Autore Topic: Modifica Ad Un Drive 1541  (Letto 11313 volte)

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #15 il: 12 Ottobre 2011, 14:10:40 »
 in effetti.. :)...  allora ti confermo che la 325302-01 è su zoccolo presente... ma non trovo piu' la 901229-0x che la misi da qualche aprte nella stagnola.. ma non la trovo..

prima di spedirla.. provo a sentire un amico.. se mi presta per fare la prova il suo 1541 :D...
;)... tolgo e rimetto...  intanto la foto.

il pcb è : no 251777 rv.B

se rieco a sentirlo oggi .. magari entro sera faccio la prova del kernal ... poi passo ai due incriminati se nulla cambia... altrimenti ragioniamo sulla eprom da sostituire.

:)
MiK


 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #16 il: 12 Ottobre 2011, 16:19:48 »
 Ed eccomi al punto... Testato tutto, usando il drive di un amico.. :)

lo speeddos (rinominato *FASTER DISK* nello spalsh) è lo Speedos 2.7 ed è funzionante; lo ho installato sul drive recuperato dall'amico per togliere ogni dubbio.  Allego foto dello schermo con lettura della versione.

quindi ho testato entrambe le 6522... e sono funzionanti. Ovviamente ho inserito anche la 901229-0x recuperata funzionante... quindi anche li ok.

mi rimane il dubbio dello zoccolo ... cioè che la 6522 posta sulla scheda aggiuntiva non contatti perfettamente ... ma è solo un dubbio.

seguendo i ragionamenti fatti con voi... rimane la sostituzione della 6502... ricoontrollo tutti i condensatori ... pulendo la schde mi viene un forte dubbio su un piccolo condensatore elettrolitico ( C1) in posizione frontale all'ingresso dell'alimentazione della piasta... ;-)

il sintomo è luce rossa sempre accesa con la verde e motore in continuo...
il load"$",8 lascia il seraching infinito senza errori.

a dopo!...  posterò anche gli scan del manuale dello Speed Dos 2.7.. se non altro da condividere con il forum.

MiK

„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #17 il: 12 Ottobre 2011, 19:47:46 »
 Quindi hai trovato la rom originale (901229?).
Se sull'altro drive va, a questo punto prova il 6502 dell'altro drive sul tuo...

ciao e buoni smanettamenti.

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #18 il: 12 Ottobre 2011, 22:37:49 »
 Ciao, nel mio 1541 con speeddos si è manifestato in passato lo stesso tuo sintomo è ho risolto sostituendo il chip 74LS14 (UA1)...

74LS14 LOGIC
  Partial failure common cause of "FILE NOT FOUND" error. Total
failure: when drive powered up, red LED stays on and spindle motor
runs continuously (check also UB4, UC2, UC4, UC5, UC6, UD3, and UD5)...

ti servirà comunque un saldatore.

 

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2011, 23:29:42 »
 Forse ci siamo... ma forse cè altro da riparare.

 Oggi ho tolto e misurato l'eletrolita C1... dava 0,95 e non 1 mf.. era quindi buono anche se un po malandato... avendolo estratto lo ho comunque sostituito con uno stesso condensatore elettrlitico in alluminio verticale da 1 mf 100V (non 50V... non l'ho trovato ma mi alza solo la soglia massima)

 la Mos 6502... sostituita "momentaneamente" EUREKA .. RISOLVE IL PROBLEMA DEL LED ROSSO e MOTORE IN CONTINUO... finalmente si spegne... :):):)

 per dare certezza della difettosità della mos 6502 incriminata la provo anche sul drive funzionante e mi ripete Led rosso accesso e motore in continuo..  ok.. è andata ;)

... MA... sul mio drive da riparare.. con la cpu funzionante.. il led rosso spariva, il motore si fermava.., ma provando su floppy il Load"$",8 .. mi rimane in seraching.. :(

ora mi serve trovare un mos6502... ma poi sembra che il problema non sia ancora risolto.

nuovo sintomo: load"$",8 rimane in searching....

cosa ne pensate ? .. cattivi contatti sulla piastra ? (in effetti non li ho puliti dopo lìestrazione del difettato) .. o altri componenti che mi suggerite...  :)


MiK

P.S X 4e1541 .. non ho ritrovato la rom originale 901229 0x.. ma utilizzata quella funzionante del drive di appoggio... quella purtroppo l'ho persa..  
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #20 il: 13 Ottobre 2011, 07:47:43 »
 msg cancellato causa doppio post

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #21 il: 13 Ottobre 2011, 07:48:54 »
 Bene, ora quindi la board e' quasi funzioante. Il problema del searching...
con molta probabilita' dovrebbe dipendere in ordine:

1) UC3 6522 VIA (SERIAL INTERFACE)
2) UD1 7406 (M53206P) LOGIC
3) UD4 9602 (74123) LOGIC (MMV)
4) UE6 74LS193 (7417 or 7407) LOGIC (COUNTER)

Solitamente dipende dal primo o dal secondo...gli altri si guastano molto meno frequentemente.

Come gia detto ora ti serve un saldatore,,, :lol:

ciao

p.s. il 6502 si trova, cerca sulla baya "R6502"...quello che ha i prezzi piu' modici e' un bulgaro.  

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #22 il: 13 Ottobre 2011, 11:51:05 »
 
due domande..

1) qualcuno sa darmi un link dello schema elettrico del PCB del drive 1541 ?
2) per recuperare le varie rom per la riparazione ... avete qualche consiglio

voglio comunque ricontrollare le stagnature dello zoccolo della 6502.

:)
 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #23 il: 13 Ottobre 2011, 18:08:12 »
 
Citazione da: "flowers"
1) qualcuno sa darmi un link dello schema elettrico del PCB del drive 1541?
Ho trovato questo.

Citazione da: "flowers"
2) per recuperare le varie rom per la riparazione ... avete qualche consiglio
Qui trovi le ROM originali. Invece qua ci sono varie versioni (credo tutte) dello SpeedDos.

Citazione da: "flowers"
voglio comunque ricontrollare le stagnature dello zoccolo della 6502.
Più che le saldature io verificherei l'efficienza dello zoccolo stesso.
 
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #24 il: 13 Ottobre 2011, 21:47:04 »
 grazie tsm_carmine :) ora ho lo schema ;)

 ... inizio a controllare il tutto questo fine settimana..; controllo i condensatori ceramici attorno allo zoccolo, le stagnature e poi passo alla verifica delle componenti che mi avete suggerito... e vediamo cosa ne salta fuori.. :)

  intanto, come promesso, posto i 3 fogli piu' frontezpizio del "manuale" in Italiano del *Faster Disk* ("clone" Speeddos 2.7 1541). Mi sembra di aver capito che in rete non è pubblicato e anche se contiene poche informazioni... puo' dare a chi non lo conosce qualche indicazione in italiano .










:)
MiK
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #25 il: 14 Ottobre 2011, 08:43:41 »
Citazione da: "flowers"
grazie tsm_carmine :) ora ho lo schema ;)

 ... inizio a controllare il tutto questo fine settimana..; controllo i condensatori ceramici attorno allo zoccolo, le stagnature e poi passo alla verifica delle componenti che mi avete suggerito... e vediamo cosa ne salta fuori.. :)

 
Guarda secondo me stai complicandoti la vita. Come suggerito il problema se non e' nei chip e' un problema di contatti degli zoccoli.
Se vuoi fare un bel lavoro sostituiscili e cambiali con quelli pin-rounded...

Ciao

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #26 il: 14 Ottobre 2011, 14:48:13 »
 Visto il tempo che stai spendendo per la riparazione di questo 1541, oltre a porgerti i miei complimenti, ti consiglio di bypassare l'alimentazione del 1541 e di inserire un buon alimentatore switching dotato di 5V e 12V: la maggior parte dei problemi ai vari 1541/1541C sono causati da una pessima alimentazione e da regolatori e raddrizzatori che non durano affatto nel tempo. Googlando troverai delle guide a tal proposito.

A mio avviso sarebbe un peccato riuscire nell'intento di ripararlo per poi riavere problemi tra qualche mese.


Saluti,
Oge

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #27 il: 14 Ottobre 2011, 15:08:27 »
 @Oge: anche questo e' vero. Comprando ad esempio un adattatore usb sata/ide per meno di 10 euro si viene in possesso tra l'altro di un alimentatore 5/12 volt che fa al caso del 1541.

Tuttavia nell'ultimo anno mi sono passate fra le mani 7-8 unita' 1541 e nessuna aveva problemi di alimentazione. E comunque una controllata alle tensioni ed all'eventuale ripple e' d'uopo...

Ciao

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #28 il: 14 Ottobre 2011, 20:35:42 »
 Possono anche non avere problemi di alimentazione, ma la veloce usura dei componenti di un 1541 (ed i più disparati guasti ai quali sono soggetti) sono da imputare ad una alimentazione non buona, nonchè al forte calore generato dai regolatori e dal trasformatore posto immediatamente sotto la motherboard.


Saluti,
Oge

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #29 il: 14 Ottobre 2011, 20:50:15 »
 .. Credo che lìinefficenza dell'alimentatore sia chiara .. guardando quanto calore emette; io credo che una ventola inserita come raffredamento... possa aitare molto la resistenza dei componenti ..

 i consigli sono comunque tutti giusti .. vediamo... :)

MiK
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.