Autore Topic: Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy  (Letto 2068 volte)

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy
« il: 17 Agosto 2011, 19:29:36 »
 Ho avuto un po' di tempo x provare varie interfacce x il C64 acquistate negli ultimi 2 anni su Ebay come nuove, hanno ristampato pure i manuali.
La parola nuova a casa mia significa comprata e mai usata invece e' di moda rifare il vecchio hardware e rivenderlo x nuovo.
Dopo tanti anni forse ......... non ci sarebbe niente da obbiettare se le interfacce pero' funzionassero correttamente,ora avendo alcune"originali", quelle vere, ho potuto fare anche dei confronti .Mi sono accorto con rincrescimento che chi le costruisce non ha la minima idea di quello che fa.
Questo tipo ha due account uno Inglese e l'altro USA.
Negli anni 80 gli integrati TTL  serie 74xx e le memorie  non sempre potevano essere utilizzati "prendendo nel mucchio" , cioe' su molti progetti dovevano essere selezionati, poiche' la tecnologia da marca a marca "la maschera" dello stesso integrato in molti casi era molto diversa, chi non selezionava i circuiti integrati ,parlo della marca, si ritrovava  brutte sorprese e malfunzionamenti.
Il piu' eclattante che mi e' successo e' quello dello sviluppatore del software del programmatore Willem,successivamente si e' messo anche a produrlo  montando TTL  con marca a caso .Onde evitare problemi e malfunzionamenti usate solo ic Philips almeno verso la porta parallela,ritornando a noi:
Ramcard 1541 falsa da buttare, non sono riuscito a farla funzionare deve contenere un errore circuitale ,questa non ho intenzione di smontarla.
Copier 256 Datel grossi problemi di accesso ram chissa' cosa montava l'originale.
Scheda 8 eprom 256k datel funziona solo la parte di lettura delle eprom, gli altri menu' danno solo problemi, incredibilmente poi se usate prom riscrivibili perfettamente programmate  invece delle  eprom, ve le cancella quasi subito.
Rex (falsa) 9509 errore sul circuito stampato.
Copiare per qualcuno e' un'arte, ma e' in questo caso mi viene da dire, qualcuno non ce l'ha mai avuta  o l'ha messa da parte. :doh:
PS
Se avete riscontrato malfunzionamenti sulle vostre cartridge by Ebayo,provate a chiedere ,se posso aiutarvi lo faccio volentieri.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2011, 22:00:42 »
 Molto interessante. Io è da un po' che medito di comprare un programmatore Willem "non originale" e non immaginavo l'esistenza di queste possibili problematiche.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2011, 19:15:51 »
 Sempre stesso venditore
Ramboard 1541
ha lasciato appeso il pin 9 del 74ls139 (non collegato ) bisogna collegarlo ai piedini 20-22 della ram statica :doh:
 

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2011, 19:33:35 »
 Ho avuto modo di esplorare in modo approfondito, ancora una volta, il mondo  hardware del c64 (web) e a malincuore mi sono accorto che troppi sapientoni stranieri ci attaccano sul fatto dei cloni delle varie schede hardware del c64.
Action replay III in particolare.
Questi signori spendono il loro tempo e i loro soldi per acquistare volutamente cloni su Ebay per poi denigrarci sui forum.
Vorrei dire a lor signori che la percentuale italiana dei cloni e' stata infinitesimale, rispetto ad esempio al mercato  tedesco, dove hanno venduto montagne di cloni Speeddos, con nomi variopinti,hanno copiato in ogni salsa i prodotti della Dela Olandese e li hanno rivenduti nella stessa Germania, gli Inglesi poi hanno copiato l'impossibile e lo fanno tuttora vendendo negli USA e nella storia sono passati per fenomeni,ma fatemi il piacere.
Stranamente di queste cose non ne ha mai parlato nessuno sui forum.
In compenso,sembra che gli Italiani siano le uniche mele marce.
Gli italiani almeno avevano l'attenuante che non esistevano rappresentanti delle ditte straniere che producevano l'hardware, al contrario della Germania e dell'Inghilterra.
Capitolo USA mi viene da sorridere, qui giravano e girano cloni 100% cioe' ricopiavano tutto,i loghi sui circuiti stampati e le etichette, ci sono piu' cloni CMD di Kernal e affini in giro degli originali,non parliamo delle cartridge, ma anche qui tutti zitti.
Si e' parlato molto negli anni di software,si potrebbe parlare anche un po' di hardware,almeno qui potremmo controbilanciare le accuse che ci rivolgono sui vari forum all'estero.
Capitolo a parte: problemi di collaborazione, si potrebbero realizzare cose interessanti con utenti stranieri. Ahahahha....si mi viene da ridere, qui cari miei si viaggia a compartimenti stagni.
Noi italiani veniamo visti solo come fumo negli occhi.
Hahhh ,per chi non lo sapesse o lo ha dimenticato,le migliori macchine a  controllo numerico (robotica),quelle che ormai fanno tutto e funzionano,sono nate in Italia,ora le producono in Germania le piu' grosse aziende (mondiali) pero' con progetti e brevetti ITALIANI
Questi sono finiti nelle loro mani dalle dismissioni delle nostre migliori aziende elettroniche, prima le hanno comprate e subito dopo  le hanno chiuse.
Ovviamente trattenendo tutti i brevetti.
Nel mondo tutti i sistemi migliori e affidabili sono frutto della mente italiana non dimentichiamolo (da sempre),meditate gente  meditate.
Ora cerchiamo di rialzarci.
Ciao
 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2011, 19:45:01 »
 Interessante...dovrei verificare, peccato per la supercard plus:me ne sono fatto ormai una ragione.

grazie delle info,

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2011, 10:20:28 »
 Ecco la mia esperienza, ho preso sulla baya un sedicente Datel eprommer 64, non so dire se originale o copiato, penso la seconda...
Non ne vuol sapere ne di leggere ne di scrivere, l'unica cosa che fa, e la fa molto bene, è quella di portare la eprom a temperature da uova in padella....
Per ora sta in un cassetto, torno al programmatore usb con windows e tanti saluti....

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2011, 16:09:01 »
 Complimenti sei caduto come me nella sua ragnatela.
E' sempre lo stesso, per capirci vende anche case vuoti per le cartridge.
Gli ho sempre dato un feedback positivo perche' mi sono accorto in ritardo dei vari  problemi o meglio difetti.
C'e' da dire che e' bravo a fare le fotocopie delle istruzioni,sembrano originali.
La prima volta mi ha rifilato un adattatore per il kernal con  tre pin non saldati,ma pensavo pazienza sara' un caso.
Ora se compro qualcosa da lui mi assumo il rischio,so cioe' che devo perdere qualche ora prima che l'oggetto prenda vita.... sempre che non l'abbia combinata troppo grossa.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2011, 13:41:40 »
 In Italia, stando a delle interessanti letture sul Commodore Gazette, si prendevano la briga di mischiare il contenuto delle PCB spostando l'ordine in cui i componenti erano disposti. Ovviamente si trattava di un modo per evitare problemi di vario ordine, ma vi è da dire che in questo c'era un apporto creativo immesso in quello che altri considerano un clone.

Il mercato Italiano, ad ogni modo, era davvero una pulce rispetto a qualsiasi altro paese. Non me ne intendo granchè di tale ambito ma, chi possedesse quei numeri di Commodore Gazette, sappia che ci sono degli articoli indubbiamente notevoli.

Citazione
Questi signori spendono il loro tempo e i loro soldi per acquistare volutamente cloni su Ebay per poi denigrarci sui forum.
Nel corso degli anni ho avuto modo di constatare che ci sono alcuni utenti esteri che vedono di cattivo occhio, e criticano in maniera distruttiva (o denigrano che dir si voglia), qualsiasi innovazione retro proveniente dall'Italia. E' successo in più di due occasioni.


Saluti,
Oge

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Problemi Hardware C64 Ebayyyyyyy
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2011, 11:04:28 »
 Non siamo riusciti a superare questo handicap dopo due guerre, non ci riusciremo mai, non c'e' niente da fare.
Baya, un GALANTUOMO OLANDESE vende uno stock di materiale commodore, sull'inserzione *accetta Paypal* poi sotto  scritto in olandese? tedesco? scrive; me lo sono fatto tradurre in seguito (perche' non si capiva veramente niente) sono in lite con Paypal e  non voglio piu' accettare i pagamenti, come fosse un proclama
Io spedisco senza volere l'importo con Paypal e lui mi sfregia la cartridge, tagliando con il cutter tutte le piste connettore lato componenti e saldature.Ora che fare.?
E' un negozio,gli mando un pacco di quelli che fanno  tic-tac?.
Se l'avesse fatto un ITALIANO sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale sui forum di tutto l'universo.