Autore Topic: Approfittatori Su Ebay!  (Letto 13577 volte)

Smoke

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #45 il: 21 Febbraio 2011, 22:04:43 »
 
Citazione da: "saver71"
C'è gente che i Commodore 64 li regala, a mio modo di vedere. Ora, sappiamo che c'è crisi e che la gente non ha soldi, ma non si può dare un C64 scatolato con joystick e giochi a 30 euro, perché secondo me è regalato!! Se una cosa ha valore, non puoi venderla a due soldi solo perché altrimenti non riesci a venderla. Tante volte si tratta di avere un pochino di pazienza e di aspettare. Allora, metti il prezzo giusto, se lo vuoi, sganci, se no prenditi qualcos'altro!
Ti dico questo perché mi è capitato di vendere oggetti a due soldi solo perché non mi riusciva a venderli, e la cosa mi ha dato fastidio. La verità è che la gente vuole le cose GRATIS, e gratis ci sono solo i calci nel culo!
Ma é anche vero che magari i collezionisti vorrebbero comprare a poco e CONSERVARE, non aspettare l'era dei fiocchi dal cielo per rivenderli a prezzi maestosi. Non ho mai accettato chi vendesse oggetti da collezione a prezzi schifosamente alti ad altri collezionisti. Io penso che se tu vendi qualcosa da collezione, o ti é doppione o non vuoi più collezionare! Di conseguenza al posto di far un prezzo da collezionista, fai un prezzo per l'oggetto in se e basta.
 
RetroLife

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #46 il: 23 Febbraio 2011, 08:42:56 »
 Occorre tenere presente un fattore importante: il prezzo di un bene all'asta su Ebay non viene deciso unicamente dal venditore ma è regolato dalla Legge della Domanda (compratore) e dell'Offerta (venditore). Ne consegue che anche i compratori hanno un peso nel determinare la quotazione di un oggetto, in virtù della loro propensione all'acquisto.

Esempio pratico:
Un venditore mette all'asta un C64 ad un 1 Euro e due potenziali acquirenti cominciano a sfidarsi sui rilanci fino ad arrivare a 200 euro. Di chi sarebbe la "colpa" di un prezzo così alto? Non certo del venditore, ma dei compratori i quali, vuoi per fretta, ansia da accaparramento, senso di competizione o semplicemente per disinformazione, si spingono ad offrire certe somme.
A questo punto un secondo ipotetico venditore che successivamente decidesse di vendere un C64, una volta analizzato lo storico delle aste scadute, non potrebbe far altro che constatare il prezzo di mercato: 200 Euro e fissare più o meno quell'importo.

In ultima analisi il venditore ha tutto il diritto di fare il prezzo che vuole, non è certo colpa sua se taluni sono disposti a sovrastimare un determinato bene; può solo prenderne atto e regolarsi di conseguenza, proponendo una cifra che gli consenta il massimo guadagno.
Il suo scopo è quello di trarre il massimo profitto, non fare beneficenza. Ci sono tanti collezionisti che scambiano o vendono a poco per passione ma non si può pretendere di trovarli su ebay.

Citazione da: "Smoke"
Perchè ogni volta che vediamo prezzi esorbitanti non li riempiamo di mail-spam e insulti ?
Perchè, oltre ad essere un'azione ingiustificata per i motivi appena esposti, sono anche reati (Spam e Ingiurie, vedi Codice Privacy e Codice Penale).
Già il fatto di invitare pubblicamente qualcuno ad infrangere la legge è Apologia di Reato.

Ora, capisco bene che la tua è solo una sparata fatta senza riflettere, e che non verrà la Polizia Postale ad arrestarci tutti ma, al di là di questo, ci terrei a mantenere il forum al di sopra di un livello minimo di decoro, ti invito dunque ad evitare avventatezze simili in futuro.
Preciso che quest'ultimo punto è un richiamo di moderazione ed eventuali chiaramenti si dovranno svolgere rigorosamente in privato.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

sivfix

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: Head The Ball
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #47 il: 23 Febbraio 2011, 23:30:05 »
 La mia molto modesta opinione sui prezzi è la seguente. Io ho un Commodore 64, non sono un collezionista, ho un certo gusto vintage e fa parte dei miei ricordi d'infanzia. Detto questo e posto che non sto morendo di fame e che dunque 20 euro in più o in meno non mi fanno differenza, credo che non venderei mai il mio Commodore a meno di 300-500 euro.

Insomma, credo che tante volte i prezzi non siano condizionati dal fatto di esser furbi o meno, ma dal fatto che per qualcuno "per un prezzo minore non ne vale neanche la pena"... qualcosa del genere.



Infine capisco il discorso di Doshin. Facendo un esempio, se colleziono libri di un certo autore e se uno di questi libri è sopravvissuto solo come "fotocopia" perché gli originali sono andati distrutti o persi, allora meglio quello di niente. E' chiaro che è meglio l'originale, ma per amor di completezza è meglio il tarocco piuttosto che niente. anche perché non va dimenticato il motivo principale che sta alla base del collezionismo: tramandare, conservare. Se non ci fossero stati i romani che hanno fatto copie tarocche delle opere greche, avremmo perso gran parte dell'opera greca.

Smoke

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #48 il: 24 Febbraio 2011, 22:47:52 »
Citazione da: "Roberto"
Citazione da: "Smoke"
Perchè ogni volta che vediamo prezzi esorbitanti non li riempiamo di mail-spam e insulti ?
Perchè, oltre ad essere un'azione ingiustificata per i motivi appena esposti, sono anche reati (Spam e Ingiurie, vedi Codice Privacy e Codice Penale).
Già il fatto di invitare pubblicamente qualcuno ad infrangere la legge è Apologia di Reato.

Ora, capisco bene che la tua è solo una sparata fatta senza riflettere, e che non verrà la Polizia Postale ad arrestarci tutti ma, al di là di questo, ci terrei a mantenere il forum al di sopra di un livello minimo di decoro, ti invito dunque ad evitare avventatezze simili in futuro.
Fico che termine: apologia di reato ergo, non si é liberi di pensare e dire ciò che si vuole in Italia o sbaglio? (OT)
Comunque in merito a ciò che hai detto comunque si, farò attenzione perchè ascolto molto i consigli degli altri.
Infine, la mia era comunque un accusa contro coloro che si "spacciano" per intenditori solo perchè mettono 200€ prezzo di partenza. Mi fanno ridere -.-
E poi penso una cosa: perchè se sono tanto preziosi questi oggetti vintage, non si DONANO a chi reputiamo più giusto piuttosto che vendere?
Ricapitolando secondo me:

0) Se sono un VERO collezionista, perchè dovrei vendere un mio oggetto? O lo dono a chi sa farsene qualcosa secondo dei miei canoni o me lo tengo;

1) sono un collezionista, quindi lo potrei anche donare?

2) Sono un tizio qualunque che per liberare in cantina spazio e polvere lo vendo a pochi euro?

3) Sono uno di quelli che fa finta di saper valutare gli oggetti perchè la domanda fa lievitare il prezzo e quindi emulo le altre aste che ho visto?

Quelli che a me danno veramente fastidio sono i 3, voi che ne pensate?
RetroLife

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #49 il: 25 Febbraio 2011, 13:12:24 »
 a volte si trovano dei prezzi assurdi es: vendo 1541 a 40 euro ( qui tirano furi la classica frase per aver le spalle parate) non ho il cavo non posso provarlo quindi lo vendo come non funzionante.
una volta  in un asta un tizio mi disse che non poteva proare il c64 perche sproisto di cavo per l antenna ,
e quindi lo vendeva a 40 euro come non funzionante.
cmq rimane il fatto che loro fanno il prezzo ok... ma te non sei costretto a prenderlo ;)

Smoke

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #50 il: 25 Febbraio 2011, 15:31:08 »
Citazione da: "icav"
a volte si trovano dei prezzi assurdi es: vendo 1541 a 40 euro ( qui tirano furi la classica frase per aver le spalle parate) non ho il cavo non posso provarlo quindi lo vendo come non funzionante.
una volta  in un asta un tizio mi disse che non poteva proare il c64 perche sproisto di cavo per l antenna ,
e quindi lo vendeva a 40 euro come non funzionante.
cmq rimane il fatto che loro fanno il prezzo ok... ma te non sei costretto a prenderlo ;)
hai pienamente ragione :)
purtroppo non ci si può far nulla... dobbiam solo aver tanto di occhi!
RetroLife

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #51 il: 25 Febbraio 2011, 18:59:35 »
 all estero trovi prezzi credo piu onesti , per il prodotto che ti vendono io ho preso una sccheda dell 1541II a 9 euro e una meccanica del 1541c a 12 , perfettamente funzionanti e la plastica della meccanica era bella chiara .
ovviamente su questi prezzi ibcidono tanto le spedizioni :(