Autore Topic: Collegamento Commodore 64 - Monitor  (Letto 14089 volte)

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« il: 14 Ottobre 2012, 00:16:14 »
 Ciao a tutti mi chiedevo se fosse possibile collegare un commodore 64 a un monitor di ultima generazione non tv led ma monitor pc (praticamente quelli che hanno solo i due spinotti sia normale blu che digitale bianco )grazie ciao  

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2012, 03:32:33 »
 Cosa intendi per normale blu e digitale bianco? Cosa vorresti utilizzare, l'HDMI? In questo caso puoi utilizzare degli adattatori reperibili anche su ebay.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2012, 08:56:44 »
 al dilà delle possibili necessità vorrei ricordare che il C64 nasce, come altre macchine dell'epoca, per sfruttare quello che sicuramente c'era già nella casa dell'utente: il TV PAL 4:3.

Qualunque TV con l'entrata analogica (magari a componenti separate se fornite dalla propria versione del C64) rappresenta quindi la miglior soluzione in quanto prevista dai progettisti dell'epoca.

Ok, gli anni passano, diciamo pure i lustri ed i decenni, allora se vuoi vedere i tuoi vecchi giochi con la qualità geometrica e colorimetrica (e privo di sfarfallii) di un moderno monitor allora prendi in considerazione l'idea di far girare su un vecchio PC un emulatore tipo VICE, al PC potrai ovviamente attaccare il monitor......
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2012, 11:46:13 »
Citazione da: "mces"
Ok, gli anni passano, diciamo pure i lustri ed i decenni, allora se vuoi vedere i tuoi vecchi giochi con la qualità geometrica e colorimetrica (e privo di sfarfallii) di un moderno monitor allora prendi in considerazione l'idea di far girare su un vecchio PC un emulatore tipo VICE, al PC potrai ovviamente attaccare il monitor......
Concordo perfettamente, il C64 e` nato per essere collegato a tv o monitor con tecnologia crt e solo con il tubo catodico si raggiunge la "vera perfezione".
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2012, 00:31:13 »
 Scusate ma la mia era solo curiosita ,capisco che una cosa che è nata 30 anni fa debba funzionare con accessori di 30 anni fa, ma siccome mi trovavo un commodore 64 collegato a un tv a tubo catodico da 32 pollici e un secondo monitor inusato da due mesi , mi chiedevo se fosse possibile unirli anche perche come voi saprete un sony trinitron da 32 pollici pesa circa 75 kg e lungo 1 mt e profondo circa 60 cm   e non è molto comodo sia da spostare che da piazzare e sinceramente non credo che non cambi proprio niente comunque grazie lo stesso del consiglio ciao  .

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2012, 00:38:11 »
 per blu e bianco intendo i due spinotti posti sul retro del monitor uno segnale normale e l'altro digitale ok





 

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2012, 01:11:37 »
 Impara un po' di terminologia e di punteggiatura, la comunicazione ne trarrà beneficio. :) Quelli bianchi sono i connettori DVI. Quelli blu sono VGA, chiamati anche D-sub.

http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
http://en.wikipedia.org/wiki/VGA_connector

Esistono apparecchi chiamati "VGA Box", che sono dei convertitori da vari segnali video (composito, S-Video, component, secondo il modello) a VGA. Questi apparecchi sono usati ad esempio come "soluzione di ripiego" per il collegamento di console della generazione PS2/Xbox, e generalmente possiedono un'uscita audio separata per una coppia di casse. Purtroppo la qualità varia molto da caso a caso, comprando un VGA box a scatola chiusa rischi sempre... puoi avere risultati soddisfacenti come puoi averne di cattivi. Ci si può già ritenere fortunati se non ci sono grossi disturbi e l'immagine appare nitida, lasciamo perdere poi la fedeltà al TV o monitor analogico "tradizionale".

Normalmente non mi sento di consigliare l'acquisto di uno di questi apparecchi a meno che proprio non si abbia altra scelta. Se proprio vuoi provare a imbarcarti, sentiti libero, ma solo se trovi un convertitore del tipo che ti serve a un prezzo per il quale senti di poter provare "a cuor leggero". Naturalmente devi avere la possibilità di uscire in S-Video o videocomposito dal C64, quindi verifica prima questo punto.

A riprese se ne è parlato su Lemon, ad esempio qui: http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=33266
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2012, 08:32:14 »
 ok grazie ma dovendo scegliere che cosa useresti tu un monitor crt o un led ?? e scusa per la nomenclatura ma non essendo tecnico mi arrangio ...  

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2012, 11:47:05 »
 Scusa, ma la tua domanda non deriva dal fatto che hai già un monitor, e vorresti usarlo col C64?

Chi ha già voluto parlare del confronto CRT vs. LCD/LED l'ha già fatto, io non ho altro da aggiungere su questo punto.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

contrabbassista

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: donkey kong
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2012, 10:28:43 »
 Si può collegare il Commodore 64 ai nuovi monitor per PC?
Se si, dove posso comprare il cavetto?
Grazie

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2012, 13:13:27 »
 Qui trovi le informazioni che ti servono.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2012, 14:09:43 »
 Thread unito con uno recente sullo stesso argomento.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2012, 14:09:21 »
 Oggi finalmente ho provato casa vuol dire usare un c 64 con tv led  e visto la differenza concordo pienamente con cio sopra scritto meglio che un tv  pal o monitor crt non si puo su c 64 ....ciao

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2012, 12:31:47 »
 per assurdo sarebbe più economico buttare il vecchio monitor e farsi regalare (o raccattare all'isola ecologica) un vecchio TV 14pollici dismesso per far posto ai nuovi TV piatti con il decoder DVB-T integrato......
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Collegamento Commodore 64 - Monitor
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2012, 13:20:02 »
 Il buon vecchio tubo catodico è l'ideale per il retrogaming, ancor più se parliamo del C64. Qualora riusciate a recuperarlo optate per un 14" come consigliato da mces o prendetevi la briga di optare per un modello superiore ai 20".

Il perchè è presto detto: dai 20/22" a salire è più facile che sia presente il supporto alla modalità S-Video. Sui Philips basta vedere se vi sono tre canali di AV (dei quali AV2/EXT2 è quello dedicato allo S-Video), su alcuni Philips c'è il connettore S-VHS apposito e sugli altri appare a schermo "S-Video" selezionando il tasto di AV.

Sui modelli più piccoli di solito non c'è altro all'infuori di CVBS e RGB. Raccattate un CRT prima che sia troppo tardi ;)


Citazione
Ciao a tutti mi chiedevo se fosse possibile collegare un commodore 64 a un monitor di ultima generazione non tv led ma monitor pc (praticamente quelli che hanno solo i due spinotti sia normale blu che digitale bianco )grazie ciao
L'immagine è possibile ottenerla con un convertitore ma, a mio avviso, il risultato ottenuto sarebbe quello di un'immagine artefatta al punto da abbattere il bello di giocare con il vero hardware. Salvo optare per convertitori costosi che fanno il loro lavoro in modo soddisfacente.



Saluti,
Oge