Autore Topic: Diamo Uno Sguardo Al Futuro...  (Letto 3799 volte)

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #15 il: 07 Febbraio 2010, 19:47:46 »
 Chi ha parlato di fenomeno di massa? Vedo che non ci siamo capiti.
Fenomeno di massa non lo è oggi (e stiamo ripetendo da anni che si tratta di un discorso di nicchia), figurarsi se lo sarà in futuro! E potete ringraziare che esistono gli emulatori con i vari prg/d64/t64 e compagnia bella, perché diversamente non saremmo qui a parlare di Commodore 64, garantito al limone.
Il paragone con la musica e i francobolli non regge, perché non sono prodotti soggetti ad obsolescenza, mentre tutto ciò che ha relazione con il mondo dell'informatica e dell'elettronica lo è. In altre parole, un gioco per C64 può divenire obsoleto, superato da un gioco stratosferico con grafica e sonoro incredibili. Un pezzo di Italo Disco NON può divenire obsoleto, perché è un genere particolare che può essere amato da chiunque a qualsiasi età e tempo, anche tra 100.000 anni. Parlo di Italo Disco ma posso benissimo citare il Funky, il Jazz, il Blues e tanti altri generi.
Stesso discorso ad esempio per un quadro: un Picasso sarà sempre e comunque un Picasso, e sarà apprezzato per le sue originalità e valore, nonché bellezza. E non sarà mai obsoleto. In altre parole, non potrà mai essere sostituito da un qualcosa di più efficiente, veloce e comodo.
Mosche bianche che si interesseranno agli 8 bit ci saranno pure, ma credo in numero molto esiguo. Godiamocelo noi il C64 va', che è meglio.  ;)

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #16 il: 07 Febbraio 2010, 20:11:40 »
Citazione da: "saver71"
Il paragone con la musica e i francobolli non regge, perché non sono prodotti soggetti ad obsolescenza, mentre tutto ciò che ha relazione con il mondo dell'informatica e dell'elettronica lo è.
Mmm..non sono d'accordissimo con questo concetto, in fondo anche cinema o musica o libri sono soggetti ad obsolescenza. Vorremmo forse dire che leggere Dante oggi non suoni datato? O che il Barocco musicale non sia superato? E i film muti degli anni 20?
Ma rimane che ci sarà sempre una fetta (certo non per mille anni, però rimaniamo sui 200-300 anni) che avrà ben presente la "tara" da fare in questi casi e riconoscerà che anche un videogioco vecchio ha una sua bellezza e un suo divertimento intriseci, anche con una tecnologia "morta".

Ciò che si dice "un classico" ... Roba vecchia che supera il tempo, anche se i linguaggi e le caratteristiche non hanno più niente in comune con quelle del tempo a cui risale l'opera in questione.
 

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #17 il: 07 Febbraio 2010, 20:53:59 »
 
Citazione
Chi ha parlato di fenomeno di massa? Vedo che non ci siamo capiti.
Fenomeno di massa non lo è oggi (e stiamo ripetendo da anni che si tratta di un discorso di nicchia), figurarsi se lo sarà in futuro! E potete ringraziare che esistono gli emulatori con i vari prg/d64/t64 e compagnia bella, perché diversamente non saremmo qui a parlare di Commodore 64, garantito al limone.

Il vero retrogaming non si basa sugli emulatori; questi ultimi sono semplicemente a sfondo di studio e di sperimentazione o come succede per alcune macchina 'obslotete' come sviluppo di giochi o software riportati poi sotto il formato originale per tale macchina.

La sensazione di usare il vero commodore 64 non lo da un emulatore in alcun modo cosi come altre macchine del passato.

E' vero il numero di retrogamers di questa generazione calerà ma ci sarà la speranza che i retrogamers di seconda generazione portino uno sguardo più assiduo alla storia del videludico e comprendere che senza la storia non vi è futuro.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #18 il: 07 Febbraio 2010, 21:03:46 »
Citazione da: Uzumaki.Naruto
Il vero retrogaming non si basa sugli emulatori... La sensazione di usare il vero commodore 64 non lo da un emulatore in alcun modo cosi come altre macchine del passato.

Ma certo, sono d'accordo con te. Pensa che io non gioco MAI con gli emulatori, ma sempre e solo con le macchine vere. Ma chiediamoci: senza gli emulatori ci sarebbero stati siti e/o forum sul C64? 

Riguardo a ciò che ha detto Pippo, io accorcerei a una cinquantina d'anni e non di più. Giusto finché saranno ancora in vita coloro che mettono olio alla fiaccola, dopodiché....
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:18:47 da eregil »

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #19 il: 07 Febbraio 2010, 22:00:36 »
 
Citazione da: "saver71"
Il paragone con la musica e i francobolli non regge, perché non sono prodotti soggetti ad obsolescenza, mentre tutto ciò che ha relazione con il mondo dell'informatica e dell'elettronica lo è. In altre parole, un gioco per C64 può divenire obsoleto, superato da un gioco stratosferico con grafica e sonoro incredibili. Un pezzo di Italo Disco NON può divenire obsoleto, perché è un genere particolare che può essere amato da chiunque a qualsiasi età e tempo, anche tra 100.000 anni. Parlo di Italo Disco ma posso benissimo citare il Funky, il Jazz, il Blues e tanti altri generi.
Stesso discorso ad esempio per un quadro: un Picasso sarà sempre e comunque un Picasso, e sarà apprezzato per le sue originalità e valore, nonché bellezza. E non sarà mai obsoleto. In altre parole, non potrà mai essere sostituito da un qualcosa di più efficiente, veloce e comodo.
Mosche bianche che si interesseranno agli 8 bit ci saranno pure, ma credo in numero molto esiguo. Godiamocelo noi il C64 va', che è meglio.  ;)
Ma che discorsi sono?  :huh:
Ci sono software che raggiungono quotazioni stratosferiche su ebay, Brataccas per Amiga non lo rimedi a meno di 400Euro, stessa cosa dicasi per migliaia di altri titoli, e questo solamente per quanto riguarda il valore commerciale e non penso che le cose cambieranno nei prossimi anni, anzi sono sicuro che i prezzi tenderanno a salire sempre di più per ovvi motivi. Il tuo discorso dell'obsolescenza è semplicemente senza senso, che c'entra che i giochi vecchi sono superati per obsolescenza?? Il collezionista non fa certo di questi paragoni te lo garantisco, oltretutto c'è moltissima gente, anche molto giovane che preferisce giocare con giochi di 20 anni fa, me compreso, semplicemente perchè li trova mostruosamente più divertenti. Pure le macchine antiche sono obsolete rispetto a quelle moderne, ma nessuno si sognerebbe mai di fare un paragone tra una Topolino e l'ultima FIAT di turno super accessoriata, tra l'altro vale troppo di più una macchina d'epoca rispetto ad una vettura di ultima generazione. Se permetti la tua teoria dei 50 e poi il nulla fa acqua da tutte le parti, se non altro a favore del contrario c'è la possibilità di fare i paragoni fin quà già citati.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #20 il: 07 Febbraio 2010, 22:14:22 »
 Sì sì, sogna sogna...

Non consideri che stai parlando di oggetti prodotti nel secolo scorso, a pochi decenni di distanza. La domanda iniziale verteva su quali potessero essere gli sviluppi tra centinaia di anni (si parlava di mille anni, addirittura).
Io spero che le cose stiano come dici tu, ma ti confesso che non ci conto molto.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #21 il: 07 Febbraio 2010, 22:53:16 »
 
Citazione da: "saver71"
Sì sì, sogna sogna...

Non consideri che stai parlando di oggetti prodotti nel secolo scorso, a pochi decenni di distanza. La domanda iniziale verteva su quali potessero essere gli sviluppi tra centinaia di anni (si parlava di mille anni, addirittura).
Io spero che le cose stiano come dici tu, ma ti confesso che non ci conto molto.
Mi sembra di essere più che sveglio, ecco il prezzo di Brataccas (*) e questo (*) è ancora maggiore, mi sa tanto che sottovaluti parecchio il collezionismo. Questi sono solo due semplici esempi e sto parlando di "oggetti prodotti nel secolo scorso, a pochi decenni di distanza", tra centinaia di anni sarà la stessa cosa visto che la gente colleziona roba di antiquariato vecchia di secoli. Spiegami perchè il collezionismo informatico e probabilmente anche l'utilizzo reale  degli oggetti collezionati non dovrebbe più esistere. Per tua informazione chi colleziona vecchi juke box li utilizza tutt'ora o pensavi che li lasciasse a fare la muffa in qualche angolo della cantina?

(*) link a ebay rimossi come da regolamento. -eregil
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #22 il: 07 Febbraio 2010, 23:05:57 »
 Ma scusa, ragiona un attimo: chi è che compra su ebay gli oggetti Commodore e spende cifre talvolta ragguardevoli? Sono appassionati che hanno nella quasi totalità dei casi avuto o conosciuto direttamente qualche gioiello Commodore. Stiamo sempre considerando un lasso di tempo di 30/40 anni, non di più! L'apertore del thread chiedeva se tra 1.000 anni potranno ancora esistere siti di C64. E io ti dico che quando i webmaster di tutti i siti di C64 (ma non solo, anche di Vic20, di C16, di Amiga e di altri sistemi relativamente recenti) passeranno a miglior vita, rimarrà soltanto il vuoto. L'idea può non farci piacere, ma ho paura che sarà così.
Poi, se vuoi continuare a parlare di Fantascienza accomodati pure, io adoro la Fantascienza.  

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2010, 23:28:08 »
 Non si tratta di fantascienza, è storia scritta e documentata, anche grazie e tutte la comunity che si occupano di retrogaming, quindi per quanto mi riguarda immortale. 1000 anni forse sono troppi per fare pronostici, ma visto che fino ad ora tutto quello che è possibile conservare viene conservato e ricordato (e non parlo solo di videogiochi) non vedo come potrebbero scomparire i prodotti vintage legati all'informatica. Ragiona su questo: ci sono ventenni appassionati di musica anni 40/50/60 e chi più ne ha più ne metta senza parlare dei giovani cultori della musica classica che già ha qualche secolo, secondo il tuo discorso queste persone non dovrebbero esistere.
Per finire, chi compra su ebay non necessariamente ha posseduto quel materiale o ha vissuto quel periodo te lo posso garantire, ho amici molto giovani che collezionano materiale uscito quando nemmeno erano nati.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #24 il: 08 Febbraio 2010, 01:13:51 »
 Il software per le macchine del passato possono tranquillamente mettersi in gioco come il mercato dei dischi in vinile quindi avranno valore finché rimarrà anche un solo esemplare di quel titolo.
Il discorso che vorrei puntare lo sguardo è sul futuro del retrogaming.
Come ho detto il retrogaming esisterà sempre e sarà coinvolto in una fase di suddivisione tra generazioni.
Un domani sarà retrogaming anche giocare a PES2010 perché cambierà il concetto di videogioco in maniera radicale, ma sarà compito nostro tramandare la storia e l'origine del videogioco anche alle generazioni future e l'unico modo è continuare senza mai retrocedere il lavoro di posterizzazione di ciò che abbiamo raccolto culturalmente e materialmente parlando fin'ora esattamente come gli storici mettevano ai posteri gli evvenimenti più significativi. Il compito dei retrogamers di prima generazione come noi va oltre il semplice giocare per passione alle nostre vecchie glorie di un tempo ma preservare dall'estinzione fisica reale le origini del videoludico.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #25 il: 08 Febbraio 2010, 01:24:12 »
Citazione da: "saver71"
Sì sì, sogna sogna...

Non consideri che stai parlando di oggetti prodotti nel secolo scorso, a pochi decenni di distanza. La domanda iniziale verteva su quali potessero essere gli sviluppi tra centinaia di anni (si parlava di mille anni, addirittura).
Io spero che le cose stiano come dici tu, ma ti confesso che non ci conto molto.
Questo è un discorso che lo si puo' giocare alla roulette. Quindi non do ne ragione ne torto ma dipende da fattori soggettivi.
Forse perlando del C64 la paura di un declino puo' insinuare lanimo del retrogamer ma non credo ci saranno timori piu' di tanto. Una dimostrazione a ciò (e non vuol essere una provocazione) è il fatto che ci sono sistemi che non hanno avuto larga diffusione in Europa o peggio in Italia ma stanno facendo parlare di se in larghissima scala molto più da morti che da vivi, con siti che dedicano ogni giorno notizie e supporti nonché manifestazioni dedicate e che vengono supportate anche da persone giovanissime che non hanno potuto far parte di quel passato me che hanno trovato in esso una passione travolgente da non poterne restare fuori.
Ecco credo che il discorso valga anche per il futuro.
Quindi non bisogna far altro che continuare e perseverare ma soprattutto diffondere cio' che abbiamo archiviato fin ora.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2010, 08:11:06 »
Citazione da: santino03
Altro che mille anni... Mi sa che tra qualche decina di anni,tutti questi ricordi saranno estinti ahime'!! E il materiale raccolto inesorabilmente perso per sempre.
Purtroppo il retrogaming, e il c64 nello specifico, interessa solo a chi ha provato questa stupenda macchina, ai tempi in cui esistevano solo computer ad 8 bit.
A conferma di cio' , io che ho 27 anni mi basta parlare con persone più giovani di me di pochi anni, che vedendomi concentrato nella raccolta di materiale "vecchio" mi dicono: "Ma cosa stai a perdere tempo, ad occuparti di roba vecchia, e di programmi che non si useranno più?" Quindi pensa un pò tu come stiamo messi male per il futuro...


Scusa Santino, mi era sfuggito il tuo post e leggendolo ora non posso far altro che approvare in pieno tutto ciò che hai detto. Purtroppo è vero: le premesse per il futuro sono pessime, e per capirlo basta guardarci intorno. Qui molti non sanno cosa sia un Commodore 64, e il peggio è che non hanno interesse a saperlo. Ma non è solo una questione di vecchi computers. Riguarda TUTTO ciò che fa parte del nostro passato. C'è un disinteresse generalizzato. Certo, di ragazzi come run-datassette se ne possono ancora trovare, ma la ritengo una forza troppo debole per tenere su il mondo degli 8 bit.
Sui forum si trovano ragazzi giovani che amano la musica degli anni '80 ma sono rari. Provate invece ad andare sui forum di Marco Carta (tanto per fare un esempio) o di Alessandra Amoroso...
Chiariamo: io vorrei tanto che tra 5 miliardi di anni, quando questa palla verrà inghiottita dal sole diventato una gigante rossa, si parlasse ancora del nostro C64, ma la ritengo una cosa tanto improbabile quanto il fatto che io possa avere la capigliatura di Joey Tempest negli anni '80.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:19:13 da eregil »

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #27 il: 08 Febbraio 2010, 22:49:08 »
 
Citazione
Chiariamo: io vorrei tanto che tra 5 miliardi di anni, quando questa palla verrà inghiottita dal sole diventato una gigante rossa, si parlasse ancora del nostro C64, ma la ritengo una cosa tanto improbabile quanto il fatto che io possa avere la capigliatura di Joey Tempest negli anni '80.

Si ma come facciamo a sapere questo se non conosciamo neanche la tua capigliatura attuale? :P

 
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Diamo Uno Sguardo Al Futuro...
« Risposta #28 il: 09 Febbraio 2010, 18:28:59 »
 
Citazione da: "saver71"
[...] Senza gli emulatori ci sarebbero stati siti e/o forum sul C64?
Sono d'accordo con chi la pensa così, basti pensare al forte di contributo di siti come Lemon64 e Ready64 (con il materiale digitale atto a preservare dischi e software salvandoli dal passar del tempo, oppure screenshot che senza gli emulatori sarebbero difficili da creare, etc.)


Citazione
Ecco credo che il discorso valga anche per il futuro.
Quindi non bisogna far altro che continuare e perseverare ma soprattutto diffondere cio' che abbiamo archiviato fin ora.
Bisognerebbe sapere inculcare nelle prossime generazioni l'amore per il RetroGaming, sebbene ci sia sempre chi si appassiona alle bellezze del passato anche non essendoci vissuto. Tanti programmatori si sono avvicinati alla programmazione su C64 solo in tempi recenti, anche questo è vero, o riavvicinati (ad esempio Mikael Tillander). Infine tanti scener *nascono* ogni anno (Exile fixato da Ksubi ne è la prova)...

Questo lascia uno spiraglio per la sopravvivenza della scena Commodore ed io voglio essere ottimista ;)