Autore Topic: Approfittatori Su Ebay!  (Letto 13576 volte)

rambo83

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Acchiappa pacchi
Approfittatori Su Ebay!
« il: 05 Luglio 2010, 02:19:02 »
 ragazzi vi rendete conto che su ebay ci sono persone che aprofittano della nostra passione in maniera vergognosa?
persone che hanno monitor vecchi e sporchi fino a €85,00 e se ci chiedi di scendere un poco  con il prezzo ti rispondono che preferiscono  buttarlo! :o quando poi ho trovato uno dei miei commodore 64 nuovo di zecca su compra subit.it per €55,00 quando uno nuovo su ebay mi chiese €350,00!!!ragazzi scusate lo sfogo ma cercate di non fare approfittare a questa gentaglia della nostra passione,siate furbi non dategliele vinte come ho fatto io,che per paura di perderli ho preso un sacco di fregature,faccio presente che molti furbetti su ebay hanno il doppio account,xche nn mi spiego che sempre per magia quando a fine asta una qualuque cosa di es "20,00"ti va a finire grazie ad un account con 0 fedback ad €100,'00!
scusate lo sfogo ma era d'obbligo informarvi perchè siamo una comunity e ci dobbiamo aiutare a vicenda! :c64: saluti a tutti :metal:  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2010, 08:37:21 »
 Boh, sinceramente non capisco in quale maniera possiamo "aiutarci a vicenda"... :huh:
Un venditore su ebay, come su qualsiasi altro sito di aste o vendita di oggetti usati, stabilisce il prezzo che vuole, sia esso bassissimo o spaventosamente alto. Se ti va il prezzo partecipi all'asta, se non ti va non partecipi. Facile.  :)
Sul fatto degli utenti con doppio account devi capire che a Ebay non gliene frega una mazza, l'importante è che l'asta si concluda e che loro incassino.
Le fregature poi le puoi prendere sia su Ebay che altrove, magari su ebay pagando con Paypal hai una garanzia in più perché puoi aprire una controversia ed ottenere rimborso in caso di oggetto non rispondente alla descrizione fatta nell'annuncio.

Doshin

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
    • http://www.marsupilamitiamo.splinder.com/
  • Gioco Preferito: Congo Bongo
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2010, 12:04:05 »
 In effetti è verissimo, si tenta di speculare su oggetti che molte delle volte sono in condizioni pietose e vengono spacciate per rare. Questa purtoppo avviene sopratutto in Italia, ed è il motivo per il quale compro sempre dall estero; Va comunque precisato che se sinceramente il nostro campo è poco trattato , il retropc non va moltissimo e di conseguenza rispetto ad altri rami molti più corposi (vedi nintendo / sega) raggiunge nella maggior parte dei casi cifre abbordabili. Ovviamente è troppo facile dare la copra ai power seller, loro fanno il loro lavoro, hanno una famiglia e tentano di tirare avanti, il vero problema sta alla base, ovvero bisognerebbe che chi compra sapesse realmente cosa sta acquistando. Da frequentatore assiduo di moltissimi forum, mi sono reso conto che gli utenti comprano a cifre folli moltissimi oggetti, quando in realtà basterebbe attendere un pò, i compralo subito ovviamente sono sparati a cifre assurde quindi siamo noi a biddare o meno, inutile prendersela col mercato o altre persone, nessuno ci obbliga a comprare, siamo noi ad avere libera scelta. :P  

rob1974

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Cabal
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2010, 19:55:34 »
 ....non bisogna fare di un erba un fascio...io ho comprato per la somma totale di 90euroun lotto che comprendeva, un c64 vecchio modello,un vic20(entrambi boxati), 2 registratori,2 joystick, svariati giochi in cassetta..nelle condizioni esatte che erano state descritte, corredate di foto...bisogna anche saper comprare su e bay...
A te è andata male io in quasi 70 acquisti, su ebay non ho mai ricevuto fregature...
Commodore 64+disk drive 1541+datasette 1531
commodore vic-20
commodore 16

utente cancellato

  • Visitatore
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2010, 22:06:10 »
 Certo é che più passerà il tempo più l'hardware del c64 salirà di prezzo... con il passare degli anni, incominceranno a diventare vere rarità.
Tempo fa ho visto un' asta su e-bay per uno spectrum zx80 probabilmente rotto chiudersi a 500 euro.

Anni fa addirittura i vecchi 8 bit venivano regalati. Non era difficile trovare un annuuncio, anche sui giornalini locali, del tipo "ho un vecchio commodore non mi va di buttarlo, se lo volete lo regalo".
Un giorno risposi ad uno di questi annunci, era un ragazzo che regalava un vecchio zx82 a 16k (quello con i tastini di gomma).
Lo contattai, volevo prendermelo, ma poi desistetti. Probabilmente perché tra me e il mondo spectrum non esiste nessun legame affettivo  :mavieni:  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2010, 06:57:43 »
 Hai fatto male, anzi malissimo! Potevi sempre rivenderlo, magari a 500 euro...  :mattsid:  

utente cancellato

  • Visitatore
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2010, 15:00:18 »
 Caro Saver, purtroppo a casa mia non ho molto spazio e anche se minuto, lo zx82 certamente sarebbe passato da una cantina a un'altra.
Preferii quindi lasciarlo a qualche altro appassionato.

Riguardo il business, purtroppo io ragiono sempre con il cuore e i sentimenti e ho uno scarso senso degli affari  :facepalm:

 

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2010, 18:23:31 »
 Anche se Saver può sembrare duro in effetti ha ragione un'asta è un asta ed il venditore ha il diritto di decidere il prezzo dell'oggetto...per quanto riguarda la passione quello è un'altro punto dolente,ovviamente gli sciacalli ci sono in tutti i settori stà a noi saper scegliere da quale farsi mangiare quindi occhi aperti e portafoglio ben saldo tra le mani!!!

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2010, 18:56:08 »
 350 € per un c64 ?

E per i miei  :rtfm: 4 128D + 2 1084S + 1571 esterno + 1581 + 3 C2N + 3 Mouse 1351 + espansione di memoria 256K + cartuccia MMC REPLAY + Joy vari + copri tastiera rigido + imballi e manuali originali vari  :rtfm:


quanto devo chiedere  6000 €  :P
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2010, 17:20:21 »
 e quanto vuoi chiedere????...ovviamente quello che vuoi tu!!!non ci sono regole per l'usato gli "unici" settori che le stabiliscono sono quello auto e moto per il resto bisogna essere empirici....ovviamente il valore affettivo è sempre molto alto ma poi subentrano vari fattori...se poi trovi il "pazzo" che ti offre 6000 euro benvenga.
Per me il c64 vale 10/20 euro al massimo anche se in perfette condizioni però affettivamente ne vale anche 1000.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2010, 19:36:41 »
Citazione da: "Arilou"
e quanto vuoi chiedere????...ovviamente quello che vuoi tu!!!non ci sono regole per l'usato gli "unici" settori che le stabiliscono sono quello auto e moto per il resto bisogna essere empirici....ovviamente il valore affettivo è sempre molto alto ma poi subentrano vari fattori...se poi trovi il "pazzo" che ti offre 6000 euro benvenga.
Per me il c64 vale 10/20 euro al massimo anche se in perfette condizioni però affettivamente ne vale anche 1000.

La mia ovviamente era solo una provocazione, comunque e' ovvio che ognuno puo' chiedere quello che vuole, ma ci sono delle regole non scritte che chi e' nel settore del collezionismo conosce, un c64 in ottime condizioni completo di imballaggio e manuali puo' essere pagato anche fino a 100 € ma deve essere praticamente immacolato.

I prezzi onesti li trovi sul mercato Tedesco ma anche li ci sono i furbastri che hanno dei negozietti virtuali che sparano prezzi da paura anche se alcune volte ho visto dei computer veramente immacolati con ancora i sigilli di garanzia intatti.

Casi rarissimi comunque.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

utente cancellato

  • Visitatore
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2010, 19:50:38 »
 
Citazione da: "Arilou"
e quanto vuoi chiedere????...ovviamente quello che vuoi tu!!!non ci sono regole per l'usato gli "unici" settori che le stabiliscono sono quello auto e moto per il resto bisogna essere empirici....ovviamente il valore affettivo è sempre molto alto ma poi subentrano vari fattori...se poi trovi il "pazzo" che ti offre 6000 euro benvenga.
Per me il c64 vale 10/20 euro al massimo anche se in perfette condizioni però affettivamente ne vale anche 1000.
Oggi il prezzo del c64 usato oscilla tra le 20 e  le 50 euro, ma già tra un paio d'anni sarà più alto.

Il c64 è quello più a buon mercato perche le cantine ne sono ancora piene...trovamelo oggi  un plus4 a 20 euro

doyle

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 61
    • http://www.marconelweb.it/thewarriors1979
  • Gioco Preferito: Emlyn Hughes International Soccer
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2010, 21:24:45 »
 Credo che rambo83, nella sua "innocenza", volesse soltanto invitare gli utenti di Ready64 a tenere gli occhi aperti magari attirando verso di sé un po' di comprensione per le batoste ricevute..... poi constatando che qui in molti la sanno lunga ha deciso di dileguarsi o chiudersi nel silenzio.
Io sono d'accordo con voi, i prezzi fra privati non possono essere imposti, ognuno è libero di chiedere la cifra che ritiene più opportuna.

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2010, 22:50:14 »
 A mio avviso il problema non sta nel fatto che ci siano utenti che vendono del materiale hardware ad un prezzo salatissimo, ma piuttosto che ci siano dei "fessacchiotti" che pagano un oggetto che vale 50-80 euro, a 200-300 euro. Infatti se fino ad un paio di anni fa un c64 immacolato si comprava a 50 euro, dopo che un paio di utenti furbetti hanno messo in vendita il loro computer usato, a 200 euro ed oltre, vedendo che dei poveri pazzi lo compravano a quella cifra, coloro che lo hanno venduto in seguito si saranno detti :"Se quello l'ha comprato a quella cifra ci saranno decine di scemi disposti a spendere tanto" Facendo attestare il prezzo standard a cifre elevatissime.... :nonono:  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Approfittatori Su Ebay!
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2010, 09:23:43 »
 Sul web c'è gente di tutti i tipi. C'è chi vende un Comoldore 64 a 1.300 euro (fatto realmente accaduto su subito.it) e c'è chi lo vende a 20, che secondo me è assolutamente sottocosto. Ho visto gente vendere Vic 20 a 150-200 euro, nemmeno tanto messi bene (ingialliti e senza scatola) mentre d'altra parte c'è chi ha la fortuna di comprare un Vic 20 a 10 euro (per esempio ME :mattsid: ). A volte si tratta di avere anche un pizzico di fortuna e/o di pazienza. Se vedi un C64 ad un prezzo esorbitante lascia perdere; magari dopo qualche giorno ne spunta un altro che costa la metà o anche meno. Secondo me bisogna saper comprare, e per comprare bene a volte bisogna saper aspettare.  ;)