Autore Topic: C64 MINI Che ne pensate?  (Letto 5805 volte)

Andyllon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Siamo giocatori analogici in un mondo digitale
    • Andyllon
  • Gioco Preferito: WonderBoy
C64 MINI Che ne pensate?
« il: 08 Marzo 2018, 09:34:12 »
Sugli store online è possibile ordinare il C64 MINI venduto a circa 80 euro. Io personalmente la trovo solo un'operazione commerciale, sarebbe stato più interessante se almeno la tastiera fosse stata funzionante ma così com'è mi sembra solo uno spreco di soldi per un aggeggio inutile. Voi che ne pensate?

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:C64 MINI Che ne pensate?
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2018, 14:07:17 »
Hai già detto tutto tu.
Non tiene nemmeno conto dei progressi fatti nell'interfacciamento tra il KERNAL e le moderne memorie di massa.
Un passo indietro perfino rispetto al C64DTV, che perlomeno era stato concepito con la mentalità smanettoni-oriented.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 14:09:45 da Roberto »
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:C64 MINI Che ne pensate?
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2018, 14:24:45 »
d'accordissimo....
la prima cosa che ho detto alle news di poche settimane fa' , che il prezzo esoso sarebbe valso la candela se avessea vuto una tastierina funzionate...(miracolo)!
infatti e' il design che e' carino...se costasse 5 euro lo prenderei anche vuoto, solo come portachiavi!
fatta bene....ma visto che e' appunto finto...se guardiamo il dentro "80" euro son davvero tanti...
Io mi son permesso di dire che preferisco il raspberry3 che oltre a costare MOLTO meno, ti permette non solo di emulare per nulla male il c64 e vic20... ma decine e decine di altri sistemi molti dei qali piuttosto bene.  Ma mi han fatto osservare che questo C64 mini anche se e' alla fine una sorta di raspberry pure.. il suo software/emulatore e' molto piu evoluto di quello che puoi installare sul raspberry....  bho ...sara'...ma a me quello sul raspberry bastra e avanza e per tutto il resto, oltre agli emu/pc..ho il biscottone reale. 
secondo me cmq fermo restando che il collezionista "c64" puo trovarlo cmq bello e interessate....80 euro e' troppo caro...secondo me 40 euora sarebbero stati piu che sufficenti ad accontentare un po tutti....

Xavier

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Exploding Fist, International Karate, Bruce Lee.
Re:C64 MINI Che ne pensate?
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2018, 20:14:23 »
Il problema, per come la vedo io, non è il solo fatto della tastiera inesistente ma l'impossibilità di poter gestire almeno uno dei formati digitali disponibili (d64, prg, t64 ecc). I 64 giochi preinstallati si possono benissimo far partire con l'emulatore WinVIce che è free, non si installa ed è ottimo.

Andyllon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Siamo giocatori analogici in un mondo digitale
    • Andyllon
  • Gioco Preferito: WonderBoy
Re:C64 MINI Che ne pensate?
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2018, 22:11:50 »
ma non si possono caricare altre rom da usb? leggevo che questa possibilità è prevista, in che formato saranno accettate dal sistema? non ho capito poi se si potrà usare il basic e se accetta gli stessi comandi del c64 originale...più dubbi che certezze insomma :D

Xavier

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Exploding Fist, International Karate, Bruce Lee.
Re:C64 MINI Che ne pensate?
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2018, 11:39:38 »
Spulciando sul web per avere qualche notizia in più ho trovato un paio di video in cui viene detto che è possibile caricare le rom da eventuali memorie usb, ma non si sa in quale formato. In uno dei video si vedeva a breve distanza il mini C64 collegato ad un lcd in cui scorrevano le preview dei giochi preinstallati e sotto ci stavano 4 icone di cui una rappresentava chiaramente una pendrive usb. Per quanto riguarda la possibilità di gestire la programmazione in basic sarà possibile farlo collegando una qualunque tastiera usb, anche qui resta da vedere se e come salvare i file. Aspettiamo e vediamo!  :)

frank_one

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Monkey island 1
Re:C64 MINI Che ne pensate?
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2018, 03:26:52 »
Sbaglio o il nome e il logo "Commodore" non vengono mai citati né sul prodotto né sulla confezione? Ci sono problemi legali? Pensavo fosse un progetto "ufficiale".

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:C64 MINI Che ne pensate?
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2018, 12:53:00 »
non ha avuto il successo sperato.
lo trovi in vendita ovunque anche sotto gli 80 euro (nuovo)
usati anche a meno ovviamente...
a quel prezzo li ci si puo prendere un c64 usato (OK)  vero!!!
troppo firmware - dipendente e limitato/lento come possibilita di caricare propri giochi.
finche non viene "aperto" il software di gestione...e reso veramente completo e libero da LIMITI ...
restera' un ogettino inutile a chi ha gia, c64 vero, emulatori pc, e un buon RASP da 30 euro nuovo.

Eccomi

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Kick Off 2
Re:C64 MINI Che ne pensate?
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2019, 19:21:32 »
Sarebbe ottimo se si interfacciasse alle periferiche originali e se avesse la tastiera funzionante e magari anche gli ingressi joystick originali, oltre all'USB. Sì da USB si caricano (uno alla volta!) anche i d64 e i t64 ma non tutti funzionano e per finire scordatevi la tastiera USB che avete già: non funziona, non so quale ci vuole per questo "gioiello". Di quella su schermo è meglio non parlare, è cervellotica come la ridefinizione dei tasti... Più di metà dei giochi precaricati sono tra i più scarsi nella storia del C=64. Neanche a 40 euro vale l'acquisto.

MOD - Thread vecchio, chiudo. Leggi il Regolamento. -eregil
« Ultima modifica: 02 Luglio 2019, 10:48:31 da eregil »