Autore Topic: Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II  (Letto 6934 volte)

Pasqu96

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: impossible mission
Salve a tutti, volevo montare un dissipatore(smontato da una vecchia scheda video sapphire)sul VIC-II del mio commodore 64c. Chi può darmi dei consigli su come installarlo e soprattutto dove collegare i cavi d'alimentazione della ventola sulla scheda madre del C64?
In allegato una foto del dissipatore

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2019, 11:06:53 »
Di solito le ventole per PC desktop (comprese quelle per CPU e GPU) sono progettate per funzionare con alimentazione a 12 V, che l'alimentatore del C64 non fornisce. Hai verificato le specifiche di questa ventola?
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Pasqu96

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: impossible mission
Re:Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2019, 11:36:33 »
Si ho verificato e l'alimentazione é a 12v.

Pasqu96

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: impossible mission
Re:Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2019, 10:26:47 »
Oltre a questo dissipatore ho anche ordinato dei dissipatori come quelli nell'immagine in allegato. Bastano per evitare il surriscaldamento dei chip, oppure mi conviene sempre installare anche una ventola di raffreddamento adatta alle tensioni fornite dall'alimentatore del C64?

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2019, 15:14:18 »
Secondo me bastano. Negli anni, ho fatto un ampio uso di questi dissipatorini (spesso venduti in kit con il tubetto di adesivo conduttore e i pad alcolici per la pulizia), sia su C64 che su altri 8 bit, e ne sono sempre rimasto soddisfatto. Fanno più che bene il loro lavoro. Ovviamente, introducono uno spessore in più, che però non è un problema nel case del C64, mentre può esserlo ad es. in un Plus/4. Spero di essere stato utile.

Pasqu96

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: impossible mission
Re:Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2019, 19:55:46 »
Vi ringrazio per i consigli. Ho istallato il kit dei dissipatori sui chip cerchiati in rosso nell'immagine in allegato (CPU, SID, PLA e VIC-II) e ho anche installato due piccoli dissipatori sui due regolatori di tensione posti in basso a destra sulla scheda madre.

Ora vorrei installare una ventola all'interno  per consentire una circolazione migliore dell'aria e ho trovato sulla scheda madre il punto da cui prendere l'alimentazione (la sezione cerchiata in blu sull'immagine in allegato). Qualche consiglio su che tipo di ventola utilizzare e come montarla all'interno del case? (il mio è un commodore 64c quindi c'è molto poco spazio all'interno).

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2019, 00:38:42 »
 
Ora vorrei installare una ventola all'interno  per consentire una circolazione migliore dell'aria e ho trovato sulla scheda madre il punto da cui prendere l'alimentazione (la sezione cerchiata in blu sull'immagine in allegato). Qualche consiglio su che tipo di ventola utilizzare e come montarla all'interno del case? (il mio è un commodore 64c quindi c'è molto poco spazio all'interno).

Secondo me l'installazione di una ventola in un commodore 64 è inutile e dispendioso. Il 64 è stato concepito per funzionare senza neanche i dissipatori il c64c in particolare scalda poco e dopo aver montato dei dissipatori anche una ventola?

Sintax Error

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Re:Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2019, 00:14:54 »
Ciao, se nel tuo c64 c'è la scheda corta non serve una ventola, al massimo puoi dissipare le aree più calde mettendo dei dissipatorini passivi come ho fatto io qui (anche se io ho esagerato):
 https://www.youtube.com/watch?v=7PdtwBDqI_I
oppure se hai una scheda (come vedo nella foto) grossa puoi applicare i dissipatorini ed una ventolina da 50 mm che collegata alla scheda funzionerà a regimne ridotto ma abbastanza per dissipare come ho fatto qui:
https://www.youtube.com/watch?v=3ZKaxbwxeNE
io i dissipatorini li ho attaccati ai chip tramite del semplice biadesivo, l'unica accortezza è levigare i bordi e gli spigoli di appoggio dei dissipatori che potrebbero presentare bave a rilievo che potrebbero impedire il corretto contatto con il chip. la colla del sottile nastro biadesivo funge poi da pasta termica. Ho fatto centinaia di prove per verificare l'effettivo trasferimento di calore, basta che tieni premuto per una decina di secondi il dissipatore al chip per farlo aderire tutto sommato bene (è comunque normale che il dissipatore si muova un po da caldo se con un dito lo spingi).
nel secondo link inoltre si può notare anche un air box fatto con del cartoncino (io ho usato quello che contiene le merendine kinder brioss) che serve a far prendere alla ventola l'aria fresca dalle feritoie superiori del case del C64.
Spero di esserti stato utile almeno un po!