Autore Topic: tapuino  (Letto 27606 volte)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
tapuino
« il: 21 Novembre 2015, 15:56:56 »
ho scritto tapuino nel cerca ma non e uscito nessun riultato ,
quindi ho pensato che sia utile a tutti questa informazione
sono venuto a conoscenza di questa periferica TAPUINO un emulatore ( molto economico ) di data cassetta,
e su base arduino io l ho costruito con 6 euro ,piu la basetta mille fori che avevo gia e non ricordo quantio l ho pagata :)
uso arduino  in marticolare io ho usato nano arduino , come consigliato dal progettista,
ci sono varie rev , tra cui una che permette di collegare un datacassette , per trasferire i file tap da / a tapuino,
vi scrivo il link da dove ho preso gli schemi :


http://sweetlilmre.blogspot.it/2015/03/building-tapuino-r2.html

ce chi vende  lo vende assemblato con scatola , stampato e componenti da assemblare e il solo stampato , non credo che possa postare il sito su cui si possono prendere questi componenti , ma una semplice ricerca su yhaoo , vi portera a questo sito p.s. non e la baia .

spero di essere stato utile , se per sbaglio ho scritto un doppio post chiedo scusa , ma nn sono riuscito a trovare nulla nel forum che descrivesse tapuino.
p.s. va bene anche per vic 20 ( testato da me) e ho visto un video dove lo testavano anche su pet .



icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2015, 16:07:38 »
ecco il mio tapuino pronto per essere messo su mille fori .
tap uino e un emulatore di datacassette molto eonomico , mi e costato  7/8 euro .
vi posto un video della prova ,( e su un vic 20 )scusate la qualita
la velocita di caricamento e quella delle cassette pero e compatibile con turboload

https://www.youtube.com/watch?v=IVCmcu4AepU&feature=youtu.be

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:tapuino
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2015, 16:28:49 »
Ciao,

il video risulta privato e non è possibile vederlo, se ti interessa condividerlo con i frequentatori del forum potresti provvedere a renderlo pubblico? Grazie.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2015, 17:18:39 »
chiedo scusa non  avevo visto che era privato adesso dovrebbe essere disponibile

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2015, 19:07:05 »
è arrivato il pcb versione 1.7 ,
l ho parzialmente assemblato mi mancano i pulsanti e il cicalino , ma ho voluto fare un test

spero si riesca a vedere , il video e stato fatto col cellulare e l ho dovuto ruotare tramite programma.
nel video carico pitstop 2 ( il mio gioco preferito) che ho prelevato da gb  , poi tramite vice , e usando action replay 7 , l ho convertito in super turbo


https://youtu.be/ZkN55L8rNM8
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2015, 19:12:25 da icav »

antoniomauro

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: IK+
Re:tapuino
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2015, 11:52:43 »
Grande!
Vorrei provare a realizzarlo, posso chiederti dove hai comprato i componenti?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2015, 14:38:33 »
arduino , schermo lcd e lettore tessere , li ho trovati sulla baia ,2,30  arduini 1  circa il lettore e se ricordo bene 3 euro circa lo schermo .
gli altri componenti li trovi facilmente in qualsiasi negozio di elettronica .
ho avuto un po di problemi con arduino , perche non trovavo i drive , dopo una veloce ricerca ho risolto tutto .
e come vedi nel primo video l ho realizzato su una basetta di prova.
nel secondo video e mostrata la versione 1.7 , che oltre alla possibilita di leggere e registrare programmi , da la possibilita di collegare un data cassette e puoi trasferire giochi da cassette a sd e viceversa. ( non so se posso publicare il link ) cmq 6 euro per un pcb forate seligrafato non sono tanti.
l unico limite ( diciamo) che ha e il multi caricamento, perche non avendo il conta numeri ( per il momento , stanno lavorando per implementarlo) non puoi far avanti ed indietro come su una cassetta , se er esempio hai una cassetta con bubble bubble , turrican che inizia a 48 e pit spop che inizia a 100 se vuoi caricare pitstop devi per forza partire da 0.
ho scritto a chi lo ha progettato , il conta numeri è inserito nella prossima versione pero per il momento non ha tempo di svilupparlo , e un lavoro tutto sul lato software

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2015, 15:01:34 »
non so se puo essere utile :
ho fatto un video dove faccio una conversione da d64 a tep super turbo usando vice e action replay

https://youtu.be/vSSlkZOIFYI


Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2015, 18:13:56 »
Icav, come hai fatto a spendere 7 euro  :) perchè se già si prendono per buoni i link pubblicati nella pagina del progettista, arriviamo più o meno a 20 euro e senza basette di supporto

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2015, 22:43:40 »
Se vuoi ti posto gli indifizzo di dove l ho presi.
2 euro circa per Arduino 1, 50 circa ldd il lettore sd
E non ricordo lo schermo ma mi sembra sui 4
Vengono dalla cina ci mettono tanto ma arrivano

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2015, 23:13:54 »
scusate non so come modificare il messaggio che ho postato 5 minuti fa ma volevo correggere le cifre
allora
per arduino nano ho speso : 2,31
pe il lettore xd :1,18
per lo schermo : 2,98
pero l opt mi sembra 0,90/1 euro la resistenza l avevo gia comunque metiamo 0,10
il pezzeto da 5 per 5 di mille fori l avevo gia ma mettiamo 0,90
p.s. i prezzi che ho dato pe ri componenti sono spedizioni comprese .

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #11 il: 01 Gennaio 2016, 02:22:21 »
Icav i pezzi da acquistare su Ebay dalla Cina li ho trovati anch'io. Però tu oltre al PCB millefori, la resistenza, etc. possedevi anche tutti i connettori che servono (o te li sei costruiti) gli zoccoletti (o forse hai saldato i chip direttamente sulla motherboard) gli spezzoni di cavo,etc. altrimenti con 7 euro non ce l'avresti mai fatta.

Inoltre ci sono 2  mini usb nano v.3.0 che corrispondono, uno costa ben 5 euro :

Era: "New Mini USB Nano V3.0 4.0 ATmega328 5V 16M Micro-controller board For Arduino"


l'altro 2 euro :

Era: "USB Nano V3.0 ATmega328 16M 5V Micro-controller CH340G board For Arduino"

Quale hai usato? Vanno bene entrambi? Nel link del costruttore che hai postato c'è la foto del modello che costa 5 euro.

Poi volevo chiederti come hai fatto a programmare l'atmega328 perchè le seguenti istruzioni in english non sono molto chiare :   https://github.com/sweetlilmre/tapuino/wiki/Build-and-Configure

Ho capito che devi installare il software Arduino su pc che riconosce la scheda via usb ma poi, quale file devi scaricare  da questa lista :  https://github.com/sweetlilmre/tapuino per poi essere eseguito sul programma Harduino?

Qual è il file, config-user.h? Cosa devo fare, compilarlo? Fa tutto il programma? Una volta compilato devo copiarlo sull'atmega e il gioco è fatto?

MOD - Non linkate direttamente a inserzioni ebay, è vietato dal regolamento e non ha valore di preservazione storica. Fornite le denominazioni precise degli articoli e (qualora disponibile, forse non è questo il caso) un sito web di riferimento del prodotto. -eregil
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2016, 21:22:17 da eregil »

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #12 il: 01 Gennaio 2016, 13:28:26 »
Per la prova li avevo via cmq s tutta roba da 1eudo 40 pezzi
Se guardi sul negozio che ti ho postato in PM li
Vedi. L Arduino va bene quello che ti ho postato  quello da 2 euro.
Per compilarlo scarichi il file poi lo decomprimi
Poi con il software di Arduino carichi il file tap uino.ino
Ti fa una cartella  . Xentro questa cartella ci copi il resto dei file. Modifichi il file conf-ezemple e poi
Trasferisci tutto dentro Arduino e facile.
Lcd . Lettore sd e Arduino li ho saldati direttamente. Pero specce per Arduino conviene
Usare lo zoccolo

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:tapuino
« Risposta #13 il: 01 Gennaio 2016, 20:35:44 »
Icav, per te sarà facile, io sono bravo a saldare e a costruire, ma quando si tratta di compilare/copiare questi file....non potresti inviarmi i files con relativa cartella già pronti da copiare sull'atmega, così mi eviti tutti questi passaggi? O non si può fare? Ti lascio in PM la mia email, così puoi inviarmi tutto? 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:tapuino
« Risposta #14 il: 01 Gennaio 2016, 22:55:02 »
Ok . Cmq appena posso posto un video