Autore Topic: Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"  (Letto 12580 volte)

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« il: 16 Aprile 2011, 22:48:05 »
 Ciao,
proprio ora che avevo deciso di prenderemi la SD2IEC mi accorgo che sul sito ufficiale la "scheda figlia" non è più disponibile :-\

Quindi devo trovare qualche modo(magari anche più economico) per sostituirla,
per l'alimentazione credo di aver capito come si fa,mentre per il collegamento al connettore IEC non sono sicuro.

questo è lo schema del SD2IEC:


e questo è quello del connettore IEC:


Basta collegare i pins CLK, DATA, ATN e GND tra di loro giusto?
e (SRQ) dove dovrei collegarlo?


Thanks,
Bye
;-Q
 
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2011, 00:54:18 »
 SRQ non si collega (almeno io non l'ho mai collegato). Se alimenti il dispositivo direttamente dal 64 potresti anche fare a meno della GND, nella porta seriale. Puoi tranquillamente prendere l'alimentazione dalla porta cassette: a me le prime volte non funzionava perché sbagliavo i collegamenti.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2011, 13:50:12 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
SRQ non si collega (almeno io non l'ho mai collegato). Se alimenti il dispositivo direttamente dal 64 potresti anche fare a meno della GND, nella porta seriale. Puoi tranquillamente prendere l'alimentazione dalla porta cassette: a me le prime volte non funzionava perché sbagliavo i collegamenti.
grazie,
allora mi puoi dire quali sono i pins del datasette corretti a cui devo collegare l'alimentazione?

In un vecchio topic hai scritto questo:
Citazione da: "tsm_carmine"
Dunque, da quello che vedo credo che sul connettore "power" gli devi dare 5V dov'è scritto "Vin" e la massa su GND; sul contatto denominato 3V dovresti trovarti i 3,3V in uscita, provenienti dal regolatore apposito (quell'integrato coricato sulla scheda con 3 zampe di cui quella centrale corta).

ma non ho ben capito cosa intendi,la SD2IEC richiede una doppia alimentazione con due voltaggi diversi?
quello da 5V (Power pins Vin) lo collego alla porta datasette giusto?
...e quello da 3V (Power pins 3V)?
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2011, 00:32:25 »
 Per prendere l'alimentazione dalla porta cassette:
1 oppure A = massa
2 oppure B = +5V

No, il dispositivo non richiede una doppia alimentazione, ma una parte della circuiteria si occupa di generare una tensione di 3,3V (necessaria per alimentare la schedina SD) ricavandola dalla tensione di alimentazione. Questi 3,3V vengono inoltre resi disponibili sul contatto denominato "3V", giusto per fornire un punto agevole per prelevarli agli eventuali smanettoni che volessero utilizzarli. A te non servono, quindi lascia scollegato quel contatto.
Ribadisco che non posseggo questa versione della SD2IEC, quindi potrei sbagliarmi.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2011, 21:02:37 »
 Finalmente,dopo aver rovistato fra siti tedeschi e spagnoli,ho scoperto dove vanno esattamente saldati i fili:



Fonte: http://www.forum64.de/wbb3/board65-neue-ha...iec/#post327532
e
http://www.c64-wiki.de/index.php/SD2IEC/NK...fahrungsbericht
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2011, 20:06:48 »
 intanto che la mia scheda è in viaggio tra le terre dell'ovest,io sto preparando i giochini da inserire nella SD,così quando mi arriverà sarà già pronta all'uso.
ma in che formato è meglio metterli? .m2i,.d64 o .prg ?...quale viene caricato più velocemente? i .prg vero?  
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

utente cancellato

  • Visitatore
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2011, 14:09:22 »
 Lodger...ormai hai fatto, ma c'é anche un lettore di card per 64 fatto in Italia e quindi senza il fastidio di ordinarlo dagli usa...il creatore  più volte ha postato news in questo forum.

 

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2011, 14:34:21 »
Citazione da: "utente cancellato"
Lodger...ormai hai fatto, ma c'é anche un lettore di card per 64 fatto in Italia e quindi senza il fastidio di ordinarlo dagli usa...il creatore  più volte ha postato news in questo forum.
Ciao utente cancellato,
il Pocket1541 di jack58 non è più disponibile da un bel po'.
Sì,forse fra qualche mese uscirà la nuova versione,ma di certo costerà più dei 35 euro(comprese spedizioni) che ho speso io per la SD2IEC (se non sbaglio il Pocket1541 costava 60euro senza scocca).
in parole povere...il Dio Denaro ha vinto sul patriottismo  :facepalm:

 
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2011, 10:03:06 »
 Auguri di Buona Pasqua a tutti    
Parentesi Pocket1541

Piu' della meta sono andati via completi in offerta a 49 euro .
Senza scocca su ebay sono stati aggiudicati a 35-39 euro .
Alcuni esemplari su EBAY in asta tra 60 e 110 euro .
Ho tuttora 14 richieste dagli USA,2 dall'Australia 2 dalla Francia ,4 dall'Italia.
Il nuovo POCKET1541 PLUS appena uscira' sara' la base x tutte le future espansioni, ne saranno offerti un numero limitato con la nuova pla modificata, subito, a un prezzo interessante ,vedi il POCKET1541 ,con in omaggio la pocketcard in versione base.    (su prenotazione)
Ci saranno poi opzionali ,una  interfaccia nunchuck, una interfaccia per la gestione con telecomando della scheda e programmazione + l'emulazione on board F.C.3. su Altera e qui si apre un nuovo capitolo che si concludera' con il 30° anniversario nel 2012 del C64 ,  con altre espansioni  sviluppate  e implementate su CPLD.
Nel frattempo se come si mormora la SD2IEC crescera' sara' supportata.
Il nuovo POCKET1541 PLUS sara' anche compatibile   ARDUINO  SANGUINO.
E' mia intenzione donarne una copia appena sara' disponibile allo sviluppatore del firmware SD2IEC UNSEEN.

 

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2011, 12:30:35 »
Citazione da: "jack58"
Auguri di Buona Pasqua a tutti    
Parentesi Pocket1541

Piu' della meta sono andati via completi in offerta a 49 euro .
Senza scocca su ebay sono stati aggiudicati a 35-39 euro .
Alcuni esemplari su EBAY in asta tra 60 e 110 euro .
Ho tuttora 14 richieste dagli USA,2 dall'Australia 2 dalla Francia ,4 dall'Italia.
Il nuovo POCKET1541 PLUS appena uscira' sara' la base x tutte le future espansioni, ne saranno offerti un numero limitato con la nuova pla modificata, subito, a un prezzo interessante ,vedi il POCKET1541 ,con in omaggio la pocketcard in versione base.    (su prenotazione)
Ci saranno poi opzionali ,una  interfaccia nunchuck, una interfaccia per la gestione con telecomando della scheda e programmazione + l'emulazione on board F.C.3. su Altera e qui si apre un nuovo capitolo che si concludera' con il 30° anniversario nel 2012 del C64 ,  con altre espansioni  sviluppate  e implementate su CPLD.
Nel frattempo se come si mormora la SD2IEC crescera' sara' supportata.
Il nuovo POCKET1541 PLUS sara' anche compatibile   ARDUINO  SANGUINO.
E' mia intenzione donarne una copia appena sara' disponibile allo sviluppatore del firmware SD2IEC UNSEEN.
ehi! puoi competere con lui...


...il baffo!  :P

a parte gli scherzi...ho capito poco di quello che hai scritto,ma a quanto pare questo nuovo POCKET1541 PLUS sarà qualcosa di davvero spettacolare,mi sento ancora più in colpa per averti "tradito".

ciao,ora vado...devo vedere la propaganda del Papa in Alta Definizione.
 
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2011, 19:46:46 »
 Sono rammaricato perche' dici di non aver capito  e perche' non hai pensato perche' l'ho scritto.
PS L'esclusiva del baffo la lascio a te  io non sono  fallito. Grazie a dio il mio lavoro e' un altro. Chiusa parentesi.
 
ORA UNA PROPOSTA  SERIA.
Sarebbe interessante  che sul forum comparissero gli IP + dati del browser versione ecc degli utenti   che scrivono i messaggi.
Ci sarebbero molte sorprese e spunterebbero molti cloni  degli  iscritti.
Meglio sarebbe che qualche moderatore facesse qualche verifica a tempo perso del caso ,sugli ultimi mesi.I dati non dovrebbero mancare.
A buon intenditor poche parole. ahahahahha.
 

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2011, 21:45:47 »
 ciao jack58,
mi spiace che non ti sia piaciuto il paragone con "il baffo"(che poi in fondo non è poi tanto un fallito,poverino)
Ti ho accostato a lui perchè nel tuo messaggio hai scritto tante informazioni senza fermarti mai,come faceva lui...non per accusarti di fare una televendita.
"Ho capito poco di quello che hai scritto" perchè non sono molto esperto di dispositivi elettronici,quindi parole come "nunchuck","board F.C.3."Altera","CPLD","ARDUINO SANGUINO" per me sono arabo. :fagiano:

...ma bando alle ciance,pubblico qui uno stralcio di alcuni messaggi psicofonici scambiati con l'utente tsm_carmine,che mi ha fornito informazioni molto utili che in futuro potrebbero rilevarsi utili per qualche utente in difficoltà:


lodger:
ciao [...]per caso hai un cavo del datasette che ti avanza?mi serve per poter collegare l'alimentazione alla SD2IEC,non mi va di saldare direttamente sulla scheda madre.

tsm_carmine:
no, mi dispiace. [...]
Per non saldare sulla scheda madre potresti adottare questa soluzione: prendi 2 spinotti "DIN 7" (maschio e femmina) da filo, uno spezzone di cavo e ti crei una specie di "prolunga" del cavo dell'alimentatore. Poi da uno degli spinotti ti fai uscire un filo "doppio" (come quelli dei caricabatteria dei cellulari) per portare la massa e i 5V alla SD2IEC. [...]


lodger:
ottima idea [...] ma i 2 fili della SD2IEC a che pin devo collegarli esattamente?


tsm_carmine:
Lascia perdere i pin 1 e 3, e collega la massa al pin 2 (quello opposto alla tacca di orientamento). Devi unire ogni pin al corrispondente dall'altro lato. Ovviamente, se per sbaglio incroci i 2 pin della 9 V alternata non succede nulla. Attenzione ai +5V, che certe volte si trovano sul pin 4 anziché 5.

Bye
;-Q
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

utente cancellato

  • Visitatore
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2011, 01:53:53 »
 Ho acquistato una sd2iec usata da un utente di questo forum che passò alla 1541 ultimate, quando ancora la pocket1541 non era nata.
Personalmente non amo fare spedizioni dagli usa, certamente ognuno é libero di acquistare dove vuole, ma io, in un momento particolare per la nostra economia, dove é facile fare l'anti-italiano, cerco invece sempre di premiare gli italiani e di acquistare italiano.

Detto questo, pongo una domanda a Jack 58:  la POCKET1541 PLUS risolve i problemi di compatibilità della sd2iec e si avvicina come prestazioni alla ultimate?

 

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2011, 08:14:57 »
 Se in  futuro supportera' una vera emulazione 6502 comincera' ad avvicinarsi molto.Questo dipende dallo sviluppo del firmware ma anche dell'hardware. Sembra che in questa direzione qualcosa si stia muovendo fuori confine,vedremo gli sviluppi nei prossimi mesi,sicuramente ci saranno novita'.
Anche per questa ragione ho preferito aspettare e studiare insieme a Kiand eventuali soluzioni per espandere la scheda.
Certamente se qualcun altro magari anche italiano oltre Unseen si rimboccasse le maniche sarebbe piu' facile raggiungere questi risultati.
Ora allo stato delle cose siamo abbastanza soddisfatti,questo non vuol dire niente,pero', proviamo ad immaginare il futuro di questa scheda e a porre le basi per renderla migliore del POCKET1541.
Kiand ha sviluppato il nuovo firmware per la gestione delle periferiche che ruoteranno intorno alla scheda,contiamo molto sulla diversificazione delle interfacce.
La ULTIMATE e' secondo me una creatura (come amo definire l'hardware che mi affascina ) superba,non capisco pero' perche' la si voglia trasformare a tutti i costi in un'altra cosa, cioe' prossimamente funzionera' da sola,anche senza il vostro biscottone,lei si e' ormai evoluta moltissimo e si e' trasformata a tutti gli effetti in un vero C64 +2 direi un C66  stereofonico 2x sid con molta memoria e grafica superiore.Avrei preferito due interfacce distinte.
Potete vedere i video su youtube dalla grafica non sembra piu' un c64 ma un C66 (EVOLUZIONE C65)