Autore Topic: Mouse 1351  (Letto 1267 volte)

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Mouse 1351
« il: 27 Aprile 2011, 17:51:55 »
 Salve ragazzi  :) Ho trovato un mouse Commodore 1351 che apparentemente sembra essere mai usato, la scatola è in perfette condizioni e completa di tutti i manuali e floppy con utility ancora perfettamente leggibile, sotto la pallina c'era ancora la protezione e il mouse stesso non ha un filo di ingiallimento...

L'ho collegato subito al mio C64C, carico GEOS (ho varie versioni), e imposto il mouse come periferica di input, i tasti funzionano ma il puntatore non si muove! L'ho provato anche con il programmino dimostrativo contenuto nel floppy ma siamo sempre lì...

 :doh:  :doh:

Leggendo sul manuale ho visto che può essere usato sia come joystick che come mouse proporzionale...  da quanto ho capito per usarlo come joystick, bisogna accendere il C64 mentre si tiene premuto il tasto destro del mouse, ma non cambia assolutamente nulla... o forse sono io che sbaglio?

In giro ho letto pure che viene controllato dal SID, possibile che il mio C64C abbia il SID danneggiato?

Qualcuno ha esperienza con l'uso di questo mouse? Avete idee che potrebbero risolvere il mio problema?

Ringrazio tutti anticipatamente  ;)  ;)

PS: Non ho ancora provato col biscottone, col C128 o col C128D...

walter76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: Rick Dangerous II
Mouse 1351
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2011, 16:54:31 »
 Non so quanto questa risposta possa essere corretta, cmq ci provo... :specchio:

Se il mouse si appoggia al SID, allora dovrebbe essere facile verificarne il corretto funzionamento: prova a misurare la tensione sui due terminali (rispetto a massa) che il SID "legge" per ottenere la posizione del puntatore.
Se le tensioni restano fisse nonostante un movimento del mouse, forse quest'ultimo è difettoso.

Per sicurezza togli la pallina e gira direttamente le rotelle degli encoder con un dito.