Allora rimane un problema della mia scheda quello del suono.
Per Green Beret non ho provato con la mia perchè temo sia un brano che mi da problemi, però potrebbe anche essere un problema al file psid (dovuto ad un rip sbagliato).
Se vuoi che il suono si interrompa devi usare i nuovi driver in stream (anche se questi hanno l'effetto opposto con xsidplay: premendo stop la nota continua per 1 secondo, mente normalmente in xsidplay si stoppa il suono).
Nell'hardware buffer si mandano i comandi alla scheda che ci penserà lei al tempo giusto a mandare i comandi al sid (usa un buffer interno, da cui hardware), normalmente invece il programma dovrebbe mandare il comando al tempo preciso alla scheda.
Se hai il processore caricato vicino al 100%, cominci a perdere i suoni, ma se hai l'hardware buffer, il suono procede fluido perchè è la scheda a pilotare il chip sid.
La differenza si vede coi suoni con sample: su linux senza hardware buffer, il kernel consuma il 15% per star dietro ai comandi da passare alla scheda che arrivano dal player, mentre con l'hardware buffer ne consula solo l'1%.
Da quello che ho visto dai sorgenti, la nuova versione streaming crea uno stream (buffer software) in Linux e la soluzione è a metà strada tra hardware bufffer e approccio normale, ma ha il vantaggio di poter pilotare i due chip in contemporanea (comunque il supporto all'hardware buffer verrà messo pure in questa versione stream).