Autore Topic: 1541 Ii è Il Suo Cavo Seriale  (Letto 2219 volte)

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
1541 Ii è Il Suo Cavo Seriale
« il: 23 Marzo 2011, 13:09:24 »
 Ciao a tutti possiedo 4 modelli commodore C64, tre della versione C64c ed uno prima versione "biscottone", ho provato a costruirmi da me il cavo seriale per collegare il mio secondo drive 1541 II ad uno di questi. Ma senza successo è possibile al 100% che abbia sbagliato qualcosa le dimesioni del cavo in mm2, oppure qualche saldatura (che cipuò scappare).

Quindi chiedevo a chi è più bravo di me lumi sul da farsi, vi voglio perciò fornire,
gli schemi originali da me scansiti qui più sotto è la marca di cavo :

"Belden 8103 CM 3PR24 Shielded (UL) E108998 OR AWM 2919 Low Voltage Computer cable OR C(UL) CM 3174"

Grazie è attendo risposte... :gerico:









 
Kick Off

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
1541 Ii è Il Suo Cavo Seriale
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2011, 13:34:14 »
 Ciao, devi verificare se hai realizzato una connessione pin to pin e non incrociata, poi provalo con un solo drive (commodore - cavo seriale - drive), se hai esito posito, devi diversificare l'id dei vari drive.

Saluti.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
1541 Ii è Il Suo Cavo Seriale
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2011, 22:29:38 »
 
Oppure prima di fare svariate supposizioni e perderti nei dubbi, prova a confrontare un cavo originale con quello  da te costruito, utilizzando un tester digitale posizionato su prova continuità o prova diodi (quello che quando tocchi i due puntali senti un beep).

Sul cavo originale ogni pin di un connettore è collegato con quello corrispondente sull'altro connettore. Es.: pin 1 con pin 1 dell'altra estremità , pin4 con pin4 dell'altra estremità ecc.. questo vale per tutti e 6 i contatti.
Se su uno di questi non senti il beep, significa che hai sbagliato a saldare qualche contatto, magari incrociandolo con quello accanto.
Se in vece vedi che 6 su 6 vanno bene allora è probabile che ci sia un conflitto con il numero di periferica, come ipotizzato prima da sys58255, cioè con l'ID del drive.
Quest'ultimo si cambia dal dip-switch posto sul retro del drive stesso, basta consultare il manuale.
Comunque, come citato prima,  prova il tuo cavo con un solo drive. Se funziona devi cambiare l'ID sull'altro che gli vai a collegare in serie.
Tutto chiaro?  :huh:  
Ciao
 

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
1541 Ii è Il Suo Cavo Seriale
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2011, 01:51:01 »
  :)  Si va bene tutto ok grazie, ho capito.
Però l'errore che risconto finora è solo usando uno dei due drive 1541-II che ho con uno solo dei vari C64c....nel momento che digito il comando: Load "$",8 per vedere un floppy, il risultato è not decie present error.

Per quanto riguarda il pin to pin dei vari conduttori del cavo che mi sono costruito, si sono tutti fatti in modo diretto appunto (pin to pin), 1 con l'1, eccc...

Proverò a fare di nuovo la prova del tester sul cavo come dite, verificherò lo spostamento dell' id device tramite lo switch posto sull'unità, eppoi solo dopo proverò a rifare in toto tutto..con saldatore e stagno.
Ciao  
Kick Off

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
1541 Ii è Il Suo Cavo Seriale
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2011, 22:16:19 »
 Hmm...
Non ho mica capito bene: ma se il cavo lo usi con l'altro 1541-II funziona?
Perchè da come lo esponi, il problema sembra esses solo in uno dei drive.
Non è che uno dei 2 è danneggiato, così come per i C64c che hai?
 :huh: