Autore Topic: Alimentatori commodore 64  (Letto 3294 volte)

Andrea74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: the goonies
Alimentatori commodore 64
« il: 29 Maggio 2015, 23:38:32 »
ciao a tutti
dopo una grande fatica per ricreare un commodore 64 biscottone funzionante unendo pezzi presi da 3 commodore 64 mi si pone un problema.
ho collegato il computer alla tv con il suo alimentastore marrone. tutto ok. ad un certo punto però l'alimentatore inizia a ronzare. Tutto comunque continua a funzionare ma questo ronzio mi preoccupa e non vorrei che si creassero danni al computer.
L'alimentatore di cui parlo è quello marrone classico che riporta :
output 9V in alternata e 1A di corrente, 5V in continua a 1,5A di corrente

a causa del problema sopra descritto vorrei usare un altro alimentatore che però è bianco (simile se non quello dei commodore 64C di forma diversa a parallelepipedo)
in output leggo: 9V in alternata con 1A e 5V in continua a 1,7A di corrente (maggiore dell'altro)

faccio danni se uso quest'ultimo?
Cosa può essere il ronzio dell'altro alimentatore marrone?
grazie

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Re:Alimentatori commodore 64
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2015, 16:20:18 »
Se tu avessi un espansione di memoria (REU) avresti bisogno di un alimentatore più potente. Per esempio la REU 1764 da 256 Kb ha bisogno di un alimentatore da 2,5 Ampere.
Io possiedo questa espansione RAM e utilizzo l'alimentatore maggiorato ma quasi sempre la REU è staccata ed il Commodore non ha mai avuto problemi. Per il ronzio dell'alimentatore,
facendo una piccola ricerca su internet ho scoperto che i trasformatori d'alimentazione, chi più chi meno, RONZANO, a volte in maniera impercettibile, altre volte in maniera consistente. Questo ronzio è provocato dalle spire e dalle piastre di ferro del trasformatore, che oscillano avanti e indietro. E' dovuto alla corrente alternata che percorre i fili di rame che poi si avvolgono sulle piastre di ferro. Per effetto elettromagnetico le piastre e il conduttore di rame si contraggono e se le piastre non sono saldate bene vibrano. E' solo un fastidio quando si sente il ronzio ma dal punto di vista della funzionalità del trasformatore non ci sono problemi.

1764 REU con l'Utility Disk e l'alimentatore maggiorato da 2.5 Ampere




« Ultima modifica: 06 Giugno 2015, 16:34:27 da Mat64 »

supermaxie

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: turbo outrun
Re:Alimentatori commodore 64
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2015, 22:06:04 »
anche l'alimentatore del mio c64 biscottone ronza tantissimo, il ronzio aumenta man mano che il trasfomatore diventa più caldo.Di solito utilizzo il c128,il 64 è conservato in scatola e lo metto in funzione di tanto in tanto, il ronzio è fastidioso ma leggendo questo post almeno sono tranquillo che è del tutto normale.