Autore Topic: Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"  (Letto 12579 volte)

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #15 il: 25 Aprile 2011, 14:45:25 »
 
Citazione da: "lodger"
"il baffo"(che poi in fondo non è poi tanto un fallito
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...venditore.shtml
Citazione da: "corriere.it"
Roberto Da Crema, uno dei più noti televenditori nel circuito delle tv private, è stato arrestato dai militari della Guardia di Finanza di Milano per bancarotta fraudolenta continuata, in seguito al fallimento di due società
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #16 il: 25 Aprile 2011, 16:02:45 »
Citazione da: "jack58"
Potete vedere i video su youtube dalla grafica non sembra piu' un c64 ma un C66 (EVOLUZIONE C65)
La particolare modalità grafica usata nei filmati che hai linkato si chiama NUFLI, è stata inventata recentemente ed è possibile anche su C64 inespansi. Quello che non si può fare sul C64 base è la riproduzione di filmati, per gli ovvi limiti di memoria. La 1541 Ultimate, infatti, può emulare una REU di dimensioni fino a 16 Mb, mentre la REU più capiente mai prodotta mi risulta essere di 2 Mb.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #17 il: 25 Aprile 2011, 18:48:59 »
 Quindi tu mi assicuri che basta soltanto la REU in questo caso da 16 mb?
Vorrei capire come funziona il controller delle espansioni REU x i 16mb qualche idea?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #18 il: 25 Aprile 2011, 19:30:09 »
 
Citazione da: "jack58"
Quindi tu mi assicuri che basta soltanto la REU in questo caso da 16 mb?
Sì, anche se l'unica REU da 16 Mb è appunto quella implementata nella 1541 Ultimate. Si potrebbe fare un filmatino molto più breve usando le REU "classiche".

Citazione da: "jack58"
Vorrei capire come funziona il controller delle espansioni REU x i 16mb qualche idea?
Non ne so molto, ma questo articolo potrebbe essere un buon punto di partenza.

Edit: dai anche un'occhiata qui.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #19 il: 25 Aprile 2011, 20:40:05 »
 Dammi ancora una indicazione le espansioni non REU quelle che non usano DMA sono ovviamente piu' lente ,esempio GEORAM,NEORAM,ma sono compatibili con NUFLI?
Grazie

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #20 il: 25 Aprile 2011, 21:21:06 »
 Il NUFLI in sé stesso funziona su qualunque C64, che sia o meno dotato di espansioni di memoria. La routine di riproduzione usata per i filmati, invece, è espressamente progettata per la REU, quindi no, le altre espansioni non sono adatte allo scopo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #21 il: 25 Aprile 2011, 21:22:44 »
 NUFLI e' una modalita' grafica, non ha nulla a che vedere con REU e DMA.
BluREU/Crest e quelle animazioni (sempre fatte da Crossbow/Crest) che hai visto sono realizzate visualizzando velocemente immagini, convertite in NUFLI, sfruttando la velocita' di fetch DMA della REU; per avere animazioni cosi' lunghe e fluide le immagini devono essere non compresse, e considerando che un'immagine NUFLI occupa qualcosa come 30k in memoria, necessita ben piu' di una reu da 512k, da qui l'idea di sfruttare la REU da 16mb nella ultimate.
http://csdb.dk/release/?id=90344
http://csdb.dk/release/?id=94468
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #22 il: 27 Aprile 2011, 15:53:32 »
 
Citazione da: "jack58"
Vorrei capire come funziona il controller delle espansioni REU x i 16mb qualche idea?
Dimenticavo: il progetto 1541 Ultimate è diventato open source. Se hai l'attrezzatura adatta e sai come fare, puoi estrapolare il codice relativo all'emulazione REU e riprodurre il tutto in logica programmabile (o semplicemente usarlo come documentazione per capirne il funzionamento).
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2011, 21:28:23 »
 Ho chiesto un po' in giro e ho fatto ricerche sul web tanto x schiarirmi le ideee.
Devo dire che il lavoro fatto sulla cartridge ULTIMATE e' davvero importante, penso sia il frutto di piu' di 1000 ore di lavoro,tante davvero. I risultati pero'si vedono.
Si sono stato tentato dal farmi una reu 16 mb, pero' non e' cosi' semplice,forse trovando un controller DMA dell'epoca?.....filato, chissa'?. Pero' rifarlo non vale la pena nemmeno avendo i sorgenti, purtroppo per me e' davvero troppo dispendioso.
Comunque grazie x le info.
 

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #24 il: 13 Maggio 2011, 12:30:31 »
 qualcuno che l'ha presa da NKC Elettronics con la spedizione "First-Class Mail International" mi puo' dire in quanto tempo gli è arrivata?

io è da quasi un mese che aspetto,di solito quando ho comprato cose da paesi e terre lontane non hanno impiegato tutto questo tempo per arrivare,forse si è bloccato alla dogana o forse non mi arriverà mai  :( vabbè,anche se ciò dovesse accadere non importa,mi consolerò pensando che con i miei 35euro il proprietario di NKC Elettronics avrà comprato il pane per i suoi figli per almeno 2 settimane.

in verità la cosa più faticosa è mantenere la passione dei giochini del C64(ma dei videogiochi in generale) per così tanto tempo,rischio che quando mi arriverà il mio interesse sarà completamente morto.(sì,ovviamente poi risorgerà \o/ ...ma chissà quando )
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

utente cancellato

  • Visitatore
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #25 il: 13 Maggio 2011, 13:04:43 »
 Le spedizioni dagli usa richiedono anche 45 giorni.


 

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #26 il: 19 Maggio 2011, 21:43:08 »
 dopo un mese esatto mi è arrivata,tornando a casa me la sono ritrovata nella buca delle lettere,dunque la First-Class Mail International non richiede la firma di avvenuto recapito.

la scheda è piccolissima ma ma mi sono subito messo all'opera e,mentre il Sole scendeva per riposare,ho saldato l'ultimo contatto e l'ho provata,nello svanire del crepuscolo.Funziona perfettamente e domani,non appena il Sole sorgerà,la proverò più approfonditamente.
E' anche piuttosto veloce,per avviare i giochi in formato .PRG impiega solo (tramite sd2browse) dai 30 (per AZTEC) ai 100 secondi (BUGGY BOY). spero che per passare da un gioco all'altro si possa evitare di spegnere completamente il C64...vado a leggermi il README :-|

comunque...

pubblico qui sotto lo schema e la foto di come l'ho montata  (provvisoriamente),magari sarà utile a qualcuno.

 

l'unica cosa brutta è che più la userò più arricchirò l'Impero elettro-petrolifero,ma ormai ci viene spontaneo usare il 90% del nostro tempo per contribuire alla morte dell'umanità e della Terra usando cose dannose come l'elettricità e il petrolio.beato Jeff Minter che è riuscito a far convivere l'uso dell'elettricità con l'allevamento bovino:


}:-)


 
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

utente cancellato

  • Visitatore
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #27 il: 20 Maggio 2011, 13:55:18 »
 Lodger, un mese non é tanto male. Che intendi 'per passare da un gioco a un altro' Il cambio disco con l'Sd2iec lo puoi fare, io l'ho fatto solo che adesso non mi ricordo come si fa (ma scrissi un thread apposito, che puoi leggere). Se vuoi passare a un gioco diverso devi per forza resettare il 64.

 

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #28 il: 20 Maggio 2011, 20:31:29 »
 per il diskchange mi sa che debbo saldare un altro contatto,non so dove...ma non importa,per i giochi con più dischi basta usare il formato .m2i

cmq questa SD2IEC è buona,merito del creatore del firmware ovviamente,finora sono partiti tutti i giochi che ho provato (pure Knight'n Grail)...solo PUSHOVER 64 non riesco a farlo funzionare:
sia con sd2brwse,sia scrivendo "OPEN1,8,15,bla bla bla" si blocca alla prima schermata (quella gialla),dopo che premo un tasto la musica si interrompe e non accade più nulla,anche le spie luminose dell'SD2IEC rimangono spente. (anche con Vice funziona solo con il TDE attivato) ...peccato :-(

un'altra cosa antipatica è che in sd2brwse la lista dei giochi non è sempre in ordine alfabetica,ma come gli capita (forse per data di ultima modifica) :-| ...chissà,magari basterebbe cambiare qualche riga al codice sorgente.



 
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

utente cancellato

  • Visitatore
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #29 il: 20 Maggio 2011, 21:38:50 »
 Se Pushover64 parte dipende da un particolare tipo di multiload non compatibilea con la sd2iec...cerca  crack alternativi del gioco.
Ripeto: trovati sul forum le altre discussioni della sd2iec, perché di questi problemi ne abbiamo discorso a lungo.