Autore Topic: Console E Computers Wars  (Letto 1810 volte)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Console E Computers Wars
« il: 25 Marzo 2011, 22:17:14 »
 Volevo conoscere una vostra opinione sul confronto e le rivalità che hanno contraddistinto nelle varie epoche alcuni dei sistemi di gioco più popolari.
Ne prenderei in esame solo alcuni naturalmente dove la concorrenza è stata più feroce ed intensa chiedendovi di esprimere un giudizio dichiarando una determinata preferenza spiegandone motivazioni che non devono essere necessariamente di tipo tecnico o affidati al successo delle vendite ma anche perchè no!? basandosi sul lato emozionale e personale.

Ecco i nomi dei sistemi secondo me più stimolanti ad un confronto cosi come d'altronde successe già nel loro periodo:

Atari 2600 Vs Intellivision

Commodore 64 Vs Spectrum

Nes Vs Sega Master System

Game Gear Vs Game Boy

Amiga Vs Atari St

Sega Mega Drive Vs Super Nes

Playstation Vs Sega Saturn

Playstation 2 Vs Xbox


A voi ogni commento!

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Console E Computers Wars
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2011, 12:42:08 »
 Ok. Comincio io, dandoti un mio parere in base alla mia personale eperienza:

Atari 2600 - intellivision : sono due macchine che non ho conosciuto, poiche' troppo antiche per la mia eta'.

Commodore 64 - Spectrum : Vince il c64 10-0 in quanto non mi e' mai piaciuta la grafica "monocromatica" dello spectrum davvero orrenda. Sentimentalmente parlando e' stato il mio primo computer,quindi sono un po' prevenuto, ma parlando in maniera obiettiva non capisco come ancora oggi si faccia il paragone tra queste 2 macchine; a mio avviso non c'e' storia.

Nes - master system : Il nintendo e' probabilmente la consolle piu' conosciuta e piu venduta di tutti i tempi, a buon ragione probabilmente. Il master system pero' non mi dispiaceva, ma la varieta' dei giochi del Nes facevano la differenza, e poi c'era Super Mario (che e' probabilmente il personaggio più celebre della storia dei videogame)

Game Gear - Game boy : Se il nes era la consolle più popolare tra anni 80 e 90, lo stesso dicasi per il game boy( tra le consolle portatili), che faceva della "longevita" delle batterie il suo punto di forza. Infatti il game boy aveva un' autonomia di circa 40 ore se non erro, cio' significava che i "bambini" (e i non bambini) non dovevano ogni giorno mettere mano al borsellino per comprare le pile nuove. Questo problema si aveva di fatto con il game gear, con cui potevi giocare 4-5 ore per poi ritrovarti con le batterie "a terra".Perchè succedeva cio' ? perche' e' sta la prima consolle portatile con display a colori, e all'epoca era qualcosa di eccezionale. Quindi nel complesso per una partita secca era meglio il Game gear, alla lunga meglio il Gameboy per una questione di praticità

Amiga-Atari St : Da piccolo giocavo con l'amiga di mio cugino ed era come una droga. Abituato agli 8 bit del c64, trovarsi di fronte alla grafica pulita e ben definita dell'Amiga era qualcosa di "magnetico". L'Atari St l'ho conosciuto in seguito e devo dire che era spettacolare come l'amiga, niente da obiettare. Preferisco l'Amiga ma questo scontro e' pari.

Mega drive - Super nes :Grandi consolle entrambe. In europa i dati sulle vendite, dicono che il mega drive e' stato piu' venduto. Certo il super nes poteva contare su dei giochi "Totem" come Street fighter 2 o Donkey kong, ma la scelta tra le 2 macchine di casa Sega e Nintendo termina a mio avviso pari.

Playstation - Sega Saturn : Da quando la Playstation e' comparsa sul mercato italiano, e' entrata subito nel mio cuore diventando la mia consolle preferita, quindi Playstation tutta la vita, il saturn onestamente lo conosco poco

Ps2 - Xbox: Quando con i mie amici si parla di videogames, e io dico di preferire la ps2 alla xbox (stesso discorso vale per la ps3 e la xbox360), vengo preso per pazzo, poichè loro dicono che la xbox è più potente, più veloce bla..bla... Infatti su un gruppo di 10 persone sono forse l'inico a preferire le consolle di casa Sony . Forse sara' perchè ha un parco giochi più ampio, forse perchè la xbox e' nata in seguito, quando Bill Gates visto il successo di Playstatio preso dall'invidia, ha deciso di confrontarsi con il mondo delle consolle....

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Console E Computers Wars
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2011, 14:49:12 »
 Mai posseduto niente, eccetto un pong, prima del C64. Però c'erano un paio di negozi dove stavano perennemente in funzione le varie console e computer, con cartucce o periferiche, quindi mi sbizzarrii abbastanza.

Atari 2600 Vs Intellivision

Intellivision senza dubbio, anche se il progetto è più recente. Non ricordo una vera guerra fra i due, per me era palese la superiorità del prodotto di casa Mattel, come lo era, su entrambe, il Colecovision.


Commodore 64 Vs Spectrum

Quando pensai di farmi regalare il C64 ancora non ne avevo visto uno, era Novembre del 1982 e l'unica esperienza con il Commodore era il Vic-20 di un mio amico. In uno dei negozi di cui sopra avevo già visto lo Spectrum (16k), però le prestazioni sulla carta del C64 mi affascinavano (all'epoca le prestazioni si misuravano principalmente in risoluzione, numero di colori, numero di voci e ottave disponibili..) e quindi fu un acquisto a scatola chiusa. Il primo C64 che vidi dal vivo e funzionante fu il mio (arrivò a Marzo 1983), e ricordo che sulle prime rimasi peplesso dal basic così scarno rispetto a quello che avevo potuto provare sullo Spectrum.

Poi nel tempo si è rivelato il miglior acquisto, lo Spectrum tecnicamente non gli tiene testa. Ricordo le battaglie a scuola, dove i confronti si facevano principalmente sui giochi. All'inizio c'era una sorta di parità, tutto sommato anche a livello audio,  ma quando poi uscirono i giochi Epyx o Ghostbusters, lì si palesò, almeno per me, la concreta superiorità del Commodore.

Tuttavia lo Spectrum aveva delle frecce al suo arco, ovvero il Basic che per chi non si voleva addentrare nell'assembly era davvero un toccasana. Inutile dire che esistevano estensioni per C64: è vero, però in quanto tali limitavano fortemente la diffusione dei programmi. Sullo Spectrum, una volta fatta la mano allo strano modo di input della tastiera, avevi discrete soddisfazioni anche dal mero basic, senza ricorrere a peek, poke e a spappardellate di linee data. Il padre di un mio amico, astronomo dilettante, fece un bellissimo programma con quel basic, che calcolava e visualizzava il sistema solare comprese le lune dei vari pianeti con la posizione esatta a seconda della data e ora immessi. E il listato era leggibilissimo.


Amiga Vs Atari St

Anche qui la superiorità dell'Amiga è devastante. Su primo ci ho giocato spesso in uno dei negozi sopracitati, il secondo l'aveva mio cugino (adesso l'ho io :P). Insomma, ST era un buon 16bit, ma Amiga faceva paura. Un vantaggio dell'Atari era di essere dotato di porta midi, infatti era diffusissimo presso i musicisti (quali, appunto, mio cugino).


glisso sul resto perchè non ho esperienze in merito se non quelle avute di recente con gli emulatori.

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Console E Computers Wars
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2011, 17:47:11 »
 Ok,io ho voluto creare questo mini dibattito ed è giusto che mi getti nella mischia,mi sembra più onesto!

Atari 2600 Vs Intellivision

Il 2600 è stato uno dei miei primi sistemi casalinghi quindi è normale che ne sia affezionato ma non per essere irriconoscente credo comunque che la mattel avesse ben più numeri.Un amico di mio fratello lo possedeva e devo dire che l invidia era tanta e quando giocavamo a casa sua ci accorgevamo di quanto divario ci fosse tra le due console.L atari alla fine vinse decisamente la sfida nelle vendite e durò sul mercato parecchi anni di più eppure io aggiudico lo stesso il mio voto all Intellivision.


Commodore 64 Vs Spectrum

Anche in questo caso il sistema da me posseduto è stato il primo menzionato.
La lotta qui si fa veramente dura perchè la sfida tra questi due è stata assolutamente epica.Lo spectrum aldilà del basic di cui personalmente purtroppo non capisco un tubo si è dimostrato veramente un home computer dalle ottime capacità ludiche e con buonissimi titoli all attivo.
Alcune conversioni di giochi riuscivano persino a superare per qualità complessiva la controparte commodore.Sfortunatamente esistevano anche i difetti alquanto noti come il non poter usufruire di una periferica Joystick sempre utilizzabile e il drammatico "Colour Clash" che limitava maledettamente il numero dei colori a video.
Per parlare del 64 mi ci vorrebbe una settimana buona,con lui ho gioito e pianto,mi ci sono divertito e incazzato,in definitiva però mai nessuna console home computer o Personal computer è riuscito ad emozionarmi cosi tanto come questo gioiello.Non è per colpa della mancanza di qualità del Sinclair ma è come mettere a confronto Dio con qualunque altra cosa della terra.E' assolutamente ovvio che scelgo il C64.


Nes Vs Master System

Il Nes lo conosciamo tutti,il suo sterminato parco giochi e la sua estrema qualità software che si è protratta fin dentro l'era 16bit.
Il prodotto Sega ne fu vittima predestinata in quanto vendette una miseria a confronto ma nella qualità hardware e generale forse meritava ben altra fortuna.Basti pensare alla straordinaria versione di R-Type per Master System per rendersi conto di come questa console sia stata bistrattata ingiustamente,se solo avesse avuto qualche titolo in più da offrire chissà se la Nintendo sarebbe riuscita a scalzarlo cosi repentinamente.Sarà che io mi schiero per natura con i più deboli che alla fine mi sento di dare la vittoria al Sega.


Game Gear Vs Game Boy

La Sega voleva ancora una volta fare le cose in grande e cosi ti tira fuori questa sala giochi portatile avveniristica con un numero spropositato di colori e tanto di retroilluminazione,ma poi bisogna sempre fare i conti con L oste e come giustamente ricordato da Santino se le batterie ti durano al massimo 4/5 ore non vai da nessuna parte.Il Game Boy ricordo che aveva una grafica fluidissima seppure in bianco e nero e con una durata di carica ben più accetabile.Provo da sempre una certa avversione nei confronti di Nintendo ma stavolta il voto non può che essere tutto per loro.


Amiga Vs Atari ST

Diciamocelo chiaramente trai due sistemi non c' era storia e sostanzialmente se buona parte delle conversioni di arcade sull Amiga facevano schifo era per colpa dell ST in quanto i programmatori spesso e volentieri preferivano programmare il tutto prima sull Atari perchè lo trovavano più conveniente e poi riconvertire il gioco sul Commodore.
Ma nei prodotti dedicati per le due macchine veniva fuori prepotentemente tutta la differenza esistente.Amiga Wins


Mega Drive Vs Super Nes

Anche qui mi sento di andare controcorrente,sono certamente consapevole di come L'hardware Nintendo avesse capacità nettamente maggiori(processore centrale a parte)ma Il Mega Drive era altrettanto stupendo e seppure i colori saranno stati soltanto 64 accidenti se erano ben dosati.
Quello che mi fa protendere verso la macchina Sega in realtà è più che altro il parco giochi secondo me ben nutrito e più maturo nonchè decisamente più adatto ad un fanatico dei giochi da sala come me.
Sega Wins.


Playstation Vs Sega Saturn

Mi viene da dire,'Chi vuol troppo nulla stringe'!
Alla Sega ogni tanto si impazziscono e cercano di esagerare con la potenza della macchina ma qui fanno un poderoso buco nell'acqua.
I due processori funzionanti in  parallelo sono stati sicuramente una delle ragioni del loro fallimento in questa circostanza.
Si sà ormai di come la maggior parte dei programmatori siano nient'altro che una banda di pigroni che se gli metti davanti un computer della nasa finiscono per ripiegare per il sistema più debole e facile da programmare cosi da risparmiare tempo (e quindi soldi).
La Playstation rappresentava probabilmente un sistema assolutamente più equilibrato e quindi di facile approdo per lo sviluppo di videogames 3D.La Sony poi furbescamente si lascia "allegramente" modificare dando cosi una spinta alle proprie vendite senza precedenti.Alla luce di tutto questo diventa praticamente inutile mettere a confronto la qualità della maggioranza dei titoli per l'una o l'altra console dato che La Playstation sovrastava su quasi tutti i fronti il povero Saturn(ma nei giochi 2D no!)
Playstation Wins


Playstation 2 Vs Xbox

Le ho ancora entrambe!
Da una parte la console meno potente dell'era 128bit(forse sopra soltanto al Dreamcast),dall'altra una specie di PC dalle dimensioni impressionanti e dal peso di circa 65 Chili.
Che dire!?Ambedue splendide!
La Play si conferma per la facilità di modificazione e con la sola altisonanza del suo nome riesce nelle vendite a superare il record del suo predecessore,La macchina Microsoft invece ha un hardware tanto potente da doppiare le caratteristiche della console Sony.
Sono molto combattuto ma in fin dei conti se dovessi scegliere di rinunciare per forza ad una delle due sceglierei di tenermi la Ps2.
Li sono riusciti a produrre un certo"Ico" per non parlare di "shadow of Colossus",e poi cè "Gran Turismo" e se proprio devo insistere il Joypad sul Xbox rimane incommentabile con quella strana posizione di alcuni pulsanti e naturalmente delle sue dimensioni sconcertanti.
Playstation 2 Wins

Ho finito finalmente!