dovrebbe mai succedere, a quel punto dubito che si tratti di semplice testina disallineata e penserei a qualcosa di più serio.
Quando lo dà esattamente?
- subito dopo dato il comando
- subito dopo aver fatto il "TRRRRR" iniziale
- subito dopo aver formattato tutte le 35 tracce
Per sapere le possibili cause dovrei sapere quanti più dettagli possibili su quel drive, tipo:
Era tuo o l'hai preso usato?
Il problema è capitato all'improvviso (dopo aver fatto cosa) e da quel momento è comparso sempre, oppure via via capitava sempre più spesso fino a oggi che capita sempre?
Se hai altri drive, come si comportano collegandoli in cascata a questo?
Ricordi di aver mai collegato o scollegato il drive dal computer con uno dei due accesi?
Il drive si comporta allo stesso modo sia se è collegato al C64 sia se è collegato al PC?

Tendo ad escludere problemi sull'alimentazione sia perché il 1541 ha l'alimentatore interno sia perché altrimenti il motore non partirebbe proprio e non potresti proprio interrogare il canale d'errore (coi problemi all'alimentatore il drive "muore" quando dai un comando che fa girare il disco e non puoi interrogare un bel niente, questo problema affliggeva molti alimentatori del 1541-II, compreso il mio che dovetti sostituire).

Se invece l'errore non fosse il 21, sarebbe meglio sapere quale sia.

Prova comunque, contrariamente a quanto è normalmente consigliato (da me per primo), ad accendere, per prova, prima il computer e poi (dopo il boot del computer) il drive; interroga quindi subito (senza dare altri comandi) il canale d'errore, dovrebbe prima dirti "73, dos 2.6 1541, 00, 00" (o quel che è) e poi alla seconda richiesta "00, ok, 00, 00".
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« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2006, 16:35:50 »
 http://img154.imageshack.us/my.php?image=pic000766ny.jpg

Qui c'è la foto.

Il drive l'avevo comprato su ebay, e ho potuto provarlo solo dopo 2 mesi, il tempo per ripararmi il c64.
Non funzionava mai, quando ho costruito l'xe1541 e l'ho collegato a star commander mi dava SEMPRE errore 21, appena dopo il rumore iniziale.
Ho provato una volta a collegarlo al sx64 e eseguire il programma "performance test" contenuto nel dischetto test/demo, e mi dava errore 21. Lì giravano contemporaneamente sia quello interno che l'1541 esterno.

Facendo il test delle labbra, dopo poco tempo quasi tutti i componenti sono ustionanti anche solo con le dita!!!


Citazione
Prova comunque, contrariamente a quanto è normalmente consigliato (da me per primo), ad accendere, per prova, prima il computer e poi (dopo il boot del computer) il drive; interroga quindi subito (senza dare altri comandi) il canale d'errore, dovrebbe prima dirti "73, dos 2.6 1541, 00, 00" (o quel che è) e poi alla seconda richiesta "00, ok, 00, 00".

Purtroppo ci capisco poco... il canale si apre con "open15,8,15," e poi come si interroga??


P.S.: forse sarebbe opportuno cambiare titolo alla discussione...

eregil

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« Risposta #23 il: 06 Febbraio 2006, 18:03:42 »
 
Citazione
Purtroppo ci capisco poco... il canale si apre con "open15,8,15," e poi come si interroga??

Col C64 "liscio" (cioè senza aver caricato utility apposta) non si può fare in modo diretto, perché si richiede l'uso di INPUT#. Scrivi questo programmino apposta:

Codice: [Seleziona]
10 OPEN 15,8,15
20 INPUT#15,A,B$,C,D
30 PRINT A;B$;C;D
40 CLOSE 15

e lancialo col solito RUN. Ricordo che i quattro valori indicano rispettivamente:

* numero (codice) di errore
* descrizione dell'errore
* traccia in cui si è verificato l'errore
* settore in cui si è verificato l'errore

e che non costituiscono errore:

* codici inferiori a 20
* il codice 73 all'accensione del drive

Citazione
P.S.: forse sarebbe opportuno cambiare titolo alla discussione...

Non ti preoccupare di queste cose. Il titolo della discussione viene modificato solo se palesemente errato o non chiaro. Cambiarlo adesso creerebbe più confusione.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

zimox

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« Risposta #24 il: 06 Febbraio 2006, 18:51:32 »
 il 1541 e' una periferica complessa
e' difficile stabilire a distanza cosa sia successo
ma non riferisci di nessuno stato del led all' accensione e del motore del drive
ma almeno la directory ti viene mostrata???....o va in un loop infinito?

se fosse un  disallineamento molto accentuato
prova con questo programmino che stabilisce se la traccia 1 e 35 sono allineate e di conseguenza
dovrebbero essere anche le altre


Codice: [Seleziona]
10 open15,8,15:open5,8,5,"#"
20 print#15,"u1:"5;0;1;1:gosub 60
30 print#15,"u1:"5;0;35;1:gosub 60
40 close 5:close 15
50 end
60 input#15,a,a$,b,c:print a;a$;b;c
70 return

se al run hai due nessaggi 00, ok, 00, 00 vuol dire che la testina ha un buon allineamento anche se non ottimale (a proposito...se continua  a girare prepara il saldatore o se sei fortunato l' estrattore di chip...).
altrimenti se hai questi messaggi come 21 read error 01 01 o  27 read error 35 01 o qualcosa di simile(gli ultimi 2 numeri si riferiscono alla traccia e blocco risultati illeggibili)
devi per forza riallineare la testina come...come si fa?
e' lunga ma in sostanza devi svitare le 6 viti mordenti del telaio, estrarre e girare tutto il blocco, vedrai 2 viti in 2 finestrelle(di solito bloccate con la vernice) del motorino passo passo che devi svitare e spostare leggermente in senso orario o antiorario avvitare le viti e far partire di nuovo il programmino per vedere se hai trovato la posizione giusta.
questa operazione la devi fare col drive in tensione percui attenzione!, anche se il trasformatore e'  protetto.
No c64?, no party!

Commodore

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« Risposta #25 il: 07 Febbraio 2006, 19:12:30 »
 Ho provato con il programma di eregil e ho ottenuto 73 cbm dos 2.6 1541 0 0
e alla seconda richiesta  0 ok 0 0

con quello di zimox ho ottenuto 21 read error 1    1
                                              21 read error 35  1

Tutto ciò è stato eseguito con un floppy dd non formattato.

Preciso che, con un disco qualunque, si comporta esattamente come se il disco fosse protetto. Quando dò un comando qualunque la testina si muove, fa il solito "trrrrrr" e poi si ferma e la spia rossa lampeggia. Sullo schermo il read error.
All'accensione il motore gira per 2secondi epoi si ferma, sembra tutto normale.

Dai risultati dei programmi quindi dovrei allineare la testina. :huh:
tolte le viti del passo-passo si gira il motore a dx/sx e si riprova. Giusto?
 

Massi cadenti

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« Risposta #26 il: 07 Febbraio 2006, 19:46:08 »
Citazione da: "Commodore"
Ho provato con il programma di eregil e ho ottenuto 73 cbm dos 2.6 1541 0 0
e alla seconda richiesta  0 ok 0 0
Tutto giusto

Citazione
con quello di zimox ho ottenuto 21 read error 1    1
                                              21 read error 35  1

Tutto ciò è stato eseguito con un floppy dd non formattato.
Se il floppy non è formattato è normale che dia errore, poiché quel programma di zimox non scrive nulla usalo su un floppy bello pieno piuttosto...
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
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« Risposta #27 il: 08 Febbraio 2006, 16:06:18 »
 Ho riprovato con il floppy delle utility del 1351 ma i risultati sono uguali.
Ho allora provato a smontarlo e regolare il passo-passo.... il problema è che al masimo fa uno spostamento di 2/3 millimetri in tutti e due i sensi. Ho provato tutte le posizioni possibili ma niente da fare.

Allora ho rimontato il tutto e ho provato a mandare una mail ad un negozio che ha qualche vecchia periferica chiedendo se ha voglia di dargli un'occhiata. Speriamo bene.
Comunque, se ci fosse qualche componente da sostituire (sono tutti zoccolati) potrei recuperarne qualcuno da una scheda madre per c64 con la ram fusa?

zimox

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« Risposta #28 il: 08 Febbraio 2006, 19:01:19 »
 ti riferivi al 1541 vero?

mi dispiace  per il drive :c64:
2 io 3 millimetri sono una enormita' -leggermente- e' inteso spostamenti di decimi.
e' un problema hardware e di sicuro un integrato o componente minore
integrati da controllare 582 9602 32557202
io purtroppo mi fermo qui

link utile
http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/

ciao
curalo bene il 1541 mitsumi nero . non ce ne sono tanti in giro
 
No c64?, no party!

Commodore

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« Risposta #29 il: 08 Febbraio 2006, 19:10:20 »
 
Citazione
curalo bene il 1541 mitsumi nero . non ce ne sono tanti in giro

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