Autore Topic: Approfittatori Su Ebay!  (Letto 13573 volte)

Doshin

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
    • http://www.marsupilamitiamo.splinder.com/
  • Gioco Preferito: Congo Bongo
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #15 il: 08 Luglio 2010, 15:21:41 »
Citazione da: "utente cancellato"
Certo é che più passerà il tempo più l'hardware del c64 salirà di prezzo... con il passare degli anni, incominceranno a diventare vere rarità.


 
Guarda sinceramente non credo che il retropc salirà di prezzo, credo che si incrementeranno sempre i soliti settori: Nintendo, PS1(su nintendoage ora iniziano a collezionarli sigillati), Dreamcast e tutto ciò che è giapponese. Ho frequentato per anni numerosi blog, moltissimi forum, mi guardo almeno 2mila aste al giorno e detto sinceramente la roba commodore non se la fila nessuno, ad eccezione fatta dei soliti gruppi ristretti. Per quanto mi riguarda ho recuperato il 60% di quello che volevo, ho comprato alcuni giochi doppi perchè i dischettoni durano pochissimo o sono già smagnetizzati all acquisto, senza contare che certi titoli non vogliono uscire allo scoperto!! E' incredibile come siano irreperibili certi giochi, e la cosa assurda è che quando si parla di pezzi rari l ambiente commodore non viene quasi mai preso in considerazione. Mi sono iscritto a ready proprio perchè volevo condividere questa passione con persone delle stesso ramo, cosa che mi è impossibile sugli altri forum italiani. Qui si fa solo console, si parla soltanto di mercato, di roba giapponese ecc ecc ecc, purtoppo.  :gerico:  

utente cancellato

  • Visitatore
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2010, 19:16:16 »
 Doshin, il paragone che fai tra i computer ad 8 bit  e le consolle giapponesi mi sembra improprio.
Qui in Italia l'unico computer ad 8 bit ad aver avuto un successo eclatante é stato il commodore 64;  il mondo delle consolle invece possiede diverse   pietre miliari, perché da sempre fa maggior colpo sulla massa per via della propria immediatezza.
Hai paragonato un computer del 1982 con prodotti più recenti e pertanto più innovativi, che certamente vengono collezionati  da un pubblico più giovane e pertanto più presente negli scambi commerciali (delle statistiche dimostrano che con l'avanzare dell'età di tende a dimenticare gli amori vecchi per quelli recenti).

Magari Internet se invece che alle soglie del 2000 fosse esploso agli inizi degli anni 90' il risultato sarebbe stato un po' diverso... :c64:

rambo83

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Acchiappa pacchi
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #17 il: 11 Luglio 2010, 03:05:19 »
 
Citazione da: "doyle"
Credo che rambo83, nella sua "innocenza", volesse soltanto invitare gli utenti di Ready64 a tenere gli occhi aperti magari attirando verso di sé un po' di comprensione per le batoste ricevute..... poi constatando che qui in molti la sanno lunga ha deciso di dileguarsi o chiudersi nel silenzio.
Io sono d'accordo con voi, i prezzi fra privati non possono essere imposti, ognuno è libero di chiedere la cifra che ritiene più opportuna.
hai colto nel segno  :lol: ne ho prese di batoste credimi, :doh: lo faccio solo per sfogo di tanti caimani  che su ebay  hanno mangiato,persone approfittatrici che preferiscono buttarli nel cassonetto pur di non togliere 5 €uro su 85€uro "mi è capitato"e mi da l'idea che sono la maggior parte così!ripeto io su ebay ho chiuso!mi trovo mille volte meglio con compro subito.it facile e piu'economico "li ho trovato un 64 nuovo fondo di magazzino per €55"senza poi parlare degli accessori 1 mouse 1351 mi è venuto 60€uro  :doh: mentre un mouse non brandizzato commodore ma una marca comune fondo di magazzino dall'inghilterra mi è costato €10,00 compreso spedizione ho detto tutto!saluti :c64:  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #18 il: 11 Luglio 2010, 11:17:52 »
 Forse tu sei incappato in speculatori ed hai avuto sfortuna, ma ti posso garantire che non sono tutti così. Io ho comprato giochi a 1 o 2 euro l'uno, e ho visto vendere biscottoni in buone condizioni a 40-50 euro al massimo.
Non puoi paragonare siti come Subito.it a ebay perché i primi sono gratuiti, mentre ebay no. Quando vendi su ebay devi considerare che i signori si ciucciano un bel 9% del tuo incasso, e poi se l'acquirente paga con paypal c'è un altro 3,4% da detrarre. In sintesi, il prezzo che fai su ebay è sempre molto più alto di quello che faresti su altri siti di vendita gratuiti.
E comunque, ognuno stabilisce il prezzo che vuole e nessuno ha il diritto di replicare. Se non ti va non compri, punto e basta.

Doshin

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
    • http://www.marsupilamitiamo.splinder.com/
  • Gioco Preferito: Congo Bongo
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #19 il: 11 Luglio 2010, 12:57:07 »
Citazione da: "utente cancellato"
Doshin, il paragone che fai tra i computer ad 8 bit  e le consolle giapponesi mi sembra improprio.
Qui in Italia l'unico computer ad 8 bit ad aver avuto un successo eclatante é stato il commodore 64;  il mondo delle consolle invece possiede diverse   pietre miliari, perché da sempre fa maggior colpo sulla massa per via della propria immediatezza.
Hai paragonato un computer del 1982 con prodotti più recenti e pertanto più innovativi, che certamente vengono collezionati  da un pubblico più giovane e pertanto più presente negli scambi commerciali (delle statistiche dimostrano che con l'avanzare dell'età di tende a dimenticare gli amori vecchi per quelli recenti).

Magari Internet se invece che alle soglie del 2000 fosse esploso agli inizi degli anni 90' il risultato sarebbe stato un po' diverso... :c64:
Guarda ho gestito un sacco di siti di videogiochi, e ti assicuro che molta gente di età superiore ai 30anni ammette di essere nata col biscottone ma collezionano ps1, DC o roba nintendo. Non è quindi secondo me l età che influisce sugli acquisti da poter fare, ma è il mercato che impone tali scelte, difatti se visioni qualche collezione web di videogiochi noti subito che il 90% hanno il medesimo materiale, e questo la dice lunga. Parlano di rarità per giochi stampati in milioni di copie che si vedono passare su ebay almeno 50 volte in un anno, mentre io per recuperare certi pezzi commodore devo attendere il miracolo, perchè non escono mai. Ovviamente siamo in un mercato di nicchia, con prezzi abbordabilissimi (salvo rari casi) che però ha il limite della reperibilità, da collezionista (tento di avere tutto ciò che è uscito di alcune software house a me care) garantisco che i pezzi commodore 64 a atari ST sono quelli che più mi danno delle noie nelle ricerche. Il mondo amiga è il ramo commodore più seguito, stesso discorso vale per CPC e spectrum che hanno un notevole successo, rispettivamente in Francia e Inghilterra e di conseguenza essendoci più richiesta c'è anche la possibilità di poter puntare al mint. Ovviamente da collezionista le condizioni giocano non poco, motivo per il quale tento di avere la copia doppia, una per giocare e l altra da vetrina.

Sottolineo, ma ormai lo sapete già, che se io volessi una lista completa dei titoli usciti per nes non avrei grossi problemi a recuperarla, vista l imponente utenza che c'è dietro, mentre sarebbe molto più difficoltoso reperirne una per c64, che magari tenga anche conto dei formati dei giochi(Cass, disk, cart). Dico questo perchè penso che molta gente si sia avvicinata al mondo del c64, ma poi si sia allontanata per la miriade di problematiche che può portare il collezionismo di un settore come il nostro. Ci vogliono tempo, passione, e soprattutto una persona deve rimanere affascinata anche dalle problematiche di questo campo, come la smagnetizzazione, la mancata pulizia delle cassettine, il lunghissimi caricamenti, datasette malfunzionanti ed un 'altra miriade di fattori. Questo secondo me scoraggia moltissima gente.

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #20 il: 12 Luglio 2010, 15:53:17 »
 Mint io credo che la risposta sia molto più semplice.
Trovare materiale per il C64 é più difficile,specie in Italia perché quà negli anni '80 oltre il 95% di quello che girava era materiale pirata . Negli anni '80 invece il materiale per NES era praticamente tutto in cartuccia e quindi quasi totalmente originale.
Secondo me é questo che crea maggior/minore abbondanza nell'offerta di materiale usato.
 

utente cancellato

  • Visitatore
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #21 il: 12 Luglio 2010, 22:19:28 »
 Bravo Commodoro a questo non avevo pensato  :doh:

Voglio dire, se facciamo un discorso di solo software, é chiaro che di materiale originale per il 64 ne é stato venduto pochissimo (spesso anche quello spacciato per originale era taroccato, si veda Armati).
Il software da edicola possiede uno scarso appeal, perchè spesso si presenta con confezioni anonime (a volte neanche corredate da istruzioni).


 

Doshin

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
    • http://www.marsupilamitiamo.splinder.com/
  • Gioco Preferito: Congo Bongo
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #22 il: 15 Luglio 2010, 16:46:17 »
Citazione da: "utente cancellato"
Bravo Commodoro a questo non avevo pensato  :doh:

Voglio dire, se facciamo un discorso di solo software, é chiaro che di materiale originale per il 64 ne é stato venduto pochissimo (spesso anche quello spacciato per originale era taroccato, si veda Armati).
Il software da edicola possiede uno scarso appeal, perchè spesso si presenta con confezioni anonime (a volte neanche corredate da istruzioni).
Si potrebbe essere così, ma ciò non spiega come mai non riesco a reperire proprio certe edizioni economiche. Se avessero venduto molto, dovrei trovarne a palate ed invece si dura fatica a farle saltare fuori, secondo voi come mai?

utente cancellato

  • Visitatore
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #23 il: 15 Luglio 2010, 16:59:27 »
 Cosa intendi per edizioni economiche?  :huh:




 

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #24 il: 15 Luglio 2010, 17:17:35 »
Citazione da: "utente cancellato"
Cosa intendi per edizioni economiche?  :huh:
Penso si riferisca alle cassette da edicola.

Doshin

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
    • http://www.marsupilamitiamo.splinder.com/
  • Gioco Preferito: Congo Bongo
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #25 il: 15 Luglio 2010, 19:39:13 »
Citazione da: "utente cancellato"
Cosa intendi per edizioni economiche?  :huh:
Mi riferisco alle edizioni non originali, come cassette da edicola o edizioni alternative low cost. Stessa cosa vale per gli ambienti pc, amiga, ST e amstrad, scovare certe edizioni è veramente impossibile, forse perchè essendo ristampe sono state in commercio per pochissimo tempo e quindi non sono state stampate in moltissime copie come gli originali. Booo, fatto sto che se ne trovano raramente!:-(

utente cancellato

  • Visitatore
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #26 il: 15 Luglio 2010, 21:45:44 »
 Mah, in genere si tende a collezionare la roba originale...che senso ha collezionare una cassetta anonima con sopra scritto Ghosts'n goblin senza la bella confenzione dove troneggia Satana più i due diavoloni che circondano sir Arthur?
Che senso ha collezionare una cassetta anonima con su sopra scritto Samanta fox strip poker senza il pin-up originale con le tettone al vento?
Doshin, penso di aver reso l'idea...

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #27 il: 16 Luglio 2010, 08:35:39 »
Citazione da: "utente cancellato"
Mah, in genere si tende a collezionare la roba originale...
Uahah, mi immagino un ebayer che mette in vendita Casa Dolce Casa, Tubature, Attacco Rosso, Going In A Poing, Bloody Face, ecc.  :lol:
Bellezza e valore di un gioco stanno proprio nella sua originalità. Perché dovremmo cercare giochi craccati?  :huh:  

Doshin

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
    • http://www.marsupilamitiamo.splinder.com/
  • Gioco Preferito: Congo Bongo
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #28 il: 16 Luglio 2010, 10:44:40 »
Citazione da: "utente cancellato"
Mah, in genere si tende a collezionare la roba originale...che senso ha collezionare una cassetta anonima con sopra scritto Ghosts'n goblin senza la bella confenzione dove troneggia Satana più i due diavoloni che circondano sir Arthur?
Che senso ha collezionare una cassetta anonima con su sopra scritto Samanta fox strip poker senza il pin-up originale con le tettone al vento?
Doshin, penso di aver reso l'idea...
Quando hai già tutte le versioni originali, inizi a volere anche quelle pseudo tarocche o edizioni alternative, credo che questo sia facilmente comprensibile. Se vuoi concludere una collezione devi prendere il bello ma anche il brutto di una serie e tra il "brutto" compaiono anche certe edizioni anonime che messe in un contesto adeguato risultano importanti quanto le originali.  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #29 il: 16 Luglio 2010, 11:10:24 »
 Nemmeno io mi metterei mai a collezionare le varie Extra Turbo Ultra Special (bla, bla) ma sono scelte soggettive e non c'è nulla di male a farlo.

Per quanto riguarda la difficoltà di reperire alcuni esemplari, penso che sia fisiologica l'esistenza di punti ciechi in una produzione sconfinata come quella per Commodore 64.

Personalmente non sono un collezionista in senso stretto, lo sono diventato giocoforza quando mi sono imbarcato nell'impresa di realizzare l'archivio di Ready64. Ebbene, dopo 8 anni ci sono ancora pezzi mancanti nonostante tenga il più possibile monitorato ebay e possa contare sul contributo esterno di utenti che inviano dump e scansioni.

Ormai dispero di riuscire a contemplare l'opera, il tempo stringe, una grossa fetta di persone ha gettato via tutto quello che aveva, o non a voglia di venderlo su ebay oppure, nel caso di Ready64 (ma il discorso si allarga ovviamente ad altri siti), non ha tempo/voglia/interesse di condividere il materiale di cui dispone.

Ad ogni modo sto meditando su una formula, siccome credo che il bene superiore di avere una copia digitale del software disponibile pubblicamente sia più importante del possedere una copia fisica (e quindi personale, non accessibile a nessuno), potrei in futuro regalare le mie cassette a chi mi invierà dei dump inediti. Eventualmente darò comunicazione nei modi e tempi opportuni.

L'argomento principale del thread però è "gli approfittatori su ebay". Secondo la legge della domanda e dell'offerta, che appunto vige su ebay, personalmente ritengo che chi accetta di pagare determinate somme di fatto avalla il comportamento del venditore e che quindi non si può parlare di "approfittatori".
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php