Autore Topic: Il Joystick Definitivo  (Letto 2652 volte)

utente cancellato

• Visitatore
Il Joystick Definitivo
« il: 21 Ottobre 2009, 16:29:45 »
 Avevo 13 anni, e facevo la spola da casa mia alla sala giochi. Scopo mio era cercare di avere a casa mia gratis quello che pagavo con tante monete da 200 £ .

Purtroppo non era possibile, l'hardware del c64 era infinitamente inferiore a quello che si vedeva al bar, inoltre qualsiasi joystick acquistassi non aveva la precisione e la fluidità degli stick montati sui coin-op.

Ma almeno questo oggi sono riuscito a farlo diventare realtà.  Guardate che joystick mi sono comprato:

E' fatto con pezzi originali degli  arcade giapponesi: stick seimitsu, bottoni sanwa.

L'ho acquistato  principalmente per giocarci con il mame, ma vi dico subito che ho registrato miglioramenti notevoli anche con gli emulatori del 64. Lo stick è cortissimo, di una velocità e precisione tremenda.

Con il Ccs però non sono riuscito a farlo funzionare. Nel menù input devo selezionare adapter port o pc  gameport? Che numero?

Con il vice va bene (e ho fatto immediatamente il mio record personale con quel gioco impossibile che si chiama army moves dell'Imagine), però ho notato che quando muovo il joystick senza aver caricato nulla appaiono dei caratteri sulla schermata, e come se il joystick attivasse alcuni tasti del 64...é normale?

mssmsoft

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Il Joystick Definitivo
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2009, 09:31:05 »
 Si, e` normale.
Ricordo quando dimenticavo attivo il "fuoco automatico" sul joy attaccato al c64 e il cursore correva allegramente sullo schermo...

utente cancellato

• Visitatore
Il Joystick Definitivo
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2009, 10:59:29 »
 Quindi potrebbe essere attivato l'autofire sul vice e non me ne sono accorto?

E' possibile con vice associare acuni tasti frequentemente usati nei giochi del 64 ( (tipo barra spazio) agli altri pulsanti del joystick?

mssmsoft

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Il Joystick Definitivo
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2009, 09:03:14 »
 Hai detto "quando muovo il joystick senza aver caricato nulla".
Confermo: se muovi il joystick possono comparire caratteri sullo schermo.
L'autofire era un esempio.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Il Joystick Definitivo
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2009, 12:36:58 »
 Il joystick in oggetto risulta effettivamente essere lo stato dell'arte. Ovviamente si parla in ambito emulazione, visto che lo stesso (con porta USB) non si può usare direttamente con un Commodore 64 vero.

Per farlo, bisognerebbe costruire il joystick appositamente con la classica porta a 9pin, comprando leve e bottoni separatamente (ovviamente senza allontanarsi dal binomio sanwa e seimitsu) oppure costruire un adattatore joystick da PC a C64.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

utente cancellato

• Visitatore
Il Joystick Definitivo
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2009, 15:23:22 »
 Roberto, chi vuole farsi un joystick per il c64 definitivo basta che estirpa lo stampato con cavo annesso da qualche joystick rotto (quale commodoriano non ne possiede?)

Poi basta ordinare le migliori leve e bottoni da qui:

http://www.arcadeshop.de/

Un po' di legno, un po' di bricolage e si risparmia pure!

Poi potrai fare tutti i record a Wizball che vorrai!   :lol:

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Il Joystick Definitivo
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2009, 15:40:39 »
Citazione da: "utente cancellato"
Con il vice va bene (e ho fatto immediatamente il mio record personale con quel gioco impossibile che si chiama army moves dell'Imagine), però ho notato che quando muovo il joystick senza aver caricato nulla appaiono dei caratteri sulla schermata, e come se il joystick attivasse alcuni tasti del 64...é normale?
Si e' una cosa normalissima. Ricordo da bambino quando muovevo il joystick o premevo il tasto fuoco comparivano dei caratteri casuali sullo schermo..
E' un po' come quando digitavo dei tasti a casaccio, per il gusto poi di premere return e veder comparire sintax error :lol:  

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Il Joystick Definitivo
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2009, 16:42:53 »
 @utente cancellato: facevo proprio riferimento al fatto di autocostruirsi un joystick artiginale, per questo motivo ho espressamente nominato le marche sanwa e seimitsu.
Fino ad oggi sono stato troppo pigro, ma non è detto che in futuro non lo farò.

Al di là questo, anche nei joystick homemade la molla è soggetta ad usure e a spezzamento ed infatti su arcadeshop.de sono presenti i ricambi. Ovviamente la mancata disponibilità di ricambi specifici per l'albatros è un dato di fatto.

PS
Il riferimento a Wizball e all'albatros è presente qui
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php