Autore Topic: Produzione E Rivendita O Anche Progettazione  (Letto 1952 volte)

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Produzione E Rivendita O Anche Progettazione
« il: 16 Settembre 2010, 12:15:00 »
 Mi sono imbattuto in questi giorni in una situazione da chiarire.
Quante compagnie dai nomi altisonanti hanno veramente creato i loro prodotti x il c64 ?
E' di ieri l'ennesima scoperta la ACTION REPLAY da chi e' veramente stata sviluppata?
Dalla pubblicita' sembrerebbe la Datel ,pero' ieri vedo che su un trafiletto  di una vecchia rivista COMMODORE inglese si nomina la DOSOFT e come questa almeno altri 10 prodotti della Datel hanno padri diversi, dei quali  sono stati acquistati i diritti dai veri autori? ,mistero, si spazia dal software all'hardware,
alcuni di questi prodotti sono stati adirittura immessi sul mercato senza farne pubblicita' come l'oscilloscopio che ho acquistato direttamente da loro o la scheda copy, 256k di memoria ram on board per la copia veloce dei dischi.
Ho riscontrato almeno altri 10 casi che nei successivi post vi elenchero'.
Intanto una informazione la ACTION REPLAY dalla versione 4 e' stata realizzata in due versioni,quella standard e quella professional che ha on board anche 8k di ram e' possibile fare l'upgrade (originale)  alla versione 4.2 per la standard e la 6 per la professional .I vari cloni xx-v1 xx-v2 si riferiscono tutti alla versione 3-4 standard di cui e' possibile upgrade alla v4.2.

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Produzione E Rivendita O Anche Progettazione
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2010, 19:34:22 »
 In questi giorni non sono riuscito ad avere altre info, nonostante abbia contattato un paio di amici che a quei tempi erano fanatici Commodoriani e bazzicavano x Cambridge, mahh forse stanno invecchiando anche loro come me.
Allora proviamo a indovinare,(un domani i posteri ci daranno forse la risposta che sto cercando). Nata da un progetto di qualche mente sopraffina la A.R. tramite la Datel ha iniziato a vendere dapprima in Inghilterra e a ruota in Germania e in varie parti d'europa, non mi risulta che nessuna ditta Italiana vendesse le prime versioni 2-3 dell'originale, ho contato nel frattempo almeno 5 cloni, la Datel forte delle vendite effettuate nel mondo, ma conscia del fatto che a un certo punto giravano in parte dell'europa piu' cloni che originali, ha preso totalmente in mano la situazione,riprogettando l'hardware e inserendo un circuito integrato custom.
Motorola chiamato GS38AC325PK01 (stranamente) MK4 quando l'hardware era  gia' alla versione MK5, da questo momento in poi tutte le interfacce sono state  riprogettate e sara' fatto largo uso di PAL ,GAL e altri tipi di logiche programmabili. Per finire una curiosita' su una interfaccia AMIGA x copia dischi  (cyclone)  inseri' un finto circuito custom che non serviva a nulla per scorraggiare la copia, non era forse meglio riscrivere anche qualche riga di software? altra stranezza.
Se siete interessati a questa discussione possiamo allargarla e parlarne in caso contrario per me e' chiusa.
sys64738

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Produzione E Rivendita O Anche Progettazione
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2010, 15:22:25 »
 Vi propongo la foto di un altro prodotto uscito sul mercato con diversi nomi.
Presumo che la vera paternita' sia tedesca.
Si tratta di una scheda x velocizzare il drive1541 velocissima BUS PARALLELO e molto affidabile e' secondo me la migliore che sia stata prodotta.Il software consente la copia di sicurezza del 99,9% del software dell'epoca.
Veniva chiamata Professional in Germania , Speed-Demon in Inghilterra e Rapidos in America.




 :doh:  

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Produzione E Rivendita O Anche Progettazione
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2011, 20:32:32 »
 Non so se sara' possibile farlo,rintracciare gli autori  delle interfacce hardware  che hanno segnato la vita del c64 per intervistarli,chiedo alla redazione, pero' sarebbe interessante. Ho notato che in Europa  erano soprattutto (90%)  :P tedeschi e olandesi,gli inglesi si limitavano solo a venderle in giro per il mondo.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Produzione E Rivendita O Anche Progettazione
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2011, 09:16:43 »
Citazione da: "jack58"
Non so se sara' possibile farlo,rintracciare gli autori  delle interfacce hardware  che hanno segnato la vita del c64 per intervistarli,chiedo alla redazione, pero' sarebbe interessante.
Sarebbe sicuramente interessante e dispiace che nessuno abbia deciso di fare un passo in questa direzione. Purtroppo in questo momento mi sembra difficile che qualcuno di Ready64 possa occuparsene direttamente.  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Produzione E Rivendita O Anche Progettazione
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2011, 21:57:11 »
 Magari chissa' potrebbe farsi vivo qualcuno anche italiano
Sopra ho fatto un errore Disk Demon e' il nome esatto

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Produzione E Rivendita O Anche Progettazione
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2011, 10:05:35 »
 Noto un po di calma recentemente sul forum, :yawn:  cosi' per riaccendere gli animi vi mostro quella che io definisco, il  precursore di tutte le cartridge freeze.
Eccola qui la BATRAM della Datel, direte voi, ma dove le scova tutte queste primizie..........lasciatemi almeno custodire questo segreto!
Vi posso solo dire che internet non c'entra.
Questa cartridge salva sulla ram, (notare sul c.s. la possibilita' di spostare l'area di lavoro) il contenuto di un programma o di un gioco e lo mantiene in memoria grazie alla batteria.In pratica si sovrappone a una porzione di ram del c64 (8k)questa e' stata la prima versione,negli anni successivi la cartridge cambio' nome SMART CART e la ram fu portata a 32k ,penso comunque che di questa cartridge ne siano state prodotte veramente poche perche' non sono riuscito a trovare nessun tipo di documentazione sul WEB.
Sto cercando il software che veniva dato a corredo nel caso qualcuno lo possegga ancora.

ecco la foto




anche qui ho qualche dubbio sulla paternita',vedi la QUICK BROWN BOX americana x c64 altrettanto rara,purtroppo pero' non avendola mai avuta tra le mani non posso dare un giudizio in merito.