intendo in modo diretto.....
E' possibile usare un monitor VGA?
E' possibile ma non ti basta un semplice cavo. Il segnale video del C64 è profondamente diverso dal segnale della VGA: un C64 invia un segnale principalmente composito e interlacciato mentre la VGA vuole un segnale i cui colori fondamentali siano divisi e sia soprattutto progressivo. I due tipi di segnali sono profondamente diversi e incompatibili tra loro.
Inoltre, come se non bastasse, la frequenza di refresh del segnale del C64 è troppo bassa per un monitor VGA, che se anche PER ASSURDO accettasse un segnale interlacciato (e stai sicuro che non lo accetta) nel migliore dei casi la circuiteria entrerebbe in protezione per non danneggiare il monitor.
E' il problema inverso di chi compra un cabinato e vuol collegare un monitor arcade (che altri non è che un normale TV NTSC a cui viene tolta la sintonia) al PC: la differenza è che il monitor arcade NON entra in protezione, ma un chip video di una scheda grafica per PC può essere spesso riprogrammato, mentre il chip video del C64 è impossibile da riprogrammare.
Ciò non significa che tu non possa fare una cosa del genere, ma un semplice cavo non ti funzionerà mai.
I modi accettabili per usare il C64 su un monitor PC quindi possono essere riassunti in due:
1) Ti compri uno scatolotto di quelli per vedere la TV o il VCR sul monitor del PC, ce ne sono di ottimi della Trust, costo dai 60 euro in su. In questo modo il PC potrà anche restare spento.
2) Ti prendi una scheda di acquisizione che abbia le porte analogiche per il videocomposito, ma in questo caso dovrai tenere acceso il PC.
Inoltre in entrambi i casi dovrai costruirti un cavo che dalla presa monitor del C64 ti esca con il classico cavo giallo per il videocomposito, e allo stesso tempo collegare una cassa esterna (o sdoppiare l'audio mono e collegarci due casse, tenendo conto che non sarà comunque un segnale stereo ma al più dual mono). La cassa (o le casse) dev'essere amplificata (come quelle per PC) o (meglio) devi usare un amplificatore esterno, perché come certamente saprai l'audio del SID non viene amplificato a sufficienza ma esce in formato "linea".
E' possibile collefare il floppy da 1.44Mb e farlo lavorare come un 1581?
Decisamente no. Un floppy per PC è solo la meccanica nuda e cruda più la porta per il controller (che non è nel drive ma è integrato sulla scheda madre del PC). Un 1581 (come del resto il 1541) è molto di più: contiene un suo sistema operativo, una sua CPU, e una sua RAM che sono assolutamente indipendenti dal computer. Adattare un drive per PC è in teoria possibile (in informatica tutto -o quasi tutto- è possibile), ma il costo di un'operazione simile (ammesso che si riescano a trovare tutti i chip custom che ti servono) sarebbe di gran lunga superiore al prendere un vero 1581.