Autore Topic: Aiuto Diagnostica E Riparazione C64  (Letto 16226 volte)

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« il: 27 Maggio 2014, 22:42:33 »
 Buonasera.
Preso da un attacco di nostalgia ho ricollegato il mio vecchio C64 biscottone alla TV fiducioso che non mi avesse abbandonato.
Purtroppo non è così! :angry:
All'accensione mi da una bella schermata sul rosa il datasette funziona per pochi secondi. Ero solito mettere il nastro e premere il tasto per riavvolgere la cassetta ed ho notato che ora per pochi secondi il nastro lo riavvolge.
Un saldatore lo so usare ma non ho nulla per fare una diagnosi....mi potete auitare a trovare il o i chip guasti?
Grazie.



 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2014, 05:33:45 »
 Ciao, a me questo difetto non è mai capitato. Avevo un C64 che "virava" al rosa a causa di un difetto nel VIC-II, ma la grafica c'era. Secondo la tabella di Ray Carlsen potrebbe dipendere dalla PLA.

Innanzi tutto assicurati di avere un alimentatore affidabile al 100%, altrimenti è inutile affannarsi, te lo dico col cuore in mano.

Dopo di che, come si fa sempre in questi casi, estrai parzialmente i chip zoccolati e poi schiacciali di nuovo in fondo nello zoccolo, stando bene attento a non piegare i piedini. Poi vedi se cambia qualcosa.

Infine, togli i chip dalla scheda e provali uno alla volta in un 64 funzionante, cominciando da quelli più "sospettabili", che nel tuo caso mi paiono essere la PLA e il VIC-II. Questo è quello che farei io.

Due raccomandazioni:

- Stai attento a non scambiare il SID (U18) con la PLA (U17)
- Non metterti a dissaldare componenti se non sei pratico, è facile fare danni
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2014, 22:48:28 »
 Ma il vecchio C funziona sui nuovi schermi lcd?  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2014, 00:19:22 »
Citazione da: "Glmkj"
Ma il vecchio C funziona sui nuovi schermi lcd?
Dipende più che altro dallo schermo. Ho letto che alcuni vanno bene mentre altri danno problemi di vario tipo o sono del tutto inutilizzabili. Se stai usando un LCD vale la pena di fare una prova con un televisore a tubo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2014, 09:22:57 »
 Dipende non tanto dallo schermo LCD quanto dalla presenza di un'entrata video composita. Se lo schermo ne ha una, non vedo motivi per cui non debba funzionare.



Immagine originaria rimossa e reinserita correttamente  tramite la funzione "Aggiungi un'immagine al post". (Raffox)
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2014, 14:26:43 »
 Io ho inserito il cavetto all'antenna del televisore e ho cercato il segnale sui canali anslogici. Su due televisori diversi con analoghi risultati.Comunque questa sera faccio una prova su un tv crt.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2014, 20:40:55 »
Citazione da: "fab"
Dipende non tanto dallo schermo LCD quanto dalla presenza di un'entrata video composita. Se lo schermo ne ha una, non vedo motivi per cui non debba funzionare.
A quanto risulta da questa discussione su CSDb, molti stanno avendo difficoltà ad ottenere un'immagine ottimale su questi monitor. Io personalmente non ho mai provato e non mi aspettavo tutti questi problemi. Al 90% comunque credo che questa schermata rosa sia ciò che effettivamente il computer sta generando.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2014, 23:43:00 »
 Non ho un 64 sano su cui fare delle prove di scambio chip.
E non ho avuto ancora il tempo di verificare la tensione di uscita dell'alimentatore.
Sono solo riuscito a provare il Commodore su un TV CRT con i medesimi risultati su quelli led.
Schermata azzurra all'accensione del PC ma se lo spengo e riaccendo cambia colore dintando rosa o marrone! :doh:  

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2014, 19:02:51 »
 Salve.
Ho trovato nella mia città un negozio che una volta vendeva C64 e fa ancora assistenza.
A loro dire solo con Chip nuovi e originali.
La sonata si aggirerà tra i 50 e i 100 Euro fra una settimana avrò il preventivo e vi farò sapere cosa è rotto così se altri avranno un problema simile sapranno già cosa sostituire e risparmieranno pure!
Non resta che attendere. :popcorn:
 

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2014, 16:08:25 »
 Ho trovato un C64C che fa la schermo molto sabbiato e poi non carica i programmi.

Vorrei sapere se posso usarlo come fonte di pezzi di ricambio per il mio biscottone in particolar modo per i pezzi VIC e PLA che sono i maggiori imputati per la riparazione dl mio C64 biscottone.

Grazie.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2014, 03:23:39 »
 Per quanto riguarda la PLA, la risposta è no. La nuova PLA del 64C è completamente diversa.

Per il VIC-II, la risposta è sempre no, ma forse si può convertire la scheda del biscottone per rendere possibile il trapianto.
Mi spiego:
Il VIC-II ha due contatti di alimentazione. Uno è il pin 40 (+5V), uguale per entrambe le versioni. L'altro è il pin 13, che nella versione vecchia corrisponde a +12V, mentre nella nuova a +5V. Questo significa che se monti un VIC-II nuovo in una scheda vecchia, fornisci 12V dove ne servirebbero 5. Così facendo hai buone probabilità di bruciare l'integrato.
Ecco perché penso che modificando la scheda e facendo arrivare 5V sul pin 13 anziché 12V, potrebbe funzionare. Io comunque non ho mai provato.

Per il SID esiste un problema simile: la vecchia versione funziona con +5V e +12V, mentre la nuova con +5V e +9V. Inoltre bisogna sostituire una coppia di condensatori per un suono ottimale. Questa conversione l'ho fatta in passato.

Per le ROM del Kernal e del Basic niente da fare (sono racchiuse in un unico chip nel 64C ma separate nel biscottone), mentre la ROM carattere è intercambiabile tra le due schede.

Il processore (6510 / 8500) è intercambiabile.

I due CIA (6526 / 8520) sono intercambiabili nonostante qualche minima differenza. Ho letto di schede uscite dalla fabbrica con entrambe le versioni montate sopra.

Declino ogni responsabilità per danni a persone o cose!
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2014, 20:31:17 »
 100 euro per riparare un 64 mi sembra esagerato...fino a qualche tempo fa vendevano sui mercatini  dei c64c perfettamente funzionanti completi d'alimentatore e datasette  a 70 euro....

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2014, 00:06:02 »
 Grazie per le pronte e puntuali risposte!
Il C64C che ho comprato ad un negozio di usato con il mio datasette funziona  :)  solo il video è sabbiato e non ho trovato la classica vitina affianco al cavo per antenna TV :huh:
Sul mio C64C c'è il buchino sul case ma non c'è la vite dove è finita?
Anche se si vede male non lo darò indietro, sempre meglio di niente e domani chiamo il tecnico e mi rifaccio dare il biscottone sperando che non mi faccia pagare la commissione di 20 Euro +IVA per l'analisi del guasto, in fondo mi aveva detto che prima dell'inizio di questa settimana non lo avrebbe toccato.

Se volessi cambiare alla cieca per il mio biscottone il chip del VIC II dove posso trovare del tipo giusto e funzionante? Oltre ad ebay? Stavo pensando ad un inceramicato e a prendere una PLA basata sulle nuove EPROM, ma sarebbe un cambio fatto del tutto a caso..

Grazie di nuovo a tutti.

PS
Il C64C mi è costato solo 28 Euro tutto completo con tanti giochi e tre Joystic alla fine è risultato mal funzionante solo il datasette!
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2015, 13:20:39 da Roberto »

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2014, 04:59:23 »
 
Citazione da: Glmkj
solo il video è sabbiato

Non usare l'uscita antenna. Anch'io mi sto accorgendo che col passare degli anni peggiora molto come qualità, ma lo stesso computer collegato con un cavo composito o luma / chroma dà un'immagine pulita.

 
Citazione da: Glmkj
Se volessi cambiare alla cieca per il mio biscottone il chip del VIC II dove posso trovare del tipo giusto e funzionante? Oltre ad ebay? Stavo pensando ad un inceramicato e a prendere una PLA basata sulle nuove EPROM, ma sarebbe un cambio fatto del tutto a caso..

Oltre a eBay mi viene in mente un forum chiamato Amibay, dove a volte si trovano chip sfusi in vendita. Comunque ti sconsiglio di procedere così. Se proprio vuoi spendere soldi, prenditi un altro biscottone (funzionante, ovviamente) e fai le prove incrociate.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2015, 17:31:09 da Roberto »
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2014, 21:55:30 »
 Grazie ancora per le risposte precise e puntuali.

Ho cercato sulla rete ma non ho trovato la risposta su di un altro quesito, ma l'alimentatore del C64C è compatibile con quello del C64?

La domanda sorge dal fatto che il C64C che ho comprato ha un alimentatore uguale al mio biscottone quello per intenderci a forma di "cuneo".

I dati elettrici su i due alimentatori farebbero intendere di si perchè sono identici, differiscono solo per il  part number.

Grazie.