Commodore 64 > Aiuto & Domande

Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)

<< < (2/4) > >>

Jahpohke78:
Se usandolo qualcosa inizia a dare di matto, mi viene da pensare "babbanamente" che il regolatore di tensione del Vic abbia qualche problemino, che potrebbero essere il regolatore stesso, il filtraggio o ipotesi un componente a monte o a valle del regolatore stesso a rompere le scatole. Scusa se sono consigli banali quanto quelli di he.man a fine puntata ma mi viene in mente solo questo

Paolo b:
Ciao
Incomincia a lameggiare e a tentare di tornare in bianco e nero dopo qualche minuto che e' acceso, senza fare nulla...Agendo su R27(che e' nuovo e ho testato prima di sostituirlo anche se poi alla fine era funzionante quello che ho tolto)riesco per 3 o 4 volte a ristabilizzarlo...poi non c' e' piu' verso finche' non lo spengo e lo lascio raffreddare.
Qua sul forum ho letto che nelle riparazioni elettroniche vige una regola:se va male a freddo e a caldo migliora allora il problema e' un condensatore elettrolitico,se invece a freddo va meglio e a caldo peggiora allora il problema e' un componente a semiconduttore(transistor,integrati lineari,integrati logici,diodi...).
Nel mio caso sembrerebbe la seconda opzione ma bisognrebbe capire di quale componente si tratta perche' se tu dici di essere un principiante io invece proprio non ci capisco un tubo :)
Cerco solo di informarmi piu' che posso e chiedere in giro.
Grazie comunque per l aiuto...Al momento anche cercando in rete non trovo nulla riguardo a questo problema.
Mi sa che sono ad un punto morto.
Se ti viene in mente altro fai sapere ogni consiglio e' ben accetto.
Ciao

Jahpohke78:
Ciao, mi riferivo ai 2 VR, quello dei 5v e quello dei 12v  subito a destra del Vic. Sul discorso dei condensatori, per la mia misera esperienza amatoriale, se perdono di capacità il calore aiuta ma se stanno per andare i corto secco a volte fanno questo scherzo.  Se non erro prima del pin13 del VIC2 c'è un elettrolitico da 10uf 25v, nel dubbio lo cambierei o se non ne hai almeno lo testerei col capacimetro visto che è di basso voltaggio; il 7812 invece lo cambierei di sana pianta (o alla peggio controllerei bene voltaggio e ripple sul pin 3). In bocca al lupo!

Paolo b:
Ciao
I due VR sono nuovi li avevo gia' cambiati.
Per quello che riguarda l elettrolitico in questione e il 7812 dovrei averli, ora sono via per lavoro ,nel weekend provero' a cabiarli poi faccio sapere.
Grazie.

Paolo b:
Ciao
L' elettrolitico C108(10uF 25V) alla fine non ce l ho in casa...
Il 7812 ce l ho ma prima di cambiarlo ho deciso di misurare  di nuovo la tensione, controllandola anche quando cominciava il difetto sullo schermo...rimane sempre 11,82.
Ho deciso cosi' di fare un altra prova, siccome ha cominciato a migliorare cambiando U31 e avendone 5 in casa ho provato a passare tutti gli integrati disponibili per vedere che succedeva.
Con uno di questi 5 il problema pare risolto ,il computer e' rimasto acceso piu' di un ora mandendo i colori sullo schermo.
Adesso pero ' vorrei capire come mai :)
Non e' possibile che tutti questi integrati siano difettosi a parte uno...Secondo me e' lo zoccolo ma vorrei avere altri consigli.
Ciao e grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa