Autore Topic: tapuino  (Letto 27604 volte)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #15 il: 02 Gennaio 2016, 13:57:59 »
https://youtu.be/syJn7b8sbuw

questo e il video per compilare i file da inserire nel arduino nano .
io uso linux e per compilare e trasferire il file ho dovuto avviare il programma come amministratore.
in piu ( e qui se qualcuno se ne intende piu di me puo correggermi) per far andare a buon fine la compilazione devo dare il comando verifica che mi da errore: file Integer.h non trovato ,mentre nella cartella e presente integer con la i minuscola quindi rinomino il file con la I maiuscola e tutto va bene.
spero sia utile e chiaro.

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2016, 18:25:45 »
aggiornamento
con i consigli di giuseppe , ho effettuato altre prove ,.
ho convertito un fil prg in tap impostando il programma wav-prg impostando il turbo in modo diverso.
fino a 138 il tapuino lo carica senza problemi , al di sotto di questo valore il caricamento e instabile e scendendo sempre di piu sotto i 130 non carica piu , perche il file tap e composto da due file e sotto i 138 da un load error sul primo file.
https://www.youtube.com/watch?v=SMGOzCdpG3M questa è la procedura di conversione di pit stop come si puo vedere con action replay carica in 40 numeri circa mentre con questa procedura lo carica in 20 la meta , se si riuscisse ad arrivare almeno a 120 lo caricherebbe in 17 numeri
in questo video vedete come carica 1942  , notare come la percentuale sale piu velocemente.
https://youtu.be/VJYf3dUTNfE

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #17 il: 16 Gennaio 2016, 13:49:10 »
Ma il tapuino funziona con Jiffy dos? Credo di no....per la velocizzazione credo che dobbiamo aspettare altri firmware...sto aspettando i componenti dalla Cina per realizzarlo...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:tapuino
« Risposta #18 il: 16 Gennaio 2016, 14:08:48 »
Ma il tapuino funziona con Jiffy dos? Credo di no....per la velocizzazione credo che dobbiamo aspettare altri firmware...

Il Tapuino emula il registratore.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #19 il: 16 Gennaio 2016, 16:15:12 »
Eventualmente il turbo tape pero credo che con kermal cbm  posso scendere a 110 ,
Il modo per velocizzare il caricamento ( e anche di tango) e quello che vedi nel video
Pitstop originale circa 140  numeri
Pitstop action replay 40
Pitstop wave-prg con turbo a 138 ...   20 numeri.
Se riesco a scendere  a 110 lo carico con 17

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Re:tapuino
« Risposta #20 il: 17 Gennaio 2016, 17:35:03 »
ho convertito un fil prg in tap impostando il programma wav-prg impostando il turbo in modo diverso.
fino a 138 il tapuino lo carica senza problemi , al di sotto di questo valore il caricamento e instabile e scendendo sempre di piu sotto i 130 non carica piu , perche il file tap e composto da due file e sotto i 138 da un load error sul primo file.
Con il DC2N e con il Cassiopei i file TAP creati con l'impostazione "average bit duration" 105 funzionano sempre. Forse il Tapuino ha dell'hardware meno preciso degli altri 2?

Scendendo sotto 102 il file TAP non funzionano neppure con un emulatore, non è il caso di sperare che funzionino con hardware vero.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #21 il: 17 Gennaio 2016, 19:03:53 »
con vice non mi funzionano se scendo sotto i 110 ,
cmq 110 o 138 la differenza e minima per me e abbastanza veloce da giustificare gli 8 euro spesi

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #22 il: 22 Gennaio 2016, 09:29:34 »
forse,
arduino nano e al limite della sua memoria , quando compili il file  Arduino ide ti riporta"  che ha trasferito ma cè rimasta poca memoria e questo potrebbe causare dei problemi ,
ho provato a trasferire i giochi da tapuino al data cassette e quelli creati con wav-prg non li trasferisce , trasferisce quelli creati con action replay , ma quando li vai a leggere non li carica perfettamente , dalle poche prove che ho fatto ho notato che i file creati con wav-prg vengono caricati perfettamente fino a 138 ma non si possono trasferire da tapuino al datacassette ,forse con una compressione minore pudarsi vadano .
bella perficerica  cassiopei è comodo il menu ,

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #23 il: 24 Gennaio 2016, 13:48:48 »
qualcuno ha provato a costruirlo???????????

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:tapuino
« Risposta #24 il: 24 Gennaio 2016, 17:20:07 »
qualcuno ha provato a costruirlo?
Io l'ho fatto e ho notato che manca un po' di precisione. Speriamo in un miglioramento nei prossimi firmware.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #25 il: 24 Gennaio 2016, 18:16:48 »
a me sinceramente carica sempre ( se rimango nei limiti ) delle volte rimane al 98%/99% ma il gioco parte ,
mi hanno detto che e un problema dovuto alla creazione del tap , il che forse e vero perche se crei un tap con due giochi dentro , il primo lo carica e sul lcd da ( per esempio commando) da il 48%

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:tapuino
« Risposta #26 il: 24 Gennaio 2016, 19:26:41 »
a me sinceramente carica sempre ( se rimango nei limiti ) delle volte rimane al 98%/99% ma il gioco parte ,
mi hanno detto che e un problema dovuto alla creazione del tap , il che forse e vero perche se crei un tap con due giochi dentro , il primo lo carica e sul lcd da ( per esempio commando) da il 48%

Probabilmente è dovuto ad un'eventuale pausa finale o a qualche impulso spurio presente alla fine. Credo sia inevitabile.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #27 il: 25 Gennaio 2016, 11:03:03 »
che e finito il caricamento lo vedi dalla M che diventa minuscila , la M da quello che mi hanno detto segnala il funzionamento del motorino  quando e M il motorino del c2n( emnulato) sta girando , m motorino fermo , P caricamento in pausa

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #28 il: 26 Gennaio 2016, 17:47:05 »
Io sto aspettando ancora il pacco dalla Cina...ma poi monterò il tutto sulla motherboard realizzata da spcbm con i vari led e il noise, spenderò 30 euro, ma voglio fare una cosa sistemata con box...già mi basta la sd2iec volante montata su una basetta di legno

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #29 il: 09 Febbraio 2016, 22:09:30 »
Icav, il tapuino può emulare anche il noise della cassetta? Tu l'hai realizzato?