Autore Topic: C128 E Caratteri Strani Su Schermo  (Letto 1817 volte)

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
C128 E Caratteri Strani Su Schermo
« il: 12 Febbraio 2009, 22:02:40 »
 Dopo aver mollato il 64 che tanto non ero in grado di sistemare, stavolta ci riprovo con un 128 che esteriormente pareva perfetto (perfino la tastiera è bianchissima senza ingiallimenti strani) ed invece perchè so un tipo fortunato anche stavolta qualcosa non va.

Dunque cominciamo dall'interruttore di accensione che "balla" e di conseguenza è difficile tenere acceso il tutto (facendo l'equilibrista con l'indice a volte riesco a centrare il contatto e posso guardare oltre) ma il problema grave che ho notato è un altro.

La modalità 128 mostra uno schermo verde con una massa di caratteri senza senso al suo interno. A volte spegnendo e riaccendendo questi caratteri cambiano di qualcosina ma finisce lì. Non c'è verso di far reagire il sistema, scrivendo qualcosa sulla tastiera o cambiando modalità allo schermo da 40 a 80 colonne.

Se faccio partire invece la modalità 64 tenendo premuto il tasto C= (go 64 non produce risultati) riesco ad arrivare all'altra modalità che pare funzionare se non che ho notato un paio di cose:

- Il refresh dello schermo mi pare strano perchè ottengo lo strano effetto che vado a riscrivere sui caratteri che già vedo e l'unico modo per pulire lo schermo è fare una massa di return

- Facendo ballare l'interruttore noto l'inquinamento dello schermo con l'apparizione di caratteri random


Ho provato ad aprire il tutto ed ho visto che un chip in basso (credo quello dei caratteri) è stato riparato con uno nuovo montato sopra una specie di ponte, con dei fili saldati qua e là


A sto punto che si fa ?
Ci sarà un altro chip bruciato (ed a quel punto lo riporto indietro e mi faccio ridare i soldi) o sarà solo colpa dell'interruttore ?

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
C128 E Caratteri Strani Su Schermo
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2009, 02:09:41 »
 Aggiungo un paio di foto del c128 scotennato e del difetto su schermo

C128 aperto http://i41.tinypic.com/atuau9.jpg

Difetto http://i40.tinypic.com/fjgd38.jpg

A sto punto passo la palla :huh:

Marcus

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Wizball
C128 E Caratteri Strani Su Schermo
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2009, 08:30:19 »
 DAN, non riesco a visualizzare le immagini dei link che hai postato.
Potrebbe anche essere un problema della mia connessione, ma se riesco a risponderti tramite questo forum non credo di aver problemi.
Marcus

Marcus

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Wizball
C128 E Caratteri Strani Su Schermo
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2009, 08:37:10 »
 DAN, scusami ma molto probabilmente il problema non è né mio, né tuo: sono le 8.30 del 13/2/2009 e credo sia saltata una parte delle connessioni con la dorsale oceanica: alcuni siti sono raggiungibili (es. ready64.org, repubblica.it ecc.) altri no (es. google.it).
Vediamo se a connessione ripristinata riesco a vedere queste immagini che hai linkato.
Marcus

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
C128 E Caratteri Strani Su Schermo
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2009, 11:09:23 »
 Adesso vanno