Autore Topic: C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No  (Letto 3781 volte)

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« il: 07 Agosto 2010, 19:04:43 »
 Salve a tutti,
devo fare una piccola introduzione per spiegare il perche' di questo titolo,

da circa una ventina di giorni ho ripreso 2 c64c che avevo e li ho riaccesi per farli funzionare, erano anni che non li utilizzavo, accendo il primo tutto ok, accendo il secondo tutto ok.

Carico Fort Apocalypse sul primo (gioco che mi appasiono' moltissimo all'epoca) ed ho notato qualche pixel lampeggiante in puti fissi (come un problema di grafica) ma per il resto tutto ok, cambio versione di Fort Apocalypse, stesso problema, cambio versione ancora ed ancora stesso identico problema, cambio alimentatore (non si sa mai), stesso problema, cambio c64c stesso problema.

A questo punto ho pensato che evidentemente c'era anche all'epoca ma che non mi ricordassi del difetto grafico....

Cambio gioco e metto Impossible mission, la voce del professore che mette in guardia che si restera' per sempre li..... si sente bassissima ma tutto il resto degli effetti sonori ecc e' perfetto, cambio c64c stesso identico problema, carico un prg test tra cui c'e' il test del sid e tutte le note funzionano perfettamente, carico altri 7-8 giochi e tutto e' ok allora anche qui ho pensato di ricordarmi male e che anche all'epoca la voce era bassissima.

Alcuni giorni fa' su ebay vedo un' asta di un C64 non testato, senza alimentatore e cavi... mi decido e lo prendo...

Appena arrivato lo apro, e' malmesso, manca un tasto e c'e' una spaccatura sulla scocca, i componenti pero' per fortuna ci sono tutti, e' una scheda madre della assy, il pla si trova sopra il sid e non di fianco...

Provo ad accenderlo ma nulla, schermo nero... non parte, provo e riprovo ma nulla, lo metto sconsolato dentro un cassetto e mi ripropongo di ripararlo .... cosi' arrivo ne vostro ottimo forun, trovo tantissime info ed altro, in una di queste leggo che se ad essere rotta e' una rom in qualche caso una cartuccia potrebbe funzionare lo stesso...

Prendo la mia mmc64, la inserisco ma nulla, sempre schermo nero... lo metto di nuovo via.

Dopo qualche giorno (oggi) mi prende la voglia di mettere gli zoccoli alla scheda madre per poter sostituire e testare facilmente gli integrati cosi' lo apro per contare quanti zoccoli mi servono e gia' che c'ero riprovo ad accenderlo e non parte (ovviamente), non so perche' mi viene in mente di resettarlo (hardware) e puf il c64 si accende, lo spengo lo riaccendo ma nulla, lo resetto e parte nuovamente....

Carico (perche' rincoglioniti si ma non fino a questo punto...) Fort Apocalypse e la grafica e' perfetta, carico Impossible mission e L'audio  della voce e' alto esattamente come quello degli effetti speciali......

Le domande (scusate per la lunghezza del post) sono 2 :

1) i due c64c che hanno il piccolo problema grafico in FortApo e l'audio del parlato in imp. mission bassi (tutti e due i c64c in maniera identica) sono difettosi ? (stesso identico difetto per tutti e due?)

2) il c64 che se avviato con il reset parte perfettamente e funzione bene anche se lasciato acceso per ore.... che difetto puo' avere, come posso ovviare ?

Marcone

P.S. Grazie per pazienza.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2010, 23:56:21 »
 Ciao Marcone, l'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è questa: è normale che il parlato di Impossible Mission sul 64C risulti basso. Il nuovo SID è esente dal famoso bug che i programmatori sfruttavano per ottenere l'audio digitale.
Per quanto riguarda il C64 che ha bisogno di essere resettato per partire, posso ipotizzare un problema nel chip NE556 o nelle resistenze e condensatori ad esso collegati. Leggi a partire da pag. 190 di questo libro. Già che ci sei, dai una controllata agli elettrolitici presenti sulla scheda.
Per i punti lampeggianti non mi viene in mente niente.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2010, 21:43:23 »
 Ciao Carmine,
grazie per il consiglio, purtroppo ieri volevo dare un'occhiata al c64 e prima di incominciare ho provato a farlo partire... nulla da fare, ora a differenza di prima all'accenzione fa schermo nero ed un forte ronzio audio, anche se resetto manualmente non accade nulla, non ho molto tempo, mi sono solo limitato a verificare la corretta uscita di vr1 e vr2 (12 e 5v), ho anche provato con 2 diversi alimentatori ed ho lo stesso problema, mi aspetta un periodo molto impegnato e non potro' provare a ripararlo prima di Settembre...
ah dimenticavo, ottimo manuale.

Marcone

P.S. Per quel che riguarda il piccolo problema di grafica con i c64c e Fort Apocalypse credo sia normale, ne ho provati 3 e tutti e 3 fanno la stessa cosa, probabilmente c'e' un piccolo problema di incompatibilita'.....

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2010, 23:40:01 »
 
Citazione
all'accensione fa schermo nero ed un forte ronzio audio

Quando questo è successo a me era colpa dell'8701 (locazione U31). Sul tuo questo integrato potrebbe non essere presente, dipende dalla versione della scheda.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

utente cancellato

  • Visitatore
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2010, 00:29:26 »
 Carmine, secondo te qual é la scheda del c64 che ha mostrato maggiori doti di affidabilità nel tempo? Vi é qualche modo per riconoscerla?

 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2010, 02:41:07 »
 Ottima domanda.  :huh:
Con la mia umile esperienza mi sento di dirti che in fin dei conti si guastano tutte con la medesima frequenza, cioè spesso.  :facepalm:
Invece per quanto riguarda il C64C, ti dico che non ne ho mai visto uno guasto, anche se ne ho visti molti di meno.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

utente cancellato

  • Visitatore
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2010, 12:42:57 »
 E' vero, il biscottone aveva dei problemi, il c64c é invece più affidabile.
Resterebbe da testare il 64G ovvero il biscottone seconda generazione, si dice che ebbe degli ulteriori miglioramenti circuitali ergo in teoria dovrebbe essere più affidabile anche del c64c, purtroppo ne sono stati venduti pochi esemplari e si trova come la mosca bianca.... :fagiano:

Io consiglio ai possessotri del 64 di accenderlo almeno una volta ogni sei mesi....i condensatori se stanno troppo tempo inattivi rischiano di rovinarsi, se in attività la loro vita dura certamente di più...io per tenere il mio 64 a lungo fermo mi sono ritrovato con l'alimentatore rotto...per fortuna che ne avevo un altro, quello vecchio tipo (a forma di scarpetta), secondo me più affidabile.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2010, 17:14:56 »
 E' davvero inusuale vedere un C64C guasto, a me per fortuna è capitato pochissime volte. Di tanti C64C trovati senza tasti, con le plastiche letteralmente spezzate ed in condizioni drammatiche, solo uno alla fine è risultato non funzionante.

Riparare un C64 primo modello può essere gratificante, ma per certi versi è un'impresa che non sempre vale la candela. Vuoi perchè può capitare di trovare il guasto e sistemarlo per poi ritrovarsi con un altro difetto qualche tempo dopo, vuoi perchè il PLA è soggetto ad andar a donnine con una frequenza maggiore di un qualsivoglia componente di un C64C/C64G (alcuni C64C di ultima revisione hanno la scheda madre ad alta integrazione, a mio avviso ancor più affidabile). In più i guasti di componenti elettrolitici dovuti al passar del tempo o all'usura portan via con sè spesso altri chip rendendo ardua l'impresa dell'appassionato ;)

Sebbene, a mio avviso, niente batte l'amatissimo 6581 e solo i primi C64C montano la 250407...

1974

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Trolls And Tribulations
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2010, 09:01:37 »
 Boys, due cose:
1) credo che ci sia un sistema di salvare quei c64 che si accendono ma danno lo schermo nero, vero? Ne ho un paio che fanno ste cose.. Qual'è il sistema per resuscitarli?
2) solo per un attimo, pensate a cosa sarebbe successo way back in the days quando eravamo ragazzini e il c64 non si fosse puntualmente acceso! Io credo che mi sarei sparato!!
*brrrr*
3) nel 2000 ho scovato un negozio qua che era IMBOTTITO PIENO di roba della commodore, posterò una foto se la trovo, cartucce, monitor, stampanti, commodore di ogni specie, quintalate di floppy disk (molti dei quali ho poi acquistato da un ebayer che aveva RILEVATO IL NEGOZIO comperandone tutto lo stock -e direi che vista l'età, l'aveva pagato una pipa di tabacco!!-) con ogni genere di programma e giuoco, ecc. Entro, chiedo al venditore quanto costasse questo, quello. Lui mi ha risposto che non poteva vendere nulla di hardware (nota bene tutto inscatolato, nuovo) e che non si metteva nemmeno a tirare giù dallo scaffale le scatole, tanto sapeva che erano stati fermi troppo tempo e i "circuiti" si erano "seccati" e nulla più funzionava!!!
:doh:
 QUINDI:
*accendete i vostri commodore almeno una volta ogni 6 mesi!*
1974, commodore addict since 1984, programmed and played until 1991.
now, musician and esoterist of all things analog.

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2010, 21:19:35 »
 Per mia esperienza i primi c64 erano fatti bene e difficilmente si rompevano salvo sporadici casi x U24 che e' una ram .
Il problema piu' grosso era quello di u1 oppure u2 nascevano difettosi, scadeva la garanzia e solo dopo magari montando uno speeddos  ci si accorgeva del problema.
Quando il c64 ha cominciato a spopolare le schede venivano montate da cani, in particolare sulle versioni inglesi si notava lo stagno sotto il solder che protegge le piste,si vede che ripassavano x problemi di saldatura del modulatore piu' volte la scheda sulla saldatrice e qui molti integrati friggevano e dopo un po di tempo il c64 si rompeva (molti pla),anche a causa del famoso cartone interno di schermatura che faceva aumentare la temperatura interna dei chip.
Sulle ultime versioni 64c ho notato stranamente piu' qualita' sul segnale video diretto in uscita,ho provato a cambiare il chip video, ma non dipende da quello e piu' affidabilita' degli integrati, ma meno qualita' per il resto,tastiera,
l'interuttore gli spinotti ecc.
Comunque un c64 se non vi si e' rotto finora e l'alimentatore funziona correttamente difficilmente vi dara' problemi.
Per quanto riguarda i condensatori non ne ho dovuto cambiare nemmeno 1 in questi anni e di c64 ne ho passato molti.
L'unica avvertenza,evitate di spegnere e accendere continuamente, usate nel limite del possibile un tasto di reset
 

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2010, 13:49:33 »
 Il miglior output video nei C64C/C64G è evidente, specie usando un monitor o un televisore di buona fattura.

Sui primi C64, come detto da Jack58, la resistenza ai guasti è nettamente superiore rispetto a tutti gli altri biscottoni. Di fattura superiore a tutti gli altri, a mio avviso, sono quelli che montano VIC-II e DRAM in ceramica: di tutti quelli trovati sinora, anche quelli in condizioni pietose, non ne ho trovato uno guasto.

Discorso diverso per i biscottoni usciti durante il boom, alcuni con la PCB di color verde chiaro e di qualità nettamente inferiore: sono più proni ad avere piste danneggiate, anche sollevate. D'altro canto, però, sono più facili da riparare specie se si deve dissaldare :)

Ma più vado avanti, più sono convinto che bisogna evitare di spenderli e riaccenderli continuamente e che serve un alimentatore affidabile. A chi ne possiede uno per Commodore 128, consiglierei di modificarlo ed usarlo per il proprio C64: a parte l'amperaggio superiore, scaldano meno, sono (molto) meno soggetti a guasti e più efficienti. Il mio primo C64 è morto negli anni ottanta proprio a causa dell'alimentatore e, tutt'ora, ho timore ad usare i cosidetti "mattoncini" proprio perchè, da un momento all'altro, potrebbero rompersi e portarsi dietro il Commodore.

utente cancellato

  • Visitatore
C64 Rotto O Forse No.. C64c Funzionanti O Forse No
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2010, 10:47:58 »
 Oge, secondo te é meglio fatto l'alimentatore per c64 prima serie (quello a forma di piede) o quello a mattoncino?